Come Organizzare una Festa per un Novantesimo Compleanno

5 Parti:Considerare la Salute e gli Interessi dell'Invitato d'OnoreDecidere Dove si Terrà la FestaScegliere il CiboPrepararsi per la FestaOrganizzare Attività per la Festa

Un compleanno è un evento significativo e memorabile a qualsiasi età, e ovviamente raggiungere la veneranda età dei 90 anni è una ragione più che valida per organizzare una festa! I dettagli dei festeggiamenti variano a seconda dell'ospite d'onore, quello che conta è farlo sentire importante e amato. Per festeggiare nel migliore dei modi, onora la sua saggezza, celebra la sua vita e auguragli di vivere serenamente per molti altri anni.

Parte 1
Considerare la Salute e gli Interessi dell'Invitato d'Onore

  1. 1
    Considera se l'invitato d'onore è in grado di muoversi da solo o ha bisogno di assistenza. Si sposta con facilità o soltanto con l'aiuto di qualcuno? Ha difficoltà a salire le scale o a camminare in una stanza affollata?
    • Assicurati che il posto in cui si terrà la festa sia idoneo per gli invitati che sono su una sedia a rotelle (se necessario). Considera sia il festeggiato sia i suoi amici.
  2. 2
    Considera se potrebbero esserci dei rischi. Per esempio, se la festa si terrà a gennaio e vivi in un posto nevoso, ricorda che potrebbe nevicare o che il freddo potrebbe essere pungente. Una persona anziana è più predisposta ad ammalarsi, quindi non è il caso di esporla alle intemperie.
    • Se l'ospite d'onore dovesse stare poco bene il giorno della festa, preparati a cambiare i piani. Non sarebbe affatto saggio costringerlo a partecipare.
  3. 3
    Considera il mezzo di trasporto per raggiungere il luogo della festa e tornare a casa. Molti novantenni (non tutti) non guidano più i propri veicoli, o almeno non lo fanno tutti i giorni. Valuta se sarà un problema per l'ospite d'onore.
    • Se necessario, offriti di accompagnarlo, oppure cerca una persona che possa mettersi a disposizione per il festeggiato e i suoi amici.
  4. 4
    Tieni a mente gli interessi del festeggiato. Festeggerete il novantesimo compleanno, ma non devi per forza considerare solo questa tappa della sua vita. Pensa invece agli interessi attuali e passati dell'ospite d'onore, quindi valuta se è possibile integrarli nei festeggiamenti [1]. È un'ottima occasione per dare sfogo alla tua creatività!
    • Se il festeggiato ama stare all'aria aperta, potresti organizzare la festa in un giardino e fare un barbecue.
    • Se adora un certo tipo di cucina, prenota in un buon ristorante, oppure ingaggia un servizio di catering e decora la sala a tema.
    • Se il suo ricordo più caro è la luna di miele a Parigi, ricrea un ristorante francese in giardino e in sala da pranzo per fargli rivivere gli anni della gioventù.
  5. 5
    Coinvolgilo nei preparativi. Organizzare insieme la festa vi darà nuovi spunti di conversazione, inoltre si divertirà. Ecco alcune domande che potresti porgli:
    • "Preferisci una piccola riunione familiare o un grande evento con i tuoi amici?".
    • "Preferisci una festa pomeridiana o serale?".
    • "Preferisci mangiare a casa o al ristorante?".
    • "Vorresti invitare altri amici o altre persone?" (considera la gente che non conosci personalmente).
    • "Ti piacerebbe una festa a tema?" (pensa a un colore, a un Paese, a un'attività e così via).
    • "Che tipo di torta ti piacerebbe?".

Parte 2
Decidere Dove si Terrà la Festa

  1. 1
    Chiedi al festeggiato se preferisce uscire o rimanere a casa. Considera fattori come salute, indipendenza e stato cognitivo. È possibile che l'ospite d'onore si senta maggiormente a proprio agio in un ambiente familiare [2].
  2. 2
    Organizza la festa a casa del festeggiato. Gli risparmierai così lo stress di andare altrove. In alcuni casi è preferibile, in altri malvisto.
    • Organizzati per andare a casa sua qualche ora prima, in modo da aiutarlo a pulire, decorare e mettere a punto tutti i preparativi per la festa. Non lasciare che si accolli tutte queste responsabilità!
  3. 3
    Organizza la festa a casa di un parente. L'ospite d'onore sarà costretto a uscire, ma si sentirà più a suo agio e tranquillo rispetto a una grande festa in un luogo pubblico.
  4. 4
    Prenota nel suo ristorante preferito. È un altro posto familiare in cui l'atmosfera sarà gioviale e festosa.
    • Potresti prenotare una sala privata in un ristorante; in questo modo l'esperienza sarà più lussuosa.
  5. 5
    Considera un'alternativa creativa in base alla personalità e agli interessi del festeggiato: le possibilità sono molte.
    • Se l'evento si terrà in estate, potresti organizzare la festa all'aperto, per esempio sulla spiaggia o in un giardino.
    • Se il festeggiato ama il mare, potresti noleggiare una barca e organizzare la festa sull'acqua.
    • Organizza una festa in più di un posto, per esempio potreste cenare in un ristorante e poi andare a teatro.

Parte 3
Scegliere il Cibo

  1. 1
    Chiama un catering. Ciò ti aiuterà a organizzare la festa in un posto familiare e intimo, evitando allo stesso tempo di stressarti fra cucina e pulizie.
    • Chiama una ditta di catering per sapere se è necessario un pagamento minimo o un numero minimo di invitati per richiedere il servizio. Non verrai così preso alla sprovvista da una cifra astronomica!
    • Esamina il menu e assicurati che il cibo possa piacere agli invitati.
    • Chiama più di una ditta per trovarne una conveniente. È sempre utile chiedere diversi preventivi prima di fare una scelta.
  2. 2
    Cucina tu. È un’idea meravigliosa per rendere omaggio all'ospite di onore o preparare i suoi piatti preferiti. Inoltre si tratta di un modo pratico e discreto per affrontare eventuali esigenze alimentari del festeggiato, senza doverle rendere pubblicamente note in un ristorante.
    • Se il festeggiato ama cucinare, una vecchia ricetta di famiglia può risvegliare bei ricordi e stimolare conversazioni toccanti.
    • Se è originario di un posto diverso da quello in cui vive, apprezzerà cibi che gli faranno ricordare la propria terra, specialmente se non la visita da un bel pezzo.
    • Se adora provare cibi nuovi o unici, pensa a pietanze creative che magari non mangia da tempo, come sushi, hamburger di ostriche, zuppa di calamari, crème brûlée alla lavanda: le opzioni sono infinite.
    • Chiedi al festeggiato che cosa sceglierebbe se le opzioni fossero infinite. In questo modo ti assicurerai che le portate abbiano effettivamente un ruolo importante per rendere speciale il suo novantesimo compleanno.
  3. 3
    Metti a punto un menu insieme al ristorante. In molti casi è possibile collaborare con un ristorante per realizzare un menu specifico, che permetterà di includere alcuni dei piatti preferiti dal festeggiato e allo stesso tempo offrire una buona scelta agli invitati.
    • Informati su eventuali problemi o allergie alimentari degli invitati. Per esempio, ci sono persone intolleranti al glutine o allergiche ai frutti di mare, quindi assicurati di essere a conoscenza delle esigenze dei vari ospiti.
    • Assicurati di includere almeno una portata vegetariana. Gli ospiti che seguono questo tipo di alimentazione ti ringrazieranno. Andrai sul sicuro con un piatto di pasta senza carne o pesce.
    • Chiedi al responsabile del ristorante se è possibile ribattezzare i piatti che hai scelto in onore del festeggiato. Per esempio, nomi come "Gli stuzzichini della nonna" o "Salmone alla piastra di zia Susanna" sono simpatiche trovate per onorare la persona cara.

Parte 4
Prepararsi per la Festa

  1. 1
    Prepara una lista degli ospiti. Potresti invitare amici e familiari vicini e lontani. Sono gli invitati a rendere veramente speciale una festa.
    • Assicurati di chiedere una conferma di partecipazione, in questo modo ti organizzerai meglio con i preparativi.
    • Offriti di aiutare amici e parenti che vengono da fuori a prenotare in albergo, oppure, se possibile, invitali ad alloggiare nelle case degli altri membri della famiglia. In questo modo darai una mano a ridurre le spese del viaggio.
    • Pensa a possibili ospiti a sorpresa. Il festeggiato intrattiene una corrispondenza epistolare con un vecchio compagno di scuola? Ha un amico d'infanzia o un cugino a cui vuole bene ma che non vede spesso? Lo apprezzerà enormemente.
  2. 2
    Decora per la festa. È un passaggio importante per qualsiasi tipo di compleanno. È possibile farlo in diversi modi, da decorazioni molto semplici a estremamente stravaganti.
    • Includi cimeli di epoche ed eventi passati. Potresti creare un collage di foto, ritrovare vecchi diplomi, premi e trofei, usare fotografie del matrimonio del festeggiato. È un ottimo metodo per creare un collegamento fra le nuove generazioni e l'ospite d'onore.
    • Per creare un'atmosfera festosa usa striscioni, palloncini, cappellini, una pentolaccia, stelle filanti, coriandoli e così via. Insomma, usa tutto quello che faccia pensare a una festa.
    • Cerca decorazioni a tema per festeggiare i 90 anni. Dai un'occhiata ai negozi che vendono articoli per feste e su internet. Anche un semplice cappello per l'ospite d'onore può dare un tocco speciale.
  3. 3
    Prepara l'ospite d'onore il giorno della festa: te ne sarà grato. Fatti in quattro per assicurarti che si senta nel migliore dei modi.
    • Se è una donna, potresti portarla dal parrucchiere e dall'estetista prima della festa. Questi piccoli regali la faranno sentire speciale nel giorno del suo compleanno. Chiedile se vuole comprare dei vestiti o delle scarpe, quindi accompagnala a fare shopping prima del grande giorno.
    • Se è un uomo, potresti accompagnarlo a radersi o a tagliarsi i capelli prima della festa. Chiedigli se vuole comprare vestiti, un cappello o una cintura. Basta un nuovo accessorio per farlo sentire veramente coccolato in questo giorno speciale.

Parte 5
Organizzare Attività per la Festa

  1. 1
    Prova a prendere in giro il festeggiato, ma senza esagerare. Ciò aiuterà a strappare un sorriso agli invitati e all'ospite d'onore [3]. Chiedi a tutti i presenti di scrivere qualcosa sul festeggiato fornendo uno spunto. Dai la parola a ogni singola persona che desidera parlare. Se il salone è grande, prepara un microfono.
    • Crea degli spunti o usa uno dei seguenti:
      • "Un momento imbarazzante che ho condiviso con il festeggiato".
      • "Una cosa che non avrei mai pensato di confessare al festeggiato".
      • "Il momento più divertente che ho condiviso con il festeggiato".
      • "Il momento in cui ho capito che saremmo stati amici per sempre".
      • "Il momento in cui ci siamo messi in guai seri".
      • "Il momento in cui il festeggiato mi ha sorpreso più che mai".
  2. 2
    Prepara un quiz sulla vita del festeggiato. Fai domande su di lui e offri un premio al vincitore [4]. Inserisci anche quesiti spiritosi. Ecco alcuni esempi:
    • Quale scuola superiore ha frequentato?
    • Dove andava in vacanza da piccolo?
    • Quanto guadagnava quando da adolescente lavorava come fattorino?
    • Come si chiama il suo fratello o la sua sorella preferita?
    • Che animale domestico aveva da piccolo?
    • Qual è la storia che ama raccontare?
    • Quale macchina ha sempre desiderato possedere?
  3. 3
    Fai un brindisi. Partecipare al novantesimo compleanno di una persona è un'ottima opportunità per ricordarle che la consideri importante. Ritagliati del tempo per un brindisi e dai spazio alle persone che desiderano parlare.
    • A un brindisi non può mancare lo champagne (o un succo d'uva frizzante).
    • Chiedi a diversi invitati di preparare un breve discorso prima della festa. Non vorrai di certo che rimangano tutti in silenzio quando proporrai il brindisi.
  4. 4
    Crea un libro da regalare al festeggiato: lo aiuterà a ricordare questa giornata speciale. Chiedi a tutti gli invitati di firmarlo e di lasciare un breve messaggio per l'ospite d'onore.
    • Contatta in anticipo i partecipanti e invitali a portare una foto o una lettera da inserire nel libro. Potrai darlo al festeggiato alla fine della festa.

Consigli

  • Gli inviti vanno mandati con largo anticipo, specialmente a chi deve fare un lungo viaggio per poter partecipare all'evento. Prima li spedisci (per esempio, 3-6 mesi prima della festa sono più che ragionevoli), più gente potrà partecipare [5].
  • L'evento non deve essere troppo lungo. I novantenni non hanno abbastanza energia per festeggiare tutto il giorno, e lo stesso vale per i figli, che probabilmente hanno 50 o 60 anni.
  • Non prenotare all'ultimo minuto. Chiese, sale banchetti e auditorium spesso richiedono caparre e prenotazioni con largo anticipo.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Festività & Tradizioni

In altre lingue:

English: Celebrate a 90th Birthday Party, Español: celebrar una fiesta de cumpleaños número 90, Русский: отпраздновать 90 й день рождения, Português: Celebrar um Aniversário de 90 Anos, Français: fêter les quatre‐vingt‐dix ans de quelqu'un, Bahasa Indonesia: Merencanakan Pesta Ulang Tahun ke 90

Questa pagina è stata letta 14 484 volte.

Hai trovato utile questo articolo?