Scarica PDF Scarica PDF

I rossetti matte vanno di moda, ma per creare un trucco del genere non è affatto necessario comprare l'ultima collezione di make-up. È infatti possibile opacizzare qualsiasi rossetto usando della carta velina e della cipria traslucida. In alternativa, puoi utilizzare un prodotto opacizzante, delle salviette sebo assorbenti o del talco per bambini. Puoi provare anche delle tecniche e dei trucchetti per assicurarti che l'effetto opaco sia quanto più intenso e duraturo possibile.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:

Carta Velina e Cipria Traslucida

  1. 1
    Metti il rossetto come al solito. Assicurati di applicarlo in maniera uniforme, in modo da non dovere fare ritocchi dopo averlo opacizzato [1] [2] .
  2. 2
    A questo punto, strappa un pezzetto di carta velina e usala per tamponare il colore in eccesso. Infilala fra le labbra e premile sulla carta, quindi apri la bocca e rimuovila [3] [4] .
    • In alcuni casi questo basta a ottenere un effetto opaco o semiopaco. Se il risultato ti soddisfa, puoi saltare i passaggi dedicati all'applicazione della cipria.
  3. 3
    Tampona della cipria traslucida. Per ottenere un effetto completamente opaco, applica un velo di cipria traslucida sulle labbra con una spugnetta o un pennello [5] . Non preoccuparti se il risultato è poco omogeneo, assicurati solo di ricoprire tutta la superficie delle labbra [6] .
  4. 4
    Premi le labbra fra di loro per distribuire e uniformare la cipria. Continua a farlo fino a ottenere un effetto omogeneo e totalmente opaco [7] [8] .
    • Se noti delle zone lucide, puoi applicare un po' di cipria in più sulle labbra e premerle nuovamente.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:

Altre Tecniche Opacizzanti

  1. 1
    Applica un siero per le labbra opacizzante istantaneo. Alcune marche vendono sieri opacizzanti adatti a qualsiasi colore di rossetto che aiutano a ottenere un effetto matte. Ti basta mettere il rossetto come al solito e poi applicare il siero opacizzante per avere immediatamente il risultato desiderato [9] .
    • Questo prodotto agisce in maniera più efficace con i rossetti tradizionali. Non è raccomandato per i lucidalabbra, ma alcune persone hanno scoperto che può funzionare anche con i gloss.
  2. 2
    Utilizza una salvietta sebo assorbente per opacizzare il rossetto. Questa carta è rivestita di polvere assorbente, quindi, se la usi, non dovrai poi applicare una cipria traslucida [10] .
    • Per opacizzare le labbra con una salvietta sebo assorbente, premile sulla carta, quindi rimuovila e avrai ottenuto il risultato desiderato.
  3. 3
    Prova a usare un po' di talco per bambini. Se non vuoi utilizzare la cipria traslucida o non ne hai una disposizione, ricorda che anche il talco per bambini può opacizzare un rossetto, garantendo un risultato duraturo [11] .
    • Per opacizzare le labbra con del talco per bambini, ti basta cospargerne un po' su un pezzo di carta velina e scuoterla per rimuovere gli eccessi. Premila quindi sulle labbra per eliminare l'effetto lucido.
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:

Migliorare l'Effetto Opaco

  1. 1
    Per iniziare, esfolia le labbra. I rossetti opachi tendono a ingigantire i difetti, quindi per prima cosa è bene farsi lo scrub [12] . Puoi usare un prodotto esfoliante comprato o prepararlo in casa.
    • Per preparare uno scrub, mescola un cucchiaino di zucchero e un cucchiaino di olio d'oliva o miele.
    • Per usarlo, massaggialo sulle labbra per eliminare le cellule morte. Una volta finito, risciacqua.
  2. 2
    Idrata le labbra. Se sono idratate, il colore durerà più a lungo e sarà anche più bello. Per assicurarti che il rossetto opaco sia impeccabile, applica un velo di balsamo labbra prima di truccarti [13] [14] .
  3. 3
    Applica del correttore prima di metterti il rossetto. Questo ti aiuterà ad avere un colore ancora più intenso e a farlo durare più a lungo [15] .
    • Per intensificare il colore con il correttore, applicane uno strato uniforme su tutta la superficie delle labbra prima di procedere.
  4. 4
    Delinea le labbra. Delineare le labbra prima di applicare il rossetto ti aiuterà a evitare che sbavi. Metti la matita sui bordi interni delle labbra per fare in modo che il colore rimanga al suo posto [16] [17] .
  5. 5
    Fai più di una passata di rossetto prima di opacizzarlo. Anche questo trucchetto può aiutarti a ottenere un effetto duraturo e intenso. Prova a fare due o tre passate di rossetto prima di opacizzare [18] .
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 5 461 volte
Categorie: Truccarsi
Questa pagina è stata letta 5 461 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità