Le sopracciglia incorniciano il viso, quindi giocano un ruolo molto importante per le espressioni facciali e il proprio aspetto in generale. Se i peli dovessero iniziare a cadere, la differenza sarà notevole e avrai sicuramente voglia di risolvere il problema. La caduta delle sopracciglia può essere dovuta a diversi fattori [1]. Solitamente è possibile rimediare in vari modi, per esempio mangiando sano, ma anche modificando le proprie abitudini di bellezza o il proprio stile di vita, per contrastare il naturale processo di invecchiamento.

Parte 1 di 3:
Seguire un'Alimentazione Equilibrata

  1. 1
    Mangia frutta e verdura fresca. Devi assumere abbastanza nutrienti, come vitamine A, C, D ed E, mangiando almeno 5 porzioni di frutta e verdura fresca al giorno. Includi spinaci e altre verdure a foglia, carote, pomodori e peperoni. Puoi trovare la vitamina C in cibi come arance, frutti di bosco e melone [2].
    • La silice rafforza e favorisce la crescita delle sopracciglia [3]. Banane, uva passa, avena e birra ne sono ricche [4].
    • La vitamina C aiuta l'organismo ad assorbire il ferro e a produrre collagene. Cibi come fragole, mirtilli, arance, kiwi e broccoli, fra gli altri, ne sono ricchi [5].
  2. 2
    Mangia più carne magra e legumi. Non devi esagerare con le proteine, ma assicurati di assumerne a sufficienza. Un'alimentazione equilibrata aiuta a combattere la caduta delle sopracciglia [6]. Le proteine possono anche rafforzarle e mantenerle sane [7].
    • Le donne di età compresa fra i 19 e i 30 anni dovrebbero assumere 160 g di proteine al giorno, mentre quelle di età superiore ai 31 anni dovrebbero consumarne 140 g. Gli uomini di età compresa fra i 19 e i 30 anni dovrebbero assumerne 190 g, quelli fra i 31 e i 50 anni 170 g, mentre quelli sopra i 51 anni 160 g.
    • Una porzione di carne (28 g) equivale ai seguenti cibi: un uovo, 15 g di frutta secca, 50 g di legumi o tofu [8].
    • Preferisci le fonti magre di proteine, come pesce, legumi e tofu, in quanto esagerare con i grassi può aumentare il testosterone, ormone associato alla perdita di peli e capelli [9].
  3. 3
    Assumi abbastanza ferro. La carenza di ferro è una delle cause principali della caduta delle sopracciglia, quindi è importante assumerne a sufficienza. Con le analisi del sangue potrai venire a conoscenza dei tuoi valori, in modo da capire se ti conviene prendere degli integratori. Le proteine animali ne forniscono buone quantità, così come le verdure a foglia, le lenticchie e i broccoli [10].
    • Le sopracciglia possono cadere perché l'organismo può prelevare ferro dai follicoli capillari in caso di carenza.
  4. 4
    Assumi acidi grassi omega-3. Non è detto che prevengano la perdita delle sopracciglia, specialmente se la caduta è dovuta a una patologia ben precisa, ma le rendono più sane, inoltre sono fondamentali per la salute di pelle, peli, cuoio capelluto e dell'organismo in generale [11].
    • Mangia pesci come salmone, trota e aringa.
    • I vegetariani possono assumere omega-3 da noci, semi di zucca e avocado.
  5. 5
    Fai il pieno di vitamine del gruppo B, che comprendono riboflavina, acido folico, biotina e niacina. Lavorano in simultanea per fare in modo che le sopracciglia siano sane e non cadano. Puoi assumerle prendendo degli integratori o mangiando certi cibi [12].
    • Le verdure a foglia, le alghe e i cereali integrali sono buone fonti di vitamine del gruppo B.
  6. 6
    Valuta il tuo consumo di zolfo. Lo zolfo, soprattutto quello che si trova nella metionina, può fare bene alle sopracciglia [13]. La frutta secca (specialmente le noci del Brasile) è ricca di questo amminoacido, così come lo sono le proteine animali, la soia, i semi di sesamo e le verdure a foglia [14].
  7. 7
    Cerca di assumere abbastanza biotina, altrimenti rischi di avere sopracciglia e capelli fragili, simili a paglia, molto più predisposti a spezzarsi e cadere. Assumere più biotina può prevenirne la caduta [15].
    • Il tuorlo d'uovo, i cereali integrali, il lievito, la farina di soia e il fegato sono tutti ricchi di biotina.
  8. 8
    Bevi molta acqua. L'idratazione è necessaria per restare in buona salute, quindi anche per avere sopracciglia sane. Consuma le quantità giornaliere di acqua consigliate [16]. L'Institute of Medicine americano raccomanda che gli uomini ne bevano 13 bicchieri al giorno, e le donne 9 [17].
    • Prova ad aromatizzare l'acqua con frutta fresca come fragole o arance.
  9. 9
    Considera se è il caso di prendere integratori per favorire la crescita delle sopracciglia. Se non riesci ad assumere i nutrienti che ti servono solo attraverso l'alimentazione, potresti usare integratori specifici, contenenti tutte le vitamine e i minerali che ti servono per combattere la caduta delle sopracciglia [18].
    • Potresti anche prendere un integratore contenente 500-1000 mg di lisina al giorno: può aiutare a combattere la caduta delle sopracciglia.
    • In commercio sono disponibili molti prodotti che favoriscono la crescita delle sopracciglia, inclusi gel e sieri. Tuttavia, alcuni non sono ancora stati approvati da autorità competenti. Usali con cautela e fai attenzione a eventuali effetti collaterali [19].
  10. 10
    Tieni sotto controllo la glicemia. Se hai il diabete, avere i valori sballati può causare la caduta delle sopracciglia a lungo termine. Per combattere questo problema, controlla il glucosio nel sangue mangiando correttamente, prendendo i medicinali prescritti e monitorandone i livelli [20].
    • Se la glicemia è spesso fuori controllo, rivolgiti al tuo medico per farti prescrivere altri farmaci o modificare il dosaggio.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Prevenire la Perdita con Altri Cambiamenti allo Stile di Vita

  1. 1
    Prova l'olio di cocco. Avere la pelle idratata permette di idratare anche le sopracciglia. L'olio di cocco, in particolare, è utile per prevenire la caduta, perché aiuta a ridurre la perdita delle proteine. Prova ad applicarlo sulle sopracciglia prima e dopo lavarti il viso[21].
  2. 2
    Non esagerare con la pinzetta, altrimenti rischi una perdita permanente. In altre parole, non solo rimuoverai i peli, ne impedirai anche la ricrescita in futuro. Se hai notato che non ricrescono, cerca di andarci piano con questa pratica[22].
    • Esagerare con la pinzetta può anche causare peli incarniti e danneggiare i follicoli.
    • Prima di usare la pinzetta, igienizzala sempre con l'alcool per evitare infezioni batteriche.
    Consiglio dell'Esperto
    Cassandra McClure
    Cassandra McClure
    Esperta di Bellezza Ecobio

    Potresti prendere considerazione il microblading! Questa tecnica effettua piccoli tagli nella pelle che aiutano a rigenerare la crescita dei peli e inoltre aggiunge pigmento, che può aiutare a coprire i peli che sono caduti.

  3. 3
    Tieni sotto controllo le alterazioni ormonali. Gravidanza, menopausa e cambiamento del metodo contraccettivo possono modificare i valori degli estrogeni. Il calo di estrogeni può causare la caduta delle sopracciglia, quindi, se sospetti possibili alterazioni ormonali, rivolgiti al tuo medico [23].
  4. 4
    Combatti lo stress. Quando sei stressato, il corpo inizia a cessare processi che non sono necessari per la sopravvivenza. Questo fenomeno può manifestarsi a causa di fattori che stressano a livello fisico (come un intervento chirurgico o una malattia) o emotivo (spesso con un carattere psicosomatico). La caduta delle sopracciglia può verificarsi per 3 mesi in seguito a un evento stressante e può essere necessario aspettare altri 3 mesi affinché ricrescano [24].
    • Inizia a fare meditazione tutti i giorni. Al mattino, dopo la scuola o il lavoro, oppure prima di andare a letto, ritagliati del tempo per calmarti e siediti in un posto tranquillo. Scegli un momento favorevole e prenditi almeno 20 minuti per concentrarti sulla respirazione.
    • Lo yoga è ottimo per fare più movimento e allo stesso tempo combattere lo stress. Per molti è anche più facile rispetto ai tradizionali esercizi cardiovascolari e per praticarlo ti serve solo un tappetino.
  5. 5
    Smetti di fumare. Il fumo può far cadere le sopracciglia. Le sostanze chimiche emesse da sigarette e altri tipi di tabacco possono scomporre le cellule pilifere, provocando la perdita di peli e capelli. Se sei preoccupato, ti conviene smettere per combattere il problema [25].
    • Per smettere di fumare, assicurati di dirlo ad amici e familiari. Possono aiutarti a evitare lo stimolo e ricordarti il tuo obiettivo quando te ne dimentichi.
    • Evita gli stimoli che ti spingono a fumare, come andare in posti per fumatori.
    • Utilizza delle tecniche per aiutarti a smettere, come cerotti e gruppi di auto-aiuto [26].
  6. 6
    Limita l'utilizzo di cosmetici per sopracciglia. Tinture e matite possono causare la caduta dei peli, specialmente se eserciti una pressione eccessiva. Se hai notato che stai perdendo peli, soprattutto in concomitanza con l'uso di nuovi trucchi, ti conviene mettere da parte questi prodotti per qualche tempo e vedere cosa succede [27].
  7. 7
    Quando inizi a prendere nuovi medicinali, osserva se ti cadono le sopracciglia. Diversi farmaci e trattamenti possono provocare una perdita temporanea o permanente, fra cui chemioterapia[28], antidepressivi e stabilizzatori dell'umore [29]. A ogni modo, in casi isolati molti altri medicinali possono causare la caduta delle sopracciglia. Se l'hai notato dopo aver iniziato a prendere un farmaco, parla di questo effetto collaterale con il tuo medico.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Capire Quando Rivolgersi a un Medico

  1. 1
    Se la caduta dovesse essere improvvisa, rivolgiti a un medico. Può infatti essere sintomo di un problema più grave, specialmente se cadono solo i peli di ciglia e sopracciglia. Una perdita improvvisa può essere indicativa di disturbi oculari, cutanei o sistemici, infezioni e carenze nutrizionali. Il tuo medico può aiutarti a comprendere la causa [30].
    • Spesso basta trattare la causa della caduta per favorire la ricrescita dei peli.
  2. 2
    Sottoponiti a degli esami per capire se soffri di ipotiroidismo. Se ti accorgi anche che hai inspiegabilmente messo su peso, soffri di stanchezza cronica o depressione, oppure accusi più freddo del solito quando le temperature si abbassano, è possibile che la tiroide non produca abbastanza ormoni. Se sei una donna, puoi inoltre notare che il ciclo mestruale è diventato più abbondante o sporadico. L'ipotiroidismo colpisce soprattutto le donne, specialmente dopo i 50 anni, ed è trattabile con un ormone sintetico [31].
    • Se sospetti di avere questo problema, rivolgiti al tuo medico. Ti prescriverà tutti gli esami necessari per diagnosticarlo.
  3. 3
    Se inizi ad accusare prurito o a notare eritemi nella zona delle sopracciglia, rivolgiti a un dermatologo. Possono essere sintomo di un'infezione, ma anche di un'interazione con un nuovo cosmetico o un fattore ambientale. È inoltre possibile che si tratti di un'infiammazione causata da dermatite o psoriasi [32]. Questi disturbi non causano la caduta vera e propria, che si verifica invece strofinando e grattando le zone interessate.
    • Se sospetti una dermatite, fissa un appuntamento dal dermatologo e interrompi l'uso di tutti i prodotti non specifici per pelli sensibili finché non ti avrà visitato. Anche i cosmetici che utilizzi da tempo possono diventare improvvisamente troppo aggressivi, in quanto la pelle cambia.
  4. 4
    Rivolgiti a un medico in caso di chiazze calve estese. Il diradamento delle sopracciglia non dovrebbe essere fonte di preoccupazione, specialmente con l'avanzare dell'età. Tuttavia, se hai chiazze totalmente calve nella zona delle sopracciglia o in altri punti del viso in cui sei solito avere peli, dovresti parlarne con un dermatologo [33].
  5. 5
    Ricorda che è un procedimento naturale. È normale assistere alla caduta di peli, compresi quelli delle sopracciglia, con il passare degli anni – capita a tutti. Infatti, l'età influisce anche sul tasso di crescita dei peli, che viene rallentato. Non puoi farci niente, ma consolati pensando che succede a chiunque [34].
    • La caduta delle sopracciglia dovuta all'età si manifesta in due modi. Nel primo caso, si verifica anche una cicatrizzazione, e la caduta difficilmente sarà reversibile. Nel secondo caso, potresti riuscire a rimediare [35].
    • In ogni caso, se sei ancora giovane e perdi all'improvviso dei peli, rivolgiti a un medico [36].
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Depilare le Sopracciglia Con il Filo

Come

Depilare le Sopracciglia

Come

Avere Belle Sopracciglia

Come

Modellare le Sopracciglia

Come

Infoltire le Sopracciglia

Come

Fare il Tuo Profumo Personale

Come

Sistemare delle Scarpe che Fanno Male

Come

Restare Fresco Quando il Clima è Caldo

Come

Mettere i Lacci alle Scarpe

Come

Indossare Scarpe di Taglia più Grande

Come

Fare un Massaggio alla Schiena

Come

Restringere i Vestiti Lavandoli

Come

Usare una Pietra Pomice

Come

Creare Tagli sulle Sopracciglia
Pubblicità
  1. http://www.bbcgoodfood.com/howto/guide/what-eat-healthy-hair
  2. http://www.bbcgoodfood.com/howto/guide/what-eat-healthy-hair
  3. http://umm.edu/health/medical/altmed/condition/hair-disorders
  4. http://www.hchs.edu/literature/Hair.pdf
  5. http://aminoacidstudies.org/l-methionine/
  6. http://www.bbcgoodfood.com/howto/guide/what-eat-healthy-hair
  7. http://umm.edu/health/medical/altmed/condition/hair-disorders
  8. http://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/nutrition-and-healthy-eating/in-depth/water/art-20044256
  9. http://umm.edu/health/medical/altmed/condition/hair-disorders
  10. http://www.beautyhows.com/eye/eyebrow/eyebrow-loss-causes-remedies-treatment-and-cures/
  11. http://umm.edu/health/medical/altmed/condition/diabetes
  12. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12715094
  13. http://u.osu.edu/buckmdblog/2009/09/02/will-shaving-my-head-make-me-bald/
  14. http://umm.edu/health/medical/reports/articles/menopause
  15. http://umm.edu/health/medical/altmed/condition/hair-disorders
  16. http://umm.edu/health/medical/reports/articles/smoking
  17. https://smokefree.gov/quitting-smoking/steps-manage-quit-day
  18. http://www.beautyhows.com/eye/eyebrow/eyebrow-loss-causes-remedies-treatment-and-cures/
  19. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7631289
  20. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10798824
  21. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3358936/
  22. https://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/000353.htm
  23. https://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/003246.htm
  24. https://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/003246.htm
  25. https://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/004005.htm
  26. http://umm.edu/health/medical/altmed/condition/hair-disorders
  27. https://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency/article/003246.htm

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 37 549 volte
Questa pagina è stata letta 37 549 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità