Il tuo cane è stato spruzzato da una puzzola o gli è andato molto vicino? Non lasciare che il tuo cucciolo porti l’odore anche dentro casa! Prova la seguente soluzione per riuscire a far profumare di pulito il tuo cane.

Passaggi

  1. 1
    Non bagnare il cane. In questo modo il cattivo odore aumenterebbe, e nel caso il cane avesse la pelle secca o danneggiata, lo spruzzo della puzzola penetrerebbe, causando bruciore. Potrebbe anche portare a successivi problemi alla cute.
  2. 2
    Mescola circa 3/4 di una grande bottiglia di perossido d’idrogeno con circa 3-6 cucchiai di bicarbonato. Queste sono le misure adatte a un cane di piccola taglia. Per un cane di taglia media, usane il doppio, e usa 3 volte tanto per un cane di grossa taglia.
  3. 3
    Sfrega gentilmente la soluzione su tutto il cane. Non lasciargliela addosso per più di 5 minuti. In questo caso il pelo dell’animale si danneggerebbe, sia per quel che riguarda la consistenza che il colore. E’ meglio usare guanti usa e getta, perché in caso di pelle danneggiata o secca potrebbe verificarsi bruciore. Se lo fai all’esterno, la tua casa prenderà meno odore e quindi sarebbe meglio per tutti.
  4. 4
    Se continua a puzzare, prepara un'altra dose di soluzione o chiama il tuo veterinario per farti dare un consiglio.
  5. 5
    Prova un efficace prodotto fatto apposta per cani spruzzati dalle puzzole. Uno di questi prodotti si chiama “DoggiCLEEN Skunk Spray”. Il prodotto che scegli in ogni caso non deve contenere agenti chimici aggressivi o potresti incorrere in costose procedure veterinarie. Potresti parlare con un veterinario per sapere che cosa consiglia.
  6. 6
    Prova a tenere il tuo cane in cortile, o se non hai una recinzione o hai la piscina, tienilo in cantina (nella sua gabbietta) o in una stanza che di solito non usi.
    Pubblicità

Suggerimenti

  • Un metodo alternativo: lava il tuo animale in una soluzione di acqua calda e sapone per piatti, poi sciacqualo. In seguito lavalo in una soluzione d’acqua e aceto, avendo cura di evitare gli occhi.
  • Secondo alcune persone, alle puzzole piace scavare nel terreno morbido del giardino per trovare deliziosi vermi e altro cibo, ma una siepe di calendole scoraggia questo comportamento.
  • Se metti una trappola, puoi chiamare la protezione animali perché vengano a prendere l’animale catturato.
  • Una soluzione più sicura è usare "Biocide Systems’ Skunk 911 Home Kit e Skunk 911 Rescue Kit". Rimuovono l’odore di puzzola, non lo mascherano e sono convenienti, non invasivi ed ecologici.
  • Limitarsi ad annusare se si sente odore di puzzola non è un buon metodo per capire se ce n’è una nei pressi della tua casa, perché potrebbe trattarsi di un animale che non ha ancora spruzzato (sarebbe come aggirarsi in un campo di mine dicendo: “Non ci sono crateri, quindi stare qui deve essere sicuro!”).
  • Piazza delle trappole per la cattura di animali vivi o compra dell’urina di coyote, mettila su tamponi di cotone e sistemali lungo il perimetro della tua proprietà. In questo modo terrai lontane non solo le puzzole, ma anche i procioni e gli opossum.
  • Se la tua casa è molto vicina allo spruzzo (per esempio se la puzzola ha spruzzato nella tua veranda o vicino alle fondamenta), un buon metodo per rimuovere gli odori all’aperto (e riportarti la salute mentale) è usare uno o diversi “ionizzatori d’aria” che rilasciano ozono, ma FAI ATTENZIONE: l’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente afferma che respirare aria ionizzata è dannoso per le persone e per gli animali, quindi usala per ripulire la casa solo dopo aver allontanato tutti.
  • Se la soluzione di cui abbiamo già parlato non funziona, prova a lavare il cane con il succo di pomodoro e a risciacquarlo bene.
  • Le puzzole ricercano la spazzatura delle persone (proprio come gli animali del cartone animato “La Gang del Bosco”), per cui è meglio usare bidoni con coperchi che si chiudono bene per evitare che l’odore le richiami insieme ad altri animali.

wikiHow Correlati

Come

Viaggiare in Auto col Tuo Cane

Come

Vivere con un Carlino

Come

Vivere in una Casa con più Cani

Come

Riconoscere un Cane che Sta per Morire

Come

Riconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei Cani

Come

Insegnare al tuo Cucciolo a Smettere di Mordere

Come

Solidificare le Feci del tuo Cane

Come

Insegnare a un Cucciolo a Non Mordere

Come

Addestrare un Cane

Come

Prendersi Cura di un Cane dopo la Sterilizzazione

Come

Capire se il Tuo Cane è Depresso

Come

Misurare la Febbre al Cane Senza Usare il Termometro

Come

Identificare i Vermi dei Cani

Come

Uccidere le Pulci dei Cani
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 807 volte
Categorie: Cani
Questa pagina è stata letta 1 807 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità