Esistono molte occasioni nelle quali è appropriato inviare fiori a qualcuno per esprimere i propri sentimenti. Ecco cosa devi sapere per poterli ordinare di persona o al telefono.

Passaggi

  1. 1
    Prima di chiamare il fioraio metti insieme tutte le informazioni necessarie.
  2. 2
    Assicurati che siano a portata di mano PRIMA.
  3. 3
    Ti serviranno il nome completo e l'indirizzo della persona alla quale vuoi inviarli.
  4. 4
    Controlla che non ci siano lettere sbagliate nel nome o nell'indirizzo.
  5. 5
    Controlla il numero di telefono della persona che li deve ricevere.
  6. 6
    Assicurati che sia a casa all'orario in cui intendi farli consegnare.
  7. 7
    Tieni pronta la carta di credito.
  8. 8
    Sappi cosa intendi scrivere sul biglietto.
  9. 9
    Pensa all'occasione, a chi riceve i fiori e a quanto vuoi spendere.
  10. 10
    Rimarresti sorpreso da quanto costano i fiori.
  11. 11
    Chiama il fioraio e chiedi qual è il minimo per una consegna.
  12. 12
    Spesso ci sarà un sovrapprezzo per la consegna, che dipende da quanto lontano dovrà andare il fioraio.
  13. 13
    Se chiami un fioraio ma i fiori vanno inviati tramite un secondo fioraio, dovrai pagare il servizio.
  14. 14
    Trova un fioraio. Se c'è un negozio locale dal quale ti servi puoi chiamarlo o andare di persona. Se invii i fiori lontano, puoi chiedere al fioraio locale di inviare un telegramma o chiamare un numero verde per fare l'ordine. La maggior parte delle catene di fiorai ha un numero verde per questo motivo: potrai spendere di più nella composizione risparmiando nel telegramma.
  15. 15
    Quando invii fiori a distanza, il negozio che riceve l'ordine prende una percentuale sul costo totale dell'ordine che riceve. Ad esempio: se invii fiori per 50 euro, probabilmente il ricevente ne avrà solo per un valore di 40.
  16. 16
    Informa il fioraio. Parlagli dell'occasione, di chi li riceve e di che tipo di fiori avevi in mente, poi stabilisci la spesa e chiedi se sono comprese le tasse e se ci sono altri costi.
  17. 17
    Cerca di fare un affare. Il fioraio ti dirà che tipo di composizione creerà, con quali fiori e quanto costa la consegna. Se c'è qualcosa di particolare che vuoi includere, è il momento di dirlo. Descrivi ciò che avevi in mente usando parole come “sfacciato, colorato, monotono, delicato, tropicale”. Se ti sembra importante, richiedi uno schema cromatico. Se invii la composizione a una persona specifica, descrivigliela fisicamente ed emotivamente. È un tipo classico, pazzerello, entrambe le cose? Quali colori ama indossare?
  18. 18
    Conferma i dettagli. Assicurati che l'ordine sia esattamente come lo desideri, che la lista delle spese corrisponda. Se paghi al telefono ti servirà la carta di credito.
    Pubblicità

Consigli

  • Se sul sito esiste un'immagine dei fiori o se hai visto una composizione di tuo gusto in negozio, menzionalo. Se l'hai vista in una rivista o altrove, spiegala e chiedi se è possibile ricrearla.
  • I fiorai sono creativi e hanno grande immaginazione. Trovane uno in linea con i tuoi gusti o quelli di chi deve ricevere i fiori, così sarai certo della buona riuscita della tua sorpresa. Un fioraio specializzato in pon-pon di fiori potrebbe non avere molte piante tropicali come orchidee e strelitzie.
  • Sii flessibile. In ogni stagione ci sono fiori diversi, perciò chiedi cosa è disponibile. A volte hanno fiori presi apposta per le composizioni. I fiori di stagione solitamente costano meno.
  • In genere i fiorai hanno idee adatte alla situazione. I fiori per un funerale sono diversi da quelli da mandare a una ragazza.
  • Considera una pianta in vaso. Solitamente durano di più e la spesa si ammortizza meglio.

Pubblicità

Avvertenze

  • Un negozio di fiori serio produrrà una composizione che dura più di un giorno, a volte anche una settimana. Se quelli che ordini tu muoiono (e non sono adatti all'essiccazione), dovresti chiamare il negozio e farteli sostituire.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 039 volte
Categorie: Decorazioni
Questa pagina è stata letta 2 039 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità