Che tu debba organizzare un party scatenato o una piccola riunione tra amici, vuoi che i tuoi ospiti si divertano. Provvedendo ad alcune preparazioni di base e invitando un gruppo dinamico di persone, puoi far sì che l'evento sia un successo. Leggi questo articolo per suggerimenti su come metter su un party che non può fallire.

Passaggi

  1. 1
    Scegli le persone da invitare. Andando sul semplice, scegli solo i tuoi migliori amici. Tuttavia, cerca di accertarti che le persone che inviti non si odino o non si detestino a vicenda. Più grande la festa, minore il problema, ma se puoi evitare alla radice ogni rivalità, allora il party sarà migliore.
  2. 2
    Se la festa prevede che alcune persone restino a dormire, dai loro qualcosa da fare durante il giorno. Non importa quanto sia bravo come anfitrione o quanto fantastica sia la tua casa, i parti che durano da un giorno all'altro devono iniziare con qualcosa di diverso.
  3. 3
    Ecco alcuni esempi: battaglie con armi laser, un giorno in un parco dei divertimenti, o andare al mare. Una volta svolta questa attività, potete tornare a casa.
  4. 4
    Quando gli ospiti sono a casa tua, assicurati che ci sia sempre cibo in abbondanza. In generale, non vuoi cibi che lascino gli ospiti con una sensazione di unto. Le frittelle di patate, per esempio, lasciano unte le mani e peggiorano l'umore degli ospiti. Metti a disposizione del cibo facile da consumare come pizza, pezzi di salsiccia, rustici, panini ecc, ma assicurati di averne altrettanto di maggiore qualità e più salutare. Dei piatti di frutta saranno l'ideale.
  5. 5
    Per quanto riguarda la roba da bere, fai rifornimento di bevande leggere, che siano in lattina o grandi bottiglie da versare poi in un bicchiere. Personalmente, preferisco le bottiglie, dato che tendono a lasciare meno spazzatura una volta finito il party. Metti a disposizione anche latte, succhi di frutta e acqua: dopo tanto cibo e bevande meno sane, gli ospiti avranno bisogno di qualcosa di più salutare.
  6. 6
    Sta a te decidere sugli alcolici, ma cerca di limitare il loro consumo da parte degli ospiti. Potrebbero non gradire la cosa sul momento, ma poi te ne saranno grati, ed è meglio scegliere questa strada.
  7. 7
    Tieni pulita la casa prima dell'arrivo degli ospiti. La tua casa sarà probabilmente in disordine per la fine del party, ma fare una buona impressione è fondamentale per essere sicuri non solo che gli ospiti tornino alla tua prossima festa, ma che tu goda di una buona reputazione. Va bene se ci sono dei piatti sporchi o altre cose trascurabili, ma cerca di non lasciare avanzi di cibo sulla tavola o vestiti sparsi per la camera da letto.
  8. 8
    È fondamentale assicurarsi che gli ospiti abbiano qualcosa da fare. Alcune feste a cui partecipo finiscono sempre nel degenerare nel classico "obbligo o verità", che è divertente, ma per nulla originale e non sfrutta il potenziale di un party. I giochi a sfondo sessuale come quello della bottiglia o strip poker possono essere divertenti a volte, ma ricorda che c'è sempre la possibilità che possano finire per rovinare la serata.
  9. 9
    Avere una buona collezione di film aiuta; altrimenti, potete procurarvi gli ultimi film dal negozio di noleggio più vicino. Alcuni ospiti non li avranno visti, per cui potrebbero decidere di vederne uno. Anche i videogame possono tenere occupati alcuni ospiti (soprattutto se sono teenager) ma, d'altra parte, possono far sentire escluso chi non ci gioca. Inoltre, proprio come "obbligo o verità", i videogame sono un modo per intrattenere gli ospiti senza il minimo sforzo. Vanno bene, ma non sono l'ideale.
  10. 10
    I palloncini possono intrattenere i tuoi ospiti per un breve periodo, e vale la pena averne qualcuno. Una grande collezione musicale e dello spazio per ballare sono anch'essi utili, e considerata la facilità con cui si può scaricare musica oggigiorno, è piuttosto facile ed economico ottenere una buona libreria audio.
  11. 11
    Non posso elencare qui tutti i modi in cui potresti intrattenere i tuoi ospiti, ma se alla festa la gente si limita a parlare, non è un buon party. Dovresti avere almeno cinque cose in casa che possono far divertire i tuoi ospiti per un'ora. Se non le hai, vai a procurartene qualcuna.
  12. 12
    Una volta che hai tutto l'essenziale (cibo, bevande, intrattenimenti), e gli ospiti sono a casa, devi essere un buon padrone di casa. Parla a tutti gli ospiti. Se non parli con uno degli ospiti per più di cinque minuti... allora non avresti dovuto invitarlo. Per cui assicurati che gli ospiti si divertano e si sentano benvenuti.
  13. 13
    Evita che succeda qualcosa di pericoloso. Non importa quanto possa essere divertente, o quanto fico possa sembrare. Qualsiasi cosa che metta in pericolo la sicurezza dei tuoi ospiti è del tutto proibita. È come per gli alcol, spetta a te decidere, e a te prendertene la responsabilità.
  14. 14
    Quando la festa è finita, aiuta gli ospiti a non dimenticare ciò che avevano portato, pulisci subito il più possibile (un'ultima buona impressione vale lo sforzo) e ringraziali per essere venuti. Se hai stabilito un orario in cui far terminare la festa, inizia a mettere in ordine con un'ora d'anticipo. Gli ultimi minuti, gli ospiti possono intrattenersi guardando la TV o simili, senza causare ulteriore disordine.
    Pubblicità

Consigli

  • I tuoi ospiti di solito tratteranno la tua casa con l'attenzione che le riservi tu. Se entrano e la tua casa è in gran disordine, non si sentiranno in difetto nello sporcarla, per cui è importante fare una buona prima impressione su come tieni la casa.
  • Metti da parte una buona quantità di denaro prima della festa. Ne puoi organizzare una con pochi fondi, ma se puoi permetterti un gran numero di stuzzichini di buona qualità i tuoi ospiti te ne saranno molto grati. Non esagerare, tuttavia.
  • Quando inviti gli ospiti, vedi se puoi invitare qualcuno che, alla bisogna, possa essere l'anima del party. In questo modo, dovresti scongiurare la possibilità di trovarti in difficoltà e in imbarazzo.
  • Cerca di non farti sconfiggere dalla sfortuna. Se inizia a diluviare e siete in un parco giochi e le giostre chiudono, compra degli impermeabili in un negozio e falli ridere con i tuoi tentativi di non inzupparti. Mi è successo una volta: abbiamo dovuto rinunciare alle giostre, ma ci siamo fatti un sacco di risate.

Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati sempre, sempre, SEMPRE che i tuoi ospiti siano totalmente al sicuro. Anche se vuol dire interrompere un'attività e fare arrabbiare momentaneamente un po' di persone, permettere che dei tuoi amici si facciano male o bevano troppo è sbagliato.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cibo e bevande
  • Musica
  • Tante persone alla tua festa

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 328 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 1 328 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità