Hai bisogno di oscurare la tua camera? Forse lavori di notte e dormi di giorno, o magari vuoi semplicemente schiacciare dei sonnellini pomeridiani... Se le tende o le persiane lasciano entrare la luce, esistono dei metodi che puoi provare per oscurare la stanza mentre riposi.

Parte 1 di 2:
Coprire le Finestre

  1. 1
    Copri le finestre con della "pellicola privacy". Esistono diversi marchi che la vendono: in buona sostanza, si tratta di una pellicola rimovibile e su misura da far aderire al vetro. Se da un lato la sola pellicola non bloccherà completamente la luce, ridurrà la luminosità che filtra attraverso la finestra [1].
  2. 2
    Fissa dei fogli di alluminio alle finestre con del nastro adesivo. L'alluminio aiuta a riflettere la luce del sole che entra dalle finestre; oltre a bloccare la luce, può ridurre le bollette. Utilizza del nastro adesivo di carta per fissare i fogli, in modo da evitare di danneggiare le finestre.
    • Se la casa è in affitto, ricorda che alcuni amministratori di condominio proibiscono le finestre ricoperte di fogli d'alluminio. Se non sei sicuro che sia permesso, prima chiedi.
  3. 3
    Compra delle tende rivestite con un materiale oscurante. Queste tende solitamente vengono fabbricate con tessuti più spessi e presentano un rivestimento oscurante. Inoltre, possono abbassare le bollette perché aiutano a isolare la casa.
    • Puoi anche cercare delle tende termiche, anch'esse pesanti, rivestite e adatte allo stesso scopo.
    • Se ti piacciono le tende che hai già e non vuoi cambiarle, puoi comprare un rivestimento oscurante e appenderlo dietro di esse usando dei fermagli o un secondo bastone. Puoi trovare questo prodotto da IKEA e in altri negozi che vendono oggetti per la casa [2].
  4. 4
    Cuci delle tende oscuranti. Se hai una buona manualità, puoi provare a cucire le tende, il che sarà molto più economico rispetto all'acquisto di questo prodotto. Molti negozi di stoffe vendono panni dalle proprietà oscuranti e termiche da fissare al tessuto che utilizzerai per creare la parte frontale della tenda. Puoi anche foderare le tende che hai già.
  5. 5
    Compra tende oscuranti a rullo o a pacchetto. Questo sistema spesso blocca più luce rispetto alle sole tende. Sono ampiamente reperibili in negozi di arredamento, al centro commerciale e online.
    • Puoi anche creare delle tende oscuranti a rullo. Magari il risultato non sarà professionale come con quelle comprate, ma generalmente sono più economiche [3].
  6. 6
    Se hai rivestito la finestra con la pellicola privacy o l'alluminio, chiudi le persiane e le tende. Ti aiuteranno a bloccare la luce che comunque entra delle finestre ricoperte di pellicola o fogli di alluminio.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Eliminare Altre Fonti Luminose

  1. 1
    Spegni tutte le altre luci nella tua casa. Le fonti luminose provenienti da altre stanze possono passare attraverso le fessure della porta della tua camera da letto.
  2. 2
    Stacca dalla presa di corrente i dispositivi elettronici che non utilizzi. Molti apparecchi emettono delle luci quando sono collegati alla corrente, sotto carica o accesi. Possono diffondere una quantità inaspettata di luce nella camera, quindi staccali quando non sono in uso per spegnerne le spie luminose.
    • Inoltre, staccare i dispositivi elettronici inutilizzati può farti risparmiare sulla bolletta dell'elettricità, fino a un 10% annuale [4]!
    • Puoi usare una ciabatta multipresa per spegnere facilmente e con un solo interruttore tutti i dispositivi elettronici che si trovano nella stessa area. Devi semplicemente collegare tutti gli apparecchi alla ciabatta e spegnerla quando hai voglia di riposare.
  3. 3
    Blocca il fondo della porta. Arrotolare una coperta o un asciugamano e collocarlo lungo il bordo inferiore della porta può impedire alla luce di passare attraverso la fessura. Puoi anche comprare o creare un "serpente antispifferi", cioè un tubo pieno di lana o scampoli che copra la fessura sotto la porta.
  4. 4
    Compra una mascherina per dormire. È il modo più facile per oscurare immediatamente qualsiasi stanza. Molte mascherine presentano anche proprietà aromaterapiche (per esempio, alcune sono aromatizzate alla lavanda) per aiutarti a rilassarti e addormentarti. Usare questo oggetto in combinazione con materiali oscuranti ti garantirà un meritato riposo.
    Pubblicità

Consigli

  • Se il letto ha una testiera, puoi provare a disporla davanti alla finestra. Ciò bloccherà la luce.
  • Quando puoi, dormi dando le spalle alla finestra.

Pubblicità

Avvertenze

  • Tieni sempre una torcia a portata di mano o un facile accesso a una luce in caso di emergenza.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Fogli di alluminio o pellicola privacy
  • Nastro adesivo di carta
  • Tende oscuranti
  • Tende a rullo

wikiHow Correlati

Come

Decorare la Tua Camera da Letto

Come

Riorganizzare la Tua Camera

Come

Pulire la Tua Camera

Come

Creare delle Tende

Come

Montare le Tende

Come

Vivere Senza Elettricità

Come

Scassinare una Serratura con una Forcina

Come

Ritrovare degli Oggetti Smarriti

Come

Prenderti Cura di una Dracena Marginata

Come

Controllare un Motore Elettrico

Come

Eliminare il Troncone di un Albero

Come

Prendersi Cura degli Spatifilli

Come

Togliere le Macchie dagli Indumenti Bianchi

Come

Rimuovere la Ruggine dall'Acciaio Inossidabile
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 23 829 volte
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 23 829 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità