Come Ottenere degli Ingaggi per la tua Band

OK, hai delle belle canzoni, un look da urlo e magari anche qualche fantastica incisione. Dove sono i fan urlanti? Se vuoi diventare un big della musica devi suonare dal vivo e questo significa ottenere degli ingaggi. Trovare dove suonare è l'unico modo che c'è per farti sentire nel campo della musica e trovarti dei fan. Ma come farti spazio? Sorpresa: è piuttosto facile.

Passaggi

  1. 1
    Fai una demo. Ossia dotati di uno strumento potente per avere un ingaggio. Di questi tempi una demo solitamente è un CD o a volte solo un sito web audio con le tue canzoni. Quante canzoni includere dipende solo da quante ne hai: potresti anche avere un intero album che vale oppure tre o quattro. Poiché solitamente la demo non è in vendita, puoi includere anche delle cover oltre a materiale originale. Mentre una demo ben registrata è meglio di una mal fatta, non deve per forza essere pronta per passare in radio. La qualità di registrazione può anche essere grezza se il materiale è buono e se darà a chi la ascolta una buona idea di cosa suoni e quanto bene. Puoi registrare le tue demo in uno studio di registrazione casalingo, sul PC, su un registratore digitale o anche su nastro. Accertati che le parti vocali si sentano ovviamente. Questo può voler dire fare qualche incisione delle parte cantate in più. Chiunque ascolta la tua musica, (specie se la passi a chi lavora nell'industria) vorrà ascoltare ciò che dici in una canzone.
  2. 2
    Personalizza la tua demo. Chiunque nell'industria musicale riceve tonnellate di demo ed è facile mescolarle. Anche se a qualcuno piacesse la tua, non sarebbe capace di chiamarti se non sapesse chi sei quindi accertati di scrivere o fare un'etichetta con il nome della band, le informazioni per contattarvi direttamente sul CD e sulla custodia.
  3. 3
    Fai un kit per la stampa. Nell'ipotesi più semplice, sarà un solo foglio di carta; mentre uno più elegante potrà essere un piccolo booklet. Il tuo kit per la stampa dipenderà dal tuo budget e da quanto hai davvero da dire sulla tua band. Dovrebbe almeno includere le informazioni di contatto e una breve biografia che racconti qualcosa della vostra musica, delle influenze e delle esperienze. Dovresti anche includere una lista che includa quasi canzoni sono originali e quali cover. Pensala come un CV. L'agente che vi ingaggia vorrà sapere in modo veloce cosa fate e dove avete già suonato. Delle buone foto, se ne hai saranno un tocco in più e nei kit più costosi possono includere quelle a colori. Se hai articoletti positivi sul tuo gruppo, includili ma non preoccuparti in caso contrario.
  4. 4
    Spedisci le tue demo e il kit a potenziali locali. Bar, pub, club, locali, eventi, fiere, festival, feste. Non importa dove vivi, ci saranno mille posti nella tua città o nel vicinato. Se non hai mai avuto un ingaggio prima, inizia da qui. Cerca online potenziali luoghi dove poteri esibire. Molti esporranno la politica al riguardo o chiederanno di presentare una demo. Visita i locali di persona o chiama e parla con il manager (o anche il barista) e chiedi se puoi lasciare un esempio della tua musica. Mandala assieme al kit di stampa a quanti più locali puoi.
    • Puoi inviare la tua demo ovunque ma diventerà costoso e potresti scoprire che molti posti non suonano il genere che fai tu. Per capire se un particolare locale potrebbe andare bene, cerca nei giornali o nelle riviste specializzate e guarda se questi posto fanno lavorare <i<band o artisti che suonano la tua stessa musica (queste riviste e le controparti online sono buone per scovare quei posti che cercano chi si esibisce), oppure vai direttamente e vedi di persona. Ovunque tu veda dei poster che pubblicizzano una band simile alla tua, contatta il locale.
    • Invia le tue demo e il kit ad alcuni agenti. Quelli buoni hanno molti contatti nel mondo della musica e possono prenotarti degli ingaggi. In cambio avranno una percentuale del guadagno della band oppure ti spiegheranno gli accordi. Avere un agente può aprire molte porte senza l'assillo di dover ogni volta trovare dove esibirsi, ma può essere costoso e alcuni sono meglio di altri quindi accertati di conoscere la persona a cui ti affiderai.
    • Un'altra opzione legata a internet sarebbe di fare una pagina su MySpace o usare un servizio web per ospitare il tuo "volantino". È un modo perfetto per metterti in mostra.
  5. 5
    Network. Forse conosci il detto: "Non è ciò che sai, è chi conosci." E non c'è luogo in cui questo sia più vero che il mondo della musica. Più contatti avrai e più ingaggi rimedierai. Vai spesso agli show e suona ai live. Fatti amico con altri musicisti ed esprimi il tuo interesse nel suonare con loro. I musicisti sapranno darti dei consigli su come farsi prendere a suonare, ti presenteranno agenti o manager di locali e potrebbero anche chiederti di suonare con loro. Un modo fantastico per avere un ingaggio all'inizio è chiedere a un artista già affermato o a una band famosa se puoi fare da apertura, specie gratuitamente. Questo rende il loro lavoro più facile e aiuterà te a raggiungere un pubblico più vasto.
  6. 6
    Prenotati. Hai dei problemi a farti prendere a suonare? Fai il tuo show. Puoi affittare il locale o meglio ancora, assicurartelo gratis e pianificare il tuo spettacolo. Solitamente farne una cosa del genere funziona ma dovresti invitare anche altre band, più sono e meglio è. In questo modo, puoi assicurarti una buona affluenza. Mentre fare il proprio spettacolo può essere una valida opzione, sarà comunque costoso se dovrai affittare il locale. Controlla i costi e assicurati che valga la pena. Un'altra opzione se sei giovane o appena ventenne è accettare di suonare gratis nei centri per giovani. Sono opportunità imperdibili per i giovani che spesso si ritrovano anche a partecipare così a delle serate live.
  7. 7
    Promuovi le tue serate. Una volta che hai avuto l'ingaggio, dovrai assicurarti che ci sia gente. Non dipendere interamente dal locale per questo. Metti insieme poster, dillo ai tuoi fan, aggiorna il sito web, insomma fai tutto quello che serve per far sapere alle persone che terrai un concerto. Se vedono che portigente, i gestori dei locali saranno più inclini a chiederti di suonare ancora e così inizieranno ad arrivare molti più ingaggi.
  8. 8
    Fai un bello spettacolo. Nulla ti farà avere più ingaggi che prenderne ciascuno seriamente e dare il massimo.
    • Sii preparato. Ovviamente dovrai suonare la tua musica come un professionista ma dovrai essere pronto per ciascuno show. Scopri tutto quello che puoi sul luogo in cui ti esibisci: quanto è grande, com'è l'acustica e che attrezzatura hanno, se hai un addetto al sound, ecc. In questo modo saprai se hai bisogno di portarti dietro microfoni, amplificatori o altro e saprai cosa ti aspetta.
    • Comportati da professionista. I musicisti hanno la reputazione di essere volubili ma tu non puoi permetterti di non essere professionale finché non sei diventato un big (e anche dopo potresti metterti nei guai). Vai sempre alle serate e arriva in anticipo. Rispondi alle telefonate e alle e-mail prontamente. Sii rispettoso delle persone che ti hanno affidato la serata.
    • Ad ogni serata tieni sempre a disposizione una demo e un kit per la stampa. Se sei andato alla grande qualcuno nel pubblico potrebbe volerti al proprio locale. Sii pronto a dargli una demo o almeno un bigliettino da visita.
  9. 9
  10. Espandi il tuo mercato. Una volta che ti sei affermato localmente, inizia a spostarti. Cerca di entrare nel tour di un'altra band, preferibilmente una famosa, oppure cerca locali un po' più lontano dalla tua città. Una volta che ti costruisci una schiera di fan a livello locale, sei sulla strada di un contratto discografico.
  11. Vai online. Metti la tua musica online o su siti come MySpace, EchoBoost.com o Purevolume. Creati una buona rete di amicizie che ti rendano popolare ascoltandoti.
    • Mentre Internet può non sembrarti un modo veloce per trovare degli ingaggi, se contatti dei weblogs specializzati nel tuo genere, potresti trovare il giusto sostegno. Se hai un sound insolito o nuovo, prova i blog indie prima. A volte un blog locale o la pagine degli spettacoli di un blog di città ti potrebbero fare pubblicità. Queste pagine hanno fan che cercano sempre nuovo materiale. Alcuni dei lettori hanno conoscenze.

Consigli

  • Si pronto a suonare per pochi soldi se non nessuno all'inizio o anche solo per farti notare. Trova un posto che abbia già un suo gruppo. Suonando per poco o gratis ridurrai il prezzo richiesto per suonare in quel locale. Una volta che ti sei fatto strada potrai iniziare a suonare in luoghi conosciuti. Se riesci a dimostrare che la tua musica è forte, non esitare a fare affari "tirati" quando si tratta di soldi. Suonando gratis abbassi il valore della tua musica, non solo di quella altrui.
  • In generale, più canzoni ci sono sulla demo e meglio è. Un Cd della durata di LP dimostra che hai molto materiale e che per te la musica è una cosa seria. Detto ciò, le persone che ingaggiano solitamente sono molto occupate e c'è una buona probabilità che ascoltino solo una o due canzoni. Questo specie se non amano il genere che fai o se pensano che non sia adatto ai loro bisogni; anche se a volte lo fanno pur chiamandoti ugualmente. Questo vuol dire che ogni canzone sulla demo dovrebbe essere favolosa perché non sparai mai quale ascolteranno per prima. Non riempire la tua demo con materiale pur che sia solo per fare impressione e controlla che la prima canzone sia impressionante.
  • Se hai un amico che vuole farti da "manager" lascialo provare - i locali amano trattare con la stessa persona,(non con il batterista oggi e il cantante domani). Se questo amico è una persona affidabile e con dello charme, in grado di fare complimenti o flirtare per arrivare alla meta, tanto meglio. Usa ogni cosa a tuo vantaggio!
  • Parti piano. Quando sei agli inizi ogni ingaggio è buono, no? Una festa privata? Ottimo. Un bar? Andata! All'angolo di una strada? Perché no? Hai capito… diffondi la tua musica.
  • Ogni volta che è possibile cerca di costruire una relazione con il gestore del locale o il manager, Alcuni possono essere troppo impegnati per incontrarti di persona ma solitamente è utile fermarsi e chiedere se puoi mandare loro la tua demo. Puoi, una volta che la ricevono potrebbero ricordarsi di te e prenderti in considerazione.
  • Mettere insieme una demo e un kit per la stampa può sembrare difficile ma non farlo diventare un'ossessione. La demo deve essere buona ma non professionale al massimo. Il kit anche. Non otterrai ingaggi finché non cominci a far circolare roba, quindi… vai.
  • Se hai un buon filmato video della band dal vivo, inseriscilo sul tuo sito web. Ovviamente se invece sei stato fischiato lascia perdere.
  • Se il tuo manager è un adulto è più facile!
  • Dovresti davvero farti un sito o almeno una pagina web nella qual e inserire alcune canzoni e informazioni sul tuo gruppo. Non è raro per gli agenti e i locali accettare un link alla tua musica invece di richiederti una demo e alcuni posti accettano solo "demo virtuali". Inoltre un sito può dare un'idea che tu sia più affidabile e serio come musicista e farà conoscere ai tuoi fan le date dei tuoi concerti. Anche una semplice pagina su un social network o un sito di musica andrà bene, addirittura un semplice link da allegare ad una e-mail che conduca alle tue canzoni.

Avvertenze

  • Cerca di capire in che tipo di locale vuoi suonare. Ci sono locali che pagano in base al talento e alle abilità a raccogliere pubblico. I club pagano le band in base agli ingressi. Se vuoi suonare in questi locali devi essere in grado di farci venire i tuoi fan.
  • A volte essere insistente può ripagare e qualche amico che conosce altri amici può farti avere un ingaggio. Se il manager/promoter del locale sembra un tipo brontolone forse non è il caso di seccarlo (o magari chiedere a qualcuno di farlo per te), ma se appare solo occupato o disorganizzato, allora un promemoria occasionale non sarà una cattiva scelta.
  • Una volta consegnata la demo puoi tornare al locale ma non diventare ossessivo. Le persone che si occupano di queste cose sono piene di Cd da ascoltare quindi hanno da fare. Se le secchi è probabile che non vogliano più lavorare con te.
  • Non otterrai tutti gli ingaggi che vuoi. In realtà ci può volere un po' prima di ottenerne uno. A volte è solo fortuna. Non avertene a male e continua. Prova ancora e ancora e continua a fare buona musica: la gente ti ascolterà.

Fonti e Citazioni

  • www.myspace.com
  • www.radiofire.net
  • www.purevolume.com
  • www.igigyou.com

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 59 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Musica

In altre lingue:

English: Get Gigs for Your Band, Español: conseguir conciertos para tu banda, Deutsch: Auftritte für seine Band bekommen, Português: Marcar Shows para Sua Banda, Français: obtenir des concerts pour son groupe musical

Questa pagina è stata letta 13 355 volte.
Hai trovato utile questo articolo?