Scarica PDF Scarica PDF

Hai voglia di trascorrere più tempo insieme alle tue amiche? Beh, un pigiama party è una fantastica idea! Se non sai organizzarlo, ma vuoi che sia un successone, leggi questo articolo: ti propone giochi, snack, film e altri suggerimenti affinché diventi il pigiama party del secolo (ma prima chiedi il permesso ai tuoi genitori!).

Parte 1 di 3:
Preparare il Pigiama Party

  1. 1
    Invita le tue amiche. Ricorda che non è una festa di compleanno, quindi non invitare più di 3 persone, altrimenti sarà difficile ospitarle e dare a tutte un posto per dormire. Invita solo alcune amiche più strette cercando di non escluderne nessuna. È più divertente stare in compagnia delle persone che conosci bene e ti sentirai più a tuo agio (lo stesso vale per loro).
    • Potresti invitare una sola amica, ma ti divertirai di più con un gruppetto di 3-6 persone. Tienilo presente prima di scegliere chi invitare e chi escludere. In linea di massima, evita di estendere l'invito a più di due ragazze che non conosci bene, altrimenti potrebbe essere imbarazzante e c'è il rischio che le amiche più care si sentano messe da parte.
    • Prova a invitare una ragazza che vuoi conoscere meglio. Accoglila cordialmente in modo che si senta la benvenuta.
    • Se avete un hobby o un interesse simile, sfrutta il pigiama party per coltivarlo insieme in modo da approfondire la vostra amicizia. Per esempio, se a scuola hai conosciuto una ragazza che adora Harry Potter, potreste trascorrere il tempo leggendo il libro o guardando il film.
    • Non invitare le ragazze più "popolari" della scuola. A meno che non siate effettivamente amiche, la loro presenza non è affatto una buona idea. Solo perché conosci una persona di bell'aspetto e molto ambita a scuola, questo non vuol dire che anche tu lo diventerai. Oltretutto, che cosa farete mai di così entusiasmante? Che cosa penseranno le tue vere amiche?
  2. 2
    Decidi il menù. Dovrai preparare la cena, il dolce, la colazione, qualche snack e le bibite. Vai al supermercato solo un paio di giorni prima della festa per non avere la tentazione di divorare tutto! Puoi anche proporre un'uscita per prendere un gelato insieme, cenare fuori o fare colazione al bar (ma non tutt'e tre le cose!). Non optare per pietanze troppo particolari, ma scegli cose che mettano tutte d'accordo. Per esempio, non comprare solo pesce o hamburger vegetariani. Tuttavia, puoi presentare una selezione di hamburger di carne e burger vegetali. In ogni caso, prepara piatti deliziosi che piacciono a tutti. Di seguito troverai qualche suggerimento per i cibi e le bevande, ma naturalmente puoi anche escogitare altre idee!
  3. 3
    Organizzati per la notte. Se la tua camera è abbastanza grande da ospitare tutte le tue amiche, meglio così. Se dovrete dormire tutte lì, assicurati che sul pavimento ci sia spazio sufficiente. Non è giusto che le tue ospiti si arrangino per terra, mentre tu riposi comodamente sul tuo letto. A meno che la camera non sia sufficientemente grande, sistematevi altrove. Se in salone c'è posto per tutte, dormite lì. Scegli un ambiente della casa in cui c'è un televisore, spazio sul pavimento e un tavolo per poggiare pietanze e spuntini: sarà il posto migliore per dormire e stare in compagnia.
    • Nella stanza che hai scelto non dovrete subire l'invasione di fratelli o genitori. Sicuramente non vuoi che si intromettano, a meno che non pensi sia carino invitare anche la tua sorellina. Pensa in quali zone della casa trascorrono più tempo. Tuttavia, se hanno intenzione di uscire, non ci sarà nessun problema!
  4. 4
    Pulisci. Prendi una busta della spazzatura e butta tutto quello che non ti serve. Metti i vestiti sporchi nel cesto della biancheria e quelli puliti nell'armadio. Spolvera il televisore e procurati cuscini, coperte e sacchi a pelo. Se necessario, passa l'aspirapolvere. Disponi tutti gli snack in diverse ciotole e sistemale su un tavolo. Se hai l'iPod, ricaricalo in modo che sia pronto quando serve. Prepara anche tanti giochi e film. Non devi fare le pulizie di primavera, ma solo assicurarti che il pavimento sia pulito e la casa presentabile.
    • Non trascurare il bagno. Le tue ospiti dovranno usarlo, dunque è meglio che sia pulito e profumato! Inoltre, i tuoi genitori apprezzeranno il pensiero. Butta l'immondizia, sistema i tappeti, cambia il rotolo della carta igienica, metti sapone e asciugamani puliti e lava il lavandino. Se non sai pulire il gabinetto, chiedi ai tuoi genitori se possono aiutarti.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Intrattenere le Tue Ospiti

  1. 1
    Laccatevi le unghie. Prepara vari colori di smalto e aiutatevi a vicenda a fare sia la manicure sia la pedicure. Provate a decorare le unghie con il nail art: vi divertirete un mondo! Procurati degli sticker per renderle più carine. Date sfogo alla vostra creatività con colori e disegni. Ecco qualche idea:
    • Unghie decorate con carta da giornale;
    • Unghie decorate con il disegno di un panda;
    • Unghie a scacchi;
    • Unghie decorate con le fantasie dei fumetti;
    • Unghie decorate con i simboli di Facebook;
    • Unghie decorate con i simboli di Harry Potter;
    • Unghie decorate con la fantasia dei popcorn.
  2. 2
    Giocate a "obbligo o verità". Sedetevi in cerchio e, se volete, mettete un po' di musica. Una ragazza inizia chiedendo a un'altra: "Obbligo o verità?". Nel caso in cui la seconda partecipante scelga "verità", deve rispondere a una domanda imbarazzante. Qualora scegliesse "obbligo", invece, deve fare qualcosa che la spaventa, la infastidisce leggermente o che considera strano. Ricorda, però, che le domande non devono essere troppo personali e che nessuna persona deve essere forzata a rispondere! Vale lo stesso per gli obblighi: non arrischiatevi in azioni pericolose. Se le tue ospiti non accettano le regole, vuol dire che non sono vere amiche.
    • Idee per gli "obblighi": imitare un'altra persona (presente o assente); descrivere un'invitata usando cinque parole e chiedere alle altre ragazze di indovinare chi è; tenere una conversazione con un muro.
    • Idee per le "verità": qual è la cosa più imbarazzante che tu abbia mai fatto? Per chi hai una cotta? Qual è l'esperienza più brutta che tu abbia mai vissuto? Se potessi cambiare tre cose di te stessa, quali sarebbero?
  3. 3
    Realizzate i braccialetti dell'amicizia. Servono per simboleggiare l'amicizia. Si dice che, se li tagli, il rapporto si rovina. Legateli senza stringere in modo da poterli togliere quando serve.
  4. 4
    Proponi qualche gioco. Va bene tutto, l'importante è che sia divertente. Tuttavia, se vuoi qualche idea, provate UNO (con il vostro film preferito), Twister e Cluedo. Proponi questi giochi se le invitate sembrano annoiarsi, o anche solo per divertirvi! Spiega velocemente le regole, anche se alcuni sono facili e abbastanza conosciuti, come UNO e Twister. In alternativa, potete sfidarvi ai videogiochi, come Minecraft.
  5. 5
    Guardate dei film. In un pigiama party che si rispetti i film non mancano mai. Potete guardarli di notte, ma non quando incombe il sonno. Prepara i popcorn, spegni le luci e chiedi alle tue amiche di sceglierne uno. In seguito potrete guardarne altri, ma il primo dovrebbe essere quello più votato. Naturalmente, assicurati che tutte vogliano vederlo. Evita quelli vietati ai minori di 14 anni, soprattutto se i tuoi genitori non vi danno il permesso di guardarli. Ecco qualche interessante suggerimento:
    • Harry Potter;
    • Pirati dei Caraibi;
    • The Clique;
    • Ella Enchanted – Il magico mondo di Ella;
    • Up;
    • Cattivissimo Me;
    • Another Cinderella Story;
    • Elf – Un elfo di nome Buddy;
    • Mean Girls;
    • Video su YouTube.
  6. 6
    Realizzate pensierini fatti a mano. È un'altra fantastica idea per non annoiarvi, e poi tutte avranno un ricordo della serata. È un'attività poco costosa e divertente. Ecco qualche consiglio con relative istruzioni:
    • Incorniciare le foto: fate qualche scatto di gruppo e incorniciatelo. Usate cornici di legno o incollate le foto su un cartoncino da decorare con disegni, sticker e glitter. Date sfogo alla vostra creatività. In ogni caso, evitate immagini sconvenienti, altrimenti i tuoi genitori potrebbero punirti!
    • Collane: prepara fili, perline e forbici per realizzare delle splendide collanine. Esistono anche appositi kit provvisti di elementi per realizzare accessori ancora più carini.
    • Decorare federe di cuscini. Procurati pennarelli per stoffa, colla e strass colorati. Potete scrivere e disegnare. Se vuoi, chiedi alle invitate di firmare la propria federa.
  7. 7
    Ballate e cantate. Accendete lo stereo e date fiato ai polmoni. Naturalmente evitate se i tuoi familiari stanno dormendo! In questo caso, abbassate un po' il volume. Potete anche organizzare un karaoke, una gara di ballo o canto, ma devono partecipare tutte le invitate. Fai in modo che vincano tutte, chi in un modo chi in un altro. In alternativa, scegliete una canzone e provate a inventare una coreografia. Registratevi con la telecamera in modo da rivedervi. Se hai una strobosfera o un faro con luci led colorate, accendilo!
  8. 8
    Travestitevi. Anche se pensi che siate ormai grandicelle per mascherarvi, non è mai troppo tardi per giocare! Oltre a travestirvi, preparate una vera e propria sfilata di moda. Procurati vecchi cappelli, barbe finte, costumi di Halloween, parrucche e qualsiasi indumento adatto. Tutte le ragazze parteciperanno a turno sia sfilando sia stando in giuria. Il giudizio verterà sullo stile, sulla creatività e su tutti gli aspetti che caratterizzano i costumi (non siate crudeli!). Potete assegnare un voto da 1 a 10. Chiedi a ogni invitata di scegliere quale canzone preferisce per incedere sulla "passerella"!
  9. 9
    Stendetevi sui sacchi a pelo e chiacchierate. Fatelo quando la stanchezza si fa sentire, ma non volete ancora dormire. Raccontatevi le ultime novità e sognate a occhi aperti! Se nessuna urta la suscettibilità delle altre, potete concedervi qualche piccolo pettegolezzo, parlare delle vostre cotte, delle ragazze che non vi stanno simpatiche, dei ragazzi che ritenete carini, divertenti o idioti. Potete anche sfogliare vecchi album di fotografie per vedere come siete cambiate, oppure parlare di sport (quale vi piace, quale no) o della scuola (professori, esami, compiti per casa).
    • Se dovesse calare il silenzio, raccontate barzellette o storie horror. Potreste anche giocare a "Cosa preferisci?". A turno, ogni ragazza deve fare domande a un'altra, come "Cosa preferisci: perdere un braccio o una gamba?"; "Cosa preferisci: baciare Andrea o Matteo?"; "Cosa preferisci: sbattere contro una porta di vetro di fronte a Marco o inciampare di fronte a Simone?".
  10. 10
    Fai scorte di snack. Andranno bene popcorn, patatine, gelati, bibite gassate e anche le pizze della rosticceria. Se qualche ragazza soffre di allergie alimentari, evita le pietanze che contengono allergeni.
  11. 11
    Ballate. Se hai un computer e un iPod o iPhone, scarica dei brani dance. Tira fuori lo smalto per unghie e, se hai un set completo per il trucco, prendi anche quello.
  12. 12
    Acquista qualche film in streaming. Scegli un paio di commedie, alcuni film di paura e drammatici. In questo modo, farai contente tutte le invitate.
  13. 13
    Scegli un ambiente spazioso. Quando arriva il giorno del pigiama party, trova un posto abbastanza grande, fornito di televisore, come il salone.
  14. 14
    Pensa ad altre situazioni. Quando le tue ospiti arriveranno, se c'è ancora luce, giocate all'aperto. Ecco alcuni giochi divertenti:
    • Blob tag: si parte con una persona che si aggancia a un'altra prendendola per mano e quest'ultima deve fare altrettanto. Quando si forma un cerchio di sei persone, potete dividervi in due gruppi da tre.
    • Nascondino: una persona conta fino a 30 con gli occhi chiusi e le altre vanno a nascondersi. Dopodiché deve trovarle e toccarle. Spetta contare la volta successiva alla prima persona toccata o all'ultima trovata.
    • Pallavolo, schiacciasette, pallacanestro, eccetera.
  15. 15
    Chiedi ai tuoi genitori se puoi accendere il fuoco in giardino per raccontare storie horror, arrostire marshmallow e cantare insieme.
    • Evita il fuoco se poi non te ne prendi cura perché ti stai divertendo con le tue amiche. Organizza il falò solo se puoi controllarlo mentre brucia. Anzi, lascia che sia un adulto a controllare che tutto fili liscio.
  16. 16
    Organizza le attività per la sera. Quando fa buio, proponi giochi adatti oppure entrate in casa e guardate un film. Se hai la piscina con trampolino, potete sgattaiolare fuori alle 3 del mattino e fare un tuffo. Se, invece, fa freddo, restate dentro e…
    • Giocate a "obbligo o verità";
    • Raccontate storie horror;
    • Se non è troppo tardi, fate scherzi telefonici ai ragazzi;
    • Fatevi belle;
    • Eseguite qualche esercizio di ginnastica.
  17. 17
    Pensa alla colazione. Il giorno dopo organizza una bella colazione con le tue amiche. Divertitevi insieme per qualche altra ora o finché non vengono a prenderle. Metti in ordine una volta che saranno andate via o se resta solo la tua migliore amica.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Programmare Semplici Attività

  1. 1
    Scegli l'attività che preferisci. Eccone alcune semplici e veloci per il tuo pigiama party. Puoi sceglierne anche più di una. Non ti servono molte cose per organizzarle e potrete divertirvi sia in casa sia all'aperto.
  2. 2
    Preparate qualche snack. Potete decorare biscotti con glassa, confetti colorati e M&M's. In alternativa, prepara un misto di salatini da sgranocchiare mentre vedete un film. Metti insieme salatini, M&M's, popcorn, uvetta passa e marshmallow. A proposito di marshmallow, potete anche arrostirli in giardino quando comincia a imbrunire.
  3. 3
    Uscite! Giocate ad acchiapparello al buio usando le torce! Invece di toccare personalmente la persona che verrà eliminata dal gioco, segnalatela con la luce della torcia. Se è estate, correte tra gli irrigatori del giardino in mancanza della piscina. Se non è troppo tardi, andate a fare una passeggiata. Potreste anche esibirvi come vere ginnaste (assicurati che tutte sappiano fare almeno la ruota, altrimenti insegnagliela.)
  4. 4
    Divertitevi in casa. Non preoccuparti se fuori piove, perché potete guardare qualche film. Truccatevi l'una con l'altra senza usare lo specchio (ma poi struccatevi). Fingete di essere delle parrucchiere: fate trecce, code di cavallo o chignon utilizzando elastici, mollette e fermagli per capelli. Se vi annoiate, giocate a sciarada. Create dei video o scattatevi tante foto. Anche la Wii è una buona idea: provate Mario Kart, Wii Sports e Just Dance 2, ma qualsiasi altro gioco andrà bene. Nascondino è ideale e non richiede alcuna preparazione.
    Pubblicità

Consigli

  • Organizza in anticipo l'occorrente per dormire. Scegli il posto in cui mettere tutti i sacchi a pelo. In questo modo risparmierai tempo e non rischierai all'ultimo momento di scoprire che manca spazio per qualche invitata.
  • Compra dei bastoncini luminosi e spegni le luci. Create una tenda usando coperte, sedie e lenzuola, dopodiché accendi lo stereo mettendo canzoni un po' strane. Dai un bastoncino luminoso a ogni ospite mentre la luce è ancora accesa. Spegnila e ognuna di voi dovrà indovinare chi ha in mano il bastoncino. Vi divertirete tantissimo anche aggiungendo qualche variante.
  • Prima del pigiama party chiedi alle tue amiche quali film preferiscono.
  • Fate molti video e fotografie da rivedere in seguito. Saranno splendidi ricordi. Potresti persino mettere insieme questo materiale creando un filmato!
  • Prima del pigiama party, chiedi a tutte le invitate quali canzoni vogliono ascoltare e inseriscile in una playlist.
  • Provate a fare la classica lotta con i cuscini.
  • Non essere prepotente. Esprimi il tuo pensiero dicendo: "Ho un'idea. Magari potremmo..." invece di "Facciamo... Dai!".
  • Assicurati che nessuna delle tue amiche sia allergica agli animali domestici o alle pietanze che hai intenzione di preparare. C'è il rischio che qualcuna non venga!
  • Se non avete a disposizione film decenti, accendi la televisione. Guardate un programma che piace a tutte. Potete anche scegliere un telefilm.
  • Per quanto riguarda gli inviti, puoi stamparli col computer, scriverli a mano o comprarli già pronti e compilarli.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se una ragazza si addormenta, non svegliarla. Se è stanca, lasciala riposare. Non fatele uno scherzo mentre dorme, soprattutto se sai che potrebbe prendersela.
  • Non escludere nessuna invitata dai giochi o dalle conversazioni.
  • Per quanto riguarda "obbligo o verità", nessuna ragazza dovrebbe essere costretta a fare cose inappropriate o disgustose né svelare segreti imbarazzanti.
  • Non essere prepotente. Anche se hai pianificato tutto, le tue ospiti hanno il diritto di proporre qualche attività. Lascia che scelgano qualcosa da fare.
  • Potreste essere scoperte mentre uscite o fate scherzi telefonici. Evita se i tuoi genitori sono severi. Se sono d'accordo, non c'è problema. Tuttavia, non farti punire.
  • Non esagerare. È solo un pigiama party. È inutile organizzare troppi giochi, perché a un certo punto vi stancherete. A volte basta sedersi e chiacchierare.
  • Stai attenta quando prepari il dolce o la colazione. Se necessario, chiedi aiuto ai tuoi genitori.
  • Assicurati che almeno uno dei tuoi genitori sia a casa e chiedigli se puoi organizzare il pigiama party. Dagli l'elenco delle ragazze che vuoi invitare in modo da avere la sua approvazione.
  • Non rimanete sveglie tutta la notte, altrimenti il giorno dopo sarete distrutte. Cercate di dormire almeno un po'.
  • Prima di scegliere i film, assicurati che tutte le tue amiche possano vederli, altrimenti potresti finire nei guai!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Verdure (carote, broccoli, eccetera) con alcune salsine
  • Snack, popcorn, salatini, eccetera
  • Patatine
  • Bibite gassate (ma tieni presente che alcune persone non le bevono perché non sono salutari)
  • Pizza, insalata, hamburger, eccetera
  • Cupcake, gelati o altri dolci
  • TV (facoltativa)

wikiHow Correlati

Capire se Piaci a un RagazzoCapire se Piaci a un Ragazzo
Capire se Piaci a una RagazzaCapire se Piaci a una Ragazza
Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti PiaceScambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace
Divertirsi l'Ultimo Giorno di ScuolaDivertirsi l'Ultimo Giorno di Scuola
Eccitare il Tuo RagazzoEccitare il Tuo Ragazzo
Capire se ti Piace un RagazzoCapire se ti Piace un Ragazzo
Fare Soldi (per Adolescenti)Fare Soldi (per Adolescenti)
Capire se un Ragazzo ha una Cotta per TeCapire se un Ragazzo ha una Cotta per Te
Capire se per un Ragazzo sei più di un'AmicaCapire se per un Ragazzo sei più di un'Amica
Scappare di CasaScappare di Casa
Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)
Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi CosaConvincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa
Inventarsi un Bel SoprannomeInventarsi un Bel Soprannome
Fingere di Stare Male per non Andare a ScuolaFingere di Stare Male per non Andare a Scuola
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 80 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 55 701 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 55 701 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità