Scarica PDF Scarica PDF

Ordinare gli elenchi alfabeticamente con Word è una funziona molto utile, specialmente se ti capita spesso di avere a che fare con liste ed elenchi. Fortunatamente, la procedura è abbastanza semplice, una volta imparato a usarla. Segui questa guida per imparare come fare in una qualsiasi delle versioni di Word.

Metodo 1 di 2:
Usando Word 2007/2010/2013

  1. 1
    Apri il file che contiene i dati che vuoi disporre in ordine alfabetico. Puoi anche copiare e incollare l'elenco di parole che vuoi ordinare in un nuovo documento. Per ordinare alfabeticamente le parole devi disporre il testo come un elenco, con un record per ogni riga.
  2. 2
    Seleziona il testo che vuoi ordinare. Se la lista occupa l'intero documento, non è necessario selezionare niente. Se vuoi disporre in ordine alfabetico una lista che è compresa in un testo più lungo, seleziona la parte che vuoi ordinare.
  3. 3
    Clicca sulla scheda "Home". Nella sezione "Paragrafo", clicca sul pulsante Ordina. L'icona ha una "A" sopra una "Z", con una freccia che punta dall'alto verso il basso. Questo farà aprire la finestra di dialogo "Ordina Testo".
  4. 4
    Scegli l'ordinamento che vuoi applicare. Il tipo di ordinamento predefinito è per paragrafi. Clicca sulle caselle "Crescente" o "Decrescente" per scegliere in che ordine deve essere disposta la lista. L'ordinamento crescente dispone la lista in ordine alfabetico, mentre Decrescente la dispone in ordine alfabetico inverso.
    • Se vuoi applicare l'ordinamento in base alla seconda parola di ogni voce dell'elenco (per esempio, in base al cognome, in un elenco che contiene NOME, COGNOME) clicca sul pulsante "Opzioni" che trovi nella finestra di dialogo "Ordina Testo". Nella sezione "Separa i campi con", seleziona "Altro" e inserisci un singolo spazio. Premi "OK", quindi seleziona "Parola 2" nel menu "Ordina per". Premi "OK" per ordinare la lista.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usando Word 2003 e Versioni Precedenti

  1. 1
    Apri il file che vuoi ordinare. Puoi anche copiare e incollare l'elenco di parole che vuoi ordinare in un nuovo documento. Per poter ordinare le parole in ordine alfabetico, devi disporre il testo come un elenco, con una parola per ogni riga.
  2. 2
    Seleziona il testo che vuoi ordinare. Se la lista occupa l'intero documento, non è necessario selezionare niente. Se vuoi disporre in ordine alfabetico una lista che è compresa in un testo più lungo, seleziona la parte che vuoi ordinare.
  3. 3
    Clicca sul menu "Tabella". Selezione "Ordina". Questo comando farà aprire la finestra di dialogo "Ordina Testo".
  4. 4
    Scegli l'ordinamento che preferisci. L'ordinamento predefinito è per paragrafo. Clicca sui pulsanti "Crescente" o "Decrescente" per scegliere che ordinamento vuoi dare alla lista. L'ordinamento "Crescente" dispone la lista in ordine alfabetico, mentre "Decrescente" disporrà la lista in ordine alfabetico decrescente.
    • Se vuoi ordinare in base alla seconda parola di ogni riga (per esempio, in base al cognome, in un elenco che contiene NOME, COGNOME), clicca sul pulsante "Opzioni" nella finestra "Ordina Testo". Nella sezione "Separa i campi con", seleziona "Altro" e digita uno spazio singolo. Clicca su "OK" e seleziona "Parola 2" nel menu "Ordina per". Clicca su "Ok" per ordinare l'elenco.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi usare MS Word come strumento per ordinare il testo proveniente da qualsiasi programma che ti permetta di incollare del testo. Puoi semplicemente disporre prima di tutto in ordine alfabetico con Microsoft Word, e poi copiare il testo ordinato per incollarlo in qualsiasi altra destinazione sia necessario.
  • Potresti dover cliccare sulla freccia rivolta verso il basso che trovi in basso in qualsiasi menu di MS Word (come il menu "Tabella") per espandere il menu e visualizzare tutte le voci presenti.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Ruotare un Testo in Microsoft WordRuotare un Testo in Microsoft Word
Aggiungere una Nota a Piè di Pagina in Microsoft WordAggiungere una Nota a Piè di Pagina in Microsoft Word
Ordinare le Celle in ExcelOrdinare le Celle in Excel
Inserire un Pulsante di Spunta in WordInserire un Pulsante di Spunta in Word
Rimuovere una Pagina Bianca su Word
Sostituire una Virgola con un Punto in ExcelSostituire una Virgola con un Punto in Excel
Scannerizzare DocumentiScannerizzare Documenti
Convertire un File Powerpoint in WordConvertire un File Powerpoint in Word
Confrontare i Dati con ExcelConfrontare i Dati con Excel
Individuare il Codice Product Key di OfficeIndividuare il Codice Product Key di Office
Usare la Numerazione Automatica in ExcelUsare la Numerazione Automatica in Excel
Calcolare l'Età in ExcelCalcolare l'Età in Excel
Aggiungere un Segno di Spunta a un Documento di WordAggiungere un Segno di Spunta a un Documento di Word
Troncare il Testo in ExcelTroncare il Testo in Excel
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 52 269 volte
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 52 269 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità