Come Osservare la Pioggia Meteorica delle Perseidi

Ogni anno la Terra passa attraverso uno sciame di detriti lasciati da una cometa chiamata 109P/Swift-Tuttle. I detriti si bruciano quando entrano in contatto con l’atmosfera terrestre formando ciò che noi vediamo come meteore o stelle cadenti. La pioggia meteorica di Perseide raggiunge il suo apice a metà agosto, quando possono essere osservati almeno 50-60 stelle cadenti all’ora. Considerata la migliore e più brillante pioggia meteorica dell’anno, è una grande opportunità per uscire fuori e godersi questo splendido spettacolo della natura.

Passaggi

  1. 1
    Imposta la sveglia. Vai fuori a guardare il cielo a mezzanotte o più tardi. Le ore che precedono l’alba di solito sono e migliori, perché il lato della Terra che dà sul Sole è più esposto alla pioggia di meteore.
  2. 2
    Metti nel tuo zaino una coperta, una bussola, dello spray antizanzare e del cibo. Dei guanti e un cappellino caldo sono una buona idea se soffri molto il freddo notturno.
    • Porta con te una sedia reclinabile, se non vuoi sdraiarti per terra o se non hai voglia di tenere la testa piegata tutta la notte.
  3. 3
    Trova un luogo lontano dalle luci della città. Organizzare un campeggio in questo periodo è un’ottima idea.
  4. 4
    Con l’ausilio della bussola, guarda il cielo in direzione nord-est. Le meteore sono visibili a occhio nudo.
    • Per vederle ancora più da vicino, usa un binocolo o una fotocamera con lenti telescopiche. Tuttavia, non è necessario usare altri strumenti che potrebbero oscurare la tua vista se non sai esattamente dove guardare.
  5. 5
    Cerca la costellazione di Perseo. La costellazione di Perseo è a forma di "Y" o "V", e le meteore visibili sembreranno schizzare fuori dal centro. Tuttavia, saranno visibili in tutto il cielo.
  6. 6
    Se vuoi fare delle foto, porta con te un treppiede. Servirà per prevenire i movimenti della macchina fotografica mentre scatti.
    • Imposta la fotocamera su "infinito" e lascia l’otturatore aperto, se possibile.
    • Leggi l’articolo di wikiHow su come fotografare il cielo di notte per maggiori informazioni.
    Pubblicità

Consigli

  • Questa pioggia meteorica è più visibile dall’emisfero Nord.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Bussola
  • Spray antizanzare
  • Fotocamera
  • Cibo
  • Coperta
  • Abiti caldi

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Scienze
Questa pagina è stata letta 2 035 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità