Scarica PDF Scarica PDF

In HTML e nei fogli di stile CSS, i colori vengono codificati utilizzando un valore esadecimale. Se stai creando una pagina web oppure stai lavorando a un altro progetto in HTML e hai la necessità di inserire un elemento grafico dalla colorazione identica a quella presente in un'immagine, in un sito web o visualizzato sullo schermo del computer, dovrai risalire al codice esadecimale corrispondente a quel colore. Questo articolo spiega come fare, utilizzando diversi strumenti gratuiti in grado di risolvere il problema in modo semplice e rapido.

Metodo 1 di 4:
Usare il Colorimetro Digitale su Mac

  1. 1
    Avvia l'app Colorimetro digitale sul tuo Mac. Si tratta di uno strumento integrato nel sistema operativo macOS che è in grado di identificare il codice di qualsiasi colore visualizzato sullo schermo.[1] Apri una finestra di Finder, fai doppio clic sulla cartella Applicazioni, fai doppio clic sula cartella Utility e infine fai doppio clic sull'icona dell'app Colorimetro digitale per aprirlo.
  2. 2
    Sposta il cursore del mouse sul colore che devi replicare. Mentre sposti il cursore, i valori visualizzati all'interno della finestra del Colorimetro digitale verranno aggiornati in tempo reale. Non spostare il puntatore del mouse dal punto che ti interessa finché non avrai bloccato sia l'apertura orizzontale sia quella verticale.
    • Puoi utilizzare questo strumento per identificare il codice di un colore visualizzato anche in una pagina web. In questo caso, avvia Safari (o il browser che preferisci), poi visita il sito web in cui si trova il colore che vuoi replicare.
  3. 3
    Premi la combinazione di tasti Command+L. In questo modo, bloccherai l'apertura orizzontale e verticale del Colorimetro digitale. Questo significa che potrai spostare il mouse nel punto dello schermo che desideri senza che i valori rilevati dal programma vengano aggiornati.
  4. 4
    Premi la combinazione di tasti Shift+ Command+C per copiare il codice esadecimale del colore all'interno degli appunti di sistema. In alternativa, accedi al menu Colore e scegli l'opzione Copia colore come testo.
  5. 5
    Premi la combinazione di tasti Command+V per incollare il codice appena copiato. Puoi incollarlo direttamente nel codice HTML a cui stai lavorando, in un file di testo oppure in qualsiasi altro campo.
  6. 6
    Premi la combinazione di tasti Command+L per riattivare la rilevazione in tempo reale dell'app Colorimetro digitale. Se hai la necessità di identificare un altro colore, premendo la combinazione di tasti indicata potrai eseguire la rilevazione: dovrai semplicemente spostare il cursore del mouse nel punto in cui è visibile la nuova tonalità da identificare.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Usare l'App Color Cop per Windows

  1. 1
    Installa l'applicazione Color Cop. Si tratta di una piccola utility gratuita che permette di identificare il codice esadecimale di un qualsiasi colore visualizzato sullo schermo in modo semplice e rapido. Segui queste istruzioni per installare il programma:
    • Visita il sito web ColorCop usando un browser;
    • Clicca sul link colorcop-setup.exe visualizzato nella sezione "self-installing" – se il download del file non parte automaticamente, clicca sul pulsante Save oppure OK per avviare il download;
    • Al termine del download, fai doppio clic sul file di installazione (dovrebbe essere memorizzato nella cartella Download, ma dovrebbe anche essere visibile nella parte inferiore sinistra della finestra del browser);
    • Segui le istruzioni che appariranno a video per installare l'app sul computer.
  2. 2
    Avvia l'applicazione Color Cop. La puoi trovare nel menu "Start".
  3. 3
    Trascina l'icona raffigurante un contagocce sul colore che vuoi identificare. In questo modo, è possibile identificare il codice esadecimale di qualsiasi tonalità di colore visualizzata sullo schermo, indipendentemente dal fatto che si tratti di un'applicazione o di una pagina web.
  4. 4
    Rilascia il tasto sinistro del mouse per effettuare il rilevamento del codice esadecimale. Quest'ultimo apparirà nel campo di testo collocato al centro della finestra dell'app.
  5. 5
    Fai doppio clic sul codice apparso e premi la combinazione di tasti Ctrl+C. In questo modo, il valore esadecimale verrà copiato negli appunti di sistema.
  6. 6
    Incolla il codice dove necessario. Premi la combinazione di tasti Ctrl + V per incollare il valore che hai copiato nel punto in cui desideri, per esempio all'interno di un codice HTML o in un foglio di stile CSS.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Usare il Sito Web Imagecolorpicker.com

  1. 1
    Visita il sito web Imagecolorpicker usando il computer, lo smartphone o il tablet. Puoi utilizzare questo servizio web gratuito per identificare il codice esadecimale di qualsiasi colore presente in un'immagine. Questo metodo è compatibile con qualsiasi browser internet, inclusi quelli disponibili per dispositivi iOS e Android.
  2. 2
    Carica un'immagine oppure inserisci un URL. Puoi effettuare il rilevamento caricando un'immagine che contiene il colore in esame oppure fornendo l'URL di una pagina web. In entrambi i casi, avrai la possibilità di selezionare il colore desiderato all'interno dell'immagine o della pagina web indicata.
    • Per caricare un'immagine, scorri la pagina verso il basso e seleziona l'opzione Upload your image, accedi alla cartella del computer, dello smartphone o del tablet che contiene l'immagine da caricare e selezionala.
    • Se vuoi usare una pagina web esistente, scorri la pagina verso il basso e scegli la voce "Use this box to get the HTML color code from a website", inserisci l'URL della pagina web da esaminare e clicca sul pulsante Take website.
    • Se hai la necessità di usare un'immagine presente nel web, anziché una pagina web, inserisci l'URL dell'immagine all'interno del campo "Use this box to get the HTML color code from a picture via this URL", quindi clicca sul pulsante Take image.
  3. 3
    Clicca sul colore in esame visualizzato nell'anteprima dell'immagine o della pagina web indicata. Il codice esadecimale del colore selezionato verrà visualizzato nell'angolo inferiore sinistro dello schermo.
  4. 4
    Clicca sull'icona collocata alla destra del codice esadecimale per copiare quest'ultimo negli appunti di sistema. È caratterizzata da due quadrati leggermente sovrapposti. A questo punto, potrai incollare il codice del colore in qualsiasi documento o campo di testo.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Usare Firefox (per Identificare i Colori Presenti nel Web)

  1. 1
    Avvia Firefox sul tuo PC o Mac. Firefox possiede uno strumento in grado di rilevare il codice esadecimale di qualsiasi colore visualizzato all'interno di una pagina web. Se hai installato Firefox sul computer, avvialo cliccando sull'icona corrispondente che trovi nel menu "Start" (in Windows) o nella cartella "Applicazioni" (su Mac).
    • Puoi scaricare gratuitamente il file di installazione di Firefox da questo URL: https://www.mozilla.org/it-IT/firefox.
    • Firefox può fornirti solo il codice esadecimale di un colore che è visualizzato all'interno di una pagina web; non potrai usarlo per risalire a un colore presente al di fuori della finestra del browser.
  2. 2
    Visita il sito web che contiene il colore da replicare. Assicurati che l'elemento contenente il colore in oggetto sia visibile nella finestra di Firefox.
  3. 3
    Clicca sul pulsante per accedere al menu principale del browser. È caratterizzato da tre linee orizzontali parallele fra loro ed è collocato nell'angolo superiore destro della finestra di Firefox.
  4. 4
    Clicca sull'opzione Sviluppo web. Verrà visualizzato un menu secondario.
  5. 5
    Clicca sulla voce Prelievo colore. Il cursore del mouse si trasformerà in una grande lente di ingrandimento.
  6. 6
    Clicca sul colore che vuoi identificare. Il codice esadecimale del colore viene aggiornato in tempo reale mentre muovi il cursore del mouse sullo schermo. Quando avrai posizionato il cursore sul colore desiderato, premi il tasto sinistro del mouse per memorizzare il codice esadecimale corrispondente negli appunti di sistema.
  7. 7
    Incolla il codice dove desideri. Usa la combinazione di tasti Ctrl + V (su PC) o Command + V (su Mac) per incollare il codice esadecimale all'interno di un documento HTML o di un foglio di stile CSS o in qualsiasi altro file di testo.
    Pubblicità

Consigli

  • Esistono anche altri siti web, estensioni per browser ed editor di immagini che permettono di risalire al codice esadecimale di un determinato colore visualizzato a video.
  • Se conosci la persona che ha creato la pagina web contenente il colore che hai intenzione di riprodurre, puoi contattarla direttamente per chiederle di inviarti il codice esadecimale corrispondente. In alternativa, puoi analizzare il codice sorgente della pagina per individuare tu stesso il codice esadecimale del colore in oggetto.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Scoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo FacebookScoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo Facebook
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Capire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook MessengerCapire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook Messenger
Creare un Nome UtenteCreare un Nome Utente
Cancellare la Cronologia del RouterCancellare la Cronologia del Router
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Disattivare AdBlockDisattivare AdBlock
Farsi Riammettere su OmegleFarsi Riammettere su Omegle
Creare e Mantenere un Forum di SuccessoCreare e Mantenere un Forum di Successo
Usare OmegleUsare Omegle
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 2 267 volte
Categorie: Programmazione | Internet
Questa pagina è stata letta 2 267 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità