Come Organizzare una Campagna di Successo per le Donazioni di Sangue

3 Metodi:Registrare la CampagnaReclutare i DonatoriIl Giorno della Donazione

Organizzare una campagna per la donazione del sangue è un ottimo modo per coinvolgere ulteriormente un'associazione nel tessuto sociale della comunità e per renderla riconoscibile mentre, allo stesso tempo, si fa del bene.

1
Registrare la Campagna

  1. 1
    Negli Stati Uniti è necessario che l'associazione abbia almeno 100 membri. Se non raggiungi questo numero minimo, puoi sempre rivolgerti alla Croce Rossa per affiliarti alla loro struttura di donazioni.
  2. 2
    Devi completare il modulo che trovi in questo sito.

2
Reclutare i Donatori

  1. 1
    Organizza una squadra. Più numeroso è il gruppo e più donatori riuscirete a trovare.
  2. 2
    Pubblicizza la campagna. Metti dei volantini in giro per la città, usa il bollettino del sito web della tua associazione o la newsletter. Invia un comunicato stampa ai giornali locali.
  3. 3
    Assicurati di avere la completa attenzione dei donatori. In teoria dovresti chiedere personalmente la loro partecipazione. Se non è possibile, chiamali per telefono.
    • Non aspettare la tarda sera o l'ora di cena, avrai più possibilità di ottenere la loro attenzione se non li disturbi a metà pasto.
  4. 4
    Trova qualcuno nella tua associazione che abbia tratto beneficio da una donazione di sangue. Chiedigli di raccontare la sua storia. In questo modo rendi la donazione più “personale”.
  5. 5
    Condividi i tuoi obiettivi. Le persone sono più propense ad aiutare se sanno che la loro partecipazione renderà gli obiettivi dell'associazione più realizzabili.
  6. 6
    Sii entusiasta. Se tu sei eccitato per il tuo progetto, ci sono maggiori probabilità che i donatori lo siano altrettanto. Parla con fiducia e ricorda loro che la donazione di sangue salva delle vite.
    • L'entusiasmo è la chiave del successo ma è altrettanto fondamentale non mettere pressione su nessuno né trasmettere un senso di colpa.
    • Ricorda che l'azione di donare il proprio sangue può anche spaventare, soprattutto chi non l'ha mai fatto. Spiega ai donatori tutto ciò che prevede la donazione e rispondi alle loro domande. Dovresti sempre informarli che la loro azione salverà della vite umane.
  7. 7
    Aggiungi un pizzico di competizione. Dividi i membri della tua associazione in gruppi e stai a vedere chi coinvolge più donatori.
  8. 8
    Prepara in anticipo gli appuntamenti per i donatori. Sebbene tu possa organizzare un banchetto per le iscrizioni dell'ultimo minuto, è meglio avere una certa programmazione, per evitare file e lunghi tempi di attesa.
    • Ricorda a ogni donatore l'importanza di rispettare l'appuntamento.
    • Invia a ciascuno un promemoria gentile al telefono, per email o come SMS quando la data si avvicina.
    • Chiama le persone che non si sono presentate all'appuntamento.

3
Il Giorno della Donazione

  1. 1
    Incontra e ringrazia i membri dello staff e i volontari. Assicurati che ciascuno sappia cosa fare.
  2. 2
    Togli dalla stanza tutti gli arredi inutili.
  3. 3
    Metti dei cartelli in modo che i donatori/volontari non si perdano.
  4. 4
    Organizza un tavolo di benvenuto. È il luogo dove i volontari gestiranno i donatori e gli appuntamenti.
  5. 5
    Prepara un rinfresco. È molto probabile che i donatori si sentano un po' storditi dopo il salasso, quindi delle bevande/cibi ricchi di ferro saranno utili per recuperare le forze.
    • Puoi anche organizzare una lotteria a cui i donatori possono partecipare. Comunque ricorda che tutto ciò che metti a disposizione deve essere approvato da un membro della Croce Rossa.
  6. 6
    Ringrazia tutti i donatori quando se ne vanno.

Consigli

  • Assicurati che le stanze predisposte ai prelievi abbiano sufficiente spazio, illuminazione e un'adeguata temperatura prima del giorno delle donazioni.
  • Ricorda che gli incentivi devono essere offerti a tutti i donatori e devono essere autorizzati da un membro della Croce Rossa.
  • Organizza un evento in precedenza per reclutare donatori.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Attivismo Sociale

In altre lingue:

English: Host a Successful Blood Drive, Español: organiza una colecta de sangre exitosa, Português: Organizar uma Campanha de Doação de Sangue, Русский: правильно организовать день донора

Questa pagina è stata letta 1 423 volte.

Hai trovato utile questo articolo?