Questo articolo spiega come usare il parametro SQL "ORDER BY" per ordinare alfabeticamente l'elenco dei risultati di una query. Il parametro "ORDER BY" permette di ordinare l'elenco di dati in base a una o più colonne, sia in ordine ascendente (dal valore più piccolo al più grande) sia in ordine discendente (dal valore più grande al più piccolo).

Passaggi

  1. 1
    Inizia la query SQL con il comando SELECT *. In questo modo si indica al motore del database di selezionare tutte le colonne delle tabelle che andrai a specificare.
  2. 2
    Aggiungi il codice FROM nome_tabella. Sostituisci il parametro nome_tabella con il nome della tabella del database che desideri interrogare, quindi prosegui nella lettura.[1]
  3. 3
    Prosegui la creazione della query aggiungendo il comando ORDER BY elenco_criteri;. Di seguito sono riportati alcuni esempi di come si usa il parametro "ORDER BY":
    • Per esempio, se hai la necessità di visualizzare i risultati della query in ordine alfabetico in base a una colonna specifica denominata "NOME", dovrai aggiungere il codice ORDER BY NOME;. Per impostazione predefinita l'ordinamento avviene in ordine ascendente, ma in base alle necessità è possibile specificarlo espressamente usando il codice ORDER BY NOME ASC;.
    • Se hai la necessità che i risultati vengano ordinati in ordine inverso, usa il codice ORDER BY NOME DESC;. In questo caso il parametro "DESC" indica di ordinare i risultati in ordine discendente.
    • Se vuoi eseguire l'ordinamento dei dati in base a due colonne, anziché una sola, riporta i nomi corrispondenti separandoli con una virgola. Per esempio, usando il codice ORDER BY COGNOME ASC, NOME DESC;, i risultati della query verranno visualizzati in ordine alfabetico per cognome. Nel caso ci siano due record con lo stesso cognome si eseguirà l'ordinamento in ordine alfabetico discendente in base al nome.
  4. 4
    Esegui il comando. Verrà visualizzato l'elenco dei risultati della query SQL ordinati in base ai criteri specificati.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

HackerareHackerare
Impostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTMLImpostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTML
Aggiungere un Link a un'ImmagineAggiungere un Link a un'Immagine
Convertire un Numero dal Sistema Binario a Quello DecimaleConvertire un Numero dal Sistema Binario a Quello Decimale
Aprire i File .DLL
Allineare Elementi in HTMLAllineare Elementi in HTML
Inserire gli Spazi in HTML
Aprire un File XMLAprire un File XML
Centrare un'Immagine Usando il Codice HTMLCentrare un'Immagine Usando il Codice HTML
Compilare ed Eseguire un Programma Java Utilizzando il Prompt dei ComandiCompilare ed Eseguire un Programma Java Utilizzando il Prompt dei Comandi
Diventare un HackerDiventare un Hacker
Chiamare un Metodo in JavaChiamare un Metodo in Java
Compilare un Programma C Utilizzando il Compilatore GNU GCCCompilare un Programma C Utilizzando il Compilatore GNU GCC
Inserire una Linea Orizzontale in HTMLInserire una Linea Orizzontale in HTML
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 478 volte
Categorie: Programmazione
Questa pagina è stata letta 1 478 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità