Hai la necessità di orientarti per ritrovare la strada di casa, ma non possiedi una bussola? Nessun problema, questo tutorial mostra come identificare la direzione nord-sud ed est-ovest utilizzando semplicemente il sole. Vediamo insieme quali siano i passaggi da seguire.

Passaggi

  1. 1
    Rivolgiti verso il sole. In questo modo la tua ombra sarà proiettata dietro di te. Questo passaggio è molto importante, quindi assicurati di essere nella posizione corretta.
    • La direzione in cui sei rivolto corrisponde al punto cardinale 'Est' quando l'ora in cui stai effettuando la rilevazione precede mezzogiorno.
    • La direzione opposta sarà quindi il punto cardinale 'Ovest'.
  2. 2
    Comprendi l'importanza del tempo. Se il momento attuale è successivo a mezzogiorno, osservando il sole, con la tua ombra proiettata dietro di te, sarai rivolto nella direzione indicata dal punto cardinale 'Ovest'. Quindi la direzione opposta sarà indicata dal punto cardinale 'Est'.
  3. 3
    Assumi la stessa posizione illustrata nel primo passaggio.
  4. 4
    Adesso sai dove si trova l'Est'. Distendi verso l'esterno il tuo braccio sinistro. La direzione indicata dalla tua mano sinistra corrisponderà sempre al punto cardinale 'Nord' (in un momento che precede mezzogiorno).
  5. 5
    Adesso sai che al mattino, se ti rivolgi verso il sole, avrai di fronte l'Est', alle spalle l'Ovest', a sinistra il 'Nord' e a destra il 'Sud'.
  6. 6
    Nel pomeriggio, osservando il sole' sarai rivolto verso 'Ovest'. Quindi alla tua sinistra avrai il 'Sud', a destra il 'Nord' e alle tue spalle l'Est'.
    Pubblicità

Consigli

  • Come si fa a determinare con precisione la posizione dei punti cardinali nord, sud, est ed ovest? Il sole durante l'anno sorge e tramonta in punti diversi dell'orizzonte occidentale ed orientale. Identificare l'est o l'ovest osservando il sole può generare un errore anche di 30° rispetto all'esatta posizione dei punti cardinali.

Pubblicità

Avvertenze

  • In una giornata nuvolosa in cui non sei in grado di vedere il sole, questo metodo non può esserti di aiuto.
  • A mezzogiorno, o in un orario molto vicino, potrebbe essere difficile orientarsi utilizzando il sole perché per identificare la direzione est-ovest avrai la necessità di osservare l'ombra che si proietta dietro di te.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Determinare i Punti Cardinali

Come

Usare un Orologio Analogico come Bussola

Come

Trovare il Nord Senza Bussola

Come

Vivere in Mezzo alla Natura Selvaggia

Come

Usare la Bussola

Come

Abituarsi al Freddo

Come

Stare al Caldo Quando Fa Freddo

Come

Accendere un Fuoco senza Accendino o Fiammiferi

Come

Scaldarsi

Come

Costruire un Bastone da Passeggio

Come

Predisporre la Legna per Accendere un Fuoco

Come

Fare il Bagno Nudi

Come

Sopravvivere all'Attacco di uno Squalo

Come

Costruire una Meridiana
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 495 volte
Questa pagina è stata letta 12 495 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità