Come Organizzare il Raccoglitore per la Scuola

2 Parti:Capire cosa ServeScegliere il Raccoglitore

La scuola rappresenta una parte necessaria e molto importante della nostra vita. In questo contesto, un raccoglitore è un oggetto necessario e davvero molto utile. Segui i semplici passaggi riportati di seguito per tenerlo organizzato e sempre in ordine.

Parte 1
Capire cosa Serve

  1. 1
    Capisci cosa ti serve. Se la tua scuola ti fornisce una lista del materiale necessario, accertati di procurarti tutti gli oggetti indicati. Nei limiti del possibile, cerca di avere il tipo di raccoglitore, di cartelletta, di quaderno, di calcolatrice, eccetera che l'insegnante richiede.
  2. 2
    Raccogli il materiale. Accertati di avere il materiale necessario da usare in abbinamento al raccoglitore: matite, gomme, evidenziatore, post-it, penne colorate, eccetera. Molti preferiscono mettere questi oggetti nello zaino, ma forse è meglio tenerli nel raccoglitore, in modo da averli sempre a portata di mano e non dimenticarli nello zaino.
  3. 3
    Accertati di comprare un raccoglitore che si adatti alle tue esigenze. Alcuni sono fatti per contenere l'occorrente per una sola materia, altri invece possono contenerne di più. Ne esistono di diversi tipi, quindi scegli quello che fa per te!

Parte 2
Scegliere il Raccoglitore

  1. 1
    Scegli l'opzione che più ti si addice. In sostanza, ci sono tre possibilità: 1 raccoglitore grande (con uno spessore di circa 7 cm) per tutte le materie, tanti raccoglitori piccoli (1 o 2 cm circa di spessore, uno per ogni materia), oppure 3 o 4 raccoglitori di medie dimensioni (da 3 a 5 cm circa di spessore). Alcune persone preferiscono portare a scuola un raccoglitore piccolo e trasferire di volta in materiale in uno più grande che tengono a casa. In questo modo, non appesantiscono lo zaino con libri e quaderni. Scegli il tipo di raccoglitore che ti consigliano a scuola, oppure quello che vuoi tu.
  2. 2
    Compra un raccoglitore di buona qualità. Si tratta di un oggetto che deve durare per tutto l'anno scolastico, anche se purtroppo molti durano decisamente meno. Ricorda, a volte è meglio spendere qualche euro in più e comprare un oggetto più durevole.
  3. 3
    Compra dei divisori, in modo da non avere bisogno delle cartellette. Non costano tanto. Di solito vengono venduti in confezioni da 5 o da 8. Prendi dei divisori con le tasche. Scegli quelli in plastica o in carta ma plastificati: quelli in carta semplice si stracciano o si stropicciano con facilità.
  4. 4
    Identifica chiaramente ogni divisore etichettandolo in base alla materia di riferimento. Può essere utile organizzare i divisori seguendo l'ordine del tuo orario. Per esempio, se hai lezione di matematica la prima ora del lunedì, il primo divisore del raccoglitore sarà ovviamente quello relativo a quella materia.
  5. 5
    Procurati qualcosa per prendere appunti. È più facile ottenere voti alti se si prendono appunti. Con il passare degli anni dovrai prenderne sempre di più, quindi accertati di avere a disposizione un blocco note o comunque dei fogli su cui poter scrivere. Procurati un semplice quaderno per appunti e mettilo nella tasca del divisore della materia interessata.
  6. 6
    Tieni i fogli a righe, l'astuccio e l'agenda nella parte anteriore del raccoglitore: sono gli oggetti che dovrai sicuramente usare più spesso. Tieni l'orario in una cartelletta di plastica all'inizio, o inseriscilo nella parte anteriore trasparente del raccoglitore.
  7. 7
    Organizza il raccoglitore seguendo l'ordine del tuo orario oppure una scala di colori. Se segui l'ordine delle lezioni, dei colori o un qualsiasi altro ordine, non avrai problemi di nessun tipo durante l'anno scolastico. Sarà molto più facile trovare quello di cui hai bisogno!
  8. 8
    Prova ad avere un raccoglitore per ogni materia. Alcuni insegnanti richiedono un raccoglitore specifico per la loro materia.
  9. 9
    Procurati un divisore per ogni materia. Organizza il materiale in categorie: appunti, voti, compiti a casa.
  10. 10
    Prova a contrassegnare le materie con colori diversi. Per esempio, poniamo che il colore che caratterizza le scienze sia il blu. Compra un raccoglitore blu spesso circa 1 cm, dei divisori blu (non dovresti avere difficoltà a trovarne: solitamente vengono venduti in confezioni che ne contengono di diversi colori), una cartelletta blu, un evidenziatore blu e così via. Tutto il materiale di scienze sarà blu. Tutto. In questo modo, quando dovrai mettere nello zaino il materiale di scienze, saprai che il raccoglitore e la cartelletta blu sulla mensola sono proprio quelli che ti servono per quella giornata.
  11. 11
    Cerca di tenere nel raccoglitore tutto quello di cui hai bisogno. Per alcune materie ti servono oggetti specifici: sarà tutto più facile se li tieni all'interno del raccoglitore. Un altro oggetto molto utile è il pressino fermafogli, che permette di tenere insieme tutti i fogli relativi a un determinato argomento. Se non sfrutti questo trucchetto, il tuo raccoglitore non sarà perfettamente in ordine.

Consigli

  • Per non dimenticare quali compiti hai da fare per casa, segnali in un'agenda e tienila dentro al raccoglitore.
  • Tratta bene il raccoglitore. Evita di lanciarlo o rovinarlo.
  • Tieni sempre in ordine i fogli e controlla che non si strappino. È una cosa che succede spesso e purtroppo è difficile rimediare.
  • Ricorda: il tuo raccoglitore riflette la tua personalità. Tienilo sempre in ordine.
  • Tieni un po' di fogli a righe alla fine del raccoglitore, in modo da non perdere tempo a strappare pagine dai quaderni e da poterli togliere con facilità dagli anelli quando ne hai bisogno.
  • Procurati una cartelletta da tenere nel raccoglitore per ogni materia; scrivi "compiti" su un lato e "varie" sull'altro.
  • Prima di comprare un raccoglitore, accertati di sapere cosa vuole il tuo insegnante. Alcuni esigono un raccoglitore a parte per la loro materia.
  • Cerca di non comprare zaini e raccoglitori "a tema": il soggetto potrebbe non piacerti più prima della fine della scuola.
  • Se i fogli a buchi si strappano, puoi risolvere la soluzione comprando dei salvabuchi.
  • Se frequenti la scuola media o il liceo e hai delle verifiche alla fine di ogni quadrimestre, procurati un raccoglitore diviso in più parti in modo da poter dedicare ogni parte a ciascun periodo dell'anno.
  • Cerca di usare un raccoglitore con custodia in tessuto, cerniera, cartellette e anelli.
  • Se la scuola ti fornisce una copia cartacea dell'orario, prova a incollarla o attaccarla con del nastro adesivo su della carta decorata; ritaglialo con cura, abbelliscilo e inseriscilo in maniera intelligente nel raccoglitore, in modo da averlo sempre a portata di mano.
  • Puoi separare ogni materia con un divisore contrassegnato da un'etichetta, in modo da poterle riconoscere.
  • Compra dei fogli rinforzati per evitare che si strappino.
  • Tieni i fogli senza buchi nelle cartellette di plastica.
  • Controlla i compiti e i voti al termine di ogni quadrimestre o quando finisci una lezione. Conserva solo quello che pensi possa tornarti utile in futuro.

Avvertenze

  • Se sei il tipo di persona che strappa facilmente la carta, procurati dei salvabuchi.
  • Anche se tieni il raccoglitore ben ordinato, è consigliabile usarne uno con la cerniera. Fai attenzione. Se non usi un raccoglitore con la cerniera, i fogli che conservi al suo interno potrebbe cadere fuori.

Cose che ti Serviranno

  • Raccoglitore
  • Divisori
  • Tanti fogli a righe da tenere in fondo
  • Agenda o calendario (facoltativi)
  • Tanti fogli per organizzarti
  • Un indice (se lo ritieni necessario)
  • Cartellette di plastica (facoltative)

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cose di Scuola

In altre lingue:

English: Organize Your Binder for School, Русский: организовать свою папку для школы, Español: organizar una carpeta para la escuela, Português: Organizar Seu Classificador Para a Escola, Français: organiser son classeur pour l'école, Deutsch: Deinen Ordner für die Schule organisieren, Bahasa Indonesia: Mengatur Binder untuk Keperluan Sekolah

Questa pagina è stata letta 1 462 volte.

Hai trovato utile questo articolo?