Come Organizzare una Festa per il Diploma

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 18 Riferimenti

In questo Articolo:Organizzare una Festa per un Diploma di MaturitàOrganizzare una Festa di LaureaPianificare delle Attività per la Tua Festa

Il diploma di maturità e la laurea sono traguardi molto importanti. Che sia tu a diplomarti o un tuo parente, vorrai organizzare una festa degna dell'occasione, ricca di amici, cibo e divertimento.

1
Organizzare una Festa per un Diploma di Maturità

  1. 1
    Decidi una data e un'ora.[1] Dato che molte persone organizzano le feste per il diploma nello stesso periodo dell'anno, può essere difficile trovare una data non occupata.
    • Considera di organizzare la tua festa un paio di settimane dopo la maturità, perché molte persone partono per un viaggio o vanno in vacanza subito dopo il giorno della consegna del diploma.
    • Organizza la festa a luglio, perché ad agosto molte persone vanno in vacanza o sono già impegnate con i preparativi per l'università.
    • Fissa la data per la festa in un giorno del fine settimana tra le 12:00 e le 18:00, in modo che i tuoi invitati non abbiano altri impegni.
    • Quando scegli una data per la festa, non dimenticare di considerare gli impegni inderogabili dei parenti che vuoi invitare. Ad esempio, se sai che un tuo familiare si sposa in estate, assicurati di organizzare la festa in un fine settimana diverso.
  2. 2
    Organizza una festa con altri diplomati. Può essere un'ottima idea per risparmiare e per creare un'atmosfera divertente e vivace. Chiedi ad alcuni dei tuoi amici più stretti se sono disposti a fare una festa congiunta.
    • Le feste combinate sono particolarmente adatte in occasione della maturità, perché tutti i festeggiati hanno raggiunto lo stesso obiettivo e si sono diplomati nello stesso momento.
    • Considera, però, che potresti non avere la possibilità di invitare tutti i tuoi parenti a una festa congiunta.
  3. 3
    Scegli un luogo adatto.[2] Pensa al numero approssimativo di invitati. Assicurati di avere abbastanza spazio per tutti.
    • Molte persone decidono di ospitare le feste per la maturità a casa propria. Puoi organizzare un evento al chiuso o allestire tavoli e sedie all'aperto per una celebrazione estiva. Si tratta della soluzione meno costosa, perciò considera il tuo budget per l'occasione.
    • Se non vuoi organizzare la festa a casa di qualcuno, puoi prendere in considerazioni locali pubblici come ristoranti, hotel, ville per eventi, spiagge, piscine, campeggi o parchi.[3]
  4. 4
    Stila la lista degli invitati e spedisci gli inviti.[4] Includi tutte le persone che hanno contribuito alla tua esperienza al liceo. Dovresti invitare gli amici, alcuni dei parenti meno stretti e gli insegnanti che hai apprezzato di più.
    • Decidi se spedire inviti cartacei o in formato digitale, via e-mail o via Facebook.
    • Puoi anche spedire alcuni inviti cartacei ai tuoi parenti e pubblicare un evento di Facebook per gli amici. Su internet puoi trovare molti modelli da stampare.
    • Sugli inviti cartacei, puoi aggiungere una tua fotografia come ricordo per i parenti.
    • Se decidi di pubblicare un evento su Facebook, assicurati che sia privato, in modo da non invitare inavvertitamente troppe persone.
    • Includi tutte le informazioni di base sulla tua festa: dove e quando si terrà e come rispondere all'invito.
    • Nell'invito, fai capire chiaramente se gli ospiti hanno la possibilità di portare degli accompagnatori.
  5. 5
    Crea un tema.[5] Proporre un tema che vada ad aggiungersi a quello della maturità può aiutarti a creare un menu coerente e a scegliere le decorazioni. Alcuni temi possibili includono:
    • "Tropicale": un'ottima scelta per una festa all'aperto. Puoi accendere delle torce tiki, servire punch alla frutta, decorare i tavoli con l'erba e suonare musica da spiaggia.
    • "Ultimo giorno da bambino": si tratta di un'ottima opportunità per lasciarsi andare e far divertire tutti come quando eravate bambini. Invita gli ospiti a portare pistole ad acqua, gavettoni e organizza una vera e propria battaglia, seguita da una grigliata.
  6. 6
    Crea un menu.[6] Assicurati che il cibo sia sufficiente e che possa accontentare tutti i gusti. Oltre alla portata principale, servi una varietà di finger food e snack per tutta la durata della festa.
    • Puoi avvalerti di un servizio di catering, preparare tu i piatti o proporre un mix di pietanze sia fatte in casa che acquistate.
    • Pensa ai piatti che puoi preparare in anticipo, come il riso freddo e le torte salate.
    • Consenti agli ospiti di prepararsi i piatti che preferiscono. Offri tacos, pasta, chili, hamburger, hot-dog, insalate e panini che gli invitati possano personalizzare. Metti tutto su un tavolo da buffet.
    • Valuta se preparare o acquistare una torta con una scritta che celebri il conseguimento del diploma. Oltre alla torta, puoi proporre altri dolci, come gelati, biscotti e caramelle.
    • Se non vuoi occuparti solo tu del cibo, puoi organizzare una festa in cui ogni invitato debba portare qualcosa da mangiare. Chiedi ai tuoi ospiti di portare una pietanza; può essere un'occasione di divertimento, che tra l'altro rende la festa meno costosa per te.
  7. 7
    Decora l'ambiente.[7] Le decorazioni per una festa di diploma non devono essere stravaganti per rendere l'occasione più speciale. Comincia con un festone che reciti "Congratulazioni ai diplomati!".
    • Usa palloncini e stelle filanti di colori che ricordino il tema della tua festa.
    • Puoi creare un vasetto dei ricordi e piazzare al suo fianco delle matite e dei foglietti di carta. Chiedi a ogni ospite di scrivere un ricordo che hanno vissuto con te quando andavi al liceo e di lasciarlo nel vasetto.
    • Aggiungi un elemento di nostalgia. La festa per il tuo diploma è l'occasione ideale per richiamare alla mente gli eventi passati. Mostra delle foto di quando eri più giovane.
    • Se la festa celebra più diplomati, puoi organizzare un divertente quiz, nel quale gli invitati devono cercare di riconoscere i festeggiati dalle loro foto da bambini.

2
Organizzare una Festa di Laurea

  1. 1
    Scegli la data e l'ora. Prima di cominciare i preparativi, dovresti decidere una data. Contrariamente a quanto accade per le feste per la maturità, di solito chi festeggia la propria laurea sceglie il fine settimana che segue la discussione della tesi, prima di partire per un viaggio.
    • Considera l'orario in cui discuterai la tua tesi. Ad esempio, se la tua laurea è di mattina o di pomeriggio, potresti dare la festa la sera stessa. Ciò potrebbe non essere possibile se dovessi terminare la cerimonia nel tardo pomeriggio.
    • Informati sulle date di laurea dei tuoi amici più stretti. Tutti gli atenei e i presidenti dei corsi di studi fissano date di laurea diverse. Se vuoi invitare la tua partner o un amico stretto alla tua festa, assicurati di considerare anche i loro impegni accademici.
  2. 2
    Scegli un luogo per la tua festa.[8] Le città universitarie spesso sono affollate e piene di eventi, in occasione delle date delle sessioni di laurea. Se hai la possibilità di organizzare la tua festa di laurea in casa, si tratta spesso della soluzione migliore e meno costosa.
    • Altri locali in cui puoi tenere la tua festa di laurea includono bar, ristoranti e parchi.
    • Se hai intenzione di prenotare un locale, assicurati di farlo in anticipo, anche di diversi mesi se possibile. Molti laureandi avranno la tua stessa idea.
  3. 3
    Invita amici e parenti.[9] La laurea è un'occasione speciale e dovresti assicurarti di non escludere nessuno. Invita tutti i parenti che saranno presenti alla dissertazione della tesi.
    • Valuta se organizzare la festa di laurea con alcuni dei tuoi amici più stretti. In questo modo potrete celebrare tutti insieme con le rispettive famiglie.
    • Decidi se spedire inviti cartacei o elettronici. Dato che gli inviti per la laurea sono spesso cartacei, puoi utilizzare i più semplici inviti elettronici per la festa.
    • Se scegli gli inviti elettronici, valuta se dare la possibilità agli ospiti di inviare regali monetari via internet. Anche se di solito gli invitati fanno i regali dopo aver ricevuto un invito formale alla cerimonia di laurea, questo espediente può essere un modo carino per coinvolgere i parenti più lontani. A questo scopo, puoi utilizzare i siti di crowd funding, includendo un semplice link nel tuo invito elettronico. Segui questo consiglio solo se stai organizzando una festa per un'altra persona, perché potresti sembrare scortese a chiedere dei soldi per te stesso.[10]
  4. 4
    Decidi lo stile della tua festa di laurea.[11] Per gli eventi di questo tipo, spesso non sono necessarie decorazioni stravaganti e attività di gruppo. Utilizza solo alcune semplici decorazioni per rendere l'occasione più allegra.
    • Allestisci una bacheca con foto della tua esperienza universitaria.
    • Appendi dei palloncini e delle stelle filanti con i colori dell'università.
    • Crea una playlist per la festa. Includi brani allegri e movimentati. Collega un dispositivo in grado di riprodurre CD o file audio a delle casse e suona della musica di accompagnamento per tutta la durata dell'evento. La musica aggiunge un'aria di festa alla celebrazione, senza infastidire gli ospiti.
  5. 5
    Servi cibi e bevande.[12] Una festa non può chiamarsi tale se gli ospiti non hanno la possibilità di bere e mangiare a volontà. Scegli piatti semplici, magari finger food e snack.
    • Se vuoi offrire una portata principale ai tuoi ospiti, falla preparare da un servizio di catering o proponi qualcosa che essi possano consumare come preferiscono, come panini, hot-dog e hamburger.
    • Servi delle bevande o informa gli ospiti che dovranno portarsi da bere.

3
Pianificare delle Attività per la Tua Festa

  1. 1
    Allestisci uno spazio per i giochi da tavolo. A una festa di maturità, dovresti assicurarti che i tuoi ospiti abbiano a disposizione molte attività diverse e divertenti.[13] Anche se la festa è organizzata all'aperto, allestire uno spazio al chiuso per i giochi da tavolo può essere un ottimo modo per dare agli invitati la possibilità di rilassarsi in casa.
    • Crea uno spazio dove esporre tutti i giochi da tavolo a disposizione degli ospiti. Assicurati di fornire sedie sufficienti perché gli invitati possano stare comodi.
    • Offri una buona varietà di giochi. Scegline almeno alcuni che possano essere giocati in due.
    • I giochi da tavolo sono un'attività semplice da organizzare e offriranno grande divertimento ai tuoi ospiti senza che tu debba essere presente.
  2. 2
    Organizza dei giochi interattivi.[14] Gli indovinelli o il mimo sono giochi in grado di coinvolgere i tuoi ospiti. Potete disputarli a coppie o a squadre.
    • Allestisci una lavagna di carta e fai giocare gli ospiti a Pictionary.[15] Decidi tu le parole da indovinare. Possono essere casuali o legate al tema dell'esame di maturità.
    • Se vi trovate all'aperto, potete giocare a Twister e a minigolf. [16]
  3. 3
    Allestisci una cabina fotografica fai da te.[17] Si tratta di un modo eccellente per ricordare la tua festa per la maturità. Gli invitati si divertiranno a scattare foto buffe con oggetti di scena e avranno un bel ricordo dell'evento.
    • Usa un grande foglio di carta o una coperta come fondale. Possono essere in tinta unita o con un disegno.
    • Aggiungi uno striscione con il nome del liceo e l'anno.
    • Usa del cartoncino per creare oggetti quali fumetti, baffi giganti e cappelli, che gli ospiti possano utilizzare quando si scattano delle foto con i cellulari.
  4. 4
    Celebra la maturità con un brindisi.[18] È un ottimo modo per onorare il diplomato e celebrare il suo grande risultato. A pronunciare il brindisi dovrebbe essere una persona che conosce bene il festeggiato, come un parente stretto o un buon amico.
    • Assicurati di citare i punti di forza unici del diplomato, i suoi risultati e di augurargli la migliore fortuna in futuro.
    • Usa delle citazioni famose per rendere il tuo discorso più elegante.
    • Brinda con champagne o con spumante analcolico.

Consigli

  • Se gli ospiti della tua festa ti hanno fatto dei regali per la laurea, assicurarti di scrivere per loro dei biglietti di ringraziamento.
  • Di solito, puoi trovare delle decorazioni poco costose nei mercati e negli outlet.

Avvertenze

  • Se stai organizzando una festa di laurea all'aperto, assicurati di avere un piano di riserva, nel caso dovesse piovere.
  • Se servi degli alcolici alla tua festa, assicurati che nessuno degli ospiti beva prima di mettersi alla guida.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cose di Scuola

In altre lingue:

English: Throw a Graduation Party, Español: hacer una fiesta de graduación, Português: Fazer uma Festa de Formatura, Deutsch: Eine Abiparty schmeissen, Русский: устроить выпускной бал, Français: organiser une fête pour célébrer l'obtention d’un diplôme

Questa pagina è stata letta 15 517 volte.
Hai trovato utile questo articolo?