Come Ottenere Simboli su un Mac

In questo Articolo:Combinazioni di Tasti di Scelta RapidaEmoji e Simboli VariUtilizzare l'Opzione Sorgenti di Input

Il tuo Mac mette a disposizione una serie di caratteri speciali per agevolare il lavoro di traduttori e matematici, ma anche per soddisfare le esigenze di tutte le persone che desiderano utilizzare i simboli anziché le emoji. Le combinazioni di tasti di scelta rapida e il menu "Emoji e Simboli" ("Caratteri Speciali" nelle versioni più datate di OS X) dovrebbero essere sufficienti per digitare tutti i simboli usati con più frequenza. Se hai la necessità di usare simboli speciali o se stai lavorando a un progetto che richiede l'utilizzo frequente di caratteri speciali, valuta di dedicare alcuni minuti alla configurazione del menu "Sorgenti di input" della tua tastiera.

1
Combinazioni di Tasti di Scelta Rapida

  1. 1
    Tieni premuti i tasti di alcune lettere per visualizzare il menu relativo ai simboli alternativi. Mentre stai creando un documento di testo o stai scrivendo all'interno di un campo di testo presente in una pagina web, tieni premuto il tasto della lettera "a" per visualizzare un menu contestuale relativo ai simboli presenti nell'alfabeto di altre lingue collegati con tale lettera.[1] Mentre tieni premuto il tasto in oggetto, clicca con il mouse sul simbolo che vuoi digitare. In alternativa premi il numero corrispondente al simbolo che vuoi far apparire. Ecco alcuni esempi:
    • Tieni premuto il tasto a per digitare i caratteri speciali "à", "á", "â", "ä", "æ", "ã", "å" e "ā". Tutte le altre vocali presentano opzioni simili.
    • Tieni premuto il tasto c per digitare i caratteri speciali "ç", "ć" e "č".
    • Tieni premuto il tasto n per digitare i caratteri speciali "ñ" e "ń".
    • Nota che la maggior parte delle lettere non ha un menu contestuale di questo tipo.
    • Questo menu contestuale non verrà visualizzato se il cursore "Ripetizione tasto" presente nel pannello "Tastiera" delle "Preferenze di Sistema" è disabilitato.[2]
  2. 2
    Tieni premuto il tasto Option. Puoi digitare alcuni simboli speciali anche premendo contemporaneamente il tasto Option (o il tasto Alt su alcune tastiere) e un altro tasto della tastiera. Questo meccanismo permette di digitare rapidamente dozzine di simboli tra i più usati negli ambiti matematici e finanziari. Ad esempio:
    • Option + p = π.
    • Option + 3 = £.
    • Option + g = ©.
    • Leggi la sezione presente alla fine di questo articolo per avere la lista completa delle combinazioni di tasti disponibili. In alternativa, segui le istruzioni relative alla configurazione delle sorgenti di input della tastiera per visualizzare a schermo i simboli speciali disponibili.
  3. 3
    Tieni premuti i tasti Option e Shift. Per poter digitare altri simboli aggiuntivi, tieni premuti contemporaneamente entrambi questi tasti mentre premi il tasto desiderato della tastiera. Fai riferimento alla sezione presente alla fine di questo articolo per avere la lista completa delle combinazioni di tasti disponibili oppure inizia da queste:
    • Option + Shift + 2 = €
    • Option + Shift + / = ¿

2
Emoji e Simboli Vari

  1. 1
    Accedi al menu "Composizione". Seleziona il campo di testo in cui desideri inserire un emoji. Questa procedura funziona per la maggior parte dei campi di testo presenti nel web (ad esempio nelle e-mail o nei moduli online). Se vuoi essere sicuro che la procedura funzioni, provala usando l'editor di testo TextEdit.
    • Se vuoi che venga visualizzata la finestra "Caratteri speciali" mentre digiti, clicca un punto qualsiasi del Desktop.
  2. 2
    Apri il menu "Caratteri speciali". Questa opzione è presente all'interno del menu "Modifica". In base alla versione di OS X in uso, questo menu viene chiamato Emoji e Symboli o Caratteri speciali.[3]
    • Puoi accedere a tale menu usando la combinazione di tasti di scelta rapida Command + Control + Barra spaziatrice.
  3. 3
    Consulta le opzioni disponibili. Il menu "Caratteri speciali" è suddiviso in diverse categorie. Nella parte inferiore della finestra di popup apparsa sono presenti le icone di tali categorie, clicca il relativo pulsante per accedervi. Per visualizzare altre categorie, clicca l'icona a forma di freccia posta sull'estrema destra.
    • Se hai delle difficoltà a individuare il simbolo adatto alle tue esigenze, scorri l'elenco dei caratteri speciali verso l'alto, in modo da visualizzare il campo di ricerca.
    • Puoi passare dalla visuale in miniatura a quella estesa utilizzando il pulsante posto nell'angolo superiore destro della finestra di popup. Per poter visualizzare tale pulsante, potresti dover scorrere l'elenco verso l'alto.
  4. 4
    Seleziona il simbolo che desideri. Per inserire nel testo il simbolo scelto, selezionalo con un doppio clic del mouse. In alternativa puoi trascinarlo direttamente all'interno del documento o del campo di testo desiderato oppure selezionalo con il tasto destro del mouse, scegli la voce "Copia info carattere" dal menu contestuale apparso e infine incollalo nel punto desiderato.
    • In alcune versioni datate di OS X dovrai utilizzare il pulsante "Inserisci".
    • La prossima volta che accederai al menu "Caratteri speciali" verrà visualizzata la scheda "Utilizzati di frequente", in cui troverai l'elenco di tutti i simboli che hai utilizzato di recente.

3
Utilizzare l'Opzione Sorgenti di Input

  1. 1
    Accedi alla finestra "Preferenze di Sistema". Puoi farlo attraverso il menu "Apple" oppure accedendo alla cartella "Applicazioni". La relativa icona potrebbe anche essere nel Dock sito nella parte inferiore del desktop.
  2. 2
    Esegui una ricerca con la parola chiave "Input". All'interno del campo di ricerca posto nell'angolo superiore destro della finestra "Preferenze di Sistema", digita la parola chiave "Input". Dovrebbero venire evidenziate una o più icone all'interno della finestra. Seleziona una delle seguenti:
    • Tastiera (scegli questa icona se la tua versione di OS X è aggiornata);
    • Internazionale (in alcune versioni datate di OS X)[4];
    • Lingua e Testo (nelle versioni precedenti di OS X)[5].
  3. 3
    Accedi alla scheda "Sorgenti di input". Dopo aver aperto la finestra corretta, accedi alla scheda "Sorgenti di input". In base alla versione di OS X in uso dovresti veder apparire un elenco di bandiere, seguite dal nome del rispettivo paese oppure l'immagine della tua tastiera.
  4. 4
    Seleziona il pulsante di spunta "Mostra menu Tastiera nella barra dei menu." Questa opzione è posta nella parte inferiore della finestra. Dopo averla selezionata, vedrai apparire una nuova icona sulla parte destra della barra dei menu posta nella parte superiore dello schermo. L'icona potrebbe essere caratterizzata da una bandiera oppure da una tastiera in bianco e nero.
  5. 5
    Usa il nuovo menu per aprire il "Visore Caratteri". Seleziona la nuova icona posta sulla barra dei menu, quindi scegli l'opzione "Mostra Visore Caratteri". Verrà visualizzata una nuova finestra contenente un'ampia selezione di simboli (la stessa che viene visualizzata usando il metodo precedente). Utilizza la finestra apparsa nel seguente modo:
    • Usa il pannello di sinistra per selezionare il nome della categoria.
    • Adesso scorri l'elenco di simboli apparso nel riquadro centrale per individuare quello che desideri utilizzare. Per visualizzare tutte le variazioni disponibili di un determinato simbolo, selezionalo, quindi scorri l'elenco apparso nel riquadro di destra.
    • Per digitare il simbolo desiderato, selezionalo con un doppio clic del mouse. In alternativa puoi trascinarlo direttamente nel punto in cui vuoi inserirlo oppure selezionarlo con il tasto destro del mouse e scegliere l'opzione "Copia info carattere". Nelle versioni datate di OS X premi invece il pulsante "Inserisci".
  6. 6
    Visualizza il "Visore caratteri". Un'altra opzione presente nello stesso menu è "Mostra Visore caratteri". Scegliendo questa funzione verrà visualizzata un'immagine della tastiera in uso. Questo meccanismo è utile per individuare tutti quei simboli che non sono fisicamente stampati sulla tastiera. Ad esempio, prova a tenere premuto il tasto Option e/o Shift per vedere come la tastiera apparsa a video viene modificata di conseguenza.
    • Puoi spostare la finestra del "Visore caratteri" in qualsiasi punto dello schermo. Puoi anche ridimensionarla trascinando uno qualsiasi dei quattro angoli.
  7. 7
    Abilita l'uso di altri layout della tastiera (opzionale). Se hai la necessità di scrivere un testo in più lingue, accedi nuovamente alla scheda "Sorgenti di Input" del pannello "Tastiera" attraverso la finestra "Preferenze di Sistema". Premi il pulsante +, quindi sfoglia l'elenco apparso relativo alle lingue disponibili. Una volta selezionata quella di tuo interesse, premi il pulsante Aggiungi. Pur non avendo la necessità di scrivere un testo in altre lingue, installare alcuni di questi layout della tastiera può rivelarsi molto utile:
    • Ad esempio, la sezione relativa alla lingua "Inglese" potrebbe avere la tastiera "U.S. Esteso". Installando questa tastiera verranno aggiunti automaticamente anche dei nuovi simboli, che potranno essere utilizzati tramite il tasto Option, come descritto in precedenza.
    • Alcune lingue hanno l'opzione per simulare la tastiera dei normali computer. Normalmente questa funzione modifica solamente la posizione di alcuni tasti.
    • Se stai utilizzando una normale tastiera italiana, passare temporaneamente all'utilizzo del layout della tastiera "U.S. Internazionale" ti consentirà di utilizzare la lista delle combinazioni di tasti di scelta rapida presente nell'ultima sezione di questo articolo.
  8. 8
    Passare da un layout di tastiera all'altro. Sul tuo Mac puoi avere installate più tastiere contemporaneamente. Per passare dall'una all'altra, utilizza lo stesso menu a discesa che usi per accedere al "Visore caratteri" e al "Visore tastiera". Seleziona la tastiera desiderata dal menu a discesa apparso.
    • Puoi anche creare una combinazione di tasti per selezionare ciclicamente tutti i layout della tastiera installati nel sistema. All'interno della finestra "Preferenze di Sistema", esegui una ricerca usando la parola chiave "Abbreviazioni". Una volta all'interno della scheda "Abbreviazioni" della finestra "Tastiera", dal pannello di sinistra, scegli la categoria "Sorgenti di input", quindi seleziona il pulsante di spunta "Seleziona la sorgente di input precedente".

Elenco delle Abbreviazioni da Tastiera

I simboli presenti nella parte sinistra della pagina possono essere digitati tenendo premuto il tasto Option e usando il tasto indicato. I simboli presenti nella parte destra della pagina richiedono di premere i tasti Option, Shift e il tasto indicato dalla combinazione.

Simboli generati tramite la pressione del tasto Option / Alt

  • Option+` = ` (digita il simbolo ` seguito dalle lettere a e i o u per ottenere i caratteri speciali à è ì ò ù)
  • Option+1 = ¡
  • Option+2 = ™
  • Option+3 = £
  • Option+4 = ¢
  • Option+5 = ∞
  • Option+6 = §
  • Option+7 = ¶
  • Option+8 = •
  • Option+9 = ª
  • Option+0 = º
  • Option+- = –
  • Option = ≠
  • Option+Q = œ
  • Option+W = ∑
  • Option+E = ´ (digita il simbolo ´ seguito dalle lettere a e i o u per ottenere i caratteri speciali á é í ó ú)
  • Option+R = ®
  • Option+T = †
  • Option+Y = ¥
  • Option+U = ¨ (digita il simbolo ¨ seguito dalle lettere a e i o u per ottenere i caratteri speciali ä ë ï ö ü)
  • Option+I = ˆ (digita il simbolo ˆ seguito dalle lettere a e i o u per ottenere i caratteri speciali â ê î ô û)
  • Option+O = ø
  • Option+P = π
  • Option+[ = “
  • Option+] = ‘
  • Option+\ = «
  • Option+A = å
  • Option+S = ß
  • Option+D = ∂
  • Option+F = ƒ
  • Option+G = ©
  • Option+H = ˙
  • Option+J = ∆
  • Option+K = ˚
  • Option+L = ¬
  • Option+; = …
  • Option+' = æ
  • Option+Z = Ω
  • Option+X = ≈
  • Option+C = ç
  • Option+V = √
  • Option+B = ∫
  • Option+N = ˜ (digita il simbolo ˜ seguito dalle lettere a n o per ottenere i caratteri speciali ã ñ õ)
  • Option+M = µ
  • Option+, = ≤
  • Option+. = ≥
  • Option+/ = ÷

Simboli generati tramite la pressione simultanea dei tasti Option / Alt + Shift

  • Option+ Shift+` = `
  • Option+ Shift+1 = ⁄
  • Option+ Shift+2 = €
  • Option+ Shift+3 = ‹
  • Option+ Shift+4 = ›
  • Option+ Shift+5 = fi
  • Option+ Shift+6 = fl
  • Option+ Shift+7 = ‡
  • Option+ Shift+8 = °
  • Option+ Shift+9 = ·
  • Option+ Shift+0 = ‚
  • Option+ Shift+- = —
  • Option+ Shift = ±
  • Option+ Shift+Q = Œ
  • Option+ Shift+W = „
  • Option+ Shift+E = ´
  • Option+ Shift+R = ‰
  • Option+ Shift+T = ˇ
  • Option+ Shift+Y = Á
  • Option+ Shift+U = ¨
  • Option+ Shift+I = ˆ
  • Option+ Shift+O = Ø
  • Option+ Shift+P = ∏
  • Option+ Shift+[ = ”
  • Option+ Shift+] = ’
  • Option+ Shift+\ = »
  • Option+ Shift+A = Å
  • Option+ Shift+S = Í
  • Option+ Shift+D = Î
  • Option+ Shift+F = Ï
  • Option+ Shift+G = ˝
  • Option+ Shift+H = Ó
  • Option+ Shift+J = Ô
  • Option+ Shift+K = 
  • Option+ Shift+L = Ò
  • Option+ Shift+; = Ú
  • Option+ Shift+' = Æ
  • Option+ Shift+Z = ¸
  • Option+ Shift+X = ˛
  • Option+ Shift+C = Ç
  • Option+ Shift+V = ◊
  • Option+ Shift+B = ı
  • Option+ Shift+N = ˜
  • Option+ Shift+M = Â
  • Option+ Shift+, = ¯
  • Option+ Shift+. = ˘
  • Option+ Shift+/ = ¿
  • Option+ Shift+<
  • Option+ Shift+>

Consigli

  • Le combinazioni di tasti di scelta rapida presenti in questo articolo sono state testate e, quindi, garantite come funzionanti solo utilizzando la tastiera standard U.S.. Se non riesci a digitare il simbolo corretto usando il layout della tastiera che utilizzi normalmente, passa temporaneamente a quello relativo alla tastiera americana indicata.
  • Se invece di uno dei simboli speciali indicati in questo articolo viene visualizzato un semplice rettangolo, significa che il tuo browser non riesce a visualizzarlo correttamente. Tutti i principali browser internet disponibili per Mac dovrebbero essere in grado di visualizzare questi simboli.[6]

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Make Symbols on a Mac, Français: écrire des symboles avec un Mac, Español: hacer símbolos en una Mac, Deutsch: Sonderzeichen auf einem Mac, Português: Fazer Símbolos no Mac, Русский: вставлять специальные символы на компьютерах Mac, ไทย: พิมพ์สัญลักษณ์ใน Mac, Tiếng Việt: Gõ biểu tượng trên Mac, Bahasa Indonesia: Membuat Simbol di Mac, Nederlands: Symbolen maken op een Mac, العربية: كتابة الرموز في نظام ماكنتوش

Questa pagina è stata letta 43 310 volte.
Hai trovato utile questo articolo?