Come Organizzare una Festa a Sorpresa per Tua Mamma

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Organizzare una festa a sorpresa per tua mamma è un ottimo modo per dimostrarle che tieni a lei e che apprezzi tutto quello che fa per te. Una festa a sorpresa richiede molto lavoro, ma se tutto andrà bene, sarà un'esperienza davvero gratificante. Per cominciare, ti bastano organizzazione, pianificazione e segretezza.

Parte 1 di 3:
Pianificare la Festa

  1. 1
    Ottieni l'autorizzazione. Le feste a sorpresa non piacciono a tutti e se hai intenzione di organizzarne una per tua madre, è una buona idea chiedere il permesso. Per non rovinare la sorpresa, domanda a tuo padre. Se non hai la possibilità di farlo, rivolgiti a un parente molto vicino a tua madre, come una zia o la nonna.[1]
    • Coinvolgere un'altra persona nell'organizzazione è una buona idea; avrai meno da fare e potrai chiedere consigli sulle preferenze di tua madre.
    • Alcune persone non amano le feste a sorpresa, quindi se tua madre ti ha detto di no, trova altre idee per celebrare il suo compleanno.
  2. 2
    Scegli una data. La decisione più importante nella pianificazione di una festa a sorpresa è la scelta della data, perché da essa dipendono tutte le altre. Pensa al motivo della festa: si tratta di un compleanno? Della festa della mamma? Una festa improvvisata che le dimostri semplicemente quanto tieni a lei?[2]
    • Se stai celebrando un'occasione particolare, come il compleanno o la festa della mamma, prova a scegliere il sabato sera che segue la data.
    • Controlla il calendario di tua madre, in modo da essere sicuro che lei non abbia impegni che possano impedirle di partecipare alla festa.
    • Se tua mamma non usa un calendario, chiedi a tuo padre o a una delle sue amiche, in maniera da essere certo che la data sia quella giusta (ricorda di dire che si tratta di una sorpresa!).
  3. 3
    Fissa un budget. Per organizzare una festa in modo efficace, devi sapere quanti soldi puoi spendere. Chiedi a tuo padre, a un parente o a una delle amiche di tua mamma di aiutarti a stilare il budget.[3]
    • Assicurati di considerare il costo dell'affitto del locale, del cibo, delle bevande, delle decorazioni, degli inviti e della torta.
    • Se il budget a tua disposizione è ridotto, cerca di fare da solo più cose che puoi, in modo da risparmiare sulle spese.
    • Puoi ridurre i costi in molti modi. Invece di spedire inviti cartacei, puoi provare a invitare le persona via internet, con un'e-mail o sui social media. Puoi anche considerare l'idea di organizzare una cena in cui tutti gli invitati devono portare qualcosa da mangiare.
  4. 4
    Prepara la lista degli invitati. Decidi quante persone contattare. Se vuoi organizzare una grande festa, puoi invitare le persone seguenti: i parenti stretti, i parenti alla lontana che vivono nella tua zona, le persone importanti nella vita di tua madre, come colleghi, amici e vicini.[4]
    • Se vuoi organizzare una festa più intima, ti basta chiamare i parenti stretti e alcuni dei migliori amici di tua madre.
    • Chiedi a tuo padre o a una delle amiche più strette di tua madre di aiutarti a stilare la lista degli invitati.
    • Completa la lista un mese prima della data della festa.
  5. 5
    Decidi la location. Una volta scelta la dimensione della festa, devi cominciare a pensare dove organizzarla. Puoi ospitare a casa tua le celebrazioni più piccole, oppure a casa di un amico o un parente.[5]
    • Se hai deciso di invitare molte persone, puoi affittare un locale; in questo caso, considera i costi.
    • Cerca spazi che è possibile occupare gratuitamente nella tua zona. Se appartieni a una chiesa o nella tua zona c'è un centro sociale, potrebbero essere disponibili stanze libere per i membri.
    • Assicurati di scegliere un luogo che tua madre non frequenterà il giorno della celebrazione. Altrimenti, dovrai trovare un modo per tenerla lontana da quel locale durante l'organizzazione della festa; questo complicherebbe notevolmente le cose.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Prepararsi alla Festa

  1. 1
    Spedisci gli inviti. Una volta decisa la data, la lista degli invitati e il locale, è il momento di mandare gli inviti. Puoi farlo in molti modi diversi: puoi creare o acquistare dei biglietti, invitare le persone via posta elettronica o Facebook, oppure telefonare direttamente agli invitati.[6]
    • Spedisci gli inviti circa quattro settimane prima della data della festa.
    • Assicurati di chiedere a tutti di confermare la loro presenza entro una certa data, in modo da sapere quante persone verranno.
    • Ricorda a tutti che si tratta di una sorpresa. Non rischiare che qualcuno rovini accidentalmente la festa.
    • Nell'invito, suggerisci a tutti di parcheggiare lontano dal locale. Decine di auto nel vialetto di casa probabilmente rovinerebbero la sorpresa.[7]
  2. 2
    Scegli il menu. Il menu della festa dipende dal numero di ospiti e dal locale. Alcune location impongono il consumo di cibi e bevande preparati dal personale, mentre altri permettono di affidarsi a un servizio di catering o di portare il cibo direttamente da casa.[8]
    • Se vuoi organizzare una festa a casa o in un locale che consente di portare il cibo dall'esterno, prepara un elenco di quello che vuoi cucinare o acquistare.
    • Considera di organizzare una cena in cui ognuno degli invitati contribuisce con una pietanza. Grazie a questa soluzione non dovrai sobbarcarti l'onere di procurarti tutto il cibo che sarà servito alla festa. Inoltre, le persone apprezzeranno l'idea di poter contribuire all'evento.
    • Stabilisci il menu e prenota il servizio di catering necessario quattro settimane prima della festa.
    • Decidi se ordinare una torta o prepararla tu. Una torta fatta in casa è un gesto d'amore, ma richiede molto tempo. Se sei troppo impegnato con l'organizzazione della festa, ordinare la torta in pasticceria può essere la scelta migliore.
  3. 3
    Pensa alle decorazioni. Le decorazioni per le feste ti danno l'occasione di esprimere la tua creatività e divertirti. Prova a ideare delle decorazioni personalizzate per tua madre, che richiamino le sue passioni; ad esempio, se ama il giardinaggio, puoi usare molti fiori per abbellire il locale della festa.[9]
    • Se preferisci decorazioni semplici, procurati palloncini, stelle filanti e magari uno striscione.
    • Se hai deciso di organizzare la festa all'aperto, assicurati che le decorazioni non possano essere portate via dal vento.
  4. 4
    Scegli alcune decorazioni dal valore affettivo. Dato che la festa è per tua madre, prova a pensare a qualcosa che abbia un valore sentimentale. Tua madre apprezzerà i dettagli che le dimostrino quanto la apprezzi.[10]
    • Le fotografie sono decorazioni ideali per una festa dedicata alla mamma. Appendi le immagini che mettono in mostra il suo ruolo nella famiglia. Sfoglia i vecchi album e trova le foto delle vacanze più belle, degli obiettivi e degli eventi più importanti nella storia della tua famiglia.
    • Se sei un esperto di computer, riguarda i vecchi filmati e le fotografie che hai in formato digitale. Puoi creare un breve filmato da riprodurre in sottofondo, che includa immagini e video di tua madre.
    • Trova decorazioni che richiamino le sue passioni. Ad esempio, se lei ama andare a cavallo, puoi usare tovaglie con disegnati dei cavalli e scegliere dei cavallini come segnaposti o centrotavola.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Occuparsi degli Ultimi Dettagli

  1. 1
    Vai a fare shopping. Una settimana prima della festa, compra tutto quello che ti serve. Se non puoi guidare, chiedi aiuto a tuo padre o a una delle amiche di tua madre.[11]
    • Non dimenticare di acquistare bicchieri, piatti, tovaglioli e posate. Ricorda di nascondere tutto dove lei non le troverà.
    • Se devi acquistare molto cibo, non conservarlo nel frigorifero di casa.
    • Chiedi a un amico o a un parente se puoi conservare le provviste deperibili a casa loro, in modo che tua mamma non noti niente.
  2. 2
    Assicurati che tua mamma non si insospettisca. Perché la festa a sorpresa riesca bene, devi essere un abile ingannatore. Le persone spesso intuiscono quando c'è qualcosa di strano, quindi lei potrebbe cominciare a farti domande. In questo caso, non farti prendere dal panico e prova a fugare i suoi dubbi.[12]
    • Fai finta di niente. Se ti chiede che cosa succede, rispondi: "Non so di cosa stai parlando". Continua a fare il finto tonto e i sospetti di tua madre passeranno.
    • Cerca di distrarla mentre prepari la festa. Se è impegnata, probabilmente non noterà che ti aggiri furtivamente per la casa. Ad esempio, puoi chiedere a tuo padre di portarla al cinema quando devi tirare fuori le decorazioni.
  3. 3
    Pensa all'aspetto logistico. Dato che si tratta di una festa a sorpresa, ti serve un pretesto per far uscire tua mamma di casa mentre prepari il necessario e arrivano gli ospiti. Chiedi a una delle sue migliori amiche di invitarla a casa sua nel giorno della festa.[13]
    • Assicurati che la persona che si trova con tua madre sappia che deve portarla nel luogo della festa all'ora prevista.
    • Puoi anche provare a chiedere a tuo padre di portarla fuori. Al loro ritorno, la festa avrà inizio.
  4. 4
    Pulisci la casa. Se hai deciso di organizzare la festa a casa tua, devi assicurarti che tutto sia lucido e in ordine. Tuttavia, pulire la casa per una festa a sorpresa può essere difficile, perché non devi insospettire la festeggiata.[14]
    • Assicurati che tua mamma non sia in casa prima di iniziare a pulire.
    • Dai la priorità al bagno, ai salotti e alla cucina. Sono le stanze che saranno più frequentate dagli ospiti.
  5. 5
    Prepara tutto e metti le decorazioni. Quando tua mamma è ancora fuori, appendi tutte le decorazioni e metti fuori il cibo, le bevande e la torta. Assicurati che il freezer sia pieno di ghiaccio e servi i cibi che devono stare in frigorifero solo all'inizio della festa.[15]
    • Se gli ospiti portano dei regali, mettili tutti insieme su un tavolo.
    • Metti della musica di sottofondo per evitare che la festa sembri spenta e troppo silenziosa. L'idea migliore è creare una playlist con tutte le sue canzoni preferite.
  6. 6
    Decidi come rivelare la festa. Ci sono molti modi per trasformare la celebrazione in un successo. L'idea più usata è quella di far entrare tutti gli ospiti in una stanza buia, dove si nasconderanno. All'arrivo della festeggiata, accenderai le luci e tutti salteranno fuori gridando "Sorpresa!". Tuttavia, oggi questo metodo può essere considerato un cliché e può rovinare la sorpresa. Dopotutto, è piuttosto strano che una stanza sia completamente buia.[16]
    • Se vuoi che la sorpresa sia particolarmente drammatica, puoi seguire l'idea classica. Tuttavia, anche una sorpresa meno teatrale può essere altrettanto divertente per la festeggiata. Ad esempio, la festa potrebbe essere già iniziata all'arrivo di tua madre. Sarà sorpresa di arrivare a casa e trovare amici e parenti ad aspettarla.
  7. 7
    Divertiti e accetta gli imprevisti. In alcuni casi le feste a sorpresa sono rovinate; qualcuno dimentica di tenere il segreto o arriva a casa troppo presto. Per quanto tu possa impegnarti nell'organizzazione, non puoi considerare tutto quello che può accadere prima e durante la festa.[17]
    • Se la sorpresa viene rovinata, non te la prendere. Tua mamma sarà comunque commossa da tutto il tuo lavoro.
    • Comportati da perfetto padrone di casa. Anche se il modo in cui sta procedendo la festa non ti soddisfa, il tuo compito è garantire che tutti si divertano.
    Pubblicità

Consigli

  • Assicurati di delegare. Pianificare una festa richiede molto lavoro, quindi fatti aiutare da più persone possibili.
  • Assicurati di ringraziare tutti i tuoi aiutanti dopo la fine della festa.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Famiglia
Questa pagina è stata letta 5 426 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità