Come Organizzare il Tuo Tempo in Modo Intelligente

Chi di noi non si è lamentato almeno una volta di una giornata apparentemente troppo corta per riuscire a fare tutto? Acquisire delle competenze organizzative e di gestione del tempo ti aiuterà a massimizzare le ore a tua disposizione. Leggi l'articolo ed ottieni il massimo dal tempo imparando a organizzarlo in modo intelligente.

Passaggi

  1. 1
    Utilizza un calendario.
    • La semplice aggiunta di un calendario quotidiano o di un'agenda al tuo set di strumenti organizzativi ti aiuterà a coordinare il tempo a tua disposizione in modo più efficiente. Annota ogni nuova scadenza, compito o riunione in programma. Ogni mattina, dedica del tempo al tuo calendario quotidiano per essere maggiormente consapevole di cosa ti aspetta.
  2. 2
    Evita di sovrapporre gli impegni.
    • Organizza il tuo programma giornaliero in modo saggio, evitando di sovraimpegnarti, di prevedere più impegni contemporanei e di partecipare ad un numero troppo elevato di progetti. Prima di accettare un nuovo compito, controlla la tua agenda e accertati di disporre del tempo necessario. In questo modo riuscirai a rispettare gli impegni presi e a essere consapevole di scadenze e incombenze.
  3. 3
    Ometti le distrazioni.
    • Organizza il tuo tempo in modo produttivo eliminando gli elementi che potrebbero distrarti o provocare ritardi e problemi nel tuo programma. Tieni la televisione e la console dei videogiochi lontane dall'area di studio o di lavoro, in questo modo potrai concentrarti pienamente sui tuoi impegni imminenti per poi dedicare il tempo libero allo svago.
  4. 4
    Dai la giusta priorità ai tuoi impegni.
    • Gestisci sapientemente il tuo tempo pianificando di portare a termine per prima cosa i compiti più importanti ed urgenti. Evidenziali sulla tua agenda usando un colore differente e ben visibile o una piccola nota adesiva. Dai la massima priorità a questa categoria di impegni per essere certo di avere il tempo di portarli a termine, dopodiché occupati delle incombenze marginali o meno urgenti.
  5. 5
    Sii realistico.
    • Per ogni impegno preso, concediti un quantitativo di tempo realistico. Se credi di avere la necessità di circa 30-60 minuti per portare a termine un compito, pianifica un'ora completa a tua disposizione. Prevedere delle scadenze temporali realistiche eviterà fastidiosi ritardi e ti aiuterà a non sentirti sopraffatto dagli impegni in programma.
  6. 6
    Programma le attività di base.
    • Ricorda di includere nel tuo programma del tempo da dedicare alle normali attività quotidiane, come mangiare e fare la doccia. Sebbene possa sembrare ovvio, è importante riservare del tempo a queste attività per essere certo di non doverle tralasciare e di non esserne rallentato.
  7. 7
    Usa un sistema di promemoria.
    • Usa dei promemoria in aggiunta alla tua agenda quotidiana, ti aiuteranno a non dimenticare impegni e scadenze importanti. Usa delle note adesive o vocali, oppure pianifica l'agenda del tuo dispositivo mobile a orari significativi, ti aiuteranno a ricordare i tuoi impegni imminenti. Questo sistema di supporto contribuirà ad evitare spiacevoli dimenticanze.
  8. 8
    Fatti aiutare.
    • Chiedi aiuto a qualcuno e impara a delegare i piccoli compiti quando è necessario. Mettere da parte l'orgoglio influenzerà positivamente la tua agenda, quindi abituati a chiedere aiuto; ad esempio permettendo ai tuoi famigliari di preparare la cena in una serata infrasettimanale particolarmente caotica.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Organize Your Time Wisely, Deutsch: Zeit sinnvoll nutzen, Español: organizar tu tiempo sabiamente, Português: Organizar o seu Tempo de Maneira Sábia, Français: organiser son temps efficacement, Русский: хорошо организовать время, 中文: 合理安排时间, Bahasa Indonesia: Mengatur Waktu dengan Bijak, Tiếng Việt: Sắp xếp thời gian hợp lý, Nederlands: Je tijd verstandig indelen, العربية: تنظيم الوقت بحكمة

Questa pagina è stata letta 2 846 volte.
Hai trovato utile questo articolo?