La Caccia al Tesoro è uno di quei giochi che i bambini amano molto. È un’idea bellissima per le feste, e anche per gli adulti! Ecco alcuni suggerimenti per organizzarne una.

Metodo 1 di 1:
Organizza la tua Caccia al Tesoro

  1. 1
    Decidi dove e quando vuoi fare la caccia al tesoro: al parco, a casa, in ufficio, ecc.
  2. 2
    Decidi che tipo di premi vuoi consegnare al termine della caccia al tesoro. Se la caccia al tesoro è per dei bambini, dei buoni premi potrebbero essere dei piccoli giochi o cioccolatini. Coupons o biglietti per il cinema possono essere invece una ottima idea per ragazzini più grandi. Per gli adulti sono più adatti buoni per una cena in un bel ristorante, una carta regalo per un negozio, un cestino di dolci, ecc.
  3. 3
    Fai una lista di cose che gli invitati dovranno trovare. Questa lista potrebbe includere cose facili da trovare come un pacchetto di cicche, una matita o ago e filo, ma anche cose più difficili come una vecchia cassetta, il biglietto di un vecchio film visto al cinema o un cerchio per l’hula hoop. Sii creativo! Le possibilità sono infinite!
  4. 4
    Il giorno della caccia al tesoro, divide gli invitati in squadre. Dai a ogni squadra una lista di oggetti da trovare entro un determinato limite di tempo. Assicurati che ogni gruppo abbia abbastanza tempo per trovare la maggior parte degli oggetti. Un’ora dovrebbe bastare.
  5. 5
    A tempo scaduto, conta il numero di oggetti trovati da ogni squadra. Vincerà la squadra che ha trovato più oggetti.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai fatto un video della caccia al tesoro, prepara i popcorn e guardateli tutti insieme.
  • Se non avessi voglia di mettere poi tutto in ordine, assegna un premio extra per chi rimetterà tutti gli oggetti al loro posto. Ad esempio, il dentifricio in bagno.
  • Per bambini molto piccoli (scuola materna) limita la caccia al tesoro a non più di 15 minuti. Per i bambini delle scuole elementari basterà una trentina di minuti prima che diventi motivo di frustrazione e inizi il caos.
  • Per cambiare, prova a fare una caccia al tesoro video! Funziona allo stesso modo, a parte il fatto che la lista conterrà cose che gli invitati dovranno fare e filmare mentre le fanno. Ad esempio chiedi loro di entrare in una Fontana e comportarsi come paperelle. Insomma, usa la tua creatività!
  • Ricorda di essere creativo e di renderla una esperienza divertente!

Pubblicità

Avvertenze

  • Se la caccia al tesoro è fatta al buio, assicurati che non ci siano ostacoli in cui le persone potrebbero inciampare o farsi male. Fornisci pile per tutti.
  • Se stai organizzando una caccia al tesoro per dei bambini molto piccoli, assicurati che ci sia sempre un adulto a guidarli.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 15 211 volte
Categorie: Giochi
Questa pagina è stata letta 15 211 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità