Seguendo alcune semplici linee guida, potrai creare e adibire un cassetto o una stanza intera a schedario.

Passaggi

  1. 1
    Dai vita allo schedario. Assicurati di etichettare le schede in modo coerente, mettendo tutti i nomi delle aziende o delle persone.
  2. 2
    Organizza le schede in ordine alfabetico, mettendole dalla parte anteriore a quella posteriore del cassetto, dall'alto verso il basso del mobile, e da sinistra a destra di tutto il sistema di archiviazione.
  3. 3
    Lascia spazio per le schede che si aggiungeranno in futuro. Se con un certo numero di schede occupi il 50% di un armadio a 4 cassetti, non riempire completamente i primi 2 cassetti, ma solo la metà di tutti e quattro. Le nuove schede non dovranno andare necessariamente alla fine, bensì laddove indica la classificazione in ordine alfabetico..
  4. 4
    Metti a posto le schede quando non ti servono più. Di tanto in tanto dovrai tirarle fuori, ma assicurati di riporle quanto prima al loro posto, quando hai finito. Se si accumulano al di fuori dello schedario, dopo corri il rischio di non trovarle.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando metti le etichette sulle schede, sistemale in punti diversi in modo che non si sovrappongano tra loro, impedendoti di vederle.
  • Questo è un metodo che ti aiuta a tenere le schede in un certo ordine (quello cronologico è il più tradizionale), in modo che quando ne estrai una, con facilità troverai all'interno quello che contiene.
  • Quando crei una scheda per una persona, scrivi "Cognome e Nome" per assicurarti di conservarla in ordine alfabetico.
  • Per mantenere lo schedario nel giusto ordine, inserisci le sigle prima delle parole intere, in modo tale che "AZZ s.r.l." venga prima di "Abagaba S.p.A."

Pubblicità

Avvertenze

  • Per mantenere stabile la cassettiera, apri un solo cassetto alla volta, altrimenti rischi che il mobile si ribalti in avanti (e addosso a te).
  • Poiché gli schedari sono pieni di carta (che è infiammabile), si consiglia di tenere le attrezzature antincendio nelle vicinanze.
  • Evita di tagliare la carta.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 158 volte
Categorie: Occupazione
Questa pagina è stata letta 2 158 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità