Scarica PDF Scarica PDF

Fare un pigiama party è un rito di passaggio importante e divertente per un ragazzino. Se sei un genitore, organizzarne uno può essere una sfida, qualunque età abbia tua figlio, però non devi lasciarti scoraggiare. Con un pizzico di preparazione ti renderai conto che l'intero procedimento filerà liscio e potrebbe essere divertente non solo per gli invitati, ma anche per te.

Passaggi

Pianifica con cura il pigiama party di tuo figlio. Più preparato sei, meglio procederà l'organizzazione. In questo articolo troverai delle linee guida utili per organizzarlo e delle idee per mettere a punto attività e scegliere temi.

Metodo 1 di 2:
Pianificare in Tempo

  1. 1
    Scegli con cura gli ospiti del pigiama party.
    • Ovviamente l'input va dato da tuo figlio, ma cerca di non lasciare che inviti troppi amici o persone che sai daranno fastidio.
    • Gli invitati non dovrebbero avere problemi a trascorrere la notte lontano da casa. Solitamente i ragazzini iniziano a essere pronti intorno ai sette-nove anni.
  2. 2
    Scegli il giorno e l'orario migliore per il pigiama party.
    • In linea di massima, è ideale organizzarne uno di venerdì o di sabato.
    • Il venerdì è ideale perché i ragazzini saranno stanchi dopo aver trascorso la giornata a scuola e sarà più facile che si addormentino senza difficoltà.
    • Tieni a mente che alcune famiglie vanno in chiesa la domenica mattina, dunque si aspettano che i propri figli tornino presto.
    • Cerca di scegliere un orario ragionevole. Per esempio, invitali a cenare intorno alle sette un sabato sera. In questo modo il pigiama party non occuperà tutto il weekend.
  3. 3
    Avverti gli altri membri della famiglia affinché sappiano cosa succederà. Se hai altri figli, ti conviene chiedere a un parente di ospitarli a casa sua per la notte, così non faranno i capricci per partecipare alle attività organizzate per il pigiama party.
  4. 4
    Compra snack e tutto l'occorrente per l'incontro.
    • Ti conviene acquistare stuzzichini e cibi secchi, così potrai ripulire facilmente con una passata di aspirapolvere. Ecco qualche esempio: popcorn, salatini, patatine, cracker, ecc.
    • Prepara o ordina una cena che verrà servita a tavola ma che non darà problemi per essere consumata e per ripulire. Se vuoi, utilizza piatti di carta. La pizza è un ottimo esempio.
    • Il mattino dopo, servi una colazione semplice e facile da preparare prima che i genitori dei ragazzini passino a prenderli. Opta per cereali, muffin, brioche, ecc.
  5. 5
    Stabilisci alcune regole di base senza aspettare che passi troppo tempo dall'arrivo degli ospiti. Ti conviene farlo dopo cena per esempio. Le norme vanno suggerite in base all'età dei ragazzini:
    • Non uscire dalla casa senza prima averlo chiesto.
    • Non fare scherzi telefonici.
    • Rimanere nelle aree designate (in questo modo sarà più facile ripulire il giorno dopo).
  6. 6
    Preparati per gli imprevisti:
    • Se un ospite dovesse ammalarsi, preparati a telefonare ai suoi genitori (dovresti segnare i numeri di tutti prima di invitarli da te) e chiedi a tua moglie di dargli un passaggio mentre tu rimani a casa e controlli che sia tutto a posto.
    • Alcuni bambini potrebbero fare la pipì a letto. Magari pensi che non succederà, però preparati a questa possibilità. Prova ad aiutare il ragazzino a non sentirsi in imbarazzo (per esempio, fingi che sia stato riversato un bicchiere d'acqua sulle lenzuola) e mostragli dov'è il bagno in modo che possa ripulirsi. Puoi dargli ulteriormente una mano cercando un ricambio di vestiti nel suo zaino.
    • Se a un certo punto tuo figlio si annoia o si stanca, chiedigli di darti una mano per un secondo e fagli un discorso di incoraggiamento quando siete da soli. Qualora dovessero finire sempre così i pigiama party che organizzi, forse ti conviene accantonarli per qualche tempo.
    • Devi chiarire sin da subito che non tollererai affatto il bullismo e le prese in giro. Una cosa è fare un dibattito acceso ma educato in merito al film da vedere, un'altra è prendere di mira un ragazzino e deriderlo. Se il problema dovesse persistere, chiama i genitori degli ospiti che si comportano male e mandali a casa prima del previsto.
  7. 7
    Vai a controllare spesso cosa fanno i ragazzini, ma non intrometterti in continuazione. Per esempio, puoi usare la scusa di andare a chiedere se hanno bisogno di altri snack.
  8. 8
    Decidi a che ora si spegneranno le luci. Ti conviene lasciarli in piedi un po' più a lungo del solito, ma non sorprenderti se nel cuore della notte dovrai andare a chiedere che si calmino.
  9. 9
    Non dimenticare che alcuni ragazzini sono mattinieri. Metti a disposizione fumetti, snack e altri passatempi per tenerli occupati senza che sveglino troppo presto te o gli amici.
  10. 10
    Organizza un piano affinché il mattino dopo tornino tutti presto a casa, che li passino a prendere o che tu debba riaccompagnarli.
  11. 11
    Tieni a portata di mano i numeri di telefono degli altri genitori, non si sa mai.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Idee per un Pigiama Party

  1. 1
    Serata dedicata ai giochi da tavolo. È ideale per gli ospiti più piccoli.
    • Prepara un assortimento di giochi da tavolo adatti a tutta la famiglia (ma non troppo infantili se i ragazzini hanno superato i 10 anni) e divertenti. Permetti agli ospiti di sceglierne uno.
    • Assicurati che mettano a posto un gioco prima di aprirne un altro.
    • Se vuoi, offri premi sotto forma di piccoli snack, in modo che i vincitori ottengano una ricompensa.
  2. 2
    Lavoretti. Può essere difficile trovare lavoretti che possano piacere ai maschietti, ma è possibile se prendi in considerazione la loro età. Per esempio, insegna a fare origami.
  3. 3
    Serata film.
    • Scegli dei film adatti a tutte le età (tieni a mente le regole e le opinioni delle altre famiglie, non lasciare nulla al caso).
    • Lascia che ne scelgano uno-tre, questo dipende dalla durata dei film e dal tempo che i ragazzini avranno a disposizione prima di dover spegnere le luci.
    • Prepara degli snack e vai a vedere spesso come procede.
  4. 4
    Organizza un campeggio all'aperto o al chiuso. A seconda dell'età dei ragazzini, puoi optare per questo tema in occasione del pigiama party.
    • Se necessario, prepara sacchi a pelo resistenti e tende (solo se lo farai all'esterno).
    • Guida i ragazzini cantando alcune tradizionali canzoni da campeggio.
    • Prepara dei biscotti S'more; puoi farlo sul fuoco del campeggio (ma tieni tutti sotto controllo) o usando il forno a microonde.
    • Incoraggia i ragazzi a raccontare storie horror (ma non troppo) intorno al fuoco; in casa puoi spegnere le luci e dar loro delle torce.
    • Vai a controllare come procede nel cuore della notte, soprattutto se organizzi il campeggio in giardino.
  5. 5
    Videogiochi. Questa proposta verrà particolarmente gradita dagli adolescenti.
    • Scegli un videogioco al quale tutti i ragazzi possono giocare quando sono a casa loro. È importante rispettare le regole di ciascuna famiglia.
    • Opta per giochi che permettano di giocare ad almeno due persone alla volta.
    • Assicurati che tutti abbiano l'opportunità di partecipare nel caso in cui ci siano più ospiti che joystick.
    • Se un invitato si lamenta perché viene escluso o perché non può giocare ai videogames che preferisce, intervieni affinché sia soddisfatto anche lui. In alternativa, puoi proporre di trasformare il pigiama party in una “serata cinema” o in qualcos'altro.
    • Non lasciare che i ragazzini trascorrano ore e ore davanti ai videogames. Fai in modo che alternino questa attività con una più rilassante, specialmente quando mancano 30-60 minuti all'ora di andare a letto. Ecco qualche esempio: guardare un film o un telefilm, raccontare una storia, prendere un gioco da tavolo, ecc.
    Pubblicità

Consigli

  • Metti a punto dei giochi affinché nessuno si annoi.
  • Cerca di non invitare troppe persone, così non correrai il rischio che alcuni ragazzini vengano esclusi o che si crei un ambiente caotico e impossibile da gestire.
  • Se faranno dei lavoretti, assicurati di dare a tutti gli stessi strumenti, questo per evitare che si creino gelosie tra gli ospiti.
  • Determina una struttura ben precisa affinché il pigiama party scorra senza intoppi.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Riconoscere la Posizione del Bambino nell'UteroRiconoscere la Posizione del Bambino nell'Utero
Gestire un Bambino che Non Vuole Andare a ScuolaGestire un Bambino che Non Vuole Andare a Scuola
Mettere Incinta la tua RagazzaMettere Incinta la tua Ragazza
Far Rompere le AcqueFar Rompere le Acque
Fare in modo che un Neonato faccia il RuttinoFare in modo che un Neonato faccia il Ruttino
Riconoscere i Segni di un Aborto SpontaneoRiconoscere i Segni di un Aborto Spontaneo
Bloccare la Produzione di Latte MaternoBloccare la Produzione di Latte Materno
Insegnare a un Bambino a GattonareInsegnare a un Bambino a Gattonare
Girare un Bambino PodalicoGirare un Bambino Podalico
Ascoltare il Battito Cardiaco FetaleAscoltare il Battito Cardiaco Fetale
Fingere una GravidanzaFingere una Gravidanza
Far Smettere a Tuo Figlio di Masturbarsi in PubblicoFar Smettere a Tuo Figlio di Masturbarsi in Pubblico
Capire se sei IncintaCapire se sei Incinta
Tenere un NeonatoTenere un Neonato
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 60 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 625 volte
Categorie: Genitori | Gioventù
Questa pagina è stata letta 8 625 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità