Come Organizzare una Giornata all'Insegna del Benessere in Casa

In questo Articolo:PrepararsiCreare un'Atmosfera RilassantePrendersi Cura del CorpoUsare Altri Metodi per RilassarsiRiferimenti

Chi di tanto in tanto non ha bisogno di un giorno di coccole in casa. Prendersi una giornata di riposo solo per occuparsi del corpo e della mente, deliziarsi facendo il bagno e mettere lo smalto, può fare miracoli sull'umore e sullo spirito. Non importa quanto tu sia carico di impegni, perché se veramente senti la necessità di rilassarti e scacciare lo stress, allora dovresti concederti una giornata allo scopo di ringiovanire il corpo, riacquistare le energie e riscoprire i pensieri positivi di cui necessiti per goderti la vita.

Parte 1
Prepararsi

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    Pulisci casa il giorno prima. Forse non riterrai necessario avere uno spazio in ordine in cui trascorrere un giorno di pieno relax in casa, ma in realtà avendo una casa pulita e ordinata, ti sentirai molto più calmo e rilassato. Bastano al massimo quindici minuti per buttare la spazzatura, riordinare la scrivania, la cucina, la camera da letto e assicurarti che tutto sia al suo posto. È importante non fare niente di niente durante il tuo giorno di coccole in casa, perciò devi sincerarti che la casa sarà in ordine, quando ti sveglierai per cominciare a viziarti.
    • Sbarazzati di ogni traccia di lavoro eventualmente rimasta in camera da letto o in qualsiasi stanza starai. Questo giorno è dedicato alla tua persona, non a terminare quella relazione per cui ti stai tanto stressando.
    • Svuota la lavastoviglie, innaffia le piante e finisci tutte le faccende domestiche entro la sera, in modo da non essere costretto a occupartene il mattino dopo.
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    Preparati a trascorrere un giorno senza e-mail e telefono. Durante la tua giornata di coccole e relax è importante non rispondere alle e-mail di lavoro né essere disponibile per gli amici che ti assalgono con i loro problemi. Si tratta di un giorno pienamente dedicato a te, perciò per quanto puoi, prova a dimenticare tutti gli altri. Metti in chiaro che stai per prenderti un giorno di riposo dal lavoro, dicendo a chi ha l'abitudine di chiamarti regolarmente che non userai il telefono. Se hai una vita attiva anche sui social network, puoi pubblicare la notizia relativa alla tua temporanea assenza e che, quindi, non sarai disponibile per nessuno.
    • Tuttavia, dal momento che è uno strumento indispensabile, è meglio lasciare il telefono acceso per le emergenze o per controllarlo di tanto in tanto.
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    Raccogli tutto l'occorrente. Se vuoi trarre il massimo beneficio da questa giornata di benessere, allora non dovrai perdere neanche un minuto ad andare in giro per negozi, spuntando una lista di articoli da comprare o procurandoti tutto il necessario, a meno che questi compiti non contribuiscano ad allentare la tensione. Anche se pianificare fin nel dettaglio può essere stressante e sembrare incompatibile con l'idea di avere un intero giorno di relax, è necessario organizzarsi in modo da avere a disposizione il necessario per cominciare a coccolarsi fin dal risveglio. Ecco alcune cose di cui potresti avere bisogno:
    • Tisane rilassanti alle erbe
    • Maschera per il viso
    • Bagnoschiuma
    • Candele profumate
    • Cetrioli per gli occhi
    • Cibi preferiti
    • Frutta da frullare
    • Smalto per unghie
    • Film preferito
    • Tè freddo o acqua al cetriolo
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    Non metterti pressione. Nel giorno dedicato al benessere in casa ciò che è importante è rilassarsi e prendersi cura del proprio corpo. Quindi, se intendi fare manicure e pedicure, crogiolarti in un bagno caldo, esfoliare la pelle e preparare un frullato, insieme a un milione di altre cose distensive, rischi effettivamente di sovraccaricarti di troppi impegni e pensieri. Invece, basta fare quello di cui hai voglia da quando ti svegli, senza avvertire la pressione di rispettare un certo orario. Se ti senti costretto a fare troppe cose, non sarai in grado di rilassarti.
    • Fai ciò di cui ha voglia. Se applicare la maschera per il viso ti sembra un sacrificio e preferisci solo poltrire a letto, allora dovresti sentirti libero di startene steso. Ricorda che devi trascorrere questo giorno a rilassarti come meglio credi.
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    Dormi fino a tardi. Quasi sicuramente non vorrai stare a letto fino a mezzogiorno passato e perdere metà della tua giornata benessere. Detto questo, è indispensabile fare una bella dormita in modo da essere carico e rinvigorito al risveglio. Perciò, non devi dormire troppo, ma basteranno 7-9 ore di sonno o il tempo necessario perché ti senta riposato. In questo modo, inizierai la giornata con il piede giusto, senza essere intontito.
    • Dormendo fino a tardi, ti alzerai riposato, ma cerca comunque di non premere troppe volte il pulsante snooze della sveglia. In realtà, il sonno in cui cadi tra questi intervalli non è così profondo da ristorarti, perciò dovresti cercare di svegliarti dopo una dormita ininterrotta e rilassante invece di costringerti ad alzarti dopo un sonno disturbato.
    • Se desideri svegliarti con il piede giusto, allunga le braccia sopra la testa, bevi un bicchiere d'acqua a temperatura ambiente ed esci per respirare un po' di aria fresca.

Parte 2
Creare un'Atmosfera Rilassante

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    Accendi le candele. Usa candele al profumo di rosa, gelsomino, lavanda o una delle tue essenze preferite. Anche se penserai che siano più adatte per la notte, non c'è nulla che ti impedisca di accendere una candela profumata al momento del risveglio. L'odore può darti sollievo e ricaricarti, mentre il riverbero e il movimento della fiamma può essere così rilassante da farti sentire in pace.
    • Se le candele non ti entusiasmano, opta per l'incenso. E se non sei mai stato appassionato né delle une né dell'altro, non sentirti costretto a usarli solo perché pensi che possano creare un'atmosfera calma e distesa.
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    Metti un po' di musica. Anche la musica di sottofondo può contribuire al tuo relax quando vuoi coccolarti. Cerca di evitare il chiacchiericcio della radio o gli ultimi successi musicali, e prova a mettere canzoni che ti aiutano a stare calmo. Se ti piace Miles Davis, Enya o un artista di musica classica, dovresti metterlo a basso volume per tutta la giornata in modo da distenderti e ritrovare il tuo equilibrio. Puoi anche usare il servizio di Pandora Radio e scegliere i tuoi artisti preferiti senza preoccuparti di cambiare stazione.
    • Detto ciò, se sovente la musica ti agita, lascia perdere. A volte, niente è più rilassante del silenzio.
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    Oscura la stanza. Sebbene lasciar entrare la luce naturale aiuti a sentirsi rinvigoriti e carichi di energie, puoi anche creare un po' d'ombra, in modo che la luce non ti stordisca o stanchi la vista. Che si tratti di lampade o candele dal tenue bagliore, le luci soffuse possono essere più rilassanti rispetto a quelle intense che rischiano di tenerti troppo desto e non farti distendere. Cerca di avere abbastanza luce per vedere, ma non così tanto che da sentirti stimolato eccessivamente.
    • Puoi sfruttare la luce del sole, fintantoché è giorno, e di notte restare a lume di candela. Cerca di evitare il più possibile l'uso di lampadari o plafoniere installati al soffitto.
    • Puoi anche provare a eliminare tutti le suppellettili dai colori molto vivaci, come i cuscini giallo brillante, e circondarti di tinte più morbide, come verde, marrone e blu profondo, così da rilassarti maggiormente.

Parte 3
Prendersi Cura del Corpo

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    Mantieniti idratato. È importante restare idratati durante tutta la tua giornata benessere in casa. Se prepari una brocca di acqua ghiacciata simile a quelle che si trovano nei centri termali, anche bere un bicchiere d'acqua ti sembrerà una delizia. Puoi aggiungere qualche fetta di cetriolo, arancia o lime per insaporire l'acqua e rendere il momento dell'idratazione un'occasione speciale. Assicurati di bere almeno 8-10 bicchieri di acqua al giorno, così ti sentirai carico e rinvigorito.
    • Se non ti piacciono gli agrumi, puoi provare qualche rametto di menta o anche pezzi di fragola.
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    Pulisci il viso. Quando ti alzi, dedicati alla pulizia del viso con il tuo detergente preferito. Basta massaggiare la pelle per 15-30 secondi con i polpastrelli delle dita e risciacquare abbondantemente. Dopodiché puoi esfoliare la pelle con un prodotto adatto per il viso oppure, in mancanza di questo, utilizzare una miscela di zucchero e olio d'oliva. Anche in questo caso, massaggia la pelle per 15-30 secondi col composto esfoliante fatto in casa e poi risciacqua.
    • Puoi anche bollire l'acqua e fare un bagno di vapore al viso per aprire i pori. Basta coprire la testa con un asciugamano, posizionare il viso sopra l'acqua fumante e respirare per cinque minuti.
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    Utilizza una maschera per capelli. Preparando da solo la maschera per capelli, potrai rafforzare e idratare i capelli e, al tempo stesso, non spendere troppi soldi. Tutto quello che vedi fare è mescolare gli ingredienti della maschera, massaggiarla sui capelli umidi, lasciare riposare per 30 minuti e poi fare doccia e shampoo, usando il balsamo, come al solito. Anche curare i capelli è una coccola fantastica. Ecco tutti gli ingredienti necessari per preparare in casa la maschera per capelli:[1]
    • 170 g di miele
    • 2 cucchiai di olio d'oliva
    • 1 tuorlo d'uovo
    • 1 avocado intero
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    Fai una lunga doccia. Prima di bagnare il corpo, utilizza la pietra pomice per rimuovere la pelle morta dai piedi. Poi, lava via la maschera per capelli, se l'hai applicata. Dopodiché fai lo shampoo e usa il balsamo, come al solito. Prova a dedicare un po' più di tempo questa volta, cercando di frizionare per bene i capelli dalla cute e alle punte. Se vuoi vivacizzare il momento, canta "Natural Woman"!
    • Usa il tuo sapone o bagnoschiuma preferito per detergere completamente la pelle del corpo. Prenditi tutto il tempo che ti occorre.
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    Fai un bagno rilassante. Se preferisci il bagno, puoi rinunciare alla doccia, oppure fare prima la doccia e poi un bagno caldo. Basta riempire la vasca con acqua calda, aggiungere i sali da bagno, il bagnoschiuma o una bomba da bagno a seconda dei propri gusti. Poi, con un piede alla volta, abbassati nella vasca finché non sarai completamente immerso, lasciando solo la testa fuori dell'acqua. Assicurati che sia abbastanza calda per rilassarti, ma non così tanto da agitarti.
    • Una volta nella vasca, strofinati con una spugna vegetale per liberarti delle cellule morte della pelle.
    • Puoi anche accendere qualche candela e mettere un po' di musica soft per avere un'atmosfera più rilassante.
    • Se desideri radere le gambe, applica un esfoliante per il corpo e massaggiale con un panno di flanella –aprirà i follicoli dei peli e la rasatura sarà più pulita. Risciacqua l'esfoliante prima di usare il rasoio. Puoi utilizzare la crema da barba o anche provare l'olio d'oliva, che secondo alcuni rende la rasatura più netta.
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    Prenditi cura di te anche quando hai finito il bagno. Innanzitutto, asciugati e poi passa una crema o una lozione idratante su tutto il corpo. Dopodiché, avvolgiti in una bella vestaglia soffice e pulita e spruzza il viso con acqua fredda per chiudere i pori. Idratalo e indossa gli indumenti più comodi che hai: sempre che tu ti senta a tuo agio, non preoccuparti di vestirti bene. Devi trascorrere questo giorno all'insegna della pulizia, salute, bellezza e relax, perciò non è necessario indossare un abbigliamento per fare colpo sulle persone.
    • Potresti restare in vestaglia per un po', se ti senti comodo. Quando potrai ripetere una giornata del genere?
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    Usa una maschera per il viso. La maschera è un buon trattamento per la pelle secca o grassa, riduce eventuali gonfiori e può donare al viso un aspetto e una sensazione migliore. Tutto quello che devi fare è spalmarla delicatamente sulla pelle, in modo da aumentare la circolazione sul viso, e poi lasciarla in posa per 10-15 minuti, o il tempo riportato nelle istruzioni. Sia che la prepari in casa o che l'acquisti, è importante scegliere la maschera giusta per il tuo tipo di pelle. Ecco qualche idea per varie maschere da fare in casa:[2]
    • Se hai la pelle secca, prepara una maschera di latte e miele. Basta mescolare 4 cucchiai di latte in polvere insieme a 2 cucchiai di miele e 2 cucchiai di acqua tiepida. Quindi, applicala sul viso, avendo cura di non spalmarla sul contorno occhi e bocca, e metti un panno umido sopra per 10 minuti. Dopodiché utilizza lo stesso panno per pulire il viso.
    • Se hai pelle grassa, puoi provare una maschera di uovo. Basta montare due bianchi d’uovo fino a trasformarli in una schiuma leggera. Stendi uno strato sottile sul viso e lascia riposare finché non si secca. Quindi, risciacqua.
    • Utilizza una maschera al tè verde per contrastare i segni dell'invecchiamento. Basta sciogliere un cucchiaino di tè verde in polvere in mezzo cucchiaino di acqua e applicare il composto sul viso, lasciandolo in posa per 10 minuti.
    • Prepara una maschera al pomodoro per esfoliare la pelle. Basta passare un pomodoro maturo, unendolo a un cucchiaino di farina d'avena e uno di succo di limone. Stendi il composto sul viso e lascialo in posa per 20 minuti prima di sciacquarlo.
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    Metti i cetrioli sugli occhi. I cetrioli hanno un effetto anti-infiammatorio naturale che contribuisce a ridurre il gonfiore intorno agli occhi. Contengono anche molta acqua, perciò hanno un'azione idratante naturale. Basta usare un cetriolo tenuto in frigo, in modo da sentire una piacevole sensazione di fresco intorno agli occhi e diminuire il flusso di sangue in questa zona. Quindi, taglia due fette sottili che andrai a porre direttamente sopra le palpebre, sdraiati per 10-15 minuti e aspetta che i cetrioli svolgano la loro azione magica.[3]
    • Puoi anche usare i cetrioli sulla maschera.
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    Metti lo smalto. Un ottimo modo per coccolarsi è fare un bel trattamento a mani e piedi. Prima di tutto, immergi le dita in una bacinella d'acqua calda per un paio di minuti in modo da rilassarle. Puoi usare della semplice acqua calda o mescolare all'interno mezzo bicchiere di olio di lavanda o miele per avere dita più curate. Dopodiché rimuovi la pelle in eccesso attorno alle cuticole, lima le unghie e applica lo smalto che desideri.
    • Il trattamento completo comprende: limare le unghie, applicare il base coat, passare due mani di smalto e in seguito il top coat affinché duri più a lungo. Oppure puoi semplicemente laccarle del tuo colore preferito e non preoccuparti troppo di avere un look perfetto.
    • Come tante ragazze, forse non avrai molto tempo a disposizione per mettere lo smalto o prenderti cura delle unghie, perciò questo genere di coccole può aiutarti a sentirti riposata.
    • Fai un bel massaggio a mani e piedi prima di applicare lo smalto. Probabilmente avrai i piedi indolenziti, se passi gran parte delle tue giornate alzato, mentre le mani potrebbero soffrire di problemi causati dalla necessità di battere al computer. Trova il tempo per massaggiare il palmo delle mani, la pianta dei piedi e le articolazioni delle estremità superiori e inferiori.
    • Se non sei così precisa quando applichi lo smalto, usa questo trucco: prima di cominciare, copri di vaselina la parte intorno all'unghia, in modo che qualsiasi sbavatura sulla pelle verrà via più facilmente.
    • Lascia asciugare le unghie almeno per dieci minuti e, mentre aspetti, sdraiati o ascolta un po' di musica rilassante. Normalmente, non hai sempre il lusso di startene senza far niente in attesa che le unghie si asciughino, perciò cerca di fare tutto il possibile per coccolarti.

Parte 4
Usare Altri Metodi per Rilassarsi

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    Mangia cibi sani. Oltre ai trattamenti che farai durante la tua giornata di coccole e relax in casa, dovresti anche prendere in considerazione di mangiare cibi sani, in modo che sia la mente che il corpo possano rinfrancarsi. Assicurati di avere frutta matura, come mango, fragole o pesche, in modo da poter preparare una bella e saporita macedonia di frutta o un frullato. Per iniziare la giornata nel modo giusto, cerca di fare una sana colazione a base di fiocchi d'avena o uova insieme con proteine magre. A pranzo mangia un'insalata ricca di sani ingredienti e fai una cena abbondante né troppo ricca di grassi né troppo piccante, e ti sentirai rinato in men che non si dica.
    • Anche spiluccare qualcosa di salutare durante la giornata ti farà sentire in forma. Mangia qualche mandorla, yogurt, sedano, burro di arachidi o uva ogni volta che hai fame.
    • Se alla fine della tua giornata all'insegna del benessere vuoi rilassarti gustando uno o due bicchieri di vino rosso, nessuno te lo impedisce. Assicurati solo di non bere alcol circa 2-3 ore prima di andare a dormire, in modo da alzarti riposato e ristorato.
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    Bevi tè alle erbe. Ciò che non dovrebbe mancare durante questa giornata dedicata alle coccole e al relax è qualche tazza di tisana alle erbe. In genere, le tisane non contengono caffeina, perciò non mettono ansia e hanno molte proprietà ricostituenti e lenitive. Si dice che il tè alla menta allevi i dolori di stomaco, la camomilla attenui l'ansia, mentre il tè allo zenzero migliori la circolazione.[4] Bevi una tazza al mattino e una alla sera, o magari al di là della tisana prepara anche del tè freddo, se è una giornata calda.
    • Non è necessario evitare completamente la caffeina se temi di sentirne la mancanza. Perciò, se puoi, cerca di assumerne un po' di meno rispetto al solito.
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    Fai yoga. Lo yoga può fare miracoli sulla mente e sul corpo. Se conosci qualche posizione o hai addirittura seguito un corso, dovresti cercare di ritagliarti almeno 30 minuti della giornata relax per praticare un po' di yoga. Potresti fare qualche esercizio di allungamento per distendere il corpo e trovare qualche posizione che aiuti a rafforzare il fisico e la mente. Lo yoga è utile perché ti fa sentire più padrone di te e può portarti ad assumere un atteggiamento di gratitudine verso il mondo che ti circonda.
    • Puoi anche fare yoga davanti a un video, se da solo ti senti perso, anche se dovresti evitare di guardare troppa televisione durante questa giornata.
    • Qualche posizione, come quella del bambino, del corvo o della luna crescente, può aiutarti ad acquisire un maggiore controllo della mente e del corpo.
    • Nello yoga è importante concentrarsi sul respiro. In questo modo, ti sentirai ancora più rilassato e focalizzato sulla tua persona.
  4. 4
    Medita. La meditazione è un altro ottimo modo per rilassarsi e prendersi cura del corpo e della mente. Se vuoi coccolarti, una delle migliori cose da fare è dedicare un po' di tempo di questa giornata a concentrarti sulla respirazione e a lasciarti avvolgere dalla quiete. Non devi far altro che sederti comodamente e lavorare su tutto il corpo, una parte per volta, mentre ti concentri sul respiro che entra ed esce dai polmoni. Cerca di non pensare a niente e scaccia tutti i pensieri generati dall'ansia e dalla preoccupazione.
    • È possibile fare pratica per concentrarsi sul respiro e allontanare i pensieri negativi, perciò non demoralizzarti se non riesci al primo tentativo. Prova per 10-15 minuti e vedi che ti sentirai molto meglio.
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    Passeggia per 30 minuti. Anche se non vorrai svolgere nessuna attività fisica pesante durante la tua giornata relax, basta fare una passeggiata di mezz'ora per restituire al corpo e alla mente fervore, felicità e distensione. Uscire, respirare un po' di aria fresca, prendere il sole e mettersi in movimento può aiutare a ritrovare l'equilibrio e a stare in armonia con il proprio corpo. Inoltre, non è opportuno stare rinchiusi in casa tutto il giorno, quindi un po' di movimento non può fare altro che bene.
    • Cerca di non pensare minimamente a tutte le responsabilità che ti aspettano. Piuttosto, concentrati e trai beneficio dal presente, godendo della vista degli alberi e di ogni respiro che fai.
  6. 6
    Massaggiati. Un auto-massaggio può essere uno dei modi migliori per coccolarsi e sentirsi meglio. Usa le mani per alleviare i dolori fisici, migliorare la circolazione e scacciare la tensione dai muscoli e dalle articolazioni. Puoi farlo quando esci dalla doccia o in qualsiasi momento del giorno ti senti un po' indolenzito. Ecco qualche modo per massaggiarsi:
    • Usa il pollice e le dita di una mano per massaggiare delicatamente il palmo dell'altra, gli avambracci e i bicipiti, dopodiché passa all'altro braccio.
    • Usa le dita di entrambe le mani per compiere movimenti circolari nella parte superiore della schiena e sul collo, quindi utilizza solo la punta delle dita per massaggiare circolarmente la parte posteriore e superiore della testa.
    • Siediti con le gambe distese e massaggiati dall'inguine fino alle dita dei piedi.

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