Come Organizzare la Propria Camera (per Adolescenti)

Tutti gli adolescenti hanno bisogno di una camera bella e pulita per prepararsi al mattino, fare i compiti e rilassarsi. È per questo che è importante tenerla ordinata e in condizioni impeccabili! Inizia con l'adottare questi semplici suggerimenti e ben presto scoprirai che cosa fa al caso tuo!

Passaggi

  1. 1
    Disegna una mappa. Immagina che sia una camera nuova. Come ti piacerebbe sistemarla per sfruttarla al meglio? Prendi un foglio e fai uno schizzo della stanza dei tuoi sogni. Parti dalle basi: spazio per i vestiti, spazio per la scuola, spazio per dormire, eccetera. Assegna ogni spazio a un'attività ben precisa. Poi, elenca tutti gli altri angolini che ti piacerebbe creare per dedicarti a quello che ti piace, come la musica, la lettura e così via. Magari in questo momento non disponi di abbastanza spazio, ma è assolutamente possibile ritagliarselo apportando dei cambiamenti mirati.
  2. 2
    Esamina le tue cose e pulisci la camera. Sbarazzati di tutto quello che non ti serve e metti da parte gli oggetti da ordinare. Considera anche l'armadio e il bagno (se ne hai uno privato).
  3. 3
    Regala tutto quello che non ti serve o non vuoi più. Queste cose occupano dello spazio che potresti dedicare ad altro, per esempio a un angolo lettura.
  4. 4
    Prendi tutti i vestiti sporchi e mettili nel cesto del bucato. Appendi i capi puliti nell'armadio.
  5. 5
    Organizzati al meglio. Compra dei contenitori o ricicla delle vecchie scatole di scarpe. Suddividi gli oggetti in categorie. Per esempio, assegna un contenitore agli accessori per capelli e uno agli articoli di cancelleria (per penne e matite potresti usare dei barattoli colorati). Anche i cassetti sono utili per riporci le proprie cose, ricorda solo di assegnare uno spazio preciso a ciascuna categoria: ogni cosa al suo posto.
  6. 6
    Tieni i tuoi vestiti in ordine. Ricorda di appendere la maggior parte dei capi di abbigliamento, in modo da tenerli tutti in vista. È possibile ordinarli per colore, modello o stagione. Puoi anche appendere un pannello di sughero all'anta dell'armadio per sistemarci gli accessori o le borse: è l'ideale per le ragazze!
  7. 7
    Mantieni la camera ordinata! Per averla sempre ben organizzata, fai una pulizia profonda una volta al mese.
    Pubblicità

Consigli

  • Tieni un cestino dell'immondizia in camera.
  • Per averla sempre in ordine, tieni ogni cosa al suo posto.
  • Ascolta la musica mentre pulisci la camera. Dedica una canzone a ciascuno spazio. Se il brano dovesse finire prima, ascoltane un altro. In ogni caso non è necessario fare in questo modo: puoi anche ascoltare la musica come al solito per rendere meno noiose le pulizie.
  • Fai le pulizie di fino una volta al mese, in modo da averla pulita tutto l'anno.
  • Pulire dovrebbe diventare un'abitudine quotidiana, mentre le pulizie di fondo vanno fatte una volta al mese.
  • Se non hai una scrivania, compra dei cassetti di plastica trasparenti per riporci le cose della scuola.
  • Non distrarti! Dovresti tenere aperta solo questa pagina e ascoltare della musica per motivarti. Spegni il cellulare e ignora le chat.
  • Prova a comprare un letto dotato di cassetti. Ti permetterà di risparmiare tempo e spazio (che potrai usare per sistemare cassettiere, scaffali o una scrivania).

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Arredamento
Questa pagina è stata letta 6 188 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità