La tradizione filippina di celebrare la maggiore età di una giovane ragazza - il suo "debut" - è un'occasione unica. Come per altre feste simili in altre tradizioni ("sweet sixteen" o "quinceanera"), è un momento fondamentale della vita di queste giovani ragazze, secondo solo al matrimonio, in termini di importanza e carico di stress. A causa degli alti costi di questa festa, dello stress, e della gran quantità di cose che possono andare male, alcune famiglie preferiscono non celebrarla. Ma organizzare una bella festa di debut per il 18° compleanno di una ragazza filippina non dev'essere per forza un incubo. Puoi riuscire a fare in modo che sia una bella festa senza neanche dover spendere troppi soldi - continua a leggere quest'articolo per capire come!

Passaggi

  1. 1
    Decidi quanta gente invitare. Probabilmente, i primi invitati saranno i membri della famiglia. Una festa di debut è seconda solo a un matrimonio in termini d'importanza, quindi la famiglia viene prima di tutto, poi gli amici più stretti, e così via. Fai una lista di tutte le persone a cui stai pensando di mandare un invito. Annota le probabilità che ci saranno per ognuna di queste persone di partecipare alla festa, quanto distante vivono, se vorranno viaggiare fino al luogo della festa, ecc. Di solito, una festa di debut ha una media di 100-200 invitati.
  2. 2
    Decidi quanto grande dovrà essere il luogo della festa. Se la tua casa è abbastanza grande, organizzalo in casa. I costi della festa, in questo modo, diminuiranno in modo enorme. Ci saranno però anche dei lati negativi, come ad esempio gli spazi minori per far parcheggiare gli ospiti, i possibili danni alle tue proprietà, i vicini che chiamano la polizia per la musica ad alto volume, ecc.
  3. 3
    Decidi il numero di inviti che vorrai mandare. Ricordati che un invito potrebbe far arrivare cinque persone alla festa. Manda un biglietto d'invito per famiglia, e se ne hai mandati 50, potresti avere 200 o 300 persone presenti!
    • I bigliettini personalizzati sono belli, ma possono essere molto costosi. Per diminuire i costi, puoi comprare un kit di inviti dalla sezione party in un negozio come Target o Walmart. Un kit avrà dalle 20 alle 40 coppie di inviti, cioè biglietti in bianco con biglietti di ringraziamento, e altrettante buste. Per dare un tocco più professionale ai tuoi inviti, compra della pergamena da un negozio d'artigianato - costerà massimo un euro, a seconda del disegno e della consistenza.
    • Se non ne hai già uno, compra un bucafogli. Dovrai bucare gli inviti e la pergamena e unirli con un nastro. Il colore del nastro dipenderà dal tema e dal motivo dell'invito. Invece di stampare direttamente sul biglietto, stamperai sulla pergamena. Fai una prova di stampa su della carta normale prima di iniziare a tagliare la pergamena.
    • Sull'invito ricordati di includere il nome della festeggiata, la data, il luogo, la richiesta di risposta e il tema, se ne hai uno. Alcuni famigliari potrebbero vivere distante, quindi, in un foglio a parte, metti il tuo indirizzo. Se richiedi una risposta, aggiungi una busta preaffrancata con il tuo indirizzo già scritto sopra.
  4. 4
    Manda gli inviti 1-2 mesi in anticipo. Per famigliari e amici che vivono nelle vicinanze, daglieli direttamente a mano, per tagliare i costi della posta. Se invece non vuoi spendere benzina e tempo per andare a darglieli a mano, mandaglieli per posta - scegli tu!
  5. 5
    Organizza il luogo di ballo e il cotillion. Una festa tipica di debut di solito ha 18 maschi e 18 femmine che aprono i balli. Spesso sono compagni di scuola, o comunque coetanei. Molti invece optano per scegliere cugini, amici, fratelli o sorelle della festeggiata.
    Pubblicità

Consigli

  • I ragazzi filippini fanno la loro festa di debut quando compiono 21 anni d'età.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Festeggiare il tuo Compleanno da Solo

Come

Vestirsi per un Battesimo

Come

Scoprire a Che Ora Sei Nato

Come

Scegliere un Regalo per il tuo Miglior Amico Maschio

Come

Incartare un Regalo

Come

Scegliere il Tuo Regalo di Compleanno

Come

Legare un Fiocco

Come

Scoprire Quando è il Compleanno di Qualcuno

Come

Realizzare Biglietti d'Auguri per Ogni Occasione

Come

Organizzare una Festa per un Novantesimo Compleanno

Come

Scegliere un Regalo Fantastico

Come

Fare una Sorpresa a Tua Madre per il Suo Compleanno

Come

Catturare un Folletto

Come

Organizzare un Matrimonio Italiano Tradizionale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 867 volte
Questa pagina è stata letta 4 867 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità