Come Ottenere il Marrone dai Colori Primari

In questo Articolo:Ottenere il Marrone da Viola e GialloOttenere il Marrone con altri MetodiOttenere il Marrone da Arancione e BluOttenere il Marrone da Verde e RossoOttenere il Marrone Usando tutti i Colori PrincipaliCapire come si Mescolano i Colori

È possibile creare una gamma infinita di sfumature di marrone mescolando i colori primari rosso, blu e giallo. Se si utilizza la vernice, è meglio servirsi di un coltello da pittore anziché di un pennello. Per ottenere il marrone, si dovranno utilizzare due colori primari per creare un colore secondario e mescolarlo con il suo colore primario complementare. Che cosa significa? Continua a leggere per scoprirlo.

Parte 1
Ottenere il Marrone da Viola e Giallo

  1. 1
    Mescola rosso e blu per ottenere il viola. Usa le stesse proporzioni per ricavare il viola. Il risultato sarà un viola dalla sfumatura più scura.
  2. 2
    Mescola il viola con il giallo. Il giallo illuminerà questa sfumatura fino a trasformarla in un marrone che vira sul giallo. Aggiungi un pizzico di giallo in base a quanto chiara vuoi che sia la tonalità di marrone ottenuta.
  3. 3
    Aggiusta il colore. Per continuare ad alleggerire il marrone, aggiungi più giallo. Per renderlo più scuro, metti invece un po' più di viola.

Parte 2
Ottenere il Marrone con altri Metodi

  1. 1
    Mescola tutti e tre i colori primari insieme. Visto che mescolare due colori primari e poi aggiungere il terzo dà vita a un marrone, anche mescolarli tutti insieme ti darà come risultato un colore simile, ma il processo non sarà altrettanto pulito perché non avrai lo stesso controllo sul colore secondario. Mischiali in proporzioni diverse per divertirti e per scoprire quali sono quelle che daranno la tonalità di marrone desiderata.
    • Più giallo usi, più chiara sarà la sfumatura di marrone ottenuta; più rosso e blu usi, più sarà scuro.
  2. 2
    Mescola molteplici sfumature di marrone insieme. Mescolando tutte le sfumature del marrone che hai creato, otterrai come risultato ulteriori tonalità di marrone. Puoi usare solo i marroni che hai creato da un singolo metodo (miscelazione arancione e blu, per esempio). Oppure prova a mescolare e abbinare i diversi colori marrone da metodi diversi per vedere quali colori riuscirai a ottenere.

Parte 3
Ottenere il Marrone da Arancione e Blu

  1. 1
    Mescola giallo e rosso per ottenere l'arancione. Prima di tutto, comincia con una grossa quantità di rosso. Poi aggiungi una piccola quantità di giallo – più o meno, solo il 10% del rosso. Mischia il giallo fino a ottenere un arancione scuro. Il risultato dovrebbe tendere molto più al rosso che non al giallo.
  2. 2
    Mescola il blu con l'arancione. Aggiungi appena un po' di vernice blu alla miscela, non più del 5-10% del colore totale. Mescola finché non comincia a diventare di un ricco color marrone cioccolato. Se ti sembra ancora troppo arancione, aggiungi appena un po' di blu.
  3. 3
    Aggiusta il colore. Se vuoi rendere il colore un po' più scuro, aggiungi un po' di blu. Se ti sembra troppo scuro, aggiungi un po' di arancione. Se stai mescolando delle vernici, basta un po' di vernice arancione. Se stai disegnando, tratteggia leggermente l'arancione sul colore, usando di nuovo il rosso e il giallo.

Parte 4
Ottenere il Marrone da Verde e Rosso

  1. 1
    Mescola giallo e blu per ottenere il verde. Usa la stessa quantità di giallo e blu per ottenere il verde. Usando troppo giallo il colore sarà troppo brillante. Se usi troppo verde, invece, il colore sarà troppo scuro.
  2. 2
    Mescola il verde con il rosso. Aggiungi lentamente il rosso al verde fino a ottenere un marrone che dà sul rosso. Aggiungi solo un poco di rosso all'inizio e continua a mescolarlo per scurire il colore ricavato.
  3. 3
    Aggiustare il colore. Aggiungi più rosso per una tonalità di marrone più calda, oppure un po' più di verde per dare una sfumatura verdastra al marrone ottenuto.

Parte 5
Ottenere il Marrone Usando tutti i Colori Principali

  1. 1
    Mescola il blu scuro e il verde scuro in quantità uguali.
  2. 2
    Aggiungi la stessa quantità di nero.
  3. 3
    Aggiungi la stessa quantità di rosso.
  4. 4
    Unisci il giallo.
  5. 5
    Mescola un po' più di giallo se hai bisogno di una tonalità di marrone più chiara.

Parte 6
Capire come si Mescolano i Colori

  1. 1
    I colori primari. I colori primari sono rosso, blu e giallo.
  2. 2
    I colori secondari. I colori secondari si creano mescolando due colori primari. Le tonalità ottenute mescolando due colori compaiono tra i colori primari nella ruota dei colori. Quindi, rosso e blu danno il viola, giallo e rosso danno l'arancione e giallo e blu danno il verde.
  3. 3
    I colori complementari. I colori complementari sono semplicemente colori opposti tra loro sulla ruota dei colori. Questo significa che sono di sfumature diverse nel modello di colore e si dovrebbero mescolare per produrre un colore neutro di bianco, grigio o nero se sono combinati nelle giuste proporzioni.
  4. 4
    Crea il marrone mescolando un colore secondario con il suo colore primario complementare. Per fare il marrone, dovrai semplicemente unire i seguenti colori complementari:
    • Mescola l'arancione (da giallo e rosso) con il suo colore complementare, il blu (Metodo uno, passaggi 1-3);
    • Mescola il verde (da giallo e blu) con il suo colore complementare, il rosso (Metodo due, passaggi 1-3);
    • Mescolate il viola (da rosso e blu) con il suo colore complementare, il giallo (Metodo tre, passaggi 1-3).

Consigli

  • Dovresti usare più giallo anche se non si tratta di vernice acrilica perché il risultato finirà per essere un colore quasi nero.
  • Puoi ottenere il marrone usando delle matite colorate o i pastelli, ma la maniera migliore per mescolare i colori è quella di usare la vernice. Se vuoi usare la vernice, allora comincia con un coltello da pittore, uno strumento piatto di metallo che mescola due colori mentre li stendi, avanti e indietro, su un pezzo di carta o di tela. Usare un pennello non darebbe un ottimo risultato perché lascerebbe righe di vernice nel colore che sarebbe completamente rovinato una volta mescolato con tutti i colori.

Avvertenze

  • Non usare troppo blu o rosso perché, probabilmente, non riuscirai a ottenere la sfumatura di marrone desiderata.


Informazioni sull'Articolo

Categorie: Pittura

In altre lingue:

English: Make Brown from Primary Colors, Español: hacer marrón con los colores primarios, Deutsch: Aus Primärfarben Braun erzeugen, Français: obtenir du marron à partir des couleurs primaires, Português: Obter Marrom a Partir das Cores Primárias, Русский: получить коричневый из основных цветов, Nederlands: Bruin maken van primaire kleuren, 中文: 用三原色调成棕色, Bahasa Indonesia: Membuat Warna Cokelat dari Warna‐Warna Primer, Čeština: Jak namíchat ze základních barev hnědou, العربية: تكوين اللون البني من الألوان الأساسية, हिन्दी: मूल रंगों (Primary Colors) से भूरा रंग बनायें, 한국어: 원색을 섞어 갈색 만드는 법, ไทย: ผสมสีน้ำตาลจากแม่สี, Tiếng Việt: Pha màu nâu từ các màu cơ bản, 日本語: 原色から茶色を作る, Türkçe: Ana Renkler Kullanılarak Nasıl Kahverengi Elde Edilir

Questa pagina è stata letta 495 948 volte.
Hai trovato utile questo articolo?