Come Organizzare una Vacanza al Grand Canyon

Quando la tua famiglia ti affida il compito di pianificare una vacanza al Grand Canyon, tutto quello che puoi fare è chiedere aiuto! Quest'articolo ti mostrerà come organizzare un viaggio al Grand Canyon.

Passaggi

  1. 1
    Decidi in che modo vuoi arrivare al Grand Canyon. La maggior parte delle persone inizia la propria vacanza al Grand Canyon partendo da uno dei due grandi aereoporti situati a circa mezza giornata di macchina dal parco: il "McCarran International" a Las Vegas (LAS) o lo "Sky Harbor International" a Phoenix (PHX). Coloro che preferiscono passare più tempo nel parco e meno in macchina, possono prendere in considerazione i voli interni che collegano Phoenix a Flagstaff, in Arizona (FLG) e a Page, sempre in Arizona (PGA). Se viaggiate in macchina, i tempi di percorrenza approssimativi per il South Rim partendo dalle maggiori città della regione occidentale sono i seguenti:
    • Phoenix, Arizona: 4.5 ore
    • Las Vegas: 5 ore
    • Albuquerque, New Mexico: 7 ore
    • Los Angeles, California: 8 ore
    • Salt Lake City, Utah: 8 ore
    • Denver, Colorado: 13 ore
  2. 2
    Decidi quale zona del Grand Canyon visitare.
    • Se è la tua prima visita al Parco Nazionale del Grand Canyon e viaggi con dei bambini, vorrai probabilmente visitare il South Rim, poichè è una zona con molti alberghi e servizi. Offre inoltre la possibilità di svolgere molte attività. Il Grand Canyon South Rim è aperto tutto l'anno, il che lo rende la migliore scelta se si viaggia d'inverno. Tieni conto del fatto che si trova ad un'altitudine notevole.
    • Programma un'escursione al tramonto, all'alba o durante entrambi i momenti della giornata, se possibile. Sono spettacolari. Se hai intenzione di passare lì la notte, prenota prima di arrivare, perchè le stanze potrebbero finire. E' possibile anche campeggiare, ma anche in quel caso conviene prenotare.
    • Pianifica un'escursione a piedi che percorra uno dei sentieri che attraversano il Canyon, in modo da apprezzarne a pieno le dimensioni. Impiegherai il doppio del tempo a tornare indietro, rispetto al tempo impiegato per raggiungerlo. Se all'andata impieghi mezz'ora, al ritorno ci metterai almeno un'ora. Se all'andata impieghi un'ora potresti aver bisogno di 4 ore per fare avanti e indietro e apprezzare a pieno la vista. Un problema comune è quello della disidratazione, perciò portati sempre dietro dell'acqua, anche durante le escursioni brevi. Condividi l'acqua con gli altri, se vedi che ne hanno bisogno. In questo modo diventerai subito un eroe.
    • Il Grand Canyon North Rim, che è aperto solo da metà Maggio fino a metà Ottobre, è più adatto alle coppie, agli escursionisti e a coloro che cercano un'esperienza più tranquilla e alla mano. I servizi in questa zona sono di meno e gli alberghi più piccoli.
    • Se hai poco tempo per visitare il Grand Canyon; se vuoi vederlo dal basso; o se il tuo medico ti ha consigliato di evitare le altitudini eccessive, puoi andare al Grand Canyon West nella Riserva degli Indiani Hualapai. Il Grand Canyon West è aperto tutto l'anno.
  3. 3
    Decidi quando partire. L'estate è il periodo più caldo, secco e affollato dell'anno, soprattutto nel South Rim. La tarda primavera e la prima parte dell'autunno offrono il clima migliore; la fine dell'autunno è leggermente meno affollato. L'inverno porta con sè basse temperature e può anche nevicare, il che rende questo periodo il più calmo dell'anno. Vuoi risparmiare? Programma il tuo viaggio durante i mesi invernali (da Novembre a Febbraio), quando gli hotel del parco offrono prezzi più bassi.
  4. 4
    Decidi dove vuoi dormire e prenota (e pensa ad un'alternativa nel caso in cui la tua prima scelta sia al completo). Ci sono 6 hotel all'interno del parco nel South Rim e uno nel North Rim. Delle altre sistemazioni per il Grand Canyon South Rim si trovano a: Tusayan (a 10 minuti di distanza), Williams (1 ora), Flagstaff (1.5 ora) e Page/Lake Powell (2.5 ore). Per il North Rim, ci sono degli alloggi disponibili a Jacob Lake (1 ora di distanza), Kanab, Utah (2 ore), e Page/Lake Powell (2.5 ore). Al momento non ci sono alloggi all'interno del Grand Canyon West. Gli alloggi più vicini al Grand Canyon West si trovano a Peach Springs, Arizona e a Kingman, Arizona (a 1.5 ora di distanza).
  5. 5
    Organizza qualche tour e qualche attività. Attività come le passeggiate sui muli, gli "air tours" sul Grand Canyon, il rafting sul Colorado River, le escursioni a piedi, i tour in treno, i safari a bordo di jeep 4x4, o le attività guidate dai ranger possono rendere la tua vacanza indimenticabile. Molti tour non sono adatti a persone di tutte le età (fanno eccezione le passeggiate a dorso di mulo, le passeggiate per principianti e il rafting sulle rapide).
    • Il nuovo "marciapiedi volante" del Grand Canyon, non fa parte del Parco. Si trova presso il Grand Canyon West, all'interno delle terre della tribù degli Indiani Hualapai. L'accesso principale al complesso è costituito da una strada sterrata di circa 15 miglia. Nonostante sia stata risistemata di recente, è ancora piuttosto dissestata e presenta buche profone in alcuni punti. Perciò, si sconsiglia vivamente di percorrere questa strada a chi guida auto noleggiate. Facendolo, si rischia di rendere nulla la polizza assicurativa.
  6. 6
    Pensa ad altri posti da visitare se ne hai il tempo. Se la tua vacanza dura più di 3 giorni, probabilmente non vorrai passare tutto il tempo che hai a disposizione al Grand Canyon. Tra le altre zone che potresti visitare ci sono: Hoover Dam, Sedona, Lake Powell, Monument Valley, Paria Canyon, Zion e Bryce Canyon.
  7. 7
    Prenota – per qualsiasi cosa. Prenota in anticipo tutto ciò che ti serve per la tua vacanza: biglietti aerei, macchina da noleggiare, hotel, tour, spettacoli di Las Vegas, ristoranti dove cenare (in alcuni casi la prenotazione è necessaria), tutto quanto. Durante l'alta stagione (che va principalmente dalle vacanze di primavera al giorno del ringraziamento), gli alloggi possono essere al completo già 6 mesi prima dell'arrivo. C'è qualche possibilità in più di trovare qualche posto libero nei campeggi, ma non sempre. Prenotare l'hotel o il campeggio dove alloggerai è la cosa più importante quando programmi questo viaggio.
    • Prenotare telefonicamente? Scegli un posto che ti ricontatti. I centri di prenotazione del Grand Canyon ricevono un enorme numero di chiamate durante l'alta stagione,. Non arrenderti se trovi occupato, continua a provare.
    • Può accadere che qualcuno cancelli una prenotazione. Se non riesci a prenotare una passeggiata a dorso di mulo o altre attività, continua a controllare o chiedi se c'è una lista d'attesa. Allo stesso tempo, prendi in considerazione le altre attività possibili.
  8. 8
    Crea un dossier per la tua vacanza. Stampa le varie prenotazioni che hai effettuato e tienile in una cartellina, o in quello che preferisci. Porta con te questo dossier durante la vacanza, in modo che tu possa controllare velocemente le informazioni che ti servono. In seguito puoi utilizzarlo per creare un libro di ricordi di viaggio.
  9. 9
    Riconferma le tue prenotazioni. Circa una settimana prima di partire, chiama la compagnia aerea che hai scelto e quelle che organizzano i tour, in modo da assicurarti che sia tutto in ordine per il tuo viaggio.

Consigli

  • Realizzare lunghi percorsi in macchina è la norma nel sud-ovest degli Stati Uniti. Esempio: Flagstaff, la città più vicina al Grand Canyon South Rim, si trova a 90 minuti di macchina dal parco.
  • Fai attenzione al fatto che la zona a sud-ovest degli Stati Uniti è probabilmente più secca di quello a cui sei abituato. Porta sempre con te dell'acqua e bevila spesso. Indossa un cappello, degli occhiali da sole e metti della crema solare in qualsiasi periodo dell'anno. Se porti le lenti a contatto, dovresti portare con te anche un paio di occhiali, perchè il clima potrebbe crearti problemi. Portati una quantità abbondante di crema idratante, burro cacao per le labbra e balsamo per i capelli.
  • Indossa abiti comodi e confortevoli. Nel sud-ovest generalmente la gente si veste in modo casual e, anche nei ristoranti più eleganti, non hanno un codice di abbigliamento rigido. Indossa delle scarpe comode per camminare.
  • Acquista o portati dietro delle torce o dei faretti. L'illuminazione artificiale nel parco nazionale è volontariamente ridotta al minimo, il che lo rende estremamente buio durante la notte. Alcuni degli hotel del Grand Canyon sono situati in zone boschive.
  • Per trovare il Grand Canyon South Rim su MapQuest, Yahoo!, Google Maps, ecc., inserisci "Grand Canyon AZ," Zip Code "86023" o codice dell'aeroporto "GCN."
  • Ricorda di portare un kit di primo soccorso nel caso qualcuno dovesse farsi male.
  • Nonostante siano esageratamente costosi, potresti voler portare con te un cellulare satellitare durante le escursioni, soprattutto se esci senza una guida.

Avvertenze

  • Non puoi camminare fino al Colorado River e tornare indietro lo stesso giorno. E' estremamente faticoso e pericoloso. Se non puoi passare la notte in uno degli alloggi o dei campeggi del canyon più interno, pensa ad un altro modo per raggiungere il fondo del canyon, come un tour al Grand Canyon West.
  • Alcune attività, come il rafting sulle rapide e le escursioni, richiedono alcune capacità fisiche, perciò informati bene prima di prenotare.
  • Controlla con attenzione tutte le strade che hai intenzione di percorrere, anche se hai pianificato il tuo viaggio online. Molte strade della zona sono sterrate e possono diventare inaccessibili a causa di straripamenti, tempeste di sabbia, ecc. Quando hai qualche dubbio, ricontrolla.

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

ARTICOLO IN PRIMO PIANO

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Destinazioni

In altre lingue:

English: Plan a Grand Canyon Vacation, Deutsch: Einen Grand Canyon Urlaub planen, Español: planear unas vacaciones en el Gran Cañón, Русский: спланировать поездку в Гранд—Каньон, Français: organiser des vacances au Grand Canyon

Questa pagina è stata letta 44 347 volte.
Hai trovato utile questo articolo?