Come Organizzare una Festa di Compleanno per Bambini

In questo Articolo:Organizzazione GeneraleOrganizzare le Attività e il RinfrescoRiferimenti

Le feste dei bambini sono più divertenti di quelle degli adulti, perciò lasciati andare e ascolta il bimbo che c'è in te! Scatenati insieme a loro e fai in modo che la festa sia indimenticabile! Alla fine, potrai goderti il meritato riposo.

Parte 1
Organizzazione Generale

  1. 1
    Scegli un tema insieme a tuo figlio. Anche se non è indispensabile, la scelta di un tema è utile per selezionare le decorazioni, le pietanze e i giochi. Spesso si sceglie un personaggio (come Sponge Bob o Scooby-Doo), ma possono funzionare anche temi più generici (come i pirati, le fate, le principesse, i cowboy, ecc.). A meno che il bimbo non voglia qualcosa di assurdo, lasciagli piena libertà. Sedetevi insieme e mettete su carta tutte le idee che vi piacciono.
    • Ovviamente alcuni temi sono più complessi di altri. Recatevi in un negozio di articoli per feste e scegli il tema in base a ciò che avresti a disposizione.
  2. 2
    Definisci i dettagli. Quando si terrà la festa? Quanto tempo durerà? Dove si svolgerà? Quel giorno ci sarà qualche altro evento che impedirebbe ai bambini di partecipare alla tua festa?
    • Per decidere l'orario della festa devi considerare l'età dei bambini. In genere, più sono piccoli e prima comincia la festa. In ogni caso, non si deve protrarre per tutta la giornata: qualche ora sarà più che sufficiente. Se non organizzi la festa a casa, consulta il direttore del locale per scegliere l'orario più appropriato.
  3. 3
    Prepara gli inviti (possibilmente abbinati al tema della festa!). Dopo averli scelti, devi definire i dettagli. Assicurati che non abbiate altri impegni alla stessa ora. Sull'invito devi indicare l'indirizzo, l'ora di inizio e l'ora in cui, idealmente, dovrebbe terminare la festa, tutto ciò che dovrebbero portare i bambini (per es. il costume da bagno) e se viene offerto un rinfresco, in modo che i genitori si organizzino di conseguenza.
    • Per quanto riguarda gli ospiti, è buona regola invitare il bambino + 1 e meglio ancora se possono restare anche i genitori! È molto utile avere altre coppie con cui controllare i bambini e rimettere tutto a posto.
    • Crea gli inviti in base al tema della festa. Anche gli altri bambini ne saranno entusiasti. Lascia che tuo figlio distribuisca gli inviti a scuola (possibilmente in modo discreto), oppure puoi consegnarli tu stesso agli altri genitori se i bimbi sono troppo piccoli (o sbadati!).
    • Tuo figlio non dovrebbe consegnare gli inviti davanti alle persone che non sono state invitate, non sarebbe cortese. Magari puoi consultare l'insegnante e trovare insieme il modo più discreto per consegnare gli inviti.
  4. 4
    Acquista le decorazioni. Troverai tutto il necessario nei negozio di articoli per feste, altrimenti sarai costretto a girare tutta la città alla ricerca di ciò che ti serve. Se non trovi un articolo particolare, chiedi al commesso perché potrebbe ordinarlo al volo.
    • Se hai tempo e voglia, puoi creare tu stesso delle decorazioni artigianali. E anche tuo figlio potrebbe aiutarti! In alternativa, alcuni bambini potrebbero arrivare prima per creare le decorazioni insieme al festeggiato, se ne hanno voglia.

Parte 2
Organizzare le Attività e il Rinfresco

  1. 1
    Organizza i giochi. Sono fondamentali nelle feste per bambini, perciò inizia a pensare con un po' di anticipo a qualche lavoretto da proporre, ad un animatore da assumere, oppure affidati ad una ludoteca. Cerca sulle pagine gialle oppure online. Se i bambini non sono molto piccoli, non pianificare una scaletta troppo rigida ma lascia che l'evento si svolga in modo naturale.
    • Non aver paura di preparare ogni minimo dettaglio in base al tema scelto. Se la festa si svolgerà nel “Selvaggio West”, organizza una caccia al tesoro con indizi e premio finale, oppure lascia che giochino ai cercatori d'oro.
    • In alternativa, puoi puntare sulle cose più semplici. Ormai i bambini non conoscono più i vecchi giochi di una volta, perciò anziché metterli davanti alla Wii, organizza un Ruba Bandiera, Nascondino, Mosca Cieca e così via.
    • Lascia un po' più di libertà ai bambini grandicelli. Non organizzare una scaletta troppo rigida, perché alla fine decideranno da soli cosa fare. Non insistere troppo, ma lascia che si divertano liberamente e, in tal modo, tu e gli altri genitori potrete rilassarvi di più!
  2. 2
    Crea dei regalini interattivi. Invece di regalare dei giochini che attireranno l'attenzione dei bimbi per un quarto d'ora e poi verranno messi in un cassetto, lascia che creino dei lavoretti. Si sentiranno anche più coinvolti nella festa!
    • Potrebbero decorare delle magliette con stampini ricavati dalle patate, oppure potrebbero creare delle maschere, piccoli gioielli, canne da pesca e così via. Ovviamente devi predisporre tutto con un po' di anticipo, ma alla fine ne varrà la pena.
      • Puoi proporre i lavoretti come prima attività, in modo che i bambini giunti in anticipo abbiano qualcosa da fare mentre arrivano gli altri. I ritardatari, se preferiscono, possono portare a casa tutti gli elementi necessari per realizzare il lavoretto in un secondo momento.
    • Lascia che i bambini portino a casa le decorazioni. È un'ottima idea, soprattutto se il tema è abbastanza generico, come quello delle principesse o del calcio. Inoltre, le pulizie saranno più facili!
  3. 3
    Prepara le pietanze da offrire. Quando c'è una festa, la torta è l'unica cosa che non può mancare. Preferisci prepararla tu oppure la ordini in pasticceria? Magari hai bisogno di due torte? Le cupcake sono un'alternativa comoda e simpatica. Qualsiasi cosa tu scelga, organizza tutto con un po' di anticipo, quindi ordina la torta oppure fai la spesa per tempo. Possibilmente, anche il cibo dovrebbe essere a tema con la festa.
    • A dispetto della logica, la torta non è abbastanza. In genere si offrono altre pietanze, ma se non hai intenzione di cucinare, puoi ordinare delle pizze oppure rivolgiti ad un catering. Se preferisci, puoi preparare dei sandwich mono-porzione, diversi tipi di stuzzichini, un po' di frutta e biscotti. Dai spazio alla fantasia!
  4. 4
    Se c'è bel tempo e hai un barbecue in giardino, approfittane per preparare degli hot dog e hamburger! I bambini li adorano! Non dimenticare i panini, la maionese e il ketchup!
    • Se si trattengono gli altri genitori, prepara delle pietanze anche per loro. Probabilmente non vanno matti per le crocchette di pollo e la gassosa.
  5. 5
    Pensa alle bibite. Le bevande gassate, la limonata e i succhi sono scelte comuni. Se la festa si svolge all'aria aperta, saranno molto apprezzate le bibite fresche, soprattutto nelle giornate calde. Magari, puoi offrire del latte insieme alla torta. In autunno o inverno lascia giocare i bambini fuori e quando rientrano puoi offrire loro della cioccolata calda.
    • Prendi piatti e posate per bambini. Ricorda che potrebbero rompere qualcosa, perciò non usare il servizio buono. Preparati al peggio!
  6. 6
    Organizza tutto per la fine della festa. Lascia il tuo numero di telefono agli altri genitori nel caso in cui fossero in ritardo, in anticipo, o qualora mandassero qualcun altro a prendere il bimbo. Devi garantire la sicurezza dei bambini.
    • Prendi nota dei bambini che vanno via. Fai in modo che salutino gli altri, che raccolgano le loro cose, i regalini e toglili dalla lista. Non mandare via un bambino da solo o con un adulto che non riconosci.

Consigli

  • All'inizio della festa, prepara delle attività che possono fare i bambini appena arrivati. Anche i lavoretti sono una buona idea: possono preparare delle maschere/cappelli da indossare, oppure lasciali semplicemente colorare.
  • Prepara i giochi la sera prima della festa, così saranno già pronti.
  • Se vuoi, organizza più giochi contemporaneamente, così i bambini non avranno modo di annoiarsi. Sarà come una piccola fiera e potranno scegliere il gioco che preferiscono.
  • Se hai organizzato dei giochi all'aria aperta, non dimenticare di preparare anche qualcosa da fare al chiuso in caso di maltempo.
  • Puoi appendere al soffitto o ad un albero delle palline di polistirolo dipinte con colori acrilici o vernici spray; se scegli il tema dei pirati, prepara delle pepite d'oro (che i bambini possono cercare in giardino); per una festa da bambine acquista delle farfalle di seta da appendere ai muri, agli alberi, allo steccato e ovunque tu voglia. Cerca di attenerti al tema e segui la fantasia.
  • Organizza tanti giochi, anche se pensi che non ci sia abbastanza tempo per tutti. I bambini si annoiano in fretta e dedicheranno ad ogni gioco meno tempo del previsto.
  • Se vuoi una festa a tema, organizza delle scenette. Ad esempio, se usi il tema delle macchinine, metti in scena uno scontro d'auto: in ogni gioco i bambini vinceranno uno strumento per riparare le macchine rotte. È un metodo semplice per offrire uno scopo evitando la competizione.
  • Lascia dei palloni e dei palloncini in giardino. I bimbi più piccoli li useranno sicuramente e si divertiranno un sacco.

Avvertenze

  • Informati sulle eventuali allergie degli invitati.
  • I giochi competitivi potrebbero mettere in crisi i bambini. Trova un modo per far vincere tutti.
  • Se organizzi una festa per ragazzini a cui partecipano anche bambini più piccoli, assicurati che i premi e i giocattoli siano adatti a tutte le età.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 40 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Eventi Sociali per Giovani

In altre lingue:

English: Organize a Birthday Party for Kids, Español: hacer una fiesta infantil, Português: Organizar uma Festa de Aniversário para Crianças, Русский: организовать детский праздник в честь дня рождения, 中文: 举办儿童生日派对, Bahasa Indonesia: Menyelenggarakan Pesta Ulang Tahun untuk Anak, Nederlands: Een verjaardagsfeestje voor kinderen organiseren

Questa pagina è stata letta 14 240 volte.
Hai trovato utile questo articolo?