Scarica PDF Scarica PDF

Partecipare a un appuntamento perfetto è il sogno di quasi tutte le persone. Che tu stia frequentando una persona romantica e dolce, avventurosa e divertente o bizzarra e dalla spiccata vena artistica, esistono decine di idee fantastiche per un'uscita galante. Per pianificare l'appuntamento perfetto servono un'attenta considerazione e preparazione, ma i momenti bellissimi che passerai valgono tutto l'impegno richiesto.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Pianificare in Anticipo l'Appuntamento Perfetto

  1. 1
    Offri diverse opzioni alla persona con cui uscirai. Probabilmente sei pieno di impegni e lo è anche lei, quindi assicurati di pianificare con un buon anticipo. Proponile alcune date diverse per l'appuntamento, affinché capisca che sei disposto ad assecondare le sue esigenze.[1]
    • Per offrire diverse opzioni a una persona mantenendo un atteggiamento diretto, basta semplicemente chiedere "Sei libera mercoledì o giovedì?". In questo modo, le fai capire che rispetti il suo tempo, ma che sei comunque capace di assumerti la responsabilità dell'organizzazione.
    • Chiedere alla persona con cui esci se preferisce vederti durante la settimana o nel weekend, è un altro ottimo modo per dimostrarle che sei flessibile e che ti interessa incontrarla nel giorno che per lei è più comodo.
  2. 2
    Cerca di capire quali sono i suoi interessi. Una volta scelta la data, accenna vagamente ad alcune opzioni tra cui potrà scegliere. In questo modo, le mostrerai che ti stanno a cuore i suoi interessi e che stai cercando di fare tutto il possibile per rendere l'appuntamento perfetto.
    • Chiedile: "Preferiresti una serata rilassante o vivere un'avventura?" o "Preferisci stare all'aperto o al chiuso?". La sua risposta ti darà le indicazioni che ti servono per pianificare nel modo giusto.
    • Evita di essere troppo specifico quando proponi qualcosa alla persona con cui uscirai. Lascia che alcune parti del programma restino una sorpresa.
  3. 3
    Prenota. Per pianificare l'appuntamento perfetto, devi assicurarti di avere un programma sicuro. Che tu decida di andare al ristorante, a giocare a minigolf, a lanciarsi con il paracadute o a un concerto, non lasciare nulla al caso. Chiama in anticipo per assicurarti di acquistare i biglietti, prenotare un tavolo, eccetera.[2]
    • Alcuni ristoranti non accettano prenotazioni e certe attività non richiedono un biglietto. In quei casi, è importante avere un piano di riserva per il tuo appuntamento, nel caso in cui il programma iniziale non dovesse andare a buon fine.
  4. 4
    Appronta un piano di riserva. In alcuni casi, i programmi saltano. Uno di voi potrebbe fare tardi a causa del lavoro o restare bloccato nel traffico. Qualsiasi appuntamento tu abbia organizzato, pensa sempre a un semplice piano b da avere come riferimento in caso di problemi. Anche se la tua seconda scelta è semplicemente il tuo bar preferito o il punto panoramico più bello della città, è sempre bene avere un altro asso nella manica.[3]
    • Prenota due tavoli in ristoranti vicini, uno alle 20 e l'altro alle 20:30 per esempio. Se a causa del ritardo non riuscirai a presentarti in orario al primo locale, avrai un'altra prenotazione in un ristorante poco lontano. Così farai colpo su questa persona, perché diventerà evidente che hai pensato a tutti i dettagli del vostro appuntamento.
  5. 5
    Informala in anticipo del vostro programma. Dai a questa persona un'idea di quello che hai organizzato, in modo che possa vestirsi e prepararsi appropriatamente. Per gli appuntamenti più avventurosi possono servire abiti sportivi, mentre quelli più eleganti potrebbero richiedere un abbigliamento più ricercato. Concedile almeno un giorno di preavviso, in modo che non si senta impreparata e abbia il tempo di pensare a tutto.[4]
    • Per esempio, se hai pianificato un'escursione, invitala a indossare scarponcini e abiti comodi. I tacchi non sono appropriati per una gita nella natura.
    • Se invece la porterai all'opera, dille di prepararsi per una serata elegante e romantica in città. Se si trovasse vestita con abiti troppo informali in un ambiente come quello del teatro, potrebbe sentirsi a disagio e non godersi l'appuntamento.
  6. 6
    Scegli una seconda location. Se il vostro appuntamento andrà a meraviglia, nessuno di voi vorrà che finisca. Scegli un locale carino in cui bere un cocktail o un caffè, in modo da avere la possibilità di prolungare l'uscita. Se possibile, dovresti scegliere un luogo nelle vicinanze della sua abitazione. In questo modo, capirà che rispetti il suo tempo e che non la vuoi costringere a restare fuori più di quanto voglia.[5]
    • Invece di scegliere un locale, proponile una passeggiata o una gita in auto lungo una strada panoramica: sono ottime opzioni per trascorrere più tempo insieme.
    • Questa persona potrebbe invitarti a casa sua e sarebbe fantastico! Tuttavia, è importante lasciare che sia lei ad avanzare questa proposta, altrimenti potresti sembrare troppo pressante.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Inventare Piani Creativi

  1. 1
    Evita di andare al cinema. I tradizionali appuntamenti al cinema possono essere divertenti, ma non vi permettono di interagire. Guardare un film è appropriato per un'uscita informale, ma quella perfetta dovrebbe essere un po' più creativa. Gli appuntamenti migliori consentono alle persone di conoscersi mentre trascorrono del tempo insieme, quindi scegli attività che vi consentano di comunicare.[6]
    • Scegliere un film per un appuntamento non è una cattiva idea, ma non è quella perfetta. Usare la creatività nella pianificazione è un ottimo modo per mostrare alla persona con cui esci che ti sei impegnato molto per regalarle momenti bellissimi.
    • Guardare un film può essere divertente quando si tratta di una rassegna cinematografica locale o una proiezione di un classico di culto in un cinema della zona. Se sei assolutamente convinto di andare al cinema, rendila un'esperienza interessante.
  2. 2
    Trasforma una cena ordinaria in qualcosa di straordinario. Invece di prenotare in un normale ristorante, rendi più divertente l'esperienza della cena. Per le persone è facile legare davanti a un buon piatto, quindi trasforma il vostro pasto in un'avventura per renderlo ancora più memorabile.[7]
    • Seguite un corso di cucina insieme. Cucinare l'uno al fianco dell'altra può essere divertente e produrre un risultato delizioso, quindi cerca informazioni sui corsi di cucina nella tua zona.
    • Organizza un piccolo tour di ristoranti e ordinate una portata diversa in ciascuno di essi. Si tratta di un ottimo modo per trasformare una cena in un divertente appuntamento avventuroso. Iniziate con l'aperitivo in un locale, prendete primo e secondo in un altro, poi chiudete la serata con un dolce fantastico in una pasticceria.
    • Provate il cibo da strada della vostra zona. Invece della tradizionale esperienza di un ristorante, lasciatevi tentare dai venditori ambulanti della città. Si tratta di un modo divertente per imparare a conoscere meglio la comunità locale, gustando cibo delizioso.
  3. 3
    Metti alla prova il tuo lato selvaggio. Se la persona con cui esci è disposta a divertirsi un po', provate una nuova esperienza emozionante insieme. Esistono decine di attività da provare, quindi perché non farlo insieme? Condividere nuove esperienze vi permetterà di creare ricordi fantastici e di sviluppare ottime conversazioni, proprio come dovrebbe accadere durante un appuntamento perfetto e indimenticabile.
    • Provate il bungee jumping, l'arrampicata su roccia o entrate in acqua per un giro su un kayak. Si tratta di idee super avventurose per un appuntamento che non dimenticherete mai.
    • Se questa persona è disposta a fare qualcosa di divertente ma non troppo estremo, provate il minigolf e i go-kart.
  4. 4
    Fai emergere il tuo lato artistico. Se anche questa persona ama l'arte, esistono decine di idee divertenti che vi permettono di esprimere la vostra creatività. Provate a seguire un corso di pittura, prendete lezioni di improvvisazione teatrale o cantate al karaoke. Organizza un appuntamento leggero e divertente, scegliendo qualcosa che faccia ridere entrambi.
    • Assicurati che non senta la pressione di dover eccellere in queste attività. Spiegale chiaramente che si tratta solo di puro divertimento.[8]
    • Se la persona con cui esci apprezza l'arte, ma preferisce non dedicarsi a un'attività artistica, potete recarvi in una galleria d'arte o a un concerto. Scegli un'idea che vi permetta comunque di interagire.
  5. 5
    Mantieni un'atmosfera rilassata. Se questa persona ha una vita ricca di impegni, la sua idea di appuntamento perfetto prevede probabilmente qualcosa di rilassante. È per questo motivo che è importante scoprire cosa vuole fare prima di pianificare l'uscita. Qualsiasi cosa tu decida di organizzare, pensa a un programma che le permetta di rilassarsi, godendosi momenti gradevoli e privi di stress.[9]
    • Se vuole staccare dalla vita quotidiana, porta una coperta e una bottiglia di vino al parco, dove guarderete le stelle. In questo modo, passerete una bella serata rilassante senza perdere la possibilità di conoscervi meglio. Se possibile, porta un telescopio in modo che possiate osservare tutte le stelle.
    • Pianifica un brunch domenicale in tarda mattinata invece di una cena il venerdì sera. In questo modo, non avrete la pressione di un appuntamento elegante a cena.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Badare alle Proprie Maniere Durante l'Appuntamento

  1. 1
    Cura molto il tuo aspetto. Quando decidi come vestirti per l'appuntamento perfetto, scegli qualcosa che ti faccia sentire attraente e a tuo agio. Meglio ti sentirai, più affascinante apparirai. Evita di indossare abiti molto scomodi solo perché ti stanno bene: l'altra persona capirebbe che ti senti a disagio. Vestiti in modo appropriato in base alle attività in programma, quindi più elegante per un'uscita galante, più informale per un appuntamento divertente.
    • Se hai organizzato un appuntamento elegante, metti la tua giacca preferita o l'abito che ti sta meglio con le scarpe che hai deciso di indossare.
    • Se hai preferito un'uscita divertente e avventurosa, indossa i jeans che metti sempre, i tuoi scarponcini preferiti e una bella maglia o giacchetta. Portando abiti che ami, ti sentirai più a tuo agio.[10]
  2. 2
    Sii puntuale. Fai tutto il possibile per essere in orario. Se arriverai tardi, l'altra persona potrebbe pensare che volevi darle buca o che non tieni abbastanza a lei da essere puntuale.[11]
    • Naturalmente, gli imprevisti capitano e potresti finire per tardare. In questo caso, chiamala o scrivile un breve messaggio scusandoti per il ritardo e rassicurala su quando arriverai.
    • Conferma l'orario dell'appuntamento qualche ora prima di uscire. In questo modo, sarai certo che entrambi abbiate capito bene il programma e lei apprezzerà che tu abbia confermato i vostri piani.
  3. 3
    Presta attenzione alla persona con cui sei uscito. Ti sembrerà banale, ma è assolutamente necessario se desideri che l'appuntamento sia perfetto. Dimostrale che la tua attenzione è solo per lei ascoltando davvero quello che dice e partecipando a una conversazione interessante.
    • Complimentati con lei per qualcosa che indossa o sul suo aspetto fisico, in modo spontaneo. Invece di dire "Stai bene", prova "Sei bellissima. Il rosso ti dona molto!". Con commenti specifici, le dimostrerai che le presti attenzione.
    • Evita di esagerare con i complimenti, ma cerca di dimostrarle che hai notato il suo impegno nel prepararsi per l'appuntamento.[12]
  4. 4
    Paga per l'appuntamento. Hai organizzato tu l'uscita, quindi dovresti pagare. Quando inviti una persona a uscire con te e pianifichi tu le attività, non aspettarti che lei paghi la propria parte. Potrebbe offrirsi di dividere il conto, ma dovresti insistere per saldarlo tu.[13]
    • Evita di far vedere quanto stai pagando. Potrebbe sembrare che tu ti stia vantando o che stia ostentando, quindi è meglio saldare il conto con discrezione.
    • Se l'appuntamento prevede un'attività in cui è consuetudine lasciare una mancia, cerca di essere generoso, in modo da fare buona impressione sull'altra persona.
    • Se la persona con cui sei uscito ti sembra irritata perché vuoi pagare tu, dille che sei più che felice di farlo. Spiegale che sei stato tu a invitarla, per questo motivo ti fa piacere offrire.
  5. 5
    Fissa un altro appuntamento. Quando trovi una persona che ti piace davvero, vorrai che tutti gli appuntamenti siano perfetti. Discutete di altre idee che vi piacerebbe provare nelle prossime uscite e decidete quando metterle in pratica. Aprire la conversazione sui prossimi appuntamenti ti permette anche di capire se l'altra persona è davvero interessata a te.[14]
    • Chiedi che tipo di appuntamento le piacerebbe la prossima volta. Se non sa rispondere, proponile di nuovo alcune opzioni. Per esempio, chiedile: "Ti piacerebbe fare qualcosa di avventuroso il prossimo fine settimana? Conosco alcuni fantastici percorsi nella natura e punti in cui fare arrampicata". Naturalmente, scegli le attività che preferisci.
    • In alternativa, se ritieni che sia meglio non percorrere la strada dell'avventura, puoi dire: "Mi piacerebbe vederti di nuovo la settimana prossima. Sei libera per pranzo o per cena?". In questo modo, le fai capire che sai adattarti ai suoi impegni e lei apprezzerà che tu le dia diverse opzioni.
  6. 6
    Finisci l'appuntamento in modo appropriato. Non avrai sempre la possibilità di chiudere un primo appuntamento con il bacio della buonanotte, quindi è importante prestare attenzione ai segnali verbali e fisici che ti manda l'altra persona. Per esempio, se lei si avvicina quando ti saluta, si sporge verso di te mentre state per dividervi o prolunga leggermente l'abbraccio, sono tutti segnali che desidera un bacio.
    • Se invece tiene le distanze quando ti saluta o ti sembra di fretta, probabilmente non è interessata a un bacio della buonanotte. Alcune persone tendono ad andarci piano quando si parla di intimità, quindi non significa necessariamente che tu non abbia fatto colpo.
    • Normalmente, un primo bacio è breve e senza lingua: in questo modo dimostrerai sia che ti piace, sia che la rispetti. Tuttavia, se prova ad approfondire la vostra intimità, puoi seguire il suo esempio.
    Pubblicità

Consigli

  • Porta un regalo carino, accompagnala a una macchina per le fototessere o vinci per lei un animale di peluche. Non è necessario spendere molto denaro o acquistare qualcosa di lussuoso, ma puoi dare a questa persona qualcosa che le ricordi il vostro appuntamento.
  • Se ti senti a disagio con i tacchi, le ballerine eleganti vanno bene lo stesso!
  • Ricorda che lo scopo di un appuntamento è conoscere la persona che stai frequentando e trascorrere il tempo con lei. Un'escursione nella natura è un'attività molto più efficace a questo scopo rispetto a vedere un film al cinema.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Baciare alla Francese
Fare un SucchiottoFare un Succhiotto
Organizzare un Appuntamento Romantico a CasaCome organizzare un appuntamento romantico a casa. Tante idee per una serata perfetta
Chiedere il Numero a una Ragazza in Modo SimpaticoUn approccio brillante per ottenere il numero di telefono di una ragazza? 10 modi per chiederlo in modo simpatico
Sedurre una DonnaSedurre una Donna
Eccitare una Ragazza con le ParoleEccitare una Ragazza con le Parole
BaciareBaciare
Baciare una RagazzaBaciare una Ragazza
Sedurre un UomoSedurre un Uomo
Sapere Quali Emoji Usa una Ragazza Quando Le PiaciLe emoji più comunemente usate da una ragazza se le piaci
Attrarre un Uomo ToroAttrarre un Uomo Toro
Rimorchiare una RagazzaRimorchiare una Ragazza
Trovare Argomenti di Conversazione con il Tuo RagazzoTrovare Argomenti di Conversazione con il Tuo Ragazzo
Trovare Una FidanzataTrovare Una Fidanzata
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Moshe Ratson, MFT, PCC
Co-redatto da:
Consulente Coniugale e Familiare
Questo articolo è stato co-redatto da Moshe Ratson, MFT, PCC. Moshe Ratson è Direttore Esecutivo di spiral2grow Marriage & Family Therapy, una clinica specializzata in coaching e psicoterapia con sede a New York. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Consulenza Matrimoniale e Familiare allo Iona College e lavora nel settore della psicoterapia da oltre 10 anni. Questo articolo è stato visualizzato 8 691 volte
Categorie: Appuntamenti
Questa pagina è stata letta 8 691 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità