Come Organizzare un Appuntamento

In questo Articolo:Scegliere un’AttivitàDecidere Dove MangiareOrganizzare la Fine della Serata

Hai trovato il coraggio, hai chiesto di uscire alla persona che ti piace e la sua risposta è stata “Sì!”. E adesso? Sia che tu scelga il classico e affidabile appuntamento costituito da cena e film o qualcosa di più avventuroso, l’obiettivo principale è programmare qualcosa di divertente con una nota romantica. Purché tu rifletta un po’ sulle preferenze della tua partner, sicuramente trascorrerai dei momenti piacevoli.

Parte 1
Scegliere un’Attività

  1. 1
    Fai qualcosa di divertente andando sul sicuro. Il passaggio fondamentale sarebbe quello di scegliere un luogo. I primi appuntamenti classici si svolgono in vari posti, come il centro commerciale in zona, il cinema (può essere collegato al centro commerciale) o un ristorante carino. Alcuni appuntamenti possono essere molto semplici, come andare a casa dell’altra persona o andare a prendere un gelato insieme. Sei tu che decidi cosa è meglio per te e per lei. Se non conosci molto bene la persona che porterai fuori per l’appuntamento, potresti optare per un’attività classica da appuntamento che piace alla maggior parte delle persone. In questo modo ci sono buone probabilità che vi divertiate e la tua partner non si sentirà in obbligo di fingere di apprezzare qualcosa che in realtà non le piace. Tieniti alla larga da attività che rispecchiano la tua personalità, come giocare a paintball o andare a vedere un’opera; prova piuttosto uno dei seguenti appuntamenti più neutrali:
    • Comportatevi da turisti nella vostra città. Andate a fare una passeggiata nel parco più bello della città, visitate un museo che avevate intenzione di vedere, fate un giro in traghetto in modo da poter apprezzare il bellissimo orizzonte. Trova un’attività che piace a tutti coloro che abitano nella tua zona.
    • Acquista i biglietti per andare a vedere un film. Scegline uno famoso che piace sia ai ragazzi sia alle ragazze.
    • Trova un posto dove fanno musica dal vivo. Potete alzarvi e ballare quando vi viene voglia.
    • Trova una partita di calcio. È vero, alcune persone odiano lo sport, ma probabilmente saprai almeno questo della persona con cui esci, non è vero?
    • Scegli un’attività che ti piace praticare. Se la tua partner finisce per odiarla, forse significa che non siete molto compatibili.
  2. 2
    Organizza un’avventura. Se conosci abbastanza bene la persona con cui esci da pensare che apprezzerà l’idea di fare qualcosa fuori dagli schemi, hai molte possibilità per organizzare un appuntamento incredibilmente divertente. Fare qualcosa di avventuroso insieme e che magari incute un po’ di paura costituisce un ottimo modo per stabilire un legame e conoscervi meglio mentre affrontate le vostre paure. Ecco alcune idee:
    • Andate in un parco di divertimenti e fate un giro insieme sulle montagne russe. Anche tenervi per mano sulla ruota panoramica è un segnale positivo.
    • Andate in un parco acquatico e approfittate degli scivoli d’acqua. Ricorda di dire alla persona con cui esci di portare con sé il costume da bagno!
    • Provate uno sport avventuroso insieme. Sciare, fare snowboard, surf, kayak, snorkeling, arrampicata, discesa in corda doppia e speleologia sono tutte ottime possibilità.
    • Se siete una coppia di temerari, potreste provare il paracadutismo o il bungee jumping. Tuttavia, non lanciare questa idea all’altra persona durante il vostro primo appuntamento perché potrebbe finire male.
  3. 3
    Rendi tutto ultra-romantico. Se la tua idea dell’appuntamento perfetto è quella di essere dolce dall’inizio alla fine, organizza una giornata che offra a te e alla tua partner molto tempo per stare da soli e delle possibilità per aiutare a rafforzare ancora di più i primi sentimenti di amore. Scegliere un ambiente bello è la chiave di tutto, di conseguenza trova un luogo nella tua zona che sia indubbiamente bello e un’attività che non preveda che vi dobbiate sporcare né che dobbiate sudare. Prova una di queste:
    • Andate a fare una passeggiata in riva al mare, al lago o al fiume. L’acqua offrirà l’ambiente perfetto per far sbocciare un amore. Se c’è un bel ponticello di pietra, fateci una passeggiata sopra. Se in quella zona si noleggiano le barche, noleggiate una barca a remi o un pedalò in modo da poter trascorrere dei momenti romantici in acqua senza bagnarvi.
    • Fate una passeggiata nel centro storico della città, preferibilmente in una via piena di caffè caratteristici, gelaterie e graziose boutique dove potrete compravi a vicenda dei dolci pensieri.
    • Prenota i biglietti per una rappresentazione teatrale. Sarebbe meglio che lo spettacolo avesse un elemento romantico e un lieto fine, dato che uno spettacolo triste potrebbe turbare l’atmosfera della serata. Se non ti piacciono le rappresentazioni teatrali, andate al planetario o in un altro luogo dove trascorrere del tempo insieme al buio l’uno di fianco all’altra.
  4. 4
    Restate a casa per una serata intima. Se fuori si sta scatenando una tempesta o se siete entrambi delle persone introverse che preferiscono stare a casa piuttosto che uscire e andare a una festa, invita la persona che ti piace per una serata intima a casa. Invitare qualcuno a casa tua è una faccenda piuttosto intima, poiché l’altra persona verrà a conoscenza di molte cose che ti riguardano soltanto dando un’occhiata al tuo soggiorno. Se sei pronto a compiere questo passo, programma la tua serata tranquilla in questo modo:
    • Assicurati che la casa sia molto pulita. Se la persona che ti piace entra in una casa sporca, probabilmente questo sarà per lei un segnale d’allarme. Fare pulizia dimostra che il suo pensiero per te è importante.
    • Crea un ambiente romantico. Assicurati che la luce sia tenue e un po’ soffusa. Rinfresca l’aria accendendo un incenso delicato o una candela profumata prima dell’arrivo dell’altra persona. Assicurati che lo spazio sia accogliente.
    • Programma un’attività. Scegli qualche film o trasmissione da guardare o raggruppa alcuni album da condividere con la persona che ti piace.

Parte 2
Decidere Dove Mangiare

  1. 1
    Scegli il ristorante perfetto. Il tuo appuntamento può essere straordinario pressoché in qualunque tipo di ristorante, che sia un posto stile enoteca con ottimi margarita o un ristorante francese con portate principali a 25 euro. Non occorre scegliere il ristorante più costoso in città, a meno che tu non stia cercando di fare colpo sulla persona con cui esci facendole vedere che sei benestante. Scegli un ristorante rinomato per la bella atmosfera e il cibo delizioso.
    • Potresti optare per un posto in cui sei già stato o che ti è stato consigliato da qualcuno che conosci. Non c’è niente che rovini un appuntamento come finire in un ristorante con prezzi spaventosamente alti o del cibo e un servizio non all’altezza.
    • Se sei tu ad avere organizzato l’appuntamento, programma di pagare la cena alla persona con cui esci.
  2. 2
    Fai in modo che sia informale e divertente. Se hai trascorso la giornata a fare qualcosa di avventuroso come andare in kayak al mare e una cena servita al tavolo sembra troppo formale o costosa, considera la possibilità di optare per un pasto informale. Potreste pranzare o cenare fermandovi davanti a uno di quei camioncini che vendono cibo per strada o comprare un sandwich in una gastronomia vicino alla spiaggia. Abbina il cibo all’attività che intendi fare.
    • Se hai intenzione di essere molto attivo tutto il giorno, potresti valutare la possibilità di fare un picnic. Porta con te una bottiglia di vino o di champagne da condividere con la tua partner per rendere il tutto ancora più speciale.
    • Nonostante una cena informale sia perfetta per un appuntamento, se puoi evita di mangiare in un fast-food. Non è il prezzo del cibo che conta, bensì l’originalità. Porta la persona con cui esci in un posto speciale. Quando racconterà i dettagli alla sua migliore amica, non vorrai che nella sua descrizione ci sia spazio per: “E poi siamo andati al McDonalds”.
  3. 3
    Cucina la cena a casa. Niente potrebbe essere più romantico del programmare e cucinare un’intera cena per la persona che ti piace. Se hai in programma di rimanere a casa per il vostro appuntamento, è un modo per far sentire l’altra persona molto speciale. Inoltre, possedere buone doti culinarie è sexy e ammirevole. Assicurati soltanto di cucinare qualcosa che hai già sperimentato in precedenza, così sarai sicuro del risultato e saprai che il sapore è delizioso.
    • Non occorre preparare un pranzo complicato di sei portate, ma non dovresti nemmeno invitare qualcuno a casa tua per mangiare una pizza surgelata. Se cucinerai a casa, prepara qualcosa partendo da zero.
    • I piatti di pasta sono facili da preparare e riscuotono in genere molto successo.

Parte 3
Organizzare la Fine della Serata

  1. 1
    Non dimenticare il dessert. Potete prendere il dessert nello stesso ristorante in cui avete mangiato oppure andare in un altro posto dove concludere la serata. Indipendentemente dal genere di appuntamento che hai organizzato, è bello inserire alla fine qualcosa di dolce. Si tratta di un tocco finale gentile che dimostra all’altra persona che hai riflettuto a fondo per programmare la serata. Inoltre, ti offre l’opportunità di condividere un dessert, proprio come nei film.
    • Uscire per un gelato è un modo grazioso per concludere un appuntamento durante l’estate.
    • Se cucini a casa, considera la possibilità di offrirle un dolce al cioccolato. È il genere di dessert più romantico.
    • Se la persona con cui esci non è golosa di dolci, potreste invece andare in un bar a bere un bicchierino prima di andare a letto.
  2. 2
    Decidi come e dove le vostre strade si separeranno. La fine di un appuntamento può essere un po’ imbarazzante se non ci hai pensato prima. Rifletti un po’ su come vorresti che andasse. Dopo cena, tornerete a casa ognuno per conto proprio? Hai intenzione di accompagnarla a casa dopo il dessert? Magari ti piacerebbe invitarla di nuovo a casa tua. Pensa alla questione logistica in modo da non trovarti in quel momento imbarazzante in cui pensi “e adesso?” dopo un appuntamento altrimenti perfetto.
    • Fai in modo di avere la casa in ordine nel caso in cui doveste concludere la serata da te. Non portare a casa la persona con cui sei uscito in modo che veda la tua cucina con i piatti della sera prima accatastati nel lavandino e i panni sporchi ammucchiati sul pavimento.
    • Chiedi alla persona con cui esci cosa vuole fare e non essere insistente. È difficile concludere un appuntamento nel modo giusto e non dovrai accelerare troppo le cose se l’altra persona non è pronta.
  3. 3
    Ricordati che non puoi programmare tutto. Una volta che hai programmato l’appuntamento, tutto quello che puoi fare è seguire il flusso degli eventi, cercare di rilassarti e trascorrere dei momenti piacevoli. Se qualcosa va storto, ad esempio se il ristorante cancella accidentalmente la tua prenotazione o il traffico ti impedisce di arrivare puntuale allo spettacolo, è molto meglio mantenere la calma piuttosto che uscire dai gangheri di fronte alla persona con cui esci. Ricorda che la cosa più importante è trascorrere insieme dei momenti piacevoli e conoscervi meglio, in modo da sentirvi più vicini alla fine della serata rispetto a quanto lo eravate all’inizio. Se succede, considera l’appuntamento ben organizzato.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Appuntamenti

In altre lingue:

English: Plan a Date, Español: planear una cita, Русский: спланировать свидание, Deutsch: Ein Date planen, Français: planifier un rendez–vous galant, Português: Planejar um Encontro, Bahasa Indonesia: Merencanakan Sebuah Kencan, Nederlands: Een date plannen

Questa pagina è stata letta 6 991 volte.
Hai trovato utile questo articolo?