Scarica PDF Scarica PDF

Hai il portafoglio intasato e ti ritrovi puntualmente a svuotarlo perché non riesci a trovare quello che ti serve? Quando arrivi alla cassa del supermercato hai difficoltà a trovare le banconote o la tessera fedeltà? Questo articolo illustra alcune semplici dritte per avere un portafoglio pulito e organizzato.

Passaggi

  1. 1
    Svuota completamente il portafoglio.
  2. 2
    Suddividi il contenuto per categorie: banconote, monete, scontrini, tessere fedeltà, carte regalo.
  3. 3
    Sbarazzati di tutto quello che non ti serve, come involucri di caramelle o vecchi scontrini inutili. Se vuoi conservare una ricevuta, spostala in una cartella o un archivio che tieni a casa, in modo da poterla recuperare all'occorrenza.
  4. 4
    Organizza le banconote in ordine numerico. Inizia con quelle da cinque euro, per poi passare a quelle da 10, 20, 50 e 100. Infilale nell'apposito scompartimento in maniera ordinata, senza spiegazzarle.
  5. 5
    Considera tutte le carte di credito. Determina quali usi di più. Se non devi portartele tutte dietro, lasciale a casa. Infila quelle che utilizzi negli appositi scompartimenti del portafoglio. Se vuoi comunque averle tutte a disposizione, metti quelle meno usate in uno scompartimento dotato di cerniera.
  6. 6
    Considera tutte le carte socio e fedeltà per capire quali sono quelle che usi solo raramente. Molte persone si portano dietro più tessere di quante ne utilizzino in realtà. Per risparmiare spazio, puoi anche provare a digitalizzare le carte tramite apposite app.
  7. 7
    Raccogli le monete. Conservane una manciata per ciascun taglio: 1 centesimo, 2 centesimi, 10 centesimi e così via. Mettile nell'apposita taschina. Prova a tenerle sempre in uno scompartimento chiuso del portafoglio, altrimenti creeranno scompiglio e saranno difficili da trovare. Se preferisci non portartene affatto, meglio ancora: riponile in casa in un barattolo e fatti un regalino alla fine dell'anno: nel tempo si accumulano!
  8. 8
    Se ricevi regolarmente biglietti da visita, prova ad annotare tutti i dati che ti servono sul cellulare o in una rubrica. Fallo immediatamente o per lo meno una volta alla settimana. Preferisci tenere i bigliettini veri e propri? Archiviali una volta a casa. Non appena te ne danno uno, infilalo in uno scompartimento o un'altra sezione vuota del portafoglio.
  9. 9
    Usare un portabiglietti da visita è il metodo più efficace per tenere a disposizione i tuoi bigliettini. Se vuoi metterli nel portafoglio, utilizza una taschina vuota o il portafoto. In questo modo saranno sempre a portata di mano e non si piegheranno o danneggeranno.
  10. 10
    Tieni la carta d'identità nel portafoto. È lo scompartimento più indicato per conservarla. Puoi inserirci anche i biglietti da visita, ma assicurati di infilarli dietro la carta d'identità.
  11. 11
    Cerca di esaminare e pulire il portafoglio una volta alla settimana per eliminare tutti gli scontrini, le monete e le altre cose che non ti servono.
    Pubblicità

Consigli

  • Scegli un portafoglio di dimensioni adeguate per le tue esigenze. Se ti porti dietro molte tessere fedeltà, bigliettini da visita o foto, allora te ne servirà uno più grande.
  • Procurati un portafoglio dotato di molti scompartimenti con cerniera e taschine richiudibili. Sarà più pratico, anche perché in questo modo le monete non cadranno quando lo aprirai.
  • Se hai conservato lo scontrino di un prodotto che vuoi restituire, tienilo nella tasca riservata alle banconote.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare il Nodo alla Cravatta
Pulire gli Ugg BootsPulire gli Ugg Boots
Slacciare un Reggiseno
Riconoscere una Borsa di Louis Vuitton FalsaRiconoscere una Borsa di Louis Vuitton Falsa
Regolare gli Occhiali
Misurare le Dimensioni della Mano
Fare il Nodo Windsor alla Cravatta
Riparare un Graffio sulle Scarpe di Finta PelleRiparare un Graffio sulle Scarpe di Finta Pelle
Pulire la PellicciaPulire la Pelliccia
Ammorbidire le Scarpe di Pelle
Pulire una Borsa in Pelle
Misurare il Gambale di uno StivaleMisurare il Gambale di uno Stivale
Riconoscere una Cintura di Gucci FalsaRiconoscere una Cintura di Gucci Falsa
Pulire le Suole in Gomma delle ScarpePulire le Suole in Gomma delle Scarpe
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 006 volte
Categorie: Accessori
Questa pagina è stata letta 4 006 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità