La cosa più importante da ricordare quando organizzi il matrimonio è che stai per sposare la persona che ami più di qualsiasi altra cosa al mondo!

Il matrimonio è un evento speciale da condividere con parenti e amici, ma devi sempre tenere a mente che è finalizzato all’unione di due persone, non allo sfarzo della cerimonia nuziale.

Passaggi

  1. 1
    Chiedetevi qual è la cosa più importante che desiderate dal vostro matrimonio: potreste decidere di invitare tutti i parenti e gli amici, oppure optare per una cerimonia ristretta a pochi intimi e per abiti informali.
  2. 2
    Stabilite il budget secondo le vostre possibilità, informatevi sui costi della cerimonia, degli eventuali nulla osta ecc. Dopo aver pensato alle cose essenziali, suddividete il budget in base alle vostre priorità per quel giorno.
  3. 3
    Parlate con i vostri familiari e amici – potrebbero contribuire e offrirvi il loro aiuto.
  4. 4
    Prendete nota di tutte le spese, per attenervi al budget.
  5. 5
    Date uno sguardo ai consigli della sezione seguente e confrontatevi sempre per capire se condividete le stesse idee. Organizzare un matrimonio (indipendentemente dal budget) può essere stressante.
    Pubblicità

Consigli

  • Chiedi aiuto ai tuoi amici e familiari – resterai sorpreso nell’apprendere che qualcuno ha un’auto favolosa nel suo garage, qualcun altro conosce un amico appassionato di foto oppure che ha la passione per il make-up.
  • Ebay è il posto ideale per fare affari. Dopotutto, perché non trovare cose di seconda mano ed essere orgogliosi di aver organizzato un matrimonio economico!
  • Come alternativa creativa al lancio del riso, si possono lanciare dei petali! Quando ti fidanzi, inizia a essiccare i petali delle rose. Raccoglili dal giardino e mettili sul davanzale della finestra. Il giorno del matrimonio avrai una scatola piena di petali belli e profumati.
  • Gli invitati preferirebbero un matrimonio semplice che rispecchi la vostra personalità, organizzato con amore e attenzione ai dettagli, piuttosto che una cerimonia in grande stile.
  • Il giorno del matrimonio concediti del tempo per sederti e goderti i risultati dei tuoi preparativi, e per sorridere sapendo che qualsiasi cosa la vita vi riservi come Marito e Moglie, sarete in grado di gestirla.
  • Alcune persone ritengono che lo champagne sia un po’ secco, allora perché non scegliere uno spumante al supermercato? Non lo sapranno mai, se il vino è servito nei bicchieri sul vassoio, piuttosto che versato ai tavoli.
  • Siccome la maggior parte delle persone hanno delle videocamere digitali, non hai bisogno di un fotografo. Se desideri delle foto spontanee, chiedi agli ospiti le copie dei loro scatti fotografici (potresti anche usare un pc portatile provvisto di un lettore di memory card, affinché gli invitati possano scaricare le loro foto di tanto in tanto).
  • Un matrimonio serale è più economico: ti permette di offrire un numero inferiore di portate – e hai la possibilità di prepararti meglio al grande evento.
  • Organizza una cerimonia senza grandi pretese e dai un party a casa tua alcuni giorni dopo – in questo modo potrai indossare nuovamente gli abiti della cerimonia ammortizzandone i costi!
  • Uno stile unico e semplice ti consentirà di realizzare qualsiasi cosa per quel giorno: fiori raccolti in giardino, vasetti di marmellata sui tavoli, segnaposti fatti a mano, una confezione delle tue caramelle preferite e così via. Gli ospiti noteranno tutti questi dettagli e li apprezzeranno.
  • Molte spose probabilmente si sentiranno a proprio agio occupandosi del trucco. Perché non concedersi una giornata presso i negozi di cosmetici per provare i campioncini e chiedere alle commesse i colori che ti si addicono maggiormente.
  • Scegli una location interessante, e non avrai la necessità di spendere molto per i fiori – gli invitati saranno attratti dal posto e non noteranno quanti fiori ci sono.
  • Le riviste sui matrimoni sono costose, ma i loro siti sono gratuiti e pieni di idee. Molti di essi hanno degli ottimi forum in cui le future spose sono felici di condividere i loro consigli e suggerimenti.
  • Riutilizza le composizioni floreali: spostale dal luogo della cerimonia alla sala ricevimenti, dopo regalale agli invitati speciali per ringraziarli.
  • Puoi risparmiare una fortuna sulla torta nuziale con una piccola torta decorata per il ‘taglio’ e le foto, o una torta con un solo strato commestibile e gli altri di cartone rivestito. Poi, acquista delle torte gelato alla frutta/cioccolato che nasconderai in cucina. I tuoi invitati non avranno alcun sospetto e risparmierai molto.

Pubblicità

Avvertenze

  • Cercate di restare ben saldi nelle vostre decisioni. Alcuni familiari hanno le proprie idee a riguardo del matrimonio, ma ricordatevi che è il vostro giorno e tutti desiderano che siate felici.
  • Non perdete di vista il vero significato del matrimonio.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Notare se Tua Moglie ti Tradisce

Come

Ignorare tuo Marito

Come

Attrarre Tuo Marito

Come

Scoprire un Tradimento del Tuo Partner

Come

Lasciare Tuo Marito

Come

Comportarti Quando il Tuo Partner Non Ti Difende Contro la Sua Famiglia

Come

Scoprire se Tuo Marito ti sta Tradendo

Come

Essere una Buona Moglie

Come

Affrontare l'Infedeltà del Coniuge

Come

Indossare la Fede Nuziale

Come

Lasciare Tua Moglie

Come

Fare la Proposta di Matrimonio

Come

Fare Felice tuo Marito

Come

Affrontare un Marito Infedele
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 974 volte
Categorie: Matrimonio
Questa pagina è stata letta 1 974 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità