Tutti noi abbiamo sogni che ci sembrano irrealizzabili. Ma non deve essere per forza così. Con alcuni semplici accorgimenti e un po' di autocontrollo, puoi avviarti verso la realizzazione di ciò che finora ti sembrava impossibile.

Metodo 1 di 3:
Creare un Piano

  1. 1
    Crea un lista “Cose da Fare Assolutamente”. Tutti abbiamo una lista “Cose da Fare”, ma raramente completiamo ciò che ci eravamo prefissi. Il problema di questo tipo di lista è che manca di urgenza. Invece una lista di “Cose da Fare Assolutamente” comprende gli eventi cruciali che devono succedere per poter avanzare.
    • Le ricerche dimostrano che gli individui che sono costantemente in movimento verso la realizzazione dei loro obiettivi sono in genere più soddisfatti della propria vita di quelli che invece pensano piuttosto che agire.
    • La lista deve essere breve e mirata. Scrivi 2 o 3 obiettivi che devi raggiungere per quel giorno.
    • Tieni la lista sottomano. Controllala durante la giornata per assicurarti di essere in linea con i tuoi obiettivi.
    • Assicurati che gli obiettivi siano raggiungibili. Gli obiettivi molto elevati possono darti motivazione, ma devi fare in modo che la tua lista sia composta da obiettivi concreti e raggiungibili in quella giornata.
  2. 2
    Impegnati sul “Quando” e “Dove”. Riuscirai meglio a raggiungere i tuoi obiettivi se pianifichi dove e quando li affronterai.
    • Se nella tua lista di “Cose da Fare Assolutamente” scrivi una frase del tipo: “Farò [una azione] quando mi trovo in [una situazione]," aumenti la tua motivazione e combatti la tendenza a procrastinare.
  3. 3
    Riafferma continuamente i tuoi desideri. Mantieni gli obiettivi finali ben in vista, e aggiornali in base ai cambiamenti che avvengono nella tua vita e nella tua situazione.
    • Non crogiolarti in ciò che non hai ancora ottenuto. Concentrati invece sul tuo percorso verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Agire

  1. 1
    Fai piccoli passi. Invece di focalizzarti sull'obiettivo finale, suddividi il processo in obiettivi quotidiani, che possono essere più facilmente gestiti.
    • Per esempio, invece di dire "Il mio obiettivo di oggi è ottenere una promozione”, poniti in una prospettiva più semplice. Comincia con obiettivi più piccoli, come andare al lavoro presto tutti i giorni, o fare di tutto per riuscire a parlare con il tuo capo.
    • Fare piccoli passi ti permette di costruire il percorso verso l'obiettivo finale attraverso fasi intermedie, concrete e raggiungibili.
  2. 2
    Dimostra il tuo autocontrollo e la tua autodisciplina. Ci sono mille distrazioni nel mondo di oggi, ed è facile andare fuori carreggiata. Tieni sottomano la tua lista di “Cose da Fare Assolutamente” e riguardala quando ti sembra di aver perso la concentrazione.
    • Non lasciarti coinvolgere in attività che ti fanno perdere tempo quando hai degli obiettivi da raggiungere. Pianifica anche un po' di tempo dedicato allo svago nel corso della giornata.
    • Resisti alla tentazione di dire “lo farò domani”. Ricorda a te stesso che devi completare la tua lista oggi.
  3. 3
    Fai pratica fino a che diventi perfetto. Prenditi del tempo per fare pratica su quelle abilità che non hai ancora imparato completamente. Più competenze significano più opportunità per te.
    • Affina i talenti che ti servono per ottenere il tuo obiettivo. Per esempio, se vuoi ottenere un aumento, lavora sulle competenze necessarie anche nel tempo libero, così da aumentare la tua efficacia sul lavoro.
    • Espandi le tue abilità. Lavora sulle competenze che ti interessano, anche se non sono direttamente collegate ai tuoi obiettivi attuali. In questo modo continuerai a produrre, ma diventerai anche una persona più completa e più capace.
  4. 4
    Non ti scoraggiare. Incontrerai ostacoli e difficoltà. Continua a focalizzare sui tuoi obiettivi e mantieni un'attitudine positiva. Festeggia ogni piccola vittoria per darti un po' di incoraggiamento. Affronta ogni sconfitta come una lezione da imparare; rimboccati le maniche e prova in un altro modo.
  5. 5
    Abbi fiducia. La fiducia è fondamentale per raggiungere gli obiettivi e cambiare la tua vita. Influirà sui tuoi rapporti con gli altri e aumenterà decisamente la tua motivazione. Sii orgoglioso delle tue azioni e dei tuoi pensieri e non negare i tuoi errori.
    • Cerca di avere un po' di autoironia, e evita di auto flagellarti.
    • C'è una differenza tra essere sicuri di sé ed essere arroganti. Evita di gonfiare il tuo ego, miscelando la tua sicurezza con un po' di realismo. L'arroganza spesso viene vista come un segno di insicurezza. Una persona veramente sicura ispira negli altri sicurezza e fiducia.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Creare Reti e Gestire i Rapporti con le Persone

  1. 1
    Passa del tempo con persone positive. I pensatori positivi ti contagiano, e se ti circondi di persone positive, anche il tuo atteggiamento mentale cambierà in questo senso. L'ottimismo è necessario per raggiungere i tuoi obiettivi e per essere soddisfatto della tua vita in generale.
    • Evita i pessimisti e quelli che dicono sempre no. Non permettere alle persone di sminuire i tuoi obiettivi.
    • Stai attento allo stato emotivo delle persone intorno a te. Hanno un effetto forte anche sul tuo stato d'animo e sulle tue motivazioni.
  2. 2
    Parla con gente importante. Ci sarà sempre qualcuno in una posizione superiore alla tua. Fai di tutto per contattare le persone che hanno più potere di te.
    • Comincia salutando e facendo un po' di semplice conversazione. Quando la persona ha preso un po' di confidenza, chiedi dei consigli. Verifica se anche tu puoi aiutare questa persona, e lui o lei sarà più disponibile ad aiutare te.
    • Evita di essere invadente o troppo insistente. Sii determinato, ma non rompere le scatole.
    • Di nuovo, la fiducia in te stesso ti porterà lontano. Le persone potenti apprezzano la sicurezza, e premiano coloro i quali sono disposti ad impegnarsi a fondo.
  3. 3
    Trova amici in ambienti diversi. Fare rete è uno strumento sociale essenziale per progredire nei tuoi obiettivi. Allarga il tuo orizzonte incontrando persone al di fuori dei tuoi soliti giri.
    • Più gente conosci, più opportunità avrai. Inoltre allargherai il tuo gruppo di supporto, perché incontrerai persone che ti potranno aiutare verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi.
    • La tua influenza personale cresce se la tua rete di contatti si allarga. Noterai che se sei capace di influenzare più persone, aumenterai la tua capacità di rendere reali i tuoi obiettivi.
    • Sfrutta le opportunità offerte dai social network professionali come LinkedIn, quando costruisci delle reti lavorative.
  4. 4
    Sii gentile e rispettoso. Le relazioni solide sono basate sul rispetto e la fiducia reciproca. Se vuoi poter contare su qualcuno quando ne hai bisogno, devi sviluppare un profondo rapporto di fiducia. Questo rapporto non nascerà se ti relazioni in maniera sgarbata.
    • Le persone in una posizione di potere pretendono rispetto da te. Non risponderanno bene a chi non è rispettoso nei loro confronti. Sii umile, e se non sei d'accordo su qualcosa, esprimi la tua opinione senza creare un conflitto.
  5. 5
    Leggi il linguaggio del corpo. Quando interagisci faccia a faccia con gli altri, il linguaggio corporeo è un segnale forte di come quella persona ti percepisce. Ci sono molti modi di leggere e interpretare questi segnali, eccone alcuni:
    • Se la persona non ti guarda negli occhi, probabilmente non è interessata a ciò che dici, o pensa che non valga la pena perdere tempo con te.
    • Se raddrizza la schiena, ti guarda direttamente e apre gli occhi, probabilmente si interessa a te o a quello che stai dicendo.
    • Le braccia incrociate in genere sono un segnale di difesa; la persona può essere in contrasto con le tue idee o le tue opinioni.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 822 volte
Questa pagina è stata letta 5 822 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità