Come Organizzare un Fantastico Pigiama Party di Compleanno

I pigiama party di compleanno sono il momento ideale per divertirti coi tuoi amici, fare un mucchio di attività divertenti e mangiare i tuoi cibi preferiti. Devi solo programmare alcune cose in anticipo e accertarti che la tua festa vada alla grande. Una volta invitati tutti gli ospiti, scegli il cibo e i giochi e quali film vedere, e tutto ciò che dovrai fare è attendere l’arrivo dei tuoi ospiti.

Passaggi

  1. 1
    Prepara gli inviti. Fai in modo che riflettano la tua personalità. Puoi usare Microsoft Word per crearli, o scriverli a mano. Non importa, purché contengano le informazioni necessarie. Sugli inviti, dovrai includere il motivo della festa, il giorno, l’ora d’inizio e fine, dove si trova casa tua e il tuo numero di telefono (RSVP). Scrivi entro quando dare conferma, e comunica agli ospiti cosa sarà necessario portare (sacco a pelo, vestiti di ricambio, cuscino…). Metti gli inviti nelle buste e spediscili (o consegnali a mano a scuola.
  2. 2
    Prendi i cestini regalo. In molti pigiama party, il padrone di casa regala qualcosa agli invitati. Dovresti procurarti un cestino per ogni ospite, e scrivere il nome sopra (con decorazioni, se vuoi). Dentro ai cestini, puoi mettere caramelle, piccoli taccuini, penne, smalti e/o qualsiasi cosa pensi possa piacergli. Puoi disporre tutti i cestini su un tavolo prima della festa (ma non consegnarli prima della fine!) oppure puoi nasconderli e lanciare una caccia al tesoro al termine della festa. Un altro suggerimento è procurarsi una tovaglia o farne una con della carta da colorare comprata in cartoleria!
  3. 3
    Prepara la festa! Appendi festoni e palloncini se ne hai, e anche dei cartelli di buon compleanno. Se non ne hai, falli a mano. Aggiungi dei brillantini per un po’ di luccichio. Fai spazio per tutti i sacchi a pelo, e metti cibo e bevande su un tavolo.
  4. 4
    Accogli i tuoi ospiti. Presto saranno qui. Quando arriveranno, prendi le loro cose e portale nella tua stanza (o in un armadio). Lascia i loro regali su un tavolo o sul pavimento.
  5. 5
    Quando tutti gli ospiti saranno arrivati, inizia le attività (se ce ne sono). Non dev’essere un gioco enorme, potete anche divertirvi a lanciarvi i palloncini all’inizio della festa (a volte anche coi gavettoni!). Potete guardare la TV in attesa degli altri ospiti, o anche solo mangiare e chiacchierare. Potreste lanciarvi nel karaoke. Lascia che gli ospiti scelgano le canzoni che vogliono cantare (*Mai* sceglierle per loro o si annoieranno e non si divertiranno). Un altro gioco divertente è il Fashion Show. Se hai vecchi vestiti e accessori, potresti far mascherare e ballare i tuoi ospiti. Non puoi sbagliare coi balli a una festa!
  6. 6
    Mangia quando è pronto. Di solito sarà pizza, ma può essere qualcos’altro. Se opti per la pizza, ordina margherita, con salame e qualsiasi tipo piaccia ai tuoi amici. Tieni pronte le bevande, come acqua, succhi e bibite (non riempitevi troppo prima del dolce!).
  7. 7
    Giocate a Obbligo-o-Verità se volete. È un classico gioco da pigiama party amato quasi da tutti. Accertati solo che gli obblighi non siano troppo trasgressivi e che le verità non siano troppo personali (ma chiedere i segreti è il bello del gioco).
  8. 8
    Potete anche farvi le unghie a vicenda. Procurati vari colori e fate a turno a farvi le unghie. Potete anche farlo con altri trucchi se volete.
  9. 9
    Altri giochi festosi sono il limbo e il gioco delle sedie. Per il limbo, qualsiasi bastone o palo lungo andrà benissimo.
  10. 10
    Mangia la torta (o qualsiasi dolce). Ricorda di cantare prima “Tanti auguri a te”.
  11. 11
    Apri i regali! L’ideale sarebbe far segnare a qualcuno cosa ricevi, in modo da poter ringraziare in seguito. Ringrazio in ogni caso chi ti ha fatto il regalo, anche se non dovesse piacerti, è comunque un bel gesto. Leggi i biglietti, se ce ne sono. A volte contengono cose personali, perciò chiedi prima di leggere ad alta voce.
  12. 12
    Guardate dei film! Per accertarti che tutti gli ospiti vogliano guardare il film, tienine pronti 3 o 4 tra cui scegliere e fai votare quello che preferiscono (vota anche tu). Se c’è parità, scegline uno a caso. D’altronde, chi ha detto che dobbiate vederne solo uno?
  13. 13
    Prepara i sacchi a pelo. Non dovete già andare a dormire, ma non è male la comodità. Fai anche indossare i pigiami ai tuoi ospiti (se qualcuno li ha dimenticati, tienine pronto qualcuno di scorta). Potete continuare a guardare il film se volete.
  14. 14
    Quando si fa tardi, parla coi tuoi amici. Chiedigli delle loro cotte e altre cose (se non l’hai già fatto in Obbligo-o-Verità). Ricorda però che se ti chiedono di rivelare un segreto, non lo devi fare se è qualcosa di personale. Oppure cambia argomento. Fortunatamente, ce ne sono un sacco. Parla di sport, vacanze, scuola, ragazzi ecc.
  15. 15
    Andate a dormire. Quanto vuoi, non fa bene stare svegli tutta la notte. Dovreste probabilmente andare a dormire intorno a mezzanotte-l’una, perché così svegliandovi alle 9 avrete dormito a sufficienza. Se qualcuno s’addormenta prima, non svegliatelo! Se vi svegliate presto, non svegliate anche i tuoi genitori a meno che non sia assolutamente necessario. Lasciateli riposare.
  16. 16
    Fate colazione. Un genitore può preparare i waffle, i pancakes o qualsiasi cosa vogliate mangiare. OPPURE, potete farli voi stessi. OPPURE, potete mangiare fuori (vale anche per la cena).
  17. 17
    Guardate la TV se volete, o prendete qualche gioco da tavolo/di carte. Potete anche giocare all’aperto, se non fa freddo. Giocate a ce-l’hai o qualcos’altro.
  18. 18
    Cambiatevi verso la fine della festa.
  19. 19
    Saluta i tuoi amici quando la festa finisce. Ringraziali per essere venuti e non dimenticare i cestini regalo!
  20. 20
    Scrivi dei ringraziamenti. È facoltativo, ma è un gesto carino.
    Pubblicità

Consigli

  • I set fotografici sono sempre divertenti, trucca i tuoi invitati e dagli degli accessori, molto divertente.
  • Chiedi ai tuoi ospiti se vogliono fare qualcosa che hai pianificato. Non facendolo, potrebbero prenderti per autoritario.
  • Un buon numero d’invitati è probabilmente 4-8. Troppo pochi è noioso e troppi è un casino!
  • Divertitevi!
  • Non devi per forza fare i giochi suggeriti, sono solo idee in caso non te ne vengano altre.
  • Fai delle foto, poi decora le cornici in cui inserirle!
  • Il karaoke è sempre un’idea carina.
  • Se volete, fate le vostre pizze! È semplice se compri un kit per le pizze. In quel modo non ci vuole una vita a farle.
  • Le pentolacce non deludono mai.

Pubblicità

Avvertenze

  • Tieni alla larga fratelli e sorelle, accertati che i tuoi genitori se ne occupino.
  • Lascia gli animali domestici in un’altra stanza in modo che non infastidiscano gli ospiti.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cuscini, coperte, sacchi a pelo di riserva
  • Snacks (popcorn, salatini, caramelle, patatine, bibite, succhi…)
  • Film da vedere
  • Pizza (o altro cibo)
  • Torta/Cupcakes come dolce, e non dimenticare i cibi da festa
  • Piatti, tovaglioli e bicchieri a tema
  • Cestini regalo
  • Palloncini, festoni e cartelli di buon compleanno (facoltativi)
  • Giochi divertenti che piacciano a tutti, non solo a te
  • Una casa ordinata
  • Fratelli e sorelle a debita distanza

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 33 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 7 979 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità