X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 4 168 volte
Ti senti sopraffatto dal disordine che hai in testa? Riuscire a raccogliere le tue idee può trasformarsi in una bella sfida. Scrivere i tuoi pensieri su carta può aiutarti a sciogliere il bandolo della matassa.
Passaggi
-
1Minimizza le distrazioni per riuscire a concentrarti. Fallo quando sei solo, se necessario.
-
2Decidi che cosa usare. Puoi scegliere carta e matita o servirti di un programma di videoscrittura (WordPad, ad esempio se usi un computer con installato Windows). L’importante è usare uno strumento che ti consenta di cancellare e correggere facilmente perché cambierai idea parecchie volte e dovrai riordinare i tuoi pensieri.
-
3Scrivi tutti i tuoi pensieri. Approfondisci più che puoi. Basta scrivere in modo da riuscire a decifrare il contenuto quando andrai a rileggere ciò che hai scritto. Svuota del tutto la tua mente.
-
4Prenditi una pausa. Prenditi un'ora per fare qualcosa che non abbia nulla a che fare con il compito che ti sei prefisso. Fai la doccia, cucina qualcosa o esci a fare una passeggiata per rinfrescarti le idee. Sforzati di non pensare alle cose che ti preoccupano.
-
5Torna alle tue note. Dividi i tuoi pensieri in gruppi.
- Scrivi "A" accanto a tutti i pensieri riguardano un argomento particolare.
- Scrivi "B" accanto a quelli che trattano altra materia, ecc.
- Usa qualunque sistema funzioni per te, ma cerca di non complicare le cose.
- Sii mentalmente flessibile e creativo nel raggruppare i tuoi pensieri più insoliti.
-
6Scrivi nuovamente i pensieri che appartengono a ciascun gruppo di idee. Usa una pagina separata per ogni argomento.
-
7Seleziona la pagina con il minor numero di elementi. Organizza questi elementi cronologicamente o nel modo che ritieni più semplice per metterli in pratica.
-
8Ripeti il processo. Seleziona l'argomento successivo e organizza i tuoi pensieri a riguardo.
-
9Fai pratica di questo esercizio regolarmente. Alla fine, dovresti essere in grado di organizzare i tuoi pensieri senza più bisogno di scriverli.Pubblicità
Consigli
- Non hai bisogno di mostrare a nessuno ciò che hai scritto salvo che tu non abbia voglia di condividere tali informazioni.
- Prenditi il tempo che vuoi per scrivere i tuoi pensieri. Ricorda che non c’è fretta.
- Usa questo metodo per mettere in ordine casa tua o la macchina.
- Puoi anche usarlo per scrivere un romanzo o un breve racconto.
Pubblicità
Informazioni su questo wikiHow
Questa pagina è stata letta 4 168 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità