Le cene tra amici o con la famiglia sono un modo fantastico per passare del tempo insieme, tuttavia la preparazione e il servizio possono essere stressanti per il padrone di casa, al punto da non fargli godere appieno l’esperienza. A seguire troverai dei consigli utili per organizzare una serata di successo senza troppo stress.

Passaggi

  1. 1
    Pianifica l'evento con largo anticipo. Per ridurre lo stress, scrivi una lista dettagliata su come organizzarti prima della cena (la lista della spesa, i tempi di preparazione e la conservazione del cibo preparato in anticipo), come pure una lista delle "cose da fare durante la cena". Pensa anche ad altre cene che hai organizzato in passato per ricordare cosa fare e cosa evitare.
  2. 2
    Invita un numero ragionevole di persone, non deve essere un reggimento. Invitare troppe persone non farà altro che causare problemi, perché non riuscirai a trovare il tempo di intrattenere tutti allo stesso modo e cucinare per molti è decisamente più difficile.
  3. 3
    Chiedi in anticipo ai tuoi ospiti informazioni circa le loro preferenze e allergie. Scoprire all’ultimo minuto che uno dei tuoi ospiti è allergico alle arachidi o è vegetariano è senza dubbio un’inconveniente molto spiacevole per entrambi. Se la sua dieta è molto particolare e restrittiva, può essere una buona idea chiedere al tuo ospite speciale di portare con sé del cibo che puoi cucinare al suo arrivo, oppure domandagli se può consigliarti una buona ricetta adatta alle sue esigenze. È meglio chiedere piuttosto che tagliare fuori uno degli invitati.
  4. 4
    Prepara il tavolo in modo semplice. Se vuoi, usa delle candele per rendere l’atmosfera più intima o prova a leggere l’articolo su come Apparecchiare la Tavola per un Evento Formale. Non aspettare l’ultimo minuto, ma apparecchia la tavola in anticipo per evitare di stressarti durante la preparazione del cibo.
  5. 5
    Scegli un menu con componenti che puoi preparare in anticipo. Evita di servire piatti che si devono cuocere subito prima o durante la cena, altrimenti passerai tutta la serata in cucina. Scegli invece ricette che puoi iniziare a preparare il mattino stesso o, meglio ancora, il giorno prima del grande evento (ad esempio, gelati, torte, crème caramel, mousse, ecc.), in modo tale da dover semplicemente riscaldare ingredienti precedentemente preparati.
  6. 6
    Scegli un impiattamento semplice, ma elegante. Invece di impazzire per la preparazione del menu, punta sulla presentazione. Crea un dessert semplice (ad esempio una macedonia di frutta), ma assemblala in una ciotola molto elegante per stupire i tuoi ospiti che saranno attratti dalla presentazione piuttosto che dal cibo stesso.
  7. 7
    Fai spazio. Non c’è nulla di peggio che organizzare una cena in spazi piccoli, finirai per trovarti cose e persone costantemente sotto i piedi. Ecco alcune cose da considerare:
    • Allontana eventuali animali domestici. Un gatto invadente o un cane molto entusiasta non sono i migliori compagni da avere accanto mentre lavori in cucina.
    • Chiedi ai bambini di stare il più lontano possibile dalla cucina. Magari, se i bambini non parteciperanno alla cena, prepara prima qualcosa da mangiare per loro e falli cenare in un'altra stanza per evitare che sporchino l'ambiente in cui si servirà la cena.
    • Sgombera il frigorifero in anticipo. In questo modo avrai molto più spazio per conservare il cibo della festa.
    • Pulisci il forno e accertati che tutte le griglie siano posizionate al livello giusto prima di riscaldare o cucinare le pietanze.
    • Metti da parte altri oggetti ingombranti che non ti servono.
    • Mentre cucini assicurati di mettere via gli ingredienti che non ti servono più e risciacqua gli utensili sporchi in modo da avere più spazio per lavorare in cucina.
  8. 8
    Use un timer per tenere sotto controllo il tempo che hai a disposizione. Il timer ti aiuterà a ricordare, ad esempio, quando togliere il cibo dal forno e serve anche per darti un senso del ritmo durante tutta la preparazione.
  9. 9
    Fai una buona prima impressione. Se accoglierai i tuoi ospiti allegramente e la casa sarà accogliente, non si accorgeranno nemmeno di eventuali errori durante la cena.
  10. 10
    Rilassati. Con la giusta organizzazione, la preparazione sarà perfetta e potrai goderti una bella serata rilassante. Se hai paura di dimenticare qualcosa, scrivi una lista e mettila in un punto molto evidente, per poi spuntare le cose che hai già fatto.
    Pubblicità

Consigli

  • Se vuoi, metti della musica rilassante come sottofondo. Ascoltare la musica anche durante la preparazione ti aiuta a rilassarti o a darti l’energia giusta per lavorare più velocemente.
  • Le allergie più frequenti da tenere a mente includono: frutti di mare (molluschi e crostacei), pesce, uova, frutta secca, glutammato monosodico, ecc. Ricorda di chiedere ai tuoi ospiti circa eventuali allergie.
  • Assicurati che il cibo sia di gradimento per gli ospiti.
  • Non preparare troppo cibo. Non solo risparmierai, ma non sarai costretto a dedicare tutto il frigorifero per la conservazione di avanzi.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Inviti alla cena
  • Composizioni per la tavola
  • Menu
  • Ingredienti da comprare in anticipo e cibo di base extra, come latte, uova, ecc.
  • Un timer
  • Spazio - sii creativo. Ad esempio, se la tua cucina è molto piccola, appoggia un tagliere sul lavandino per creare spazio extra per la preparazione.

wikiHow Correlati

Come

Accendere un Barbecue a Carbonella

Come

Liberarsi della Calandra del Grano (Insetto della Farina)

Come

Mangiare il Burro di Arachidi

Come

Conservare la Menta Fresca

Come

Attenuare la Sensazione di Bruciore Causata dal Peperoncino

Come

Conservare le Pannocchie

Come

Mangiare con le Bacchette

Come

Essiccare la Salvia

Come

Aprire una Scatoletta senza Apriscatole

Come

Utilizzare Utensili in Vetro per la Cottura in Forno

Come

Affilare un Coltello

Come

Congelare il Latte

Come

Sigillare un Barattolo di Vetro

Come

Bollire l'Acqua
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 896 volte
Questa pagina è stata letta 5 896 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità