Come Ottenere Soldi dai Tuoi Genitori

In questo Articolo:Chiedere Soldi Quando Vivi con i TuoiChiedere Soldi Quando Vivi Altrove7 Riferimenti

Bambini e ragazzi solitamente hanno poche opportunità per ottenere denaro ma, di tanto in tanto, ne hanno bisogno anche loro. Se i tuoi genitori hanno le possibilità, non c'è niente di male nel chiedere loro un piccolo aiuto. È fondamentale avere in mente una cifra specifica e una ragione ben precisa quando si chiede denaro. In cambio, devi offrire tutto ciò che puoi, come svolgere faccende domestiche aggiuntive o impegnarti di più a scuola. Sii gentile con i tuoi genitori e sii riconoscente per tutto ciò che ti danno.

1
Chiedere Soldi Quando Vivi con i Tuoi

  1. 1
    Decidi se rivolgerti a un solo genitore. Il tuo obiettivo non deve essere mettere un genitore contro l'altro. Se ti servono dieci euro per andare a vedere un film al cinema, prova a chiedere a un solo genitore. Se ti serve una somma più grande, per esempio 50 euro, allora è il caso di coinvolgerli entrambi.
    • Piccole somme di denaro non dovrebbero generare molte discussioni.
    • Quando si tratta di somme più grandi, i tuoi genitori gradirebbero che tu ti rivolgessi a tutti e due e usassi con accortezza il denaro che ti danno.
    • Un genitore potrebbe essere più comprensivo dell'altro verso i passatempi dei bambini e dei ragazzi. Se devi chiedere a un solo genitore, scegli quello.
  2. 2
    Preparati a dare spiegazioni. Il genitore a cui ti rivolgi vorrà sapere a cosa ti servono i soldi. La tua risposta sarà fondamentale nel determinare l'esito della richiesta. Probabilmente, non otterrai niente mentendo sul motivo, quindi sii onesto. Non c'è niente di male nel chiedere qualche euro per andare a prendere un gelato o per andare al cinema con gli amici.
    • Un genitore sarà più propenso a concederti del denaro se serve per un'attività che approva (attività scolastiche, una gita a scopo didattico, un evento importante, ecc.). In fin dei conti, è la stessa logica che usano le organizzazioni non-profit nel chiedere fondi per le attività di beneficenza.[1]
    • Chiedere soldi per acquistare un oggetto potrebbe essere più semplice da spiegare. Per esempio, se ti sei iscritto alla squadra di calcio della scuola, desiderare un pallone per allenarti a casa è abbastanza scontato.
      Se chiedi qualcosa solo per divertimento:
      No: Non dire "Non è giusto" o "Mi serve".
      Sì: Di' "So che non è essenziale, ma vorrei guadagnarmelo".
  3. 3
    Motiva la tua richiesta iniziale. In uno scenario ideale, i tuoi genitori ti darebbero il denaro senza fare altre domande una volta detto loro a che cosa ti serve. Tuttavia, nella realtà non succede sempre così. Spiega loro perché un certo evento è importante per te e perché, per esempio, è un sabato pomeriggio diverso dal solito.
    • Trova due o tre motivazioni per cui hai bisogno del denaro.
    • Per esempio, se ti servono i soldi per andare al cinema, potresti avere un po' di ragioni da addurre, come "Maria vuole andare a vedere un film per il suo compleanno e io le ho promesso che quest'anno sarei andata visto che l'anno scorso non l'ho fatto" oppure "Abbiamo bisticciato spesso di recente e io vorrei davvero rimediare andando al cinema con lei per il suo compleanno".
  4. 4
    Abbi una cifra ben precisa in mente. Questo è il punto in cui dimostri le tue prime abilità di gestione delle finanze, che i tuoi genitori dovrebbero rispettare. Di' loro la somma esatta e lascia un margine per le spese impreviste. Sii onesto nell'aggiungere gli extra e i tuoi genitori apprezzeranno la tua abilità di creare un budget.
    • Per esempio, controlla il prezzo esatto del biglietto del cinema. Aggiungi due euro da dare al tuo amico come contributo per la benzina. Infine, chiedi di aggiungere tre euro per una bibita o uno snack, anche se non sai con certezza se ti serviranno.
    • Se si tratta di un costo più impegnativo, come una gita o una cena romantica, sii quanto più preciso possibile sulla cifra. I tuoi genitori non vogliono impedirti di andare a divertirti, ma devono accertarsi che tu sia in grado di comprendere il valore dei soldi da persona matura.
  5. 5
    Sii pronto a negoziare. I tuoi potrebbero non essere entusiasti nel pagarti l'intero costo di una cena romantica, ma vorranno pur sempre aiutarti. Non temere di negoziare. Se sei onesto sui tuoi bisogni e sei disposto a fare concessioni, negoziando potrai ottenere almeno qualcosa anziché niente.[2]
    Se i tuoi genitori dicono un "no categorico":
    No: Non continuare a negoziare.
    Sì: Rinuncia in maniera educata e aspetta una nuova occasione per chiedere di nuovo in cambio di un altro favore.
  6. 6
    Offri qualcosa in cambio. Sii disposto a fare qualcosa che i tuoi genitori desiderano. Per esempio, se volessero che tu falciassi il prato più spesso, proponi qualcosa del genere. Questa parte della conversazione molto probabilmente sarà gestita dai tuoi genitori. Se in cambio ti chiedono di studiare di più e prendere voti più alti a scuola, accetta.[3]
    • Mantenere la promessa farà sì che in futuro i tuoi genitori continueranno a barattare con te nello stesso modo!
  7. 7
    Sii educato. Se i tuoi genitori si dimostrano scettici verso la tua richiesta e tu reagisci alzando gli occhi al cielo con insofferenza, farai solo capire loro che non consideri i soldi con serietà. Dimostra ai tuoi che apprezzi la loro guida e la loro apprensione chiedendo in modo educato e ringraziando. Affrontare l'argomento da persona matura farà meraviglie nel tuo rapporto con i genitori.

2
Chiedere Soldi Quando Vivi Altrove

  1. 1
    Considera a chi chiedere. A questo punto della tua vita, avrai probabilmente un'idea di quale genitore è più propenso a darti del denaro. Tuttavia, se hai bisogno di una cifra considerevole, rivolgiti a entrambi i genitori nello stesso momento. Lascia che siano loro a parlare prima di esporre la tua situazione.
    • Potresti chiedere ai genitori quando sono insieme se sai che sono più indulgenti in coppia rispetto a quando sono soli.
      No: Non dirlo ai tuoi amici, specialmente se conoscono i tuoi genitori.
      Sì: Parla con i tuoi fratelli o sorelle, se i tuoi genitori ti danno i soldi. Se lo tieni nascosto e lo scoprono, potrebbero risentirsene.
  2. 2
    Preparati a discutere del tuo budget e delle spese. Per quanto ti piaccia pensare che il tuo budget non riguarda più i tuoi genitori, chiedere loro del denaro fa sì che diventi anche affare loro. Probabilmente non pretenderanno che tu ti presenti con le previsioni e le spese reali mensili su un foglio contabile. Tuttavia, dando loro una stima approssimativa dimostrerai in modo efficace che sei in grado di gestire il denaro con serietà.[4]
    • Permettere ai tuoi genitori di vedere un resoconto di base di dove impieghi il denaro potrebbe aiutarli a sentirsi più sicuri nel concederti i soldi (a meno che non reputino futili le tue spese).
    • Includi una lista di attività che svolgi per guadagnare il denaro, che sia un mestiere, un lavoretto da libero professionista, lezioni per migliorare la tua istruzione, ecc. I tuoi genitori vorranno sapere che ti stai impegnando e non solo "scroccando".[5]
      No: Non pretendere di insegnare ai tuoi genitori come gestire il loro denaro.
      Sì: Assicurati che possano permettersi di concederti quello che chiedi senza mettere a rischio la loro stabilità economica.
  3. 3
    Dimostra impegno a scuola e al lavoro. Fai vedere ai tuoi genitori che stai andando bene a scuola. Per dare un'impressione migliore, mostra loro anche come hai intenzione di migliorare. In questo modo, la tua situazione economica sembrerà un problema temporaneo, non permanente. Inoltre, apparirai riconoscente per il sostegno che i tuoi ti hanno offerto nella tua carriera universitaria o agli inizi di quella lavorativa.[6]
  4. 4
    Chiedi un prestito. I tuoi genitori potrebbero non ritenere necessario che tu li ripaghi. Al contrario, potrebbero considerarlo un investimento da parte loro. Tuttavia, dire loro che sei pronto a lavorare sodo per ripagarli dimostrerà ulteriormente la tua maturità. Dall'altro lato, accordarsi concretamente su come restituire i soldi sarà una lezione preziosa sulla gestione del denaro.
    • Tu e i tuoi genitori potrete negoziare il piano di restituzione del prestito secondo le necessità: i tuoi potrebbero volere il denaro subito oppure aggiungere gli interessi, ecc. Sii disponibile a collaborare con loro nello stabilire un piano di restituzione del prestito che vada bene per tutti.

Consigli

  • Accetta e sii grato verso qualsiasi somma di denaro ti diano. Se ti mostri deluso, infastidito o pretenzioso, è meno probabile che accettino di darti denaro in futuro.
  • Devi avere un motivo valido per giustificare la tua richiesta di prestito, in caso te lo dovessero chiedere.
  • Se i tuoi genitori ti chiedono di svolgere dei lavoretti in cambio dei soldi, suggerisci i compiti che dovresti svolgere.
  • Per ottenere soldi dai tuoi genitori dovresti svolgere i lavori domestici, come lavare i piatti, fare il bucato e riordinare la tua camera. Se sei giovane, non sarà un problema.
  • Ringrazia e apprezza sempre quando ottieni i soldi.
  • Non dedicare tempo ai tuoi genitori solo quando hai bisogno di denaro. Cura il tuo rapporto con i tuoi per non passare da opportunista chiedendo di parlare con loro nelle circostanze attuali.[7]

Avvertenze

  • Non prendere l'abitudine di chiedere soldi ai tuoi genitori. Non solo sarà sempre meno probabile che te ne concedano altri in seguito, ma potrebbero intendere che non sei in grado di gestire le tue finanze e volere che tu creassi un budget più realistico.
  • Comprendi che i tuoi genitori potrebbero semplicemente non avere la possibilità di darti il denaro in quel momento. Devono sostenere le spese della famiglia e potrebbero non avere soldi in più.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 146 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Obtain Money from Your Parents, Español: obtener dinero de tus padres, Français: demander à ses parents de l'argent, Português: Conseguir Dinheiro com seus Pais, Deutsch: Geld von deinen Eltern bekommen, 日本語: 親から資金援助をしてもらう, Русский: попросить денег у родителей, Bahasa Indonesia: Mendapatkan Uang dari Orang Tua

Questa pagina è stata letta 2 347 volte.
Hai trovato utile questo articolo?