Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come ordinare alfabeticamente un elenco di dati usando Google Documenti e Google Fogli. Per poter eseguire questa operazione in Google Documenti, occorre installare un componente aggiuntivo di terze parti. Questo significa che sarai in grado di ordinare i dati utilizzando solo il tuo computer (dove hai installato il nuovo componente). Google Fogli integra uno strumento nativo che permette di ordinare i dati ed è possibile usarlo sia su computer, sia su dispositivo mobile.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:

Google Documenti

  1. 1
    Accedi al sito web di Google Documenti. Visita l'URL https://docs.google.com/document/ usando il browser del computer.
    • Se non hai eseguito l'accesso con il tuo account di Google, ti verrà chiesto di effettuarlo adesso fornendo indirizzo e-mail e password.
  2. 2
    Seleziona un documento. Clicca sull'icona del documento che contiene i dati da ordinare. In base al numero di file che possiedi, potresti avere la necessità di scorrere la pagina verso il basso per individuare quello che ti interessa.
    • Se non hai ancora creato il documento che desideri modificare, clicca sull'icona Vuoto e inserisci i dati che vuoi ordinare alfabeticamente prima di proseguire.
  3. 3
    Clicca sul menu Componenti aggiuntivi. È elencato sulla barra dei menu collocata nella parte superiore della pagina. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  4. 4
    Clicca sull'opzione Installa componenti aggiuntivi…. È una delle voci elencate nel menu "Componenti aggiuntivi". Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  5. 5
    Cerca l'estensione denominata "Sorted Paragraphs". Clicca sulla barra di ricerca posizionata nella parte superiore della finestra apparsa, digita le parole chiave sorted paragraphs e premi il tasto Invio. Verrà visualizzata l'app "Sorted Paragraphs".
  6. 6
    Clicca sul pulsante Installa. È di colore blu ed è collocato nella parte superiore destra della pagina dedicata al componente aggiuntivo "Sorted Paragraphs". Vedrai apparire una nuova finestra.
  7. 7
    Seleziona il tuo account di Google. Clicca sull'account che stai utilizzando attualmente per usare Google Documenti.
  8. 8
    Clicca sul pulsante blu Consenti. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. In questo modo, autorizzerai l'app "Sorted Paragraphs" ad avere accesso ai tuoi dati di Google Documenti e il programma verrà aggiunto al menu "Componenti aggiuntivi".
  9. 9
    Seleziona il testo da ordinare. Trascina il cursore del mouse sul testo o la lista di informazioni da ordinare alfabeticamente. La porzione di dati in oggetto apparirà evidenziata in blu.
  10. 10
    Clicca sul menu Componenti aggiuntivi. È elencato sulla barra dei menu collocata nella parte superiore della pagina. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  11. 11
    Seleziona la voce Sorted Paragraphs. È elencata nel menu a discesa Componenti aggiuntivi. Verrà visualizzato un secondo menu accanto al primo.
  12. 12
    Clicca sull'opzione Sort A to Z. È visualizzata nella parte superiore del menu secondario apparso. In questo modo, i dati selezionati verranno ordinati alfabeticamente in ordine crescente.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:

Google Fogli (Versione per Computer)

  1. 1
    Accedi al sito web di Google Fogli. Visita l'URL https://docs.google.com/spreadsheets/ usando il browser del computer. Se hai già eseguito l'accesso con il tuo account, verrà visualizzato l'elenco dei tuoi documenti.
    • Se non hai eseguito l'accesso con il tuo account di Google, ti verrà chiesto di effettuarlo adesso fornendo indirizzo e-mail e password.
  2. 2
    Seleziona un foglio di calcolo Google. Clicca sull'icona del file che contiene i dati da ordinare. In base al numero di file che possiedi, potresti avere la necessità di scorrere la pagina verso il basso per individuare quello che ti interessa.
    • Se non hai ancora creato il foglio di calcolo che desideri modificare, clicca sull'icona Vuoto e inserisci i dati che vuoi ordinare alfabeticamente prima di proseguire.
  3. 3
    Seleziona l'intervallo di dati da ordinare. Clicca sulla prima cella della colonna che contiene i dati in esame, quindi trascina il cursore del mouse fino all'ultima cella della medesima colonna. In questo modo, tutte le celle contenenti i tuoi dati appariranno evidenziate in blu.
    • Puoi ordinare i dati di una sola colonna alla volta, se non desideri che quelli presenti in altri punti del foglio di lavoro vengano ordinati in base a quelli di tutto l'intervallo selezionato.
  4. 4
    Clicca sul menu Dati. È visibile nella parte superiore della pagina. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  5. 5
    Seleziona un'opzione di ordinamento. Puoi scegliere una delle seguenti voci:
    • Ordina intervallo per colonna [lettera_colonna], A → Z – in questo modo verranno ordinati alfabeticamente solo i dati della colonna selezionata, lasciando invariati quelli presenti nelle altre colonne e righe del foglio.
    • Ordina foglio per colonna [lettera_colonna], A → Z – in questo modo tutti i dati presenti nella colonna selezionata verranno ordinati alfabeticamente e tutti gli altri dati presenti nel foglio verranno riorganizzati di conseguenza.
  6. 6
    Esamina i risultati ottenuti. A questo punto, i dati che hai selezionato dovrebbero apparire ordinati alfabeticamente.
    • Se il risultato che hai ottenuto non ti soddisfa o se accidentalmente hai commesso un errore, premi la combinazione di tasti Ctrl+Z (in Windows) o Command+Z (su Mac) per ripristinare l'ordinamento dei dati originale.
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:

Google Fogli (Versione per Dispositivi Mobili)

  1. 1
    Avvia l'app di Google Fogli. Tocca l'icona corrispondente caratterizzata da un foglio verde con una griglia al suo interno.
    • Se non hai eseguito l'accesso con l'app di Google Fogli, premi il pulsante Accedi, quindi seleziona l'account da usare oppure inserisci l'indirizzo e-mail e la password di quello che desideri utilizzare.
  2. 2
    Seleziona un file. Tocca l'icona del foglio che contiene i dati da ordinare. Potresti avere la necessità di scorrere l'elenco verso il basso per poter selezionare il file di tuo interesse.
  3. 3
    Individua la colonna da usare per ordinare i dati. Potresti avere la necessità di scorrere il foglio verso destra o verso sinistra per trovare la colonna in cui sono memorizzati i dati da ordinare alfabeticamente.
  4. 4
    Tocca la lettera della colonna. È visualizzata nella parte superiore della colonna. In questo modo verranno selezionati tutti i dati che contiene.
  5. 5
    Tocca nuovamente la lettera che identifica la colonna in oggetto. Verrà visualizzato un piccolo menu contestuale accanto all'intestazione della colonna.
  6. 6
    Scorri l'elenco verso destra per poter selezionare l'opzione "Ordina A – Z". Continua a premere l'icona "Altro" (), caratterizzata da una freccia e collocata sulla parte destra del menu apparso, finché non apparirà la voce "Ordina A - Z".
    • Se stai usando un dispositivo Android, premi il pulsante o visibile sulla destra del menu contestuale della colonna, quindi scorri l'elenco di voci finché non trovi l'opzione "Ordina A – Z".
  7. 7
    Seleziona l'opzione Ordina A – Z. I dati presenti nella colonna in oggetto verranno ordinati alfabeticamente.
    Pubblicità

Consigli

  • Su computer, è possibile ordinare i dati in Google Documenti e Google Fogli anche in ordine decrescente, usando rispettivamente l'opzione Z to A e Z → A.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se stai usando l'account di Google di un'altra persona, assicurati di avere il suo permesso prima di installare un componente aggiuntivo o un'estensione.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare un Documento d'Identità FintoCreare un Documento d'Identità Finto
Rimuovere lo Sfondo con Adobe IllustratorRimuovere lo Sfondo con Adobe Illustrator
Aprire i File EMLAprire i File EML
Convertire una Nota in un File PDF su iPhoneConvertire una Nota in un File PDF su iPhone
Copiare i Driver da un Computer per Installarli su un Altro (Windows e Mac)Copiare i Driver da un Computer per Installarli su un Altro (Windows e Mac)
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft PaintCreare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint
Aggiungere un Collegamento Ipertestuale in IllustratorAggiungere un Collegamento Ipertestuale in Illustrator
Cambiare il Colore di Sfondo in Adobe IllustratorCambiare il Colore di Sfondo in Adobe Illustrator
Aggiungere Font in IllustratorAggiungere Font in Illustrator
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Comprimere File di Grandi DimensioniComprimere File di Grandi Dimensioni
Usare la Funzione Annulla dell'App Note6 Metodi per annullare un'azione o modifica quando si usa l'app Note di Apple
Modificare il Colore di un'Immagine Utilizzando GimpModificare il Colore di un'Immagine Utilizzando Gimp
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 25 149 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 25 149 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità