Come Occuparti dei tuoi Pesci

In questo Articolo:Decidere quali pesci acquistarePreparazione prima dell'acquistoMettere i pesci nell'acquarioPrendersi cura dei pesci

È bene sapere come occuparsi dei pesci prima di acquistarli. Possono sembrare animali di cui è facile prendersi cura, ma ciò dipende dalle specie e dalla tua interpretazione della parola "facile". Tutti i pesci hanno bisogno di un ambiente di vita adatto, di essere nutriti con regolarità, di controlli di salute quotidiani, di un ambiente stimolante e che viene pulito con regolarità. Sia che decidi di prendere un pesce rosso, sia un pesce tropicale, è utile imparare il più possibile sulle loro varie necessità, in modo da essere preparato e da poter mantenere i pesci in buona salute a lungo termine.

1
Decidere quali pesci acquistare

  1. 1
    Fai delle ricerche sui diversi tipi di pesci e scegli quelli che ti interessano. Accertati di scoprire di cosa necessitano per vivere, come le dimensioni dell'acquario, il cibo e le specie compatibili. Se non conosci le basi, non sei pronto per avere dei pesci.
  2. 2
    Stai attento ai falsi miti che puoi aver imparato su come si tengono i pesci. Ad esempio, errori comuni includono mettere pesci rossi e pesci betta nelle bocce, mettere i pesci nella vasca prima di aver effettuato il ciclo dell'acquario e mettere insieme specie incompatibili.

2
Preparazione prima dell'acquisto

  1. 1
    Compra tutto il necessario prima di prendere i pesci. Ciò include il mangime, l'acquario, il filtro, il substrato, le luci, un dispositivo per il riscaldamento, un kit per il test di ammoniaca, nitriti, nitrati e pH. Ti servirà anche un biocondizionatore per eliminare il cloro e la cloramina. Prenditi tempo per leggere le istruzioni dei prodotti che hai comprato: questo è un modo efficace e veloce per migliorare le tue conoscenze e ti aiuterà a capire cosa può andare storto se non segui le istruzioni e non ti prendi cura dei pesci in modo corretto.
  2. 2
    Prepara l'habitat di cui i pesci necessitano. Riempi d'acqua la vasca che hai scelto. Poi, accendi l'attrezzatura e controlla che funzioni. È meglio scoprire che qualcosa non funziona o che non sai come farla funzionare prima di aver messo i pesci nell'acquario.
  3. 3
    Esegui il ciclo dell'acquario.
  4. 4
    Prendi in considerazione di aggiungere piante acquatiche vive. Queste hanno il vantaggio di offrire rifugi, filtrare l'acqua e talvolta fungere da cibo. In ogni caso, devi essere certo che le piante siano adatte per i pesci che hai scelto.
  5. 5
    Arricchisci l'ambiente dei pesci. Come tutti gli esseri viventi, i pesci apprezzano avere cose da fare e luoghi in cui andare. Dai loro oggetti sotto cui nascondersi, su cui riposare, in cui nuotare attraverso, da guardare o anche da cui essere sfidati. Ciò può includere ghiaia colorata, decorazioni interessanti, ciottoli grandi, rocce e cascate.

3
Mettere i pesci nell'acquario

  1. 1
    Dopo aver effettuato il ciclo dell'acquario, puoi iniziare ad aggiungere i pesci un po' per volta. È sempre meglio aggiungere solo uno o due pesci alla volta. Impara i metodi per far acclimatare i pesci prima di metterli nell'acquario: non limitarti a far galleggiare i sacchetti per 5 minuti!

4
Prendersi cura dei pesci

  1. 1
    Nutri i pesci con piccole quantità di cibo adatto a loro, 1-3 volte al giorno.
  2. 2
    Effettua un cambio parziale dell'acqua (20-25%) una o due volte a settimana. Ricordati di pulire la ghiaia con l'aspiratore. Non sostituire i filtri se sono sporchi: sciacquali semplicemente con l'acqua che hai tolto dall'acquario, in modo da non uccidere i batteri benefici che vivono nel filtro.
  3. 3
    Elimina la flora di tanto in tanto. La flora dovrebbe supportare la vita dei pesci, non sostituirli nell'acquario. Dovrai potare la crescita eccessiva quando si verificherà e rimuovere le piante malate o morte. Dovrai anche fare attenzione a eliminare la proliferazione delle alghe, anche se hai dei pesci che le mangiano.
  4. 4
    Divertiti prendendoti cura dei tuoi pesciolini!

Consigli

  • Non dare troppo cibo ai pesci: ciò può causare problemi di salute.
  • I pesci fanno parte della famiglia: trattali con rispetto.
  • Accertati di spegnere le luci di notte. Anche i pesci hanno bisogno di dormire.
  • Ai pesci piace nuotare intorno e attraverso le piante e nascondervisi, se si sentono in pericolo.

Avvertenze

  • I pesci non devono mai venire a contatto con prodotti per la pulizia. Le sostanze chimiche contenute in questi prodotti o nei loro residui potrebbero ucciderli.

Cose che ti Serviranno

  • Pesci
  • Un acquario di dimensioni appropriate
  • Mangime per pesci
  • Substrato (sabbia o ghiaia)
  • Un filtro
  • Biocondizionatore

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 46 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pesci

In altre lingue:

English: Take Care of Your Fish, Español: cuidar de un pez, Русский: ухаживать за рыбками, Português: Cuidar do seu Peixe, Deutsch: Fische richtig halten, Français: prendre soin de ses poissons, Bahasa Indonesia: Merawat Ikan

Questa pagina è stata letta 1 229 volte.
Hai trovato utile questo articolo?