Scarica PDF Scarica PDF

Aggiungere il fitness e l'esercizio fisico alla tua routine quotidiana è ideale per stare bene, soprattutto se fai in modo che diventi un'abitudine. Ciononostante, con tutti gli impegni che hai, può sembrare difficile trovare del tempo per inserirlo all'interno di un'agenda zeppa di cose da fare. In ogni caso, avendo obiettivi chiari e la mentalità giusta, puoi apportare qualche modifica per riuscirci. Continua a leggere per saperne di più sui diversi metodi con cui introdurre l'attività fisica nella tua vita, facendola diventare parte di te.

Passaggi

  1. 1
    Determina un orario specifico in cui allenarti. Puoi aderire a una routine se stabilisci orari ben precisi per fare attività fisica ogni giorno. Senza un'organizzazione strutturata, sarai più propenso a venire meno all'impegno preso.
    • Scegli l'orario basandoti sugli impegni quotidiani. Per esempio, se ti iscrivi in una palestra che si trova vicino al posto di lavoro, puoi allenarti di mattina presto, prima di andare in ufficio, o di sera, all'uscita.
    • Ritaglia almeno 20 minuti al giorno per fare sport. Sebbene il tempo dedicato al fitness e all'esercizio possa variare a seconda delle attività che pratichi, sono necessari almeno 20 minuti di attività fisica energica (come la corsa, il nuoto o la pallacanestro) per un allenamento ottimale.
  2. 2
    Stabilisci degli obiettivi. Nella maggior parte dei casi, ti obbligheranno a seguire una routine al fine di raggiungerli. Per esempio, se il tuo scopo è quello di perdere una certa quantità di chili nel corso di un determinato intervallo di tempo, probabilmente ti sentirai spronato a muoverti costantemente tutti i giorni per andare incontro al traguardo.
    • Rivolgiti a un istruttore di fitness qualificato o a un esperto per aiutarti a determinare obiettivi realistici, qualora non fossi certo della ragionevolezza dei tempi in cui vuoi ottenerli.
  3. 3
    Scegli un'attività di tuo gradimento. Sarai più propenso a stabilire e a rispettare una routine quotidiana se ti piace davvero quello che fai. Per esempio, se adori uno sport in particolare, entra in una squadra o fai un corso. Informati se è possibile nella tua città.
  4. 4
    Al principio, esegui esercizi brevi e meno intensi. Se la routine è troppo stancante o energica sin dall'inizio, potresti finire con il detestarla. In ogni caso, se ti senti a tuo agio e soddisfatto dell'attività che realizzi sin dalle prime volte, ciò potrebbe aumentare le probabilità che diventi parte della tua quotidianità.
    • Invece di prendere l'ascensore o le scale mobili, fai le scale a piedi. Parcheggia la macchina nel punto più lontano possibile dalla destinazione per incrementare le attività quotidiane i primi tempi.
    • Procedi lentamente per andare incontro agli obiettivi. Per esempio, se vuoi fare in modo che la corsa diventi parte integrante della routine quotidiana, inizia a camminare a passo svelto finché il corpo non sarà pronto a fare jogging o a correre.
  5. 5
    Prepara in anticipo le attrezzature. Ciò ti permetterà di allenarti senza perdere tempo per trovare tutto l'occorrente. Organizzarti ti tornerà utile se hai un'agenda estremamente piena di impegni.
    • Ogni sera, prepara il borsone per la palestra, così il giorno dopo sarà già pronto. Conserva le attrezzature che ti servono in macchina o in un armadietto del centro sportivo che frequenti.
  6. 6
    Fai delle pause quando ne hai bisogno. Se ti alleni tutti i giorni, anche quando sei particolarmente stanco o dolorante, potresti iniziare a detestare lo sport e perdere la motivazione.
    • Permetti al corpo di riposare e di recuperare uno o due giorni alla settimana. Se ti senti colpevole per aver perso un allenamento, o vuoi seguire la routine anche quando sei stanco, esegui un'attività più leggera, come le faccende domestiche o una passeggiata nel tuo quartiere.
    Pubblicità

Consigli

  • Aggiungi un tocco di divertimento all'allenamento ascoltando la tua musica preferita o leggendo una rivista. Questi trucchi potrebbero permetterti di apprezzare l'attività fisica e motivarti per non mollarla.
  • Per darti un rinforzo positivo, premiati con articoli sportivi. Puoi comprare nuovi indumenti per fare attività fisica, accessori o altri tipi di attrezzature che miglioreranno i tuoi allenamenti quotidiani.
  • Iscriviti a un corso in palestra o in un altro stabilimento sportivo per sviluppare una routine. Nella maggior parte dei casi, ti verrà richiesto di seguire certi allenamenti e programmi: le lezioni si terranno a orari specifici, determinati giorni della settimana.
Pubblicità

Avvertenze

  • Dopo il primo giorno, potresti sentirti indolenzito perché i muscoli non sono abituati all'attività fisica.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Far Crescere più Velocemente il SenoFar Crescere più Velocemente il Seno
Ingrandire il Tuo SedereIngrandire il Tuo Sedere
Avere Braccia con Vene SporgentiAvere Braccia con Vene Sporgenti
Avere un Sedere più Grande in una Settimana
Fare le Flessioni
Allenarsi a Casa con i ManubriAllenarsi a Casa con i Manubri
Scegliere il Giusto Peso per i tuoi ManubriScegliere il Giusto Peso per i tuoi Manubri
Avere un Corpo PerfettoAvere un Corpo Perfetto
Il modo migliore per Usare le Fasce di Sollevamento
Esercitare il Vasto Mediale ObliquoEsercitare il Vasto Mediale Obliquo
Allenare i Muscoli della Schiena a CasaAllenare i Muscoli della Schiena a Casa
Fare le Flessioni se Adesso non Riesci
Rinforzare i PolsiRinforzare i Polsi
Imparare a Fare la Spaccata in Una Settimana
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 918 volte
Categorie: Fitness Personale
Questa pagina è stata letta 9 918 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità