Hai voglia di trascorrere più tempo insieme alle tue amiche? Beh, organizzare un pigiama party è un'eccellente idea per farlo! Se non sai come preparare tutto, ma vuoi che sia un successone, leggi questo articolo. Ti proporremo giochi, snack, film e altri suggerimenti per colpire le tue ospiti (ma prima chiedi il permesso ai tuoi genitori!).

Parte 1 di 3:
Preparazione

  1. 1
    Invita le tue amiche. Ricorda che non è una festa di compleanno, quindi non invitare più di 10 persone. Sarà difficile soddisfare e far divertire troppa gente, poi avrai bisogno di più spazio per dormire e di più cibo. Invita alcune delle tue amiche più care. Sarà più bello condividere questa esperienza con chi conosci davvero e ti sentirai più a tuo agio (lo stesso varrà per loro). Bastano tre-sei amiche. Tieni i seguenti fattori a mente per scegliere le persone che ospiterai:
    • Prova a invitare una ragazza che vuoi conoscere meglio. Non dovrebbe essere una perfetta sconosciuta, ma una tua nuova compagna di scuola che condivide i tuoi stessi gusti, per esempio adora Harry Potter, proprio come te. Se avete un hobby o un interesse simile, potete dedicarvici insieme durante il pigiama party, così potrete diventare amiche. Tuttavia, non chiamare più di due persone che non conosci bene. Questo potrebbe spesso causare silenzi imbarazzanti e far sentire escluse le tue amiche più care.
    • Non invitare le ragazze “popolari”. A meno che non siate effettivamente amiche, invitare queste ragazze generalmente non è una buona idea. Solo perché una tua compagna di scuola è popolare questo non significa che anche tu lo diventerai. Poi cosa farete se non avete niente da dirvi? E cosa penseranno le tue vere amiche?
  2. 2
    Fai la spesa. Avrai bisogno di cibo per la cena, il dessert, la colazione e gli snack. E non dimenticare le bibite. Vai al supermercato un paio di giorni prima, così non cadrai in tentazione, mangiando tutto da sola! Potreste anche uscire per mangiare un gelato, per andare a cena o per fare colazione (ma non per ogni pasto!). Scegli alimenti che sai piaceranno alle tue amiche e che mangeranno tutte. Per esempio, non comprare solo del pesce o degli hamburger vegetariani. Tuttavia, puoi offrire la scelta tra hamburger normali e vegetariani. In ogni caso, acquista cibi che tutte vorranno mangiare. Qui di seguito troverai qualche idea, ma naturalmente puoi anche fartene venire in mente qualcuna tu.

  3. 3
    Organizza la tua stanza per la notte. Se è abbastanza grande da ospitare tutte le tue amiche, meglio così. Lo spazio sul pavimento dovrebbe essere sufficiente. Se non hai letti per tutte, chiedi alle tue amiche di portarsi dietro un sacco a pelo. Offri loro coperte e cuscini. Non ci entrate tutte nella tua camera? Dormite altrove. Per esempio potreste andare in cantina, ammesso che sia possibile farlo. Un'alternativa è dormire nel soggiorno. L'area in cui farete il pigiama party e dormirete dovrebbe avere una televisione, spazio sul pavimento e un tavolino per appoggiarci gli snack.
    • Cerca di scegliere un posto in cui non verrete disturbate dai tuoi fratelli o dai tuoi genitori. Sicuramente non vuoi che si impiccino, a meno che non pensi sia carino invitare anche tua sorella. Pensa al punto della casa in cui trascorrono più tempo (in genere la propria stanza). A ogni modo, se non ci sarà nessuno a casa, non dovrai preoccupartene!
  4. 4
    Pulisci. Prendi una busta della spazzatura e butta tutto quello che non ti serve. Metti i vestiti sporchi nel cesto della biancheria. Quelli puliti vanno sistemati nell'armadio. Spolvera la televisione e procurati diversi cuscini, coperte e sacchi a pelo. Se necessario, passa l'aspirapolvere. Disponi tutti gli snack in diverse ciotole e appoggiale su un tavolo. Ricarica l'iPod (se ce l'hai), così sarà pronto all'uso. Prepara anche tanti giochi e film. Non devi fare le pulizie di primavera, solo assicurarti che il pavimento sia pulito e la casa presentabile.
    • Pulire i bagni è un'altra buona idea. Le tue ospiti ci andranno, dunque meglio che siano puliti e profumati! Inoltre, i tuoi genitori saranno fieri di te. Butta via l'immondizia, sistema i tappeti, cambia il rotolo della carta igienica, il sapone, l'asciugamano e pulisci il lavandino. Se non sai come pulire il gabinetto, lascia che lo facciano i tuoi.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
All'Arrivo delle Ospiti

  1. 1
    Dipingetevi le unghie. Prepara diversi smalti e aiutatevi a vicenda a fare sia la manicure sia la pedicure. Per divertirvi ancora di più, provate la nail art. Procurati degli sticker per rendere più carine le unghie. Divertitevi e date sfogo alla vostra creatività con i vari colori e disegni. Ecco qualche idea:
    • Unghie decorate con carta da giornale.
    • Unghie decorate con il disegno di un panda.
    • Unghie a scacchi.
    • Unghie decorate con la carta di un fumetto.
    • Unghie decorate con i simboli di Facebook.
    • Unghie decorate con i simboli di Harry Potter.
    • Unghie decorate con disegni di popcorn.
  2. 2
    Giocate a Obbligo o Verità. Sedetevi in cerchio e mettete su della musica se volete. Una ragazza dovrebbe chiedere per prima a un'altra “Obbligo o verità?”. Nel caso in cui scelga “verità”, dovrebbe rispondere a una domanda imbarazzante. Qualora scegliesse “obbligo” dovrà invece fare qualcosa di spaventoso, leggermente fastidioso o strano. Ricorda però che le domande non dovrebbero essere troppo personali e nessuna è obbligata a rispondere. Mai fare qualcosa di pericoloso. Le tue amiche capiranno le regole. In caso contrario, allora non sono buone amiche.
    • Idee per le ragazze che scelgono “obbligo”: fingere di baciare appassionatamente un cuscino o un peluche, imitare un'altra persona (presente nel gruppo o meno), descrivere un'invitata usando cinque parole e chiedere alle altre ragazze presenti di indovinare chi è, fare una conversazione con il muro.
    • Idee per le domande da fare alle ragazze che scelgono “verità”: qual è la cosa più imbarazzante che tu abbia mai fatto? Per chi hai una cotta? Qual è l'esperienza peggiore che tu abbia mai vissuto? Se potessi cambiare tre cose di te stessa, quali sarebbero?
  3. 3
    Fate dei giochi. Va bene qualsiasi gioco, l'importante è che sia divertente. Qualche idea? UNO, Scene It! (scegliete la versione del vostro film preferito), Twister e Cluedo. Proponilo se le invitate sembrano annoiate o solo perché ne hai voglia! Spiega velocemente le regole alle ragazze che non le sanno. Altrimenti, potete iniziare a giocare e fare in modo che le imparino volta per volta. Tuttavia, alcuni giochi, come UNO e Twister, sono facili e tutti li conoscono.
  4. 4
    Guardate dei film. Durante un pigiama party che si rispetti non mancano mai. Dovreste guardarli di sera, ma non quando avete sonno. Prepara i popcorn, spegni le luci e chiedi alle tue ospiti di scegliere un film per iniziare. Potrete guardarne altri in un secondo momento. Il primo dovrebbe essere quello più votato. Naturalmente, tutte dovrebbero avere voglia di vederlo. Evita quelli vietati ai minori di 13 o 18 anni, soprattutto se i vostri genitori non vi danno il permesso di guardarli. Ecco qualche idea che potrebbe essere di vostro gradimento:
    • Harry Potter
    • Pirati dei Caraibi
    • The Clique
    • Il magico mondo di Ella
    • Up
    • Cattivissimo me
    • Another Cinderella Story
    • Elf
    • Mean Girls
  5. 5
    Fate un lavoretto. È un'altra ottima idea per non annoiarvi, e poi avrete tutte un ricordino del pigiama party. È un'attività poco costosa e divertente da fare. Ecco qualche idea semplice, con le relative indicazioni per realizzarla:
    • Incorniciate delle foto. Prendete degli scatti che ritraggono il vostro gruppo e incorniciateli. Usate cornici di legno o incollate le foto su un cartoncino da arricchire con disegni, sticker e glitter. Decorate queste fotografie, date espressione alla vostra creatività.
    • Collane. Prepara dei fili, delle perline e delle forbici per realizzare delle collanine. Esistono anche dei kit appositi, dove troverai altri elementi per fare accessori ancora più carini.
    • Decorate delle federe di cuscini. Procurati dei pennarelli per stoffa, della colla e delle gemme colorate. Potete scrivere e disegnare. Se ti va, chiedi alle invitate di firmare tutte le federe, in modo da ricordare chi era presente al pigiama party.
  6. 6
    Ballate e cantate. Accendete lo stereo e lasciatevi travolgere dalla musica ballando e cantando (ma non fatelo se gli altri stanno dormendo; in tal caso, abbassate un po' il volume). Potete anche organizzare un karaoke, un concorso di danza o di canto, ma tutte dovrebbero averne voglia, non escludere nessuna. Lascia che vincano tutte, chi in un modo chi nell'altro. Un'altra idea è inventare una coreografia di una canzone e registrarla con la telecamera, così potrete rivederla. Se hai una palla da discoteca o delle luci flash, non dimenticarle!
  7. 7
    Travestitevi. Sebbene pensi che siate ormai grandi per farlo, non è mai troppo tardi per giocare! Invece di travestirvi e basta, preparate una sfilata di moda. Trova vecchi cappelli, barbe, costumi di Halloween, parrucche e tutto quello che potrete indossare. Tutte le ragazze dovrebbero sia sfilare sia stare nella giuria. Ognuna dovrebbe esprimere le proprie opinioni sullo stile, sulla creatività e su altri aspetti caratterizzanti i travestimenti delle altre (ma dovete essere gentili). Potete assegnare un voto da 1 a 10. Permetti a ogni invitata di scegliere la canzone che preferisce per incedere sulla “passerella”.
  8. 8
    Sedetevi sui letti o sui sacchi a pelo e chiacchierate. Fatelo quando la stanchezza si fa sentire, ma ancora non volete dormire. Aggiornatevi sulle ultime novità e sognate a occhi aperti! Naturalmente non dovreste offendervi, ma potete spettegolare di altre persone, parlare delle vostre cotte, delle ragazze che non vi stanno simpatiche, dei ragazzi che ritenete carini/divertenti/idioti. Potete sfogliare i vecchi album di fotografie per vedere come siete cambiate. Potete anche parlare di sport (cosa vi piace, cosa non vi piace...) o della scuola (professori/test/compiti da fare a casa).
    • Se dovesse crollare il silenzio, proponi di raccontarvi barzellette o storie horror. Potreste anche giocare a “Cosa preferisci?”. Ogni partecipante dovrebbe fare a un'altra domande come “Cosa preferisci: perdere un braccio o una gamba?”, “Cosa preferisci: baciare Andrea o Matteo?”, “Cosa preferisci: sbattere contro una porta di vetro di fronte a Marco o inciampare di fronte a Simone?”.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Idee Veloci

  1. 1
    Ecco qualche attività semplice e veloce da fare durante il pigiama party. Puoi sceglierne una o varie. Non hai bisogno di molte cose e potete divertirvi sia dentro casa sia all'aperto.
  2. 2
    Preparate degli snack. Potete decorare dei biscotti con la glassa, dei confetti colorati, delle M&M's o friggere patatine e fare popcorn prima di vedere un film. Mescolate diversi cibi in una ciotola: stuzzichini, M&M's, popcorn, uva passa e marshmallow. A proposito di marshmallow, potete anche arrostirli prima di mangiarli.
  3. 3
    Uscite! Giocate ad acchiapperello al buio, ma con delle torce. Invece di toccare personalmente la persona che verrà eliminata dal gioco, potrai segnalarla con una torcia. In estate, tuffatevi in piscina (se ne hai una) o correte tra gli irrigatori a pioggia. Fate una passeggiata se è presto. Potreste anche sfoggiare le vostre abilità di ginnaste (assicurati che tutte sappiano fare almeno la ruota; in caso contrario, insegnalo).
  4. 4
    Divertitevi in casa. Non importa che stia piovendo, guardate dei film. Truccatevi a vicenda con gli occhi bendati (ma poi struccatevi). Fate finta di essere delle parrucchiere. Intrecciatevi i capelli o create altre acconciature con elastici, forcine e altri accessori, basta una semplice coda di cavallo o uno chignon. Se vi annoiate, giocate a sciarada. Girate dei video o scattatevi tante fotografie. Giocare alla Wii è un'altra buona idea. Provate con Mario Kart, Wii Sports e Just Dance 2, ma qualsiasi altro gioco andrà bene. Anche giocare a nascondino è ideale per divertirvi, e non richiede alcuna attrezzatura.
    Pubblicità

Consigli

  • Provate a fare una classica lotta con i cuscini.
  • Non trascorrete tutta la serata davanti al computer. Guardare un paio di video su YouTube è accettabile, ma navigare per più di un'ora è troppo. Tra l'altro non è tanto divertente e sarà difficile che tutte riescano a vedere comodamente lo schermo.
  • Hai dei palloncini? Potete riempirli d'acqua o usarli per fare una lotta. Se invece hai un pallone normale, giocate a pallavolo.
  • Non essere dispotica. Dici “Ho un'idea. Magari potremmo...” invece di “Facciamo... Dai!”.
  • Puoi anche offrire dei trattamenti degni di una spa: maschere per il viso e cure per il corpo, trucchi... Prepara delle bustine piene di prodotti, così le tue ospiti potranno portarsele a casa.
  • Se hai una piscina ed è una bella giornata, potete divertirvi nuotando o giocando con un pallone. Chiedi alle tue amiche di portare dei giochi da fare in acqua.
  • Gli scherzi telefonici sono divertenti. Chiamate un ragazzo o una ragazza antipatica. Se le tue amiche vogliono telefonare alla pizzeria che fa le consegne a domicilio per dare fastidio, convincile a non farlo. Non bisogna infastidire la gente che lavora.
  • Giocate all'aperto. Potete giocare a pallavolo, ad acchiapperello o a semplici giochi con la palla. Potreste anche fare una passeggiata e chiacchierare.
  • Fate molti video e fotografie da rivedere in seguito. Saranno splendidi ricordi. Potresti persino creare un film con questi materiali!
  • Puoi chiedere alle tue amiche di portare dei film se non ne hai di buoni. Un'altra idea è noleggiarli o cercarli online.
  • Ad alcune persone piace vedere i film di Barbie per farsi quattro risate (può essere divertente). Se non hai buoni DVD da proporre, ma hai dei film di Barbie, guardateli.
  • Non avete film decenti? Accendi la televisione. Guardate un programma che piaccia a tutte. Potreste scegliere un telefilm.
  • Potete creare delle cornici. Le userete per le foto scattate durante il pigiama party.
  • Per quanto riguarda gli inviti, scrivili al computer e consegnali a mano. Puoi anche comprarne di già pronti e compilarli con i dettagli sul pigiama party.
  • Organizza in anticipo i letti e i sacchi a pelo. Fai diversi tentativi per trovare la disposizione giusta. In questo modo, risparmierai del tempo e non scoprirai di punto in bianco che non c'è spazio per il sacco a pelo di una ragazza.
  • Compra dei bastoncini luminosi e spegni le luci nella tua stanza. Create una tenda con delle coperte, delle sedie e delle lenzuola e mettete su della musica divertente. Dai un bastoncino luminoso a ogni ospite mentre la luce è ancora accesa. Spegnila, ognuna di voi dovrà provare a indovinare a chi appartiene ogni bastoncino. Vi divertirete tantissimo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non esagerare con i preparativi. È solo un pigiama party, proporre fin troppi giochi è inutile, perché a un certo punto vi stancherete. Non dovete sempre fare qualcosa, a volte basta sedervi e chiacchierare.
  • Per quanto riguarda “Obbligo o Verità”, nessuna dovrebbe essere costretta a fare cose inappropriate o disgustose o a svelare segreti imbarazzanti. Se una domanda o un'azione ti mette a disagio, tirati indietro.
  • Stai attenta quando prepari il dessert o la colazione. Chiedi aiuto a un genitore se ne hai bisogno.
  • Non far annoiare le tue amiche. Cerca di avere sempre un asso nella manica.
  • Non essere prepotente. Certo, hai pianificato tutto, ma le tue ospiti hanno il diritto di suggerire qualche attività. Lascia che scelgano qualcosa da fare.
  • Assicurati che tutte le tue amiche possano vedere certi film prima di sceglierli, altrimenti rischi di metterti nei guai!
  • Non svegliare le ragazze che si addormentano. Se sono stanche, lasciale riposare. E mai fare loro degli scherzi, specialmente se sono sensibili.
  • Non rimanete sveglie per tutta la notte. Il giorno dopo sarete distrutte. Cercate di dormire almeno un po'.
  • Se hai delle amiche vegetariane, pensa anche a loro quando fai la spesa.
  • Se è il tuo primo pigiama party, meglio che sia presente un genitore. Chiedigli il permesso di farlo e dagli l'elenco delle ragazze che vuoi ospitare prima di distribuire gli inviti.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Giochi:
    • Twister
    • Monopoli
    • Cluedo
    • Scene It!
    • Uno
    • Scarabeo
  • Cibo e bibite:
    • Popcorn
    • Stuzzichini
    • Verdure (carote, broccoli, ecc.) con alcune salsine
    • Puff al formaggio
    • Patatine
    • Bevande gassate
    • Bottigliette d'acqua
    • Pizza
    • Cupcake, gelato o un altro dessert

Altro

  • Cuscini, coperte e sacchi a pelo
  • TV
  • Film
  • Un posto in cui dormire
  • Due-tre amiche
  • iPod (facoltativo)
  • Busta dell'immondizia
  • Smalto per le unghie
  • Karaoke (facoltativo)
  • Torce (per giocare ad acchiapperello)
  • Irrigatore a pioggia (facoltativo)
  • Accessori per capelli (elastici, pettine, mollette, forcine, ecc.)
  • Inviti
  • iPad (se ne hai uno)

wikiHow Correlati

Come

Prepararsi per un Pigiama Party

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te

Come

Affrontare i Bulli

Come

Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)

Come

Creare un Piano d'Azione Efficace

Come

Capire se ti Piace un Ragazzo

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 52 432 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 52 432 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità