Vorresti che i tuoi denti fossero più bianchi di alcune tonalità? I denti si ingialliscono naturalmente con l'età, ma esistono molti modi per riportarli al loro colore originale. Continua a leggere per rapide tecniche sbiancanti, soluzioni a lungo termine e abitudini che ti aiuteranno a prevenire le macchie.

Metodo 1 di 3:
Sbiancare i Denti da Subito

  1. 1
    Lava i denti con lo spazzolino e usa il filo interdentale. Lavarsi i denti e usare il filo interdentale rimuoverà le macchie che si sono depositate da poco sui tuoi denti. Usa una pasta sbiancante e lavati bene i denti, concentrandoti sulla parte frontale, per rimuovere le macchie più evidenti.
  2. 2
    Bevi dell’acqua. Riempire la bocca d'acqua il più spesso possibile ti aiuterà a rimuovere i pezzi di cibo, gli zuccheri e gli altri residui che si accumulano sui denti durante la giornata e che li rendono più opachi. Se hai bisogno di rendere subito più luminosi i tuoi denti, bevi un bicchiere d'acqua e lava la bocca prima di ingoiare.
  3. 3
    Mangia una mela. Quando mordi una mela i tuoi denti saranno più luminosi perché rimuoverai la patina che li rende opachi. Usa gli incisivi per mordere la mela, affondandoli fino alle gengive. È una buona tecnica da usare se non sei a casa e hai bisogno di sbiancare velocemente i denti.
    • Questa tecnica funziona meglio con una mela fresca e dura. Usa una mela verde invece di una mela morbida e zuccherina.
    • Anche il sedano e le pere possono aiutare a sbiancare i denti. Fanno produrre molta saliva, che laverà via le macchie e la patina.[1]
  4. 4
    Mastica gomme sbiancanti senza zucchero. Mastica qualche gomma ogni giorno, rimuoverà i pezzi di cibo dai denti e li sbiancherà temporaneamente.
  5. 5
    Fai degli sciacqui con il perossido. Metti qualche cucchiaio di perossido d'idrogeno in un bicchiere, versalo in bocca e risciacqua per un minuto. Sputa nel lavandino e risciacqua con acqua pulita.
    • Come alternativa, imbevi un batuffolo di cotone nel perossido e strofinalo sui denti, assicurandoti che siano completamente ricoperti. Lascialo agire per circa un minuto, poi risciacqua la bocca con dell'acqua.
    • Non ingoiare il perossido. Non è pericoloso usare il perossido sui denti, ma ingoiarlo potrebbe farti stare male.[2]
    • Questa tecnica non dovrebbe essere usata spesso, perché potrebbe rovinare i denti nel tempo. Usala quando hai bisogno di sbiancare i denti velocemente, ma passa a tecniche meno pericolose nel lungo periodo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Tecniche di Sbiancamento a Lungo Termine

  1. 1
    Usa strisce, gel o risciacqui per sbiancare i denti. Sono disponibili nelle farmacie questi prodotti sbiancanti che contengono piccole quantità di perossido per rendere i denti più bianchi. Segui le istruzioni per applicare le strisce o il gel sui denti. I risciacqui sono usati solitamente come i collutori. Serviranno solitamente diverse applicazioni prima di vedere dei risultati.
    • Le strisce e i gel sbiancanti non sono consigliati per le persone con problemi alle gengive o ai denti. Parla con il tuo dentista prima di usare questi prodotti se hai delle preoccupazioni.[3]
    • Le strisce e i gel sbiancanti sono più adatti alle persone con una colorazione giallastra dei denti e non aiutano necessariamente nella rimozione delle macchie più scure.[4]
  2. 2
    Usa un apparecchio sbiancante. Gli apparecchi sbiancanti, disponibili nelle farmacie e dai dentisti, usano un approccio leggermente più aggressivo per sbiancare i denti. Una soluzione concentrata di perossido viene versata nell'apparecchio di plastica, che dovrà essere indossato per diverse ore.[5]
    • Puoi usare gli apparecchi di sbiancamento durante la notte. Puoi continuare a usarli ogni giorno per diverse settimane in base a quanto vuoi sbiancare i denti.
    • I dentisti possono offrirti un kit di sbiancamento. In alcuni casi, potrai avere apparecchi realizzati su misura, che si adatteranno molto meglio alla tua dentatura.
  3. 3
    Fai sbiancare i tuoi denti da un professionista. Molti dentisti offrono trattamenti di sbiancamento che sono molto efficaci per rimuovere le macchie scure. Si tratta della tecnica più costosa, ma è anche la più rapida e garantisce i risultati migliori.
    • Dei laser o del calore sono utilizzati per catalizzare l'azione della soluzione sbiancante.
    • Secondo l'estensione delle macchie, potrebbero essere necessarie più visite dal dentista, ma ogni sessione durerà soltanto 30 minuti.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Prevenire le Macchie Future

  1. 1
    Smetti di fumare. Il tabacco è uno dei responsabili principali dell'ingiallimento e delle macchie sui denti.[6] Il fumo riempie la bocca e le sostanza chimiche aderiscono ai denti. Prova a usare un cerotto alla nicotina o una sigaretta elettronica per evitare di macchiare i denti con il fumo.
  2. 2
    Bevi meno caffè, tè e altre bevande scure. Il caffè e il tè contengono ingredienti che macchiano i denti. Se li berrai ogni mattina, alla fine lasceranno un segno. Cerca di ridurre il consumo a una sola porzione, o rimuovili del tutto dalla tua dieta.
    • Quando bevi caffè o tè, lavati i denti per rimuoverne i residui.
    • Se non hai uno spazzolino o un lavandino a tua disposizione ogni volta che bevi caffè o te, bevi un bicchiere d'acqua per sciacquare la bocca.
    • Risciacqua la bocca dopo aver bevuto succo di frutta, vino e altre bevande alcoliche.[7] .
  3. 3
    Mangia meno dolci. Mangiare molti zuccheri non fa bene a denti e gengive perché porta all'accumulo della placca e di conseguenza a carie e gengiviti. Tutti questi fattori renderanno i denti più gialli, perciò evita di mangiare caramelle e di bere troppe bevande zuccherate. Quando mangi dei dolci lava i denti o sciacqua la bocca con dell'acqua subito dopo.[8]
  4. 4
    Cura lo smalto dei denti. Con l'età, lo smalto dei denti inizia a erodersi; poiché lo strato sottostante non è altrettanto luminoso, i nostri denti prenderanno una tonalità più gialla. Quando lo smalto non è più presente è difficile ritrovare la lucentezza giovanile. Sbiancare i denti troppo spesso può farli diventare bluastri, perciò non puoi fare affidamento su quella soluzione per sempre.[9] Previeni l'erosione dello smalto nei modi seguenti:
    • Limita i cibi acidi, come le caramelle aspre.
    • Cura subito il reflusso acido.[10]
    • Non bere troppo alcool e non seguire altre pratiche che possono portarti a vomitare eccessivamente.[11]
    Pubblicità

Consigli

  • Porta sempre con te una bottiglia d'acqua per sciacquare i denti ogni volta che vuoi.
  • Lavati i denti con un dentifricio sbiancante almeno due volte al giorno.
  • Ogni giorno, quando ti lavi i denti, spazzolali prima con il dentifricio, poi bagna lo spazzolino con acqua bollente e passalo sui denti diverse volte per amplificare l'effetto rinfrescante del dentifricio.
  • Non mangiare troppi dolci. Quando capita, ricorda di lavarti i denti subito dopo.
  • Mescola del bicarbonato al tuo dentifricio oppure spargilo sullo spazzolino prima di lavarti i denti.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Rimuovere Calcoli Tonsillari

Come

Raddrizzare i Denti senza Usare l'Apparecchio

Come

Far Guarire le Gengive dopo l'Estrazione di un Dente

Come

Riconoscere i Segni del Carcinoma Orale

Come

Curare un Labbro Gonfio

Come

Fermare il Dolore dei Denti del Giudizio

Come

Sapere se i Denti del Giudizio Stanno per Spuntare

Come

Togliere un Dente in Maniera Indolore

Come

Riprendersi Dopo l'Estrazione del Dente del Giudizio

Come

Tenere Sotto Controllo il Riflesso Faringeo

Come

Fermare la Nevralgia Dentale

Come

Alleviare il Dolore Causato dall'Apparecchio Ortodontico

Come

Gestire un Espansore del Palato

Come

Controllare se hai l'Alito Pesante
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 18 406 volte
Categorie: Denti & Bocca
Questa pagina è stata letta 18 406 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità