Come Ordinare da Starbucks

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Decidere la Tua BevandaScegliere una BevandaRiferimenti

Ordinare a Starbucks può risultare complicato per quelli tra noi che non sono dei veri conoscitori del caffè o clienti abituali di questa grande catena. Attraverso l'approfondimento delle linee guida su come vengono fatti i caffè, effettuare il tuo prossimo ordine a Starbucks sarà un gioco da ragazzi.

Parte 1
Decidere la Tua Bevanda

  1. 1
    Considera quali sono i tuoi gusti. Per ottenere una bevanda che ti piacerà, è importante ordinare qualcosa che risponda alle proprie preferenze e alle proprie voglie. Ordinare a Starbucks non significa necessariamente dover chiedere un caffè, ma si può scegliere tra un ampia varietà di bevande tra cui il tè, i frappé, e la cioccolata calda. Logicamente prendi la tua decisione anche in base alla stagione in cui ti trovi.
    • Se non sei ben sicuro su quale sia la bevanda più giusta per te, non esitare a chiedere un consiglio ai baristi che ti stanno servendo. Potranno fornirti una serie di alternative in base ai tuoi gusti in fatto di bevande, aiutandoti così a selezionarne una su misura per te.
    • Ricordati di decidere se vuoi che la tua bevanda sia calda, fredda, o frullata, così come la quantità di caffeina e di zucchero che desideri.
  2. 2
    Scegli una dimensione. Starbucks è rinomato per aver assegnato un nome specifico a ciascuna delle proprie dimensioni di bevande. La "tall" è l'equivalente di circa 340ml, la "grande" è 456ml, e la "venti" è 600ml per bevande calde e 680ml per quelle fredde. Alcuni punti vendita offrono anche una versione "short" pari a 226ml e una denominata "trenta" che corrisponde a 878ml.
    • La "tall" è accompagnata solitamente da un espresso singolo, la "grande" da un espresso doppio così come la "venti", a meno che si tratti di una "venti" con bevanda fredda, nel qual caso si accompagna ad un espresso triplo.
    • Se desideri una quantità maggiore di espresso rispetto a quella che si accompagna alla dimensione che hai scelto, puoi semplicemente chiedere per una dose aggiuntiva. Questo costerà di più, ma ti permetterà di avere la quantità di espresso desiderata senza il bisogno di aumentare la dimensione della bevanda scelta.
  3. 3
    Aggiungi un po' di sapore. Non importa che tipo di bevanda tu abbia ordinato, sarai sempre in grado di aggiungere dello zucchero o una varietà di sciroppo. Aggiungere un aroma, significherà solitamente ricevere due spruzzate extra di sciroppo, per cui se desideri che la tua bevanda sia ultra dolce assicurati di specificarlo e di pagare qualcosa in più. Lo zucchero è gratuito. Le varietà di sciroppo invece non lo sono.
    • Se non sei sicuro su quale aroma aggiungere, chiedi di poter consultare il menu o chiedi al barista quali sono i gusti più popolari disponibili. Esiste una quantità infinita di gusti tra cui scegliere, per cui non ti sentire limitato a dover decidere semplicemente tra zucchero o non zucchero.
    • La maggior parte delle varietà di sciroppo come la vaniglia, il caramello, e la nocciola presentano anche l'opzione "senza zucchero". Se stai tentando di essere più attento alla tua salute, allora puoi esercitare questa opzione per la tua bevanda.
    • Chiedi sempre quali sono gli aromi di stagione mentre stai ordinando, perché esiste una grande varietà di sciroppi specifici che sono disponibili solo in alcuni periodi dell'anno.In inverno e autunno ti potrai imbattere nello sciroppo al gusto di zucca, mentre durante l'estate non è raro trovare l'aroma al cocco in rivenditori selezionati.
  4. 4
    Scegli il liquido di base. Alcune bevande hanno come composto base il latte, mentre altre utilizzano l'acqua. Se hai delle preferenze verso una delle due opzioni ricordati di specificarlo al momento dell'ordine. Per quanto riguarda il latte solitamente sarai in grado di scegliere tra quello scremato, quello al 2%, quello di soia, e quello metà e metà. Alcuni negozi Starbucks hanno anche delle specialità in questo senso, come ad esempio il latte di mandorle o di cocco.
    • Puoi avere qualsiasi tipo di bevanda calda o fredda, e molti prodotti frullati a base di caffè. Se decidi di cambiare la formula della tua bevanda, potresti dover cambiare anche il tipo di liquido di base. Ad esempio un caffè shakerato, deve essere ottenuto utilizzando come ingrediente principale del latte anziché dell'acqua, per avere la giusta consistenza.
    • Quando il latte viene montato, si crea una ricca e abbondante schiuma che rappresenterà la parte superiore della tua bevanda. Puoi decidere se ordinarne di aggiuntiva nel caso tu sia un appassionato, o chiedere di avere una bevanda senza schiuma nel caso non sia di tuo gradimento.
  5. 5
    Valuta la quantità di caffeina. L'espresso e il caffè americano contengono entrambi una dose naturale di caffeina, così come il tè verde e quello nero. Se desideri assumerne una quantità minore, puoi ordinarne uno con metà caffeina rispetto al normale, oppure un decaffeinato (senza caffeina). Se sei alla ricerca di una carica di energia maggiore per affrontare la giornata, puoi invece richiedere delle dosi extra di caffè.[1]

Parte 2
Scegliere una Bevanda

  1. 1
    Prendi del caffè nero filtrato. Si tratta del tipo di caffè che puoi benissimo fare anche a casa, ma preparato in numerosissime differenti varietà. La maggior parte dei negozi Starbucks dispongono di moltissime infusioni durante tutto il giorno, così avrai la possibilità di assaggiare diversi tipi di torrefazione e miscele. Il caffè nero filtrato rappresenta l'opzione più semplice ed economica all'interno del menu.
  2. 2
    Prova un "latte". Si tratta di una bevanda a base di espresso e latte scaldato con il beccuccio del vapore. Può essere personalizzata aggiungendo qualsiasi tipo di aroma e qualsiasi tipo di latte, ed è possibile berla sia calda che fredda.
  3. 3
    Assaggia un "americano". Per gli appassionati di caffè questo rappresenta la bevanda più popolare in assoluto, grazie al suo gusto acceso di espresso. La sua composizione è molto semplice, essendo formato soltanto da caffè espresso ed acqua, ma con una concentrazione di espresso più alta rispetto a tutte le altre bevande. Naturalmente è possibile aggiungere zucchero e latte, così come qualsiasi aroma potresti voler abbinarci.
  4. 4
    Degusta un "cappuccino". Si tratta di una bevanda molto simile al "latte" essendo composta dagli stessi due ingredienti di base, ma differenziata dalla presenza di una quantità maggiore di schiuma. Per avere un'idea, la tua bevanda avrà una consistenza leggera e soffice piuttosto che liquida come accade per il "latte". Quando ti trovi ad ordinare un cappuccino, ricorda di specificare se lo preferisci "wet" (senza troppa schiuma) oppure "dry" (quasi tutta schiuma). Aggiungi infine qualsiasi varietà di zucchero o di aroma che preferisci di più.
  5. 5
    Ordina un "caramel macchiato". Il nome mutuato dalla lingua italiana, sta proprio a significare la presenza di macchie di espresso sulla superficie della bevanda, anziché mescolate con gli altri ingredienti. I macchiati al caramello sono composti da sciroppo di vaniglia, latte scaldato con schiuma, espresso, e una spolverata di caramello.
  6. 6
    Prova un "mocha". I mocha sono l'equivalente del "latte"(espresso e latte) con l'aggiunta del cioccolato. Le due varianti sono infatti rappresentate dal cioccolato al latte o dal cioccolato bianco. Il primo ha una consistenza più densa e cremosa, mentre il secondo ha un sapore più dolce e zuccherato. Normalmente questa bevanda non prevede la presenza di schiuma, ma se ne hai voglia puoi sempre chiedere al barista di averne un po' sulla cima.
  7. 7
    Gusta la specialità "espresso". Se ti consideri un vero amante del caffè espresso, non ci pensare due volte e ordinane subito uno! Scegli tra quello singolo e quello doppio, per poi apportare le variazioni che più desideri. Solitamente vengono serviti con un pizzico di schiuma in stile "macchiato", oppure con un po' di panna montata.
  8. 8
    Ordina un tè. Se il caffè non fa per te, prova una delle tante varietà di tè disponibili da Starbucks. La maggior parte viene fatta con l'utilizzo di acqua calda, ma esistono numerosi "latte tea" a base appunto di latte. Tra questi possiamo includere il sempre verde "chai tea" (tè al gusto di cannella piccante) e il "London fog" (Una miscela di vaniglia dolce e tè al bergamotto). Puoi comunque decidere se ordinare il tuo tè a base di acqua calda o latte, e decidere se prenderlo caldo o freddo.br>
  9. 9
    Prendi un "frappuccino". Si tratta di bevande frullate, solitamente fatte con il caffè. Starbucks offre moltissime specialità di frappuccino presenti all'interno del menu, e se non riesci a vederle potrai sempre chiedere al barista di elencartele a voce. Anche se la maggior parte sono a base di caffè, ce ne sono alcune come ad esempio quelle con Fragole e latte, che confermano l'eccezione alla regola, venendo inoltre servite con spruzzate di cioccolato e caramello.
  10. 10
    Prova altre bevande con una base diversa dal caffè. Se non sei interessato al caffè o al tè, non perderti d'animo perché da Starbucks potrai scegliere tra un'ampia selezione di bevande senza caffeina. Se preferisci qualcosa di caldo puoi optare per del cioccolato caldo, uno "steamer" (latte con un gusto a scelta di sciroppo), oppure un sidro di mele. Se invece sei più per bevande rinfrescanti, puoi prendere una limonata oppure scegliere tra la grande varietà di "smoothie"(frappé).
  11. 11
    Ordina la tua bevanda. Una volta deciso il caffè da prendere con tutte le possibili variazioni del caso, sei pronto ad effettuare il tuo ordine. Inizia con l'indicare la dimensione che hai scelto, poi comunica il nome della bevanda, e infine le eventuali modifiche che vuoi apportare. Chiedi una cosa del tipo: "Un grande chai tea latte con extra schiuma". Non aver paura di essere specifico nella tua richiesta!

Consigli

  • Non aver paura di chiedere aiuto se non capisci qualcosa.
  • Ti fermi nella caffetteria? Allora, se lo richiedi, la tua bevanda ti sarà servita in una tazza o in un bicchiere di vetro invece che in quelli di plastica. Dici solo “da consumare qui” quando ordini (questo, in ogni caso, non succede in tutti gli Starbucks).
  • Prova ad aggiungere una tazzina di espresso o una polvere di proteine al "Frappuccino" (rispettivamente, hanno un costo addizionale di 75 e di 60 centesimi).
  • Presta attenzione a come preparano la tua bibita perché, magari, non otterrai esattamente quello che hai ordinato. Consiglio da barista: prima di andartene, controlla due volte il tuo drink per assicurarti che si tratta effettivamente di quello che vuoi. A ogni modo, girare per il bar e dire al barista come fare il suo lavoro abbasserà le tue chance di sorseggiare una bevanda di qualità.
  • Presta attenzione perché qualcuno potrebbe prendere per sbaglio la tua ordinazione. Non buttare lo scontrino e tieni le orecchie ben aperte perché, magari, una persona che era in fila con te ha ordinato la tua stessa bevanda, soprattutto se hai richiesto un prodotto comune di Starbucks come, per esempio, un "Latte".
  • Evita di usare il cellulare mentre stai facendo un ordine per non apparire scortese.
  • Se ordini una bevanda che prevede la panna montata tra gli ingredienti di base come, per esempio, la "Mocha", e richiedi del latte scremato, non dimenticare di specificare se la vuoi o meno.
  • In genere, si offre anche una varietà di bibite e di succhi imbottigliati, sistemati nel banco frigo al lato della cassa. Qui, troverai, inoltre, dolci e altre cose da mangiare.
  • Se vuoi provare qualcosa ma non ne sei sicuro, richiedi un assaggino.
  • Non dimenticarti di lasciare la mancia!

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cucina

In altre lingue:

English: Order at Starbucks, Español: poner una orden en Starbucks, Português: Fazer um Pedido no Starbucks, Deutsch: Bei Starbucks bestellen, Русский: сделать заказ в Starbucks, 中文: 在星巴克点单, Français: commander chez Starbucks, Nederlands: Een bestelling plaatsen bij Starbucks, Čeština: Jak si objednat ve Starbucks, 日本語: スターバックスで注文する, Bahasa Indonesia: Memesan di Starbucks, ไทย: สั่งเครื่องดื่มที่สตาร์บัคส์, हिन्दी: स्टारबक्स में ऑर्डर करें, 한국어: 스타벅스에서 주문하기, العربية: الطلب في ستاربكس, Tiếng Việt: Gọi Thức uống tại Starbucks

Questa pagina è stata letta 47 440 volte.
Hai trovato utile questo articolo?