Come Organizzare una Escape Room

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 10 Riferimenti

In questo Articolo:Creare un'AmbientazioneInventare una TramaCreare le SfideGiocare

Partecipare a una escape room è un'esperienza unica, che permette ad amici e familiari di divertirsi e collaborare per risolvere enigmi. Esistono infinite possibilità per adibire una stanza a questo scopo e decorarla nel migliore dei modi per rendere il gioco entusiasmante, assicurandosi che ogni giocatore possa godersi l'esperienza.

Parte 1
Creare un'Ambientazione

  1. 1
    Scegli la stanza della tua casa in cui si ambienterà il gioco. Scegli una stanza che sia abbastanza grande da permettere ai giocatori di muoversi agevolmente mentre cercano indizi e collaborano. Assicurati anche che indizi e oggetti di scena siano adatti al luogo.
    • Per rendere il gioco più lungo e difficile, utilizza due o più stanze adiacenti e fai in modo che durante il gioco i giocatori debbano "sbloccare" le porte che le separano.
  2. 2
    Scegli per la stanza un'ambientazione interessante che si abbini alla storia. Scegliere un'ambientazione interessante ti aiuterà a creare delle sfide a tema. Farà anche in modo che l'escape room venga vissuta come un'esperienza completa.[1]
    • Potresti, ad esempio, ambientare la stanza nell'Italia Rinascimentale o nella New York dei ruggenti anni '20.
    • Se desideri avere ancora più controllo sull'ambientazione, scegli un tempo futuro in cui le possibilità sono illimitate!
  3. 3
    Scegli un tema che si adatti all'ambientazione. Cerca di pensare a un tema che potrebbe interessare e intrigare i giocatori. Potresti, ad esempio, scegliere un tema che si ispiri a un libro o a un film a cui il gruppo sia già interessato. Assicurati di essere in grado di acquistare e reperire decorazioni e oggetti di scena che si adattino al tema che hai scelto.
    • Ad esempio, se il gioco si ambienta nell'Inghilterra del tardo '800, puoi utilizzare il tema "Sherkock Holmes".
    • Se ai tuoi giocatori piacciono i film dell'orrore e Halloween, puoi usare un tema di zombie o di una casa stregata!
    • Potresti anche decidere di inscenare la fuga da una prigione in qualsiasi periodo storico!
  4. 4
    Stabilisci un limite di 30 minuti di gioco se questa è la tua prima escape room. Stabilire un limite di 30 minuti eviterà che tu possa ritrovarti sopraffatto dai preparativi o che sia necessario inventare troppe sfide. In questo modo potrai concentrarti sulla creazione di enigmi di alta qualità che possano divertire i giocatori. [2]
    • Se hai già preparato diverse escape room e i tuoi giocatori sono dei veterani, potresti allungare un po' il gioco per creare una sfida all'altezza dei giocatori che tenga vivo il loro interesse.

Parte 2
Inventare una Trama

  1. 1
    Inventa una trama che si abbini all'ambientazione e al tema. Avere una trama darà un senso all'intera escape room. I giocatori potrebbero dover uscire dalla stanza per consegnare delle informazioni top-secret, oppure entrare in una stanza per disinnescare una bomba. Qualunque sia la trama che hai in mente, fai in modo che sia facilmente comprensibile dai giocatori.[3]
  2. 2
    Dividi la trama in parti accessibili. Che la tua trama sia semplice o complessa, assicurati che ogni sua parte sia affrontabile dai giocatori. Prova a riassumere in una frase ogni parte della trama per assicurarti che non sia troppo complicata.
    • Ad esempio, per l'inizio della storia potresti scrivere: "I giocatori si svegliano in una stanza. Vedono un grande poster davanti a loro, pieno di lettere e numeri. Risolvono l'enigma e scoprono di essere nell'anno 3015".
  3. 3
    Crea una mappa concettuale della trama. Aiutati con post-it e un poster o con una presentazione powerpoint, per delineare che cosa dovranno fare i giocatori in ogni fase della storia. Scrivi ognuna delle tue brevi frasi descrittive su un post-it diverso e organizzale tenendole bene in vista.[4]
    • Ad esempio, se i giocatori devono aprire una porta per scappare da una stanza, decidi quanti indizi troveranno, quanti enigmi dovranno risolvere lungo il percorso e quanto tempo impiegheranno.
    • Se hai previsto che i giocatori debbano trovare una chiave, potrebbero dover raccogliere indizi in tutta la stanza per capire dove sia nascosta.
    • Se stai preparando un'escape room di dimensioni davvero notevoli o se al gioco parteciperanno molte persone, potresti creare una mappa concettuale che a un certo punto si divida in più parti: l'importante è che, alla fine, tutto si ricongiunga nel modo giusto.
  4. 4
    Controlla più volte che ogni parte della storia scivoli agevolmente verso la successiva. Dopo che i giocatori risolveranno ogni enigma, assicurati che abbiano le istruzioni o altri indizi che li conducano alla fase successiva.
    • Se i giocatori riescono ad aprire una scatola, prepara per loro al suo interno indizi e informazioni che li portino al prossimo enigma.
    • Tieni sempre a mente la trama della storia, facendo in modo che l'inizio, la parte centrale, il climax e la conclusione siano perfettamente intrecciati.

Parte 3
Creare le Sfide

  1. 1
    Pensa alle sfide che i giocatori incontreranno nel corso della storia. Le sfide sono parti della storia che i partecipanti dovranno affrontare nel corso del gioco. Se sono giocatori alle prime armi, limitati a crearne tre o quattro. Se pensi che preferirebbero un'escape room più complicata, pensa a cinque o più sfide.
    • Delle idee di sfida per un'escape room a tema zombie potrebbero essere: capire chi è stata la prima persona a essere infettata, quale sia la cura che possa guarirli e dove sia situata questa cura.
    • Per un tema futuristico, i giocatori potrebbero invece dover capire in che anno siano, come siano arrivati lì e come tornare al loro presente.
  2. 2
    Prepara più sfide o sfide simultanee per i gruppi numerosi. Se stai creando un'escape room per più di 6 persone, considera l'idea di dividerle in due squadre o di preparare sfide che debbano essere risolte in contemporanea. In questo modo ogni partecipante sarà coinvolto.
  3. 3
    Crea un enigma per ogni sfida. Fai in modo che il tempo che fornisci ai giocatori sia sufficiente per affrontare ogni sfida. Una volta risolto l'enigma o superata la prova, dovrebbero ottenere una risposta o sbloccare qualche altro indizio. [5]
    • Per esempio, se il loro obiettivo è aprire una porta, potrebbero dover decrittare dei messaggi, trovare la combinazione di una serratura o cercare oggetti in posti strani per riuscire a trovare la chiave.
    • Se i giocatori devono decifrare il messaggio di un cattivo, potrebbero aver bisogno di trovare indizi nascosti in libri, giornali e fotografie.
  4. 4
    Usa le serrature per mettere al sicuro le informazioni. Compra lucchetti a combinazione, lucchetti da bicicletta o piccole cassaforti. Crea un'enigma la cui risposta sia la combinazione per aprire la serratura. Una volta aperta, fai in modo che i giocatori trovino l'indizio successivo.
    • Per esempio, potresti nascondere la combinazione del lucchetto sotto un libro.
    • Per una sfida più avvincente, nascondi la chiave del lucchetto in una scatola separata che i giocatori dovranno precedentemente riuscire ad aprire.
  5. 5
    Metti in bella mostra degli oggetti che nascondano delle informazioni. Scrivi sul fondo di un oggetto qualsiasi della camera un codice che apra una serratura o che dia nuove informazioni ai giocatori. [6]
    • Potresti posizionare in giro per la stanza diversi dadi con dei numeri mancanti. I giocatori dovranno poi tentare di mettere insieme i numeri mancanti per ottenere il codice che apre una serratura.
    • Apri un giornale e sottolinea determinate parole per creare una frase che i giocatori dovranno comporre.
  6. 6
    Crea un messaggio cifrato fornendo ai giocatori qualcosa da decodificare. Dai ai giocatori una lista di parole o una frase che loro dovranno far corrispondere a uno schema. [7]
    • Potresti creare un acrostico, in cui la prima lettera di ogni parola formi una frase o un nome.
    • Colora le parole e abbina i colori a un altro schema che si trova in un punto diverso della stanza.
    • Mostra ai giocatori una frase in cui il numero di lettere in ogni parola corrisponda a uno dei numeri per aprire una serratura o una cassaforte.

Parte 4
Giocare

  1. 1
    Scegli degli oggetti di scena che rendano l'escape room più autentica (facoltativo). Visita un negozio di artigianato o un mercatino dell'usato per trovare decorazioni in linea con il tema che hai scelto. [8]
    • Usa le candele per creare ambientazioni storiche o inquietanti. Per correre meno rischi potresti usare candele elettriche o a batteria al posto di quelle reali.
    • Inserisci dei bastoncini luminosi in contenitori trasparenti e mettili in giro per la stanza per creare un'atmosfera futuristica.
    • Rami, pietre e terra possono dare la sensazione di essere in una foresta o una grotta.
  2. 2
    Crea la giusta atmosfera con la musica. Cerca su internet delle playlist adatte all'ambientazione. Collega delle casse al tuo cellulare per permettere ai giocatori di sentire la musica. Tieni il volume in modo che la musica sia udibile, ma abbastanza soffusa da permettere ai giocatori di parlare tra loro.
  3. 3
    Procurati dei costumi per aiutare i giocatori a sentirsi parte della storia (facoltativo). Aiuta i tuoi giocatori a immergersi nella storia fornendo loro dei costumi a tema. Tieni a mente che bastano anche solo uno o due pezzi di un costume!
    • Per risparmiare, procurati i costumi in un mercatino dell'usato o prendi in prestito dei vestiti dagli amici.
  4. 4
    Prepara la stanza con oggetti di scena e decorazioni. Assicurati che gli indizi siano al posto giusto, pronti a essere trovati dai giocatori. Controlla più volte che le serrature siano chiuse e le chiavi nascoste.
    • Se stai utilizzando delle candele, assicurati che siano fuori portata e che non rischino di cadere mentre i giocatori si guardano intorno.
  5. 5
    Prova il gioco per assicurarti che funzioni. Prepara la stanza per come la vedranno i giocatori e prova tutte le sfide e gli enigmi. Controlla che tutti gli indizi e le prove abbiano un senso e che guidino i giocatori attraverso la storia.
    • Potresti anche chiedere a qualcuno di provare il gioco per capire quanto tempo ci vorrà. Dopotutto, tu conosci già le risposte a tutti gli enigmi!
  6. 6
    Spiega le regole ai giocatori. Fai un breve discorso introduttivo per spiegare la storia e cosa sia concesso e non concesso. Potresti anche stampare le regole su un foglio, in modo che le abbiano sempre a disposizione durante il gioco.
    • Per esempio, potresti spiegare ai giocatori che non possono utilizzare il cellulare per chiedere aiuto. Non puoi obbligarli a non usare i cellulari, ma puoi creare una regola che stabilisca che utilizzarli per risolvere un enigma equivalga a barare.
    • Fai vedere ai giocatori quali pezzi d'arredamento e altri oggetti non debbano essere sollevati o spostati.
  7. 7
    Scegli quanti aiuti saranno concessi ai giocatori. A volte i gruppi rimangono bloccati in una sfida o con un enigma. Permetti loro di ottenere 3 o più indizi durante il gioco. Sii pronto a fornire loro aiuti in qualsiasi momento del gioco e dì ai giocatori prima della partenza quanti ne avranno a disposizione. Fai in modo che possano dar loro una mano, ma che non siano troppo risolutivi.[9]
    • Se alcuni o tutti i giocatori sono bambini, concedi loro più di 3 aiuti o forniscigliene in numero illimitato, in modo da non scoraggiarli.
  8. 8
    Scegli un premio da dare ai giocatori se dovessero riuscire a completare l'escape room. Scegli un premio che li motivi a completare il gioco e fai sapere loro che cosa riceveranno prima ancora che inizino a giocare! [10]
    • Per risparmiare, potresti semplicemente fare loro una foto con costumi e oggetti di scena e inviarla poi in digitale o farla stampare.
    • Se i giocatori sono adulti, potresti prevedere un premio in denaro o una carta regalo.

Consigli

  • Stampa le regole e le istruzioni perché i giocatori possano consultarle durante il gioco. Dopo aver spiegato verbalmente le regole, dai a ogni giocatore una copia di esse per non dimenticarsene mentre giocano.
  • Prepara nella stanza cibo e bevande adatte all'ambientazione, così i giocatori potranno mangiucchiare qualcosa mentre risolvono gli enigmi.
  • Assicurati che la stanza sia sufficientemente illuminata da permettere ai giocatori di leggere facilmente istruzioni e indizi.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Giochi

In altre lingue:

English: Plan an Escape Room, Español: crear una habitación de escape (escape room), Nederlands: Een ontsnappingskamer maken, Français: organiser un jeu d'évasion, Deutsch: Wie man einen Escape Room plant, Português: Planejar um Escape Room, العربية: التخطيط للعبة الهروب من الغرفة, 中文: 设计密室逃脱游戏, Русский: подготовить помещение для квеста, Bahasa Indonesia: Merencanakan Escape Room

Questa pagina è stata letta 8 205 volte.
Hai trovato utile questo articolo?