Organizzare una festa richiede un po' di impegno. Bisogna occuparsi dei numerosi preparativi, ad esempio comprare tutto il necessario e spargere la voce, ma alla fine sarai ripagato dagli sforzi fatti perché ti sarai divertito.

Parte 1 di 4:
Organizzare la Festa

  1. 1
    Decidi che tipo di festa vuoi organizzare. Potrebbe essere una festa di compleanno o una festa privata, a seconda di quello che tu e i tuoi amici desiderate fare. Dovreste considerare chi parteciperà, tra familiari e amici, e quante persone invitare. Se si tratta di una festa di compleanno, ci saranno molto probabilmente anche dei bambini. Se si tratta di una festa privata, probabilmente vorrai invitare prevalentemente i tuoi amici.
    • Assicurati di decidere con largo anticipo che tipo di festa vuoi organizzare - almeno due settimane.
    • Ne esistono molti altri tipi, ma le feste più comuni sono i compleanni o quelle private.
  2. 2
    Decidi il posto. Se è una festa privata, prenota una sala da ballo; se si tratta invece di un compleanno, puoi farla anche a casa. Puoi decidere di fare una festa privata a casa, ma ti serviranno le attrezzature necessarie e un DJ.
    • Non spendere troppi soldi. Se si tratta di una festa di compleanno, non dovrebbe costarti troppo.
  3. 3
    Prepara una lista degli invitati. Ti servirà per qualsiasi tipo di festa, soprattutto di compleanno. Devi stabilire un numero massimo di ospiti: se inviti degli amici a una festa di compleanno, attieniti a quelli più intimi.
    • Puoi tranquillamente organizzare una festa con pochi invitati: non esiste un numero minimo.
  4. 4
    Decidi il tema della festa, se desideri che ce ne sia uno. Se opti per un tema, devi dare indicazioni per l'abbigliamento nell'invito. Se si tratta di una festa privata, è raccomandabile che gli ospiti siano vestiti in modo informale, mentre per un compleanno un abbigliamento più formale potrebbe essere più adeguato.
    • A seconda del tema, non tutti potrebbero presentarsi vestiti nel modo adatto. Cerca di mantenere il tema attinente al tipo di festa.
  5. 5
    Pianifica tutte le attività. Dovresti pensare a qualcosa che funga da intrattenimento per l'inizio della festa, ad esempio un determinato tipo di ballo. Quindi dovresti organizzare alcuni giochi, come il biliardo (se hai un tavolo da biliardo). Puoi anche invitare gli ospiti nella vasca idromassaggio o in piscina, se possiedi una delle due.
    • Assicurati semplicemente che la festa non sia noiosa.
  6. 6
    Pulisci la casa o ingaggia una donna delle pulizie. Assicurati che la casa o la sala da ballo venga pulita prima della festa: probabilmente gli invitati si fermeranno fino al termine, se il luogo è pulito. Più l'ambiente è pulito e più gli ospiti saranno invogliati a restare. Può essere utile prendere una donna delle pulizie per avere un aiuto nel caso di una festa particolarmente grande. Nel caso di una festa di compleanno, le pulizie non dovrebbero essere un grosso problema.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Preparare Tutto il Necessario

  1. 1
    Trova le attrezzature adatte. Una strobosfera aggiunge un tocco di divertimento in più a una festa da ballo. Se allestisci delle decorazioni, le persone saranno più coinvolte nella festa. Puoi anche realizzare una pista illuminata per farla diventare una vera sala da ballo.[1] Puoi perfino realizzare un lampadario o dei bastoncini luminosi da appendere al soffitto.[2]
  2. 2
    Prepara il cibo. Procurati tutto il cibo necessario — patatine, salse, cocktail di gamberetti e dolciumi. Se si tratta di una festa di compleanno, dovresti avere la torta adatta.
    • Ricorda di procurare la quantità di cibo adeguata in base al numero degli invitati. Più persone inviti, più cibo dovresti avere. Se sei preoccupato di non averne abbastanza, chiedi a ognuno di portare qualcosa.
  3. 3
    Trova un DJ o crea la tua playlist. A seconda del luogo in cui si svolgerà la festa e della tipologia, potresti avere bisogno o meno di un DJ: se hai la possibilità di gestire personalmente la musica, ti risparmierai la noia di trovarne uno. Una bella idea potrebbe essere quella di riprodurre video musicali dal tuo smartphone con un proiettore.[3] Puoi perfino investire del denaro in un impianto stereo da indossare sulla schiena, per portare la musica in giro per la festa![4]
    • Non devi necessariamente proporre la musica del momento; puoi anche riprodurre brani vecchi che al giorno d'oggi piacciono a molte persone.
    • Potrebbe essere una buona idea pagare un DJ, nel caso di una festa particolarmente grande, soprattutto se c'è spazio in abbondanza.
  4. 4
    Procurati cibo e bevande. Ti serviranno delle bevande alcoliche, dell'acqua in bottiglia e del cibo. La maggior parte degli invitati berrà alcolici, quindi prepara un frighetto pieno di birre. Le persone saranno assetate dopo aver ballato, pertanto avranno bisogno di acqua per idratarsi. Assicurati anche di procurare qualcosa da sgranocchiare.
    • Potresti anche avere bisogno di qualcuno che ti dia una mano a servire il cibo e le bevande.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Spargere la Voce

  1. 1
    Distribuisci dei volantini e fatti pubblicità in altro modo per attirare l'interesse delle persone. Puoi appendere delle decorazioni all'esterno del luogo della festa, come dei palloncini luminosi, per dare le indicazioni agli invitati.[5] Appendi dei poster con invito a rispondere in alcuni luoghi pubblici, come le biblioteche. Puoi anche chiedere di confermare la propria presenza tramite i social media, come Facebook e Twitter.
  2. 2
    Fai la conoscenza di diversi DJ, nel caso te ne servisse uno. Intreccia delle relazioni con persone diverse e incontrerai qualcuno che fa il DJ.[6] Puoi anche cercarne uno su internet e conoscerlo successivamente di persona. Per farti un'idea più chiara del tipo di DJ da contattare e per trovare quello perfetto per il tipo di festa che intendi organizzare, dovresti chiedere direttamente ad alcuni musicisti.
  3. 3
    Spargi la voce. Informa le persone nei luoghi pubblici più svariati, per esempio nei negozi. Non si può mai sapere chi può rivelarsi d'aiuto per una festa, soprattutto se hai bisogno di una mano per organizzarla: il passaparola è il modo migliore per fare rete e dare il via all'evento. Intessere delle relazioni è importante, perché alla fine siamo tutti collegati gli uni con gli altri.[7]
    • Non devi necessariamente limitarti al passaparola per spargere la voce: puoi usare anche altre modalità di invito, come le e-mail e internet.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Realizzare una Festa di Successo

  1. 1
    Buttati nella mischia. Fai amicizia con nuove persone durante la festa: è un ottimo modo per intrecciare nuove relazioni. Il ballo incoraggia le relazioni sociali e tu potresti sfruttarlo come modo per avvicinarti a gente nuova.[8]
    • Non devi necessariamente mantenere le amicizie, ma fare rete può esserti utile nel lungo termine.
  2. 2
    Goditi la musica. Ascoltare una grande varietà di brani è piacevole e può anche aiutarti a conoscere nuovi artisti. Inoltre, ti renderà di buon umore e contribuirà ad alleviare lo stress. È una buona idea ascoltare generi diversi, in modo da allargare il tuo interesse nei confronti della musica.
    • Ballare è un ottimo modo per fare esercizio e per rilasciare endorfine, alleviando così lo stress.
  3. 3
    Chiedi aiuto per le pulizie alla fine della serata. Se hai organizzato una festa privata, puoi incaricare un addetto alle pulizie di sistemare le sedie, lavare il pavimento e gettare gli avanzi di cibo. Se si tratta di una festa di compleanno, dovresti conservare il cibo rimasto, mettere via i pacchi e così via. Puoi senz'altro chiedere aiuto ai tuoi familiari per darti una mano a mettere in ordine.
    Pubblicità

Consigli

  • Le luci dovrebbero essere soffuse, come si addice alla cultura pop.
  • Un buon set di luci da DJ costa intorno ai 100 euro, ma vale la pena acquistarle se sai già che farai altre feste del genere. I nuovi modelli sono formati da luci a LED che consumano poco e possono essere usati ovunque: basta semplicemente inserire la spina nella presa!
  • Puoi trovare degli ottimi impianti stereo di seconda mano nei mercatini dell'usato e in altri posti simili: costano poco e hanno un'ottima qualità del suono. Spesso vengono scartati perché considerati obsoleti, ma sono perfetti per le feste. Assicurati che abbiano sufficiente potenza per il luogo della festa e che l'impianto sia completamente funzionante.
  • Non rivolgerti a un DJ che non sia interessato a soddisfare gli interessi musicali degli invitati.[9]
  • Fai una festa semplice, in modo da non spendere troppi soldi per un singolo evento.
  • Sarebbe ideale ballare su un pavimento di legno o di cemento, per preservare moquette e tappeti dall'usura e da eventuali strappi.
  • Fai delle foto per ricordo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Evita di prendere in giro gli altri per il modo in cui ballano.
  • Assicurati che il luogo della festa sia pulito prima che l'evento abbia inizio.
  • Non ballare troppo a lungo; fai delle pause per bere dell'acqua, altrimenti potresti disidratarti facilmente.
  • Se la festa si tiene nel periodo estivo, assicurati di accendere il condizionatore. Anche se la temperatura è sotto i 26 °C, l'ambiente può riscaldarsi in fretta e diventare insopportabile. Accendilo qualche ora prima dell'inizio della festa, in modo che la casa si rinfreschi prima dell'arrivo degli invitati.
  • Se gli ospiti sono minorenni, non servire bevande alcoliche: qualcuno potrebbe chiamare la polizia e potresti finire nei guai.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 32 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 504 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 2 504 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità