Il desktop del tuo computer è molto simile a una vera scrivania; se non viene tenuto pulito e riordinato diventa difficile lavorare o individuare velocemente gli elementi che ti servono per essere efficiente e produttivo. Questa guida mostra alcuni consigli su come organizzare al meglio il tuo desktop.

Passaggi

  1. 1
    Organizza i tuoi file in cartella. Assegna un nome a ogni cartella, in base agli anni e a una gerarchia specifica. Crea delle sotto cartelle per ogni categoria di programmi. Assicurati che i criteri utilizzati per assegnare i nomi alle cartelle siano chiari e concisi.
  2. 2
    Utilizza un codice di colore per i tuoi file. Usa diversi colori, in base all'importanza di ogni elemento. Utilizza un colore acceso per i file "urgenti", mentre usa colori meno intensi per le attività meno impellenti.
  3. 3
    Sposta le tue cartelle in altre directory. Posiziona le tue cartelle all'interno del disco rigido (ad esempio nella cartella "Documenti") in modo da liberare spazio sul desktop e renderlo così molto più ordinato. Se lo desideri, in seguito, puoi creare dei collegamenti sul desktop relativi ai tuoi programmi preferiti o più usati.
  4. 4
    Scegli uno sfondo per il desktop che sia piacevole alla vista. Se lo sfondo del tuo desktop sarà bello da vedere, molto probabilmente sarai invogliato a tenere il desktop libero da file e cartelle per poterlo ammirare. Scegli la tua immagine o fotografia preferita oppure utilizza uno sfondo animato.
  5. 5
    Riordina periodicamente il tuo desktop. Controlla i file e le icone che hai accumulato nel tempo sul desktop. Puoi farlo quando sei annoiato o stanco e hai la necessità di fare una pausa dopo un lavoro intenso. Questa attività andrebbe svolta regolarmente, programmandola ad esempio una volta alla settimana o una volta al mese.
  6. 6
    Utilizza la Pulitura Guidata del Desktop. Se la versione di Windows che stai usando offre questa funzionalità, puoi utilizzarla per ripulire automaticamente il tuo desktop. Accedi al menu "Start", seleziona la voce "Pannello di controllo" e infine scegli l'icona "Schermo". All'interno della scheda "Desktop" premi il pulsante "Personalizza Desktop...". Premi il pulsante "Pulitura Desktop". Puoi scegliere di utilizzare questo strumento periodicamente. Questo programma sposterà gli elementi inutilizzati presenti sul desktop in una cartella. Si tratta dell'equivalente digitale della raccolta di alcuni documenti cartacei in una cartelletta.
  7. 7
    Sposta i collegamenti in un'altra posizione. Utilizza il menu di Windows, la barra di avvio rapido o installa un programma che ti permetta di avviare rapidamente i programmi che utilizzi più spesso. In questo modo non dovrai affollare il desktop con decine di icone di collegamento.
  8. 8
    Tieni le finestre allineate e organizzate. Puoi installare un software che ti aiuti in questo compito, in grado di allineare automaticamente tutte le finestre aperte. In questo modo sarà più semplice individuarle e il desktop ti sembrerà più grande.
    Pubblicità

Consigli

  • Organizza i tuoi file utilizzando un criterio o una logica che abbiano maggior senso per te. Se lavori in base a un ordine cronologico, organizza i tuoi dati per anno. Se lavori in base a progetti separati, organizza i tuoi file per progetto. Se lavori in base a categorie specifiche, organizza i tuoi documenti per categoria.
  • Se sposti i file del tuo computer con molta frequenza o se spesso hai la necessità di ricercare del testo specifico all'interno di un file, puoi utilizzare uno strumento di ricerca apposito. Google, Yahoo e Copernic offrono tutti degli ottimi programmi. Documentati nel web utilizzando il tuo motore di ricerca preferito.
  • Un metodo semplice per organizzare tutte le icone presenti sul tuo desktop consiste nel suddividerle in modo specifico agli angoli. Ad esempio spostando i collegamenti ai programmi più importanti nell'angolo inferiore destro dello schermo, mentre quelli dei videogiochi nell'angolo superiore destro.
  • Installa un software in grado di ripulire e organizzare automaticamente il tuo desktop. Per Mac puoi utilizzare Hazel, mentre per Windows esistono Clutter killer o DAC Desktop.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Cambiare lo Sfondo del Desktop in Windows

Come

Collegare un Computer Portatile a un Monitor Esterno

Come

Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)

Come

Ottenere Simboli su un Mac

Come

Creare una Penna Digitale

Come

Caricare un PDF su Kindle

Come

Digitare la Radice Quadrata su PC o Mac

Come

Inviare Immagini dal tuo Cellulare al Computer

Come

Divertirti al Computer

Come

Mettere la Musica su una Chiavetta USB

Come

Disattivare Blocco Maiuscole

Come

Digitare il Simbolo di un Marchio Registrato

Come

Usare un Deumidificatore

Come

Digitare gli Accenti in Spagnolo
Pubblicità

Riferimenti

  1. Wired Magazine – Fonte originale dell'articolo. Informazioni condivise con il permesso dell'autore.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 224 volte
Questa pagina è stata letta 5 224 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità