Come Organizzare una Grande Festa

In questo Articolo:Organizzare Chi, Cosa, Quando, Dove e PerchéOrganizzare il Necessario per La FestaMantenere Viva La Festa

Hai tanta voglia di divertirti? Organizzare una festa è un ottimo modo per festeggiare la vita e svagarti con i tuoi amici! Impara come preparare il tema della tua festa, le provviste (come cibo e bevande) che ti serviranno e le attività da fare. Leggi subito il primo passaggio per cominciare a organizzare una festa fantastica e creare ricordi che non dimenticherai!

Parte 1
Organizzare Chi, Cosa, Quando, Dove e Perché

  1. 1
    Pensa al perché organizzi la festa. Devi festeggiare un compleanno, o una festività (ad esempio: L’ultimo dell’Anno, Halloween), oppure vuoi solo radunare i tuoi amici un venerdì sera? Aspetti da considerare per ogni motivo: l’età degli invitati, le decorazioni, il tema dell’abbigliamento, il luogo, il cibo, le bevande, chi dovresti invitare e il numero delle persone.
    • Feste di compleanno: Alcuni esempi di compleanni importanti da celebrare: 10-12, 16, 18, e 21.
    • Festività: Queste feste si tengono in prossimità di una festività nazionale. L’ultimo dell’Anno, Carnevale, Halloween sono le ricorrenze più importanti da festeggiare con una grande festa!
    • After-party: Un after-party è una festa organizzata dopo un concerto o uno spettacolo.
    • Feste dei single: Queste sono per i single pronti a conoscere altra gente!
    • Feste sportive: Generalmente si organizzano il giorno di un importante evento sportivo, o nel periodo di stagioni sportive.
    • Feste in casa: Queste sono delle semplici riunioni di amici da fare in casa, senza nessun tema particolare. Di solito, si organizzano il venerdì e sabato sera.
  2. 2
    Età degli invitati. Qualunque tipo di festa organizzi, è importante tenere in considerazione il limite dell’età e l’assetto. Ad esempio, una festa di compleanno per 16 anni è molto diversa rispetto a una festa per single, o alla festa dell’Ultimo dell’Anno. Quando organizzi una festa per minori di 18 anni, crea un’atmosfera semplice, senza riferimenti sessuali e con tante attività da fare. Meglio ancora, organizza la festa in luoghi destinati all’intrattenimento di adolescenti, come parchi divertimento, sale giochi, pizzerie, ecc.
    • L’età dei partecipanti è determinante. Più giovani sono gli ospiti, meno dovrebbero essere (immagina una festa con 20 bambini di 8 anni!) e più breve sarà la festa.
  3. 3
    Pensa al luogo. Tieni in considerazione il luogo dove si terrà in base al suo tema. Alcune opzioni: casa tua, casa di un amico, un luogo all’aperto, un bar/club, ristorante, ecc.
    • Se vuoi organizzare una festa a casa, assicurati che i tuoi vicini non abbiano problemi per la musica alta, o per la presenza di tante persone.
    • Se organizzi una festa in altri luoghi, come bar, club, ristoranti, parchi divertimento, o in qualunque posto gestito da altre persone, chiama in anticipo per prenotare e per richiedere informazioni.
  4. 4
    La lista degli invitati. Assicurati di invitare i tuoi amici più intimi prima dei conoscenti. Se stai organizzando una grande festa, offri agli ospiti l’opzione di venire con un’altra persona, che potresti anche non conoscere. Anche se non conoscere un nuovo invitato può essere un po’ rischioso, è un’opportunità per fare nuove amicizie.
    • Se anche la tua famiglia verrà alla festa, invita solo i tuoi amici più intimi (a meno che i tuoi familiari non siano più o meno della tua stessa età); in questo modo non rischierai di dovere fornire spiegazioni sugli invitati a tua nonna.
  5. 5
    Determina il numero massimo di persone che vuoi invitare. A meno che tu non conosca tantissima gente, la partecipazione alla tua festa sarà limitata, quindi non avrai di che preoccuparti. Se, invece conosci tante persone, ad esempio 30, oppure, se hai deciso di permettere agli invitati di portare un altro ospite con loro, cerca di non superare i 30 invitati. Le feste con più persone, di solito, sono difficili da gestire. Se preferisci, puoi chiedere ai tuoi amici più intimi di aiutarti nella gestione.
    • Più grande sarà la tua festa, più aiuto ti servirà -- soprattutto se devi occuparti di tutto, dal cibo, alle bevande all’intrattenimento. Chiedi agli amici di aiutarti con la preparazione e la pulizia, oppure chiedi a ogni invitato di portare qualcosa per non dovere sostenere grosse spese da solo.

Parte 2
Organizzare il Necessario per La Festa

  1. 1
    Decidi se la festa avrà un tema o meno. I party a tema mettono gli ospiti a loro agio e aiutano a socializzare. A volte, infatti, quando non si sa cosa indossare, gli ospiti possono sentirsi leggermente a disagio. Inoltre, le feste a tema sono molto divertenti! Se organizzi un party per una festività, chiedi ai tuoi invitati di vestirsi di conseguenza. Altri temi comuni possono essere: gli anni 80, i Greci, bianco e nero, in maschera, giungla/amazzonia e Western.
    • Se hai più di 18 anni, puoi anche organizzare una festa con costumi 'sexy'.
  2. 2
    Pianifica il cibo. Solitamente, alle feste si serve cibo spazzatura, che è zuccherato, ricco di amido, salato, economico e semplice da preparare. Tra i cibi più comuni: torte, gelato, patatine e salse, caramelle, biscotti e cupcake. Puoi scegliere il mangiare secondo il tema della festa. Sii creativo!
    • Per molti le feste sono delle occasioni per vestirsi eleganti. Se stai organizzando un evento più formale, nessuno dei cibi elencati sopra andrà bene. Servi degli antipasti a base di formaggi delicati, pane e verdure per una serata elegante.
  3. 3
    Non dimenticare le bevande. Spesso, quando si va a una festa, si pensa che le bevande più popolari siano birra e super-alcolici. Non limitare però l’offerta. Prendi anche dei punch di frutta, acqua e diversi tipi di bevande gassate. Per quanto riguarda le bevande alcoliche, la birra è la scelta più economica; considera l’acquisto di un barile in base al numero di persone. Inoltre, ridurrai la quantità di spazzatura (se hai già fatto altre feste, allora sai quanto sia spiacevole raccogliere le lattine di birra in giro per casa). Acquista anche dei super-alcolici per i cocktail, vino e bevande analcoliche.
    • Se c'è dell’alcool alla festa, sappi che i tuoi ospiti sono sotto la tua responsabilità. Dovrai assicurarti che ci siano dei guidatori sobri per accompagnare a casa gli invitati. Preparati a togliere le chiavi della macchina se necessario. Prepara molta acqua e altre bevande analcoliche per incoraggiare la gente a bere di meno.
  4. 4
    Acquista le decorazioni. Queste sono sempre basate sul tema della festa. Puoi trovarne di molto carine, e che non sono molto care, nei negozi specializzati in feste, oppure su internet. Cerca di abbellire l'ambiente molto bene soprattutto se la tua festa è a tema. Più sono, meglio è. Se ai tuoi ospiti sembra di essere nella giungla o di essere ritornati negli anni 80, si divertiranno ancora di più.
    • Se casa tua è difficile da raggiungere, acquista anche dei segnali per dare indicazioni. Palloncini e striscioni sono molto visibili; potresti anche procurarti delle torce o luci per illuminare l’ingresso di casa.
  5. 5
    Prepara le provviste. Dunque, hai preso cibo, bevande, e decorazioni, cosa manca?
    • Per cominciare, ti serviranno dei contenitori dove mettere il cibo e mantenere le bevande fresche. Metti grandi quantità di cibo su vassoi, ciotole o piatti per consentire agli ospiti di servirsi facilmente.
    • I tuoi drink dovranno rimanere freschi e di facile accesso. Procurati una grossa ciotola riempita di ghiaccio per mantenere le tue bevande fresche. Lascia i liquori in bottiglia dietro a un bancone per regolarli e gestirli con facilità. Se puoi, procura anche un secchiello per vino per mantenerlo fresco.
    • Se hai un barile di birra, chiedi a un amico di fare a turni per aiutarti a servire gli ospiti.
    • Ora, procura dei bicchieri, ciotole e piatti di carta o plastica. Non usare ceramiche di valore, perché SI ROMPERANNO.
    • Acquista coltelli, forchette e cucchiai di plastica per riciclare con facilità insieme al resto alla fine della festa.
    • Tra gli altri materiali: un grosso bidone della spazzatura, o un bidone per la raccolta differenziata per gli articoli più grossi; e 1 o 2 grossi secchi riempiti con acqua per gettare le sigarette (altrimenti i tuoi ospiti butteranno i mozziconi per terra nel giardino, o addirittura in casa), oppure dei grossi posacenere.
  6. 6
    Organizza delle attività. Al loro arrivo, gli ospiti saranno sbalorditi dal tuo abbigliamento e dalla scelta di cibo, bevande e decorazioni; ma vorranno avere qualcosa da fare dopo il benvenuto. Ecco alcune attività per dare il via alla festa:
    • Biliardo (se hai il tavolo da biliardo)
    • Bersaglio per il gioco delle freccette
    • Un tavolo da ping-pong
    • Un tavolo per il gioco birra pong
    • Musica e una grande area per ballare
    • Se hai la piscina o l’idromassaggio, tienili puliti e attivi.
    • Ci sono tante altre attività da fare che non richiedono nessuna attrezzatura (giochi, ecc). Tienile come riserva se la festa cala di tono.
  7. 7
    Scegli la musica giusta. Una delle domande più importanti che potresti porti è: che musica mettere durante la festa? Puoi ingaggiare un DJ, oppure chiedere a un amico esperto di preoccuparsi della musica, soprattutto se ci sono tanti invitati; tuttavia, dall’invenzione dell’iPod e dei computer puoi fare tu il DJ per la serata! Tramite iTunes puoi fare suonare la musica tramite delle casse connesse al tuo computer, oppure, se il tuo stereo è compatibile, puoi connettere il tuo iPod nella stessa stanza dove si tiene la festa.
    • Pensa al tipo di musica che potrebbe piacere a tutti i tuoi ospiti. In alternativa, cambia il tipo di musica durante tutta la serata per accontentare tutti. Tipici stili musicali da feste includono: rap, hip-hop, dance, electro, house; in pratica qualunque musica ritmata da ballare.

Parte 3
Mantenere Viva La Festa

  1. 1
    Prepara la casa. Se inviti almeno 30 persone per giocare a birra pong, allora dovresti mettere da parte tutti gli oggetti di valore che potrebbero rompersi. Nascondi tutti gli oggetti che non vuoi siano toccati. Chiudi le porte delle stanze dove non vuoi che nessuno entri, pulisci il bagno, e ordina la casa.
    • Tieni a portata di mano sacchetti della spazzatura e detergenti per la pulizia.
    • Pensa a giochi e a musiche alternative, se si rende necessario rianimare la festa.
  2. 2
    Prepara tutto. Chiedi ad alcuni amici di darti una mano per preparare la casa per la festa. Questo ti aiuterà anche quando arriveranno i primi ospiti, soprattutto se i primi ad arrivare sono persone che non conosci molto bene. Spiega agli invitati dove possono trovare cibo, bevande e dove si svolgeranno le attività.
    • Socializza con tutti, anche con le persone che non conosci bene. Assicurati che ognuno abbia da bere, soprattutto se servi degli alcolici. Accendi la musica a un volume tale che consenta la conversazione.
  3. 3
    Fai divertire i tuoi ospiti. Assicurati che gli ospiti siano a loro agio, presentando tra loro le persone che non si conoscevano. Puoi anche iniziare subito con le attività in programma per la serata e alzare il volume della musica per rinforzare l’atmosfera da festa. Tieni sotto controllo la zona alcool per assicurarti che nessuno esageri. Aiuta persone che non si conoscevano a fare amicizia, dopotutto sei tu l’intrattenitore di casa!
    • Se la festa raggiunge uno stallo, sentiti libero di terminarla. Inizia a pulire e a ringraziare le persone per essere venute, in questo modo capiranno che è ora di andare. Se non afferrano il concetto, dì chiaramente che la festa è finita! Non devono per forza andare a casa, possono fermarsi ancora un po'.
    • Assicurati che tutti arrivino a casa sani e salvi. Hanno tutti il tuo numero di telefono? Sono in grado di usare l'auto? Qualcuno ha bisogno di un passaggio? Se qualcuno non è in grado di guidare, puoi offrirgli un letto o un divano su cui possono passare la notte?
  4. 4
    Chiedi aiuto agli altri per pulire. Se il tuo salotto si è trasformato in una piramide di lattine e piattini di plastica, hai assolutamente diritto di chiedere aiuto per ripulire. Sono stati anche loro a creare confusione! Se chiedere aiuto ti innervosisce, rivolgiti ai tuoi amici più intimi. Ricambierai alla prossima festa che faranno loro!

Consigli

  • Chiedi ai tuoi amici più intimi di aiutarti e di controllare gli ospiti mentre tu sei impegnato in altre attività.
  • Vieta l’accesso ad alcune aree della casa e chiudi le porte delle stanze dove non vuoi che si entri.
  • Divertiti anche tu, è la cosa più importante.
  • Pulisci sporco e disordine immediatamente.
  • Non bere troppo alcool, oppure chiedi a un amico di rimanere sobrio in modo da potere gestire la festa.
  • In caso di festa a tema, vestiti! Se ti prenderai cura del tuo abbigliamento e trucco, gli ospiti saranno ispirati da te e si sentiranno più a loro agio circa le loro scelte di abbigliamento.
  • Assicurati di avere altre bevande da parte, o denaro per acquistarne ancora in caso dovessero finire.
  • Assicurati che ci sia un buon ricambio di aria nella stanza dove organizzi la festa. Dato che ci saranno diverse persone, avranno bisogno di aria fresca da respirare.

Avvertenze

  • L’alcool riduce le inibizioni delle persone, è molto facile che una festa vada fuori controllo quando c’è dell’alcool.
  • Invitare persone che non conosci può essere rischioso perché non sai come si comporteranno.
  • Musica ad alto volume e alcool possono causare lamentele da parte dei vicini se non li hai prima avvisati della festa. In questo caso, la polizia potrebbe presentarsi alla tua porta e chiederti di abbassare il volume, o addirittura multarti. Se c’è alcool o droga in giro, nascondi tutto prima dell’arrivo della polizia.

Cose che ti Serviranno

  • Una casa/La casa di un amico/Un luogo dove fare la festa
  • Decorazioni per la festa/regali per gli invitati
  • Cibo da festa
  • Bevande/Alcool
  • Piatti, ciotole e bicchieri di carta/plastica
  • Utensili di plastica
  • Un grosso bidone della spazzatura/o per riciclare
  • Grossi contenitori riempiti con acqua/Diversi posacenere
  • Ciotole per il punch
  • Tavoli per cibo e bevande
  • Grande contenitore per ghiaccio
  • Tanto ghiaccio
  • Computer con casse o uno stereo compatibile per iPod
  • Una grande area per ballare
  • Tavolo da biliardo (facoltativo)
  • Tavolo da Ping-Pong/tavolo per Birra Pong (facoltativo)
  • Bersaglio per il gioco delle freccette (facoltativo)
  • Piscina/Idromassaggio (facoltativo)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Have a Great Party, Español: dar una gran fiesta, Русский: устроить первоклассную вечеринку, Português: Dar uma Grande Festa, Deutsch: Eine tolle Party veranstalten, Français: bien organiser une fête entre amis, Bahasa Indonesia: Berpesta dengan Menyenangkan

Questa pagina è stata letta 59 503 volte.
Hai trovato utile questo articolo?