Come Organizzare una Festa a Tema Harry Potter

In questo Articolo:ProgrammazioneAllestimentoPreparazione del CiboAccoglienzaRendere il Party DivertentePigiama Party

Le feste a tema ispirate a Harry Potter sono molto famose, quindi perché non organizzarne una a casa tua? La guida che stai per leggere è semplice da seguire, i passaggi sono chiari e le figure la rendono più comprensibile. Ci sono anche dei suggerimenti, dei trucchetti e delle idea extra, insieme a un elenco delle cose di cui avrai bisogno. Seguila passo dopo passo e tutto andrà liscio come l'olio. I tuoi ospiti si divertiranno un sacco!

Parte 1
Programmazione

  1. 1
    Chiedi il permesso per organizzare la festa ai tuoi genitori. Potrebbero comunque gradire molto l'idea - può essere divertente per tutti e, inoltre, hai una guida (questo articolo) che ti dice tutto quello che devi sapere.
  2. 2
    Prepara una lista degli ospiti. Cerca di invitare persone appassionate del mondo di Harry Potter.
  3. 3
    Realizza degli inviti ispirati al mondo di Harry Potter.
    • Idea 1: invita gli amici a Hogwarts con una lettera che assomigli a quelle che si vedono nel film; usa una busta fatta a mano, chiusa da un sigillo rosso in ceralacca. Scrivi gli inviti su dei fogli di carta bianca con l'inchiostro verde. Per anticare la carta, prima di scrivere gli inviti, tampona i fogli con del caffè freddo o con una miscela di tè, poi asciugali con un ferro da stiro al minimo. Alla fine, arrotola i fogli, chiudili con un nastro rosso o sigillali con la ceralacca rossa. Per rendere gli inviti ancora più fedeli agli originali, fatti aiutare dai tuoi genitori a incidere la H di Hogwarts sulla ceralacca.
    • Idea 2: stampa alcune cravatte delle casate di Hogwarts e usale come inviti, oppure ritagliale e spediscile così come sono dentro delle grosse buste, con delle istruzioni che dicano agli ospiti di colorarle del colore della propria casata preferita per indossarle alla festa.
    • Idea 3 (avrai bisogno di una stampante a colori per questa): metti il marchio di Hogwarts nell'angolo in alto a destra sul foglio, dove di solito si mette l'indirizzo nelle lettere dei babbani. Puoi trovarlo su Google Immagini, cercando “marchio di Hogwarts”. Sotto puoi scrivere il tuo invito "ufficiale".
    • Idea 4: manda ai tuoi amici una lettera, invitandoli a Hogwarts, per una festa di fine G.U.F.O.. Invece di scrivere i nomi degli amici, indirizza la lettera ai loro personaggi preferiti. Ad esempio, Cara Luna, Caro Harry, eccetera. Cerca di assicurarti di avere un numero di studenti uguale per ogni casata! Ora puoi stampare delle immagini di gufi e appiccicarli sopra le buste!
  4. 4
    Aggiungi ulteriori dettagli negli inviti. Oltre a posto, data e orario, ecco altre cose che potresti aggiungere:
    • Chiedi che indossino il costume del proprio personaggio preferito (Harry, Ginny, Ron, eccetera);
    • Chiedi che ognuno porti la propria bacchetta magica — o potreste realizzarla durante il party: tutto quello che vi serve sono un bastone di legno, una pistola per la colla a caldo e della vernice;
    • Informali che ognuno avrà 20 punti per la propria casata per cominciare. Assicurati che tutti gli ospiti comprendano che cosa significhi.

Parte 2
Allestimento

  1. 1
    Assicurati che il luogo in cui hai intenzione di fare la festa sia ordinato e pulito.
  2. 2
    Fai una mappa della casa. Includi anche il giardino o il retro, se ne hai uno, assegnando un nome diverso a ogni luogo.
    • Per esempio, il giardino può essere il terreno che circonda Hogwarts o il Lago Nero. In questo modo catturerai l'interesse delle persone e potrai anche giocare a 'Cerca la Pietra Filosofale' o giochi del genere.
  3. 3
    Decora la casa. Non c'è davvero bisogno di avere delle decorazioni per organizzare una bella festa a tema Harry Potter, ma se la festa si concentra su un aspetto in particolare della saga, puoi riuscire a organizzare l'ambiente in maniera molto suggestiva. Puoi utilizzare dei poster fatti a mano e "dipinti" da appendere in giro con i colori delle casate.
    • Se i tuoi genitori ti danno il permesso, incolla delle stelle sul soffitto, in maniera che la tua stanza possa essere simile alla Sala Grande.
  4. 4
    Prepara dei sacchetti regalo a tema per i tuoi invitati. Ecco qualche suggerimento:
    • Alla fine della festa, organizza una caccia al tesoro. Potresti creare una lista di oggetti nascosti che i tuoi amici devono trovare da portare a casa. Può essere una bella idea da organizzare in giardino! Ecco un elenco di cose che potresti usare:
    • 2 monetine di cioccolato;
    • 2 carte collezionabili di Harry Potter (o figurine);
    • 2 spille a tema Harry Potter;
    • 1 mini drago giocattolo.
  5. 5
    Organizza la parte musicale. Allestisci un impianto stereo e crea qualche playlist. Metti su della musica a tema per creare l'atmosfera adeguata per il party.

Parte 3
Preparazione del Cibo

  1. 1
    Scegli il cibo per la festa. Puoi ovviamente usare qualsiasi tipo di cibo di cui si fa riferimento nei libri, ma aggiungere anche delle cose che pensi possano adattarsi comunque al contesto. Pensa semplicemente a cibo e bevande che potrebbero piacere a tutti e usa la tua creatività per chiamarli alla maniera di Harry Potter. Ecco qualche idea:
    • Pasticcini al miele: questi dolci sono particolarmente adatti a una festa del genere, dato che Hagrid li serve spesso a Harry;
    • Patate arrosto (vanno bene anche fritte, al forno e fatte a purè): possono essere consumate all'inizio della festa.
    • Succo di zucca: puoi usare il succo d'arancia oppure preparare del succo di zucca vero e proprio. Darebbe un bel tocco realistico alla festa.
    • Cioccorane: compra dei cioccolatini a forma di rana oppure preparali tu stesso, acquistando degli stampi per cioccolatini a forma di rana nei negozi di articoli da cucina.
    • Pudding: Luna dice che è impossibile organizzare una festa senza pudding. Quindi, anche per il tuo party il pudding è un must.
    • La burrobirra: su internet si trovano molte ricette, quindi scegli quella che preferisci! Tanti consigliano di passare al microonde una piccola quantità di burro con un po' di sciroppo di caramello per un minuto, e infine aggiungere la cream soda (bibita gassata alla vaniglia)!
    • Le Gelatine Tuttigusti+1: puoi utilizzare le caramelle gommose, disponibili in tantissimi gusti diversi, e che puoi acquistare anche online.
  2. 2
    Prepara le vivande per il party. Ecco qualche idea extra per cose che puoi facilmente preparare a casa:
    • Bibita gassata alla fragola: bastano delle fragole e una bibita gassata alla fragola (se non riesci a procurartela, puoi sempre mescolare lo sciroppo di fragole con l'acqua frizzante). Taglia le fragole a pezzettini e versale in un bicchiere, poi aggiungi la bibita gassata al gusto di fragola e diluiscila. Per farlo diventare un dessert, basta aggiungere del gelato alla fragola.
    • Bacchette Scintillanti: niente di complicato, basta usare dei semplici grissini! Se vuoi che sparino "scintille", prendi quelli cosparsi di semi di sesamo.
    • Focaccine felici: se ti piacciono le focaccine e la pizza, non potrete fare a meno di gustarvi questa delizia.
    • Prendi due focaccine e ricoprile con formaggio, olio d'oliva, pomodoro e olive, se ti piacciono;
    • Riscaldale in forno per circa 10 minuti;
    • Disegna su ciascuna delle faccine con la salsa.

Parte 4
Accoglienza

  1. 1
    Considera l'idea di ricreare l'Hogwarts Express. Per arrivarci è necessario passare attraverso un muro di mattoni. Per realizzarlo allestisci due tende all'entrata, posizionando un cartello con le parole "Binario 9 e 3⁄4". Chiedi agli ospiti di passarci attraverso. Poi, fai in maniera che la stanza a cui accederanno sembri uno scompartimento. Una volta scesi dal "treno" sarete arrivati a destinazione.
  2. 2
    Suddividi gli invitati in base al proprio "ordine". Come a scuola o all'università, l'"accettazione" è il processo secondo cui, all'inizio dell'anno scolastico, gli studenti vengono "ordinati" in base al loro piano di studi. Puoi fare la stessa cosa con i tuoi ospiti, in maniera che possano scoprire a quale casato appartengono.
    • Procurati un cappello da strega e sporcalo un po', in modo che sembri vecchio;
    • Quindi, metti il "Cappello Parlante" (Sorting Hat - traduzione italiana dal film di Harry Potter) su uno sgabello nella Sala Grande.
    • Chiedi a un membro della tua famiglia di chiamare i nomi dei tuoi ospiti a voce alta.
    • Quindi, assegna a qualcuno il compito di chiamare a sua volta la casata a cui appartiene in base alle caratteristiche specifiche di chi è stato chiamato (decidilo in anticipo). Si tratta di una persona audace e coraggiosa? Allora appartiene alla casa di Grifondoro. Si tratta di una persona intelligente e creativa? Appartiene alla casa di Corvonero. Se si tratta di una persona paziente e leale? Prova con la casa di Tassorosso. Se si tratta di una persona astuta e ambiziosa, scegli la casa di Serpeverde. Ricorda, quest'ultima casa non è poi così male.

Parte 5
Rendere il Party Divertente

  1. 1
    Assegna i punti alle casate. Se un ospite fa qualcosa particolarmente bene, un insegnante (un adulto) darà alla casa a cui appartiene 1, 5, 10, 20 o 50 punti. Ma fai attenzione, i punti possono essere anche persi. Ad ogni gioco, assegni un punteggio che deve essere raggiunto.
    • Anche gli adulti possono avere un ruolo nella festa: potresti convincere tuo padre a vestirsi da da Piton e tua madre da McGrannit — preparati, convincerli potrebbe richiedere parecchio impegno.
  2. 2
    Avvia la cerimonia del Banchetto. Il "Banchetto di inizio anno" comincia dopo l'accettazione, quindi anche il tuo può avere luogo nello stesso ordine, o magari puoi scegliere di rimandarlo a un momento successivo durante il party. Andrà bene qualsiasi piatto, ma puoi fare riferimento alle idee suggerite precedentemente.
    • Prepara un tavolo per ogni casa (non ha davvero importanza se non riesci ad averne quattro);
    • Decidi chi farà il capotavola in maniera che possa dire qualche parola prima che le portate vengano servite;
    • Aggiungi qualsiasi cosa che ritieni possa ravvivare il banchetto;
    • Assicurati di informare tutti quanti che chi si comporta bene guadagna punti, mentre chi si comporta male li perde.
    • Dai a tutti il programma.
  3. 3
    Inventa dei giochi ispirati al mondo di Harry Potter. Ecco qualche idea:
    • Gioco di Astronomia: stampa e ritaglia un'immagine di ogni pianeta. Ogni studente di Hogwarts ha 10 minuti per trovare tutti i pianeti nascosti in casa. Assegna 10 punti a chiunque trovi dei pianeti e togli 10 punti a chiunque non li trovi.
    • Crea delle formule magiche: questo gioco è destinato a fare colpo. Prima della festa, procurati un dizionario di latino (online o cartaceo) e compila una lista di nomi e verbi latini da dare agli "studenti" per poterli combinare e creare le proprie formule magiche. Il latino è la lingua migliore da utilizzare, perché è quella utilizzata nei libri di Harry Potter (ad esempio, l'incantesimo Lumos, significa "luce" in latino). Fai fare pratica ai tuoi amici organizzando dei Duelli Magici. Usa degli starlight al posto delle bacchette magiche, visto che fanno luce.
    • Percorso a ostacoli per arrivare alla cena: questo gioco è molto divertente. Crea un percorso in casa per arrivare alla cena. Si possono usare degli incantesimi, ma solo l'Expelliarmus e lo Schiantesimo. Se vieni colpito da uno Schiantesimo devi rimanere immobile per 5 secondi. Se vieni colpito da un Expelliarmus, non puoi fare incantesimi per 5 secondi. Tra un incantesimo e l'altro devono passare almeno due secondi. Sembra un po' complicato, quindi fai pratica prima di cena, o potrebbe risultare caotico! Devi inoltre chiedere il permetto ai tuoi genitori, perché potrebbero arrabbiarsi molto se vi mettete a correre per casa puntandovi le bacchette a vicenda, potreste rompere qualche oggetto prezioso.
    • Giochi da tavola in stile Harry Potter: ne esistono moltissimi! Puoi divertirti con gli amici procurandotene qualcuno e giocandoci alla tua festa!
    • Culinaria in stile Harry Potter: cucinare può essere moooolto divertente! Dai a tutti i ragazzi una lista di ingredienti semplici e resta nei paraggi per evitare che non si caccino nei guai (potrebbero incendiare la casa!). Possono realizzare una pietanza a testa ispirata al mondo di Harry Potter, oppure cucinare tutti insieme un piatto elaborato. Puoi trovare ispirazione sui libri di cucina non ufficiali di Harry Potter o cercare su internet. Puoi ottenere 5 punti, se Piton trova le pietanze gustose.
    • Lezione di pozioni: procurati parecchie bevande gassate, caramelle e frutti di bosco. Dividi gli invitati a coppie, assegnando un "calderone" (una grossa pentola o un calderone giocattolo) a ciascuna coppia. Fai vestire un tuo familiare da Piton e fagli assaggiare ogni pozione. Chi ottiene il primo posto per la pozione migliore riceverà 10 punti, al secondo posto verranno assegnati 5 punti e al terzo posto 3 punti.
    • Parole crociate. Online puoi trovare migliaia di parole crociate in stile Harry Potter, ma crearle da solo sarà molto più divertente. Se pensi che sia troppo difficile, puoi cercare su internet altri giochi basati sulle parole. I ragazzi si organizzeranno in gruppi e proveranno a risolvere i cruciverba scambiandoseli. Le parole dovrebbero essere collegate al mondo di Harry Potter.
  4. 4
    Recitate insieme le frasi che preferite dei libri di Harry Potter. È molto divertente! Ma non lo fate dentro casa, se è una bella giornata, o tuo padre potrebbe pensare che state tramando qualcosa.
    • Utilizzando il libro "Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli", ogni gruppo deve disegnare una tabella e scrivere il nome di una creatura magica in ogni casella. Chiedi a un adulto di sfogliare il libro a caso e di chiamare le creature. Il primo che ha tutte le creature chiamate, vince. Invece di dire 'bingo', gridate "Hagrid!".
  5. 5
    Giocate a Quidditch. Fai portare una scopa a ogni invitato (oppure mettile tu a disposizione) e giocatelo fuori casa. Ricorda, ci sono due Battitori, un Cercatore, un Portiere e tre Cacciatori. Online è possibile trovare tantissime variazioni del gioco.
    • Prova a organizzare una caccia al tesoro a tema.
  6. 6
    Prevedi un momento di quiete. Tutti hanno bisogno di rilassarsi un po' dopo aver svolto attività divertenti, e va benissimo. Non preoccuparti, nessuno lo troverà noioso — potreste guardare uno dei film di Harry Potter. Se hai tutti i film, scegliete quello che la maggioranza preferisce.
  7. 7
    Create incantesimi e pozioni.
    • Comincia con la Wingardium Leviosa tra gli incantesimi. Usa le bacchette e i palloncini. L'ultimo palloncino a cadere frutterà 10 punti per la casa relativa. Il primo ne perde 5. Il successivo, prova a trasformare i bottoni in spille. Fai chiudere gli occhi ai tuoi "studenti". Inventa un incantesimo che devono pronunciare e scambiali. Nascondi i bottoni. Se riescono a "trasformarli", vincono 5 punti.
    • Pozioni. Evitate di agitare semplicemente le bacchette magiche. Prepara cinque tipi di pozione: Felix Felicis (Fortuna Liquida), Pozione Tartagliante, Veritaserum, Silenzio e Pozione Polisucco.
      • Felix Felicis: versa quattro gocce di colorante alimentare giallo in una tazza con del ghiaccio, quindi aggiungi una bibita incolore a piacere (la Sprite, per esempio). Bevine un sorso e… tada… sei diventato super fortunato;
      • Pozione Tartagliante: versa quattro gocce di colorante alimentare blu in una tazza con del ghiaccio, quindi aggiungi la bibita. Bevine un sorso… adesso non puoi smettere di parlare;
      • Veritaserum: usa solo la bibita. Chiedi a qualcuno di porti delle domande; un sorso di questa pozione ti darà dire sempre la verità.
      • Silenzio: versa quattro gocce di colorante alimentare rosso in una tazza con del ghiaccio, quindi aggiungi la bibita. Bevine un sorso… adesso non puoi più parlare.
      • Pozione Polisucco: uguale alla pozione del silenzio, ma con il colorante verde.
  8. 8
    Organizza un torneo Tremaghi. Se hai la piscina, potresti usarla per disporre ostacoli e sfide. Se devi costruire un labirinto, potresti procurarti delle mura gonfiabili da piazzare adeguatamente nel giardino.
    • Non è necessario esagerare con la preparazione, organizza una versione ridotta.

Parte 6
Pigiama Party

  1. 1
    Se gli ospiti trascorreranno la notte a casa tua, organizza qualche altra cosa. Ecco qualche idea che potresti considerare:
    • Durante la notte: la notte è la parte più importante del pigiama party, ecco perché si usa il pigiama! Puoi trasformare la tua camera in un dormitorio. Potresti decorarla con i colori di Grifondoro (rosso e oro), ordinare e disporre dei sacchi a pelo sul pavimento.
    • Colazione: il mattino successivo farete colazione tutti assieme. In tal caso, pensa a qualcosa in stile Harry Potter anche per la colazione: decora la sala da pranzo come l'ufficio di Silente e servi delle focaccine per colazione mentre parlate della vostra squadra preferita di Quidditch con tuo padre (Silente).

Consigli

  • Se hai un lettore CD, metti la colonna sonora di Hogwarts mentre arrivano gli invitati/studenti. Metti diverse canzoni in tema Harry Potter a seconda della situazione. Alcuni gruppi adatti sono gli Swish and Flick e gli Harry and the Potters.
  • Organizza una gara a quiz su Harry Potter.
  • Perché non organizzare il Ballo del Ceppo? Chiedi agli ospiti di mettersi in ghingheri, le ragazze potrebbero truccarsi a vicenda. Accendi la musica e ballate per tutta la notte! Fai scorrere un misto di canzoni veloci, canzoni lente e anche dei brani del film di Harry Potter per creare un fantastico Ballo del Ceppo.
  • Organizza un Duello dove si prendono delle carte da un mazzo. E su ogni carta c'è un incantesimo o il simbolo della morte. Gli incantesimi vincono la propria carta e quella dell'avversario. Alla fine chi ha più carte vince.

Avvertenze

  • Se i maghi si rifiutano di lasciare la festa, minacciali con le maledizioni. Non ti diranno che non sono valide, è una festa a tema Harry Potter. Se non conosci nessun incantesimo, cerca su Google "maledizioni Harry Potter".
  • Fai attenzione, alcuni fan di Harry Potter potrebbero criticare la festa o il pigiama party! Se decidi di mettere gli stendardi di Grifondoro dappertutto, i Tassorosso, i Serpeverde e i Corvonero potrebbero avere qualcosa da ridire! Per evitare conflitti, suddividi le diverse parti della casa in casate. Se organizzi un pigiama party, crea delle sezioni della stanza in cui ogni gruppo può dormire nella propria casata.
  • Non usare nulla di pericoloso. Qualcuno potrebbe farsi male.
  • Nel Quidditch all'esterno, assicurati che i battitori non picchino troppo forte! Basta semplicemente un colpetto e il giocatore lascia la Pluffa.

Cose che ti Serviranno

  • Buste da festa. Realizzale a mano in tema Harry Potter.
  • Una casa abbastanza grande!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 39 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Hold a Harry Potter Party, Español: organizar una fiesta de Harry Potter perfecta, Русский: провести вечеринку в стиле Гарри Поттера, Deutsch: Eine Harry Potter Party machen

Questa pagina è stata letta 44 791 volte.
Hai trovato utile questo articolo?