Come Ottenere il Posto Migliore al Cinema

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In un cinema non tutti i posti a sedere sono uguali: alcuni hanno infatti una posizione migliore rispetto agli altri. Se rifletti un attimo al momento dell’acquisto dei biglietti e nella scelta del posto a sedere, non dovrebbe essere difficile ottenere quello migliore.

Metodo 1 di 3:
Avere la Visuale e l’Acustica Migliori

  1. 1
    Siediti al centro, a due terzi della distanza tra lo schermo e il fondo della sala. Per godere della migliore qualità del sonoro, dovresti sederti dove il tecnico del suono si posiziona per regolare l'audio: è il modo migliore per scegliere un ottimo posto a sedere.
    • Ciò significa che dovresti sederti nelle file situate più o meno all’altezza dei due terzi della distanza tra lo schermo e il fondo della sala, esattamente nel mezzo. Per quanto riguarda la visuale, i posti a sedere nella maggior parte delle moderne sale cinematografiche sono 30-40 cm più alti di quelli della fila davanti, il che permette di avere una visuale libera. Ecco perché è una buona idea scegliere il posto a sedere in base al sonoro.[1]
    • Gli esperti raccomandano di sedersi leggermente lontani dal centro per amplificare l’effetto del suono. Prova a posizionarti a un paio di posti di distanza dal centro esatto della sala, a due terzi della distanza tra lo schermo e il fondo: da questa postazione godrai di un effetto stereo dinamico.
    • Questo fenomeno è largamente conosciuto: proprio in questo punto il suono risulta più nitido ed è possibile goderne appieno.[2]
  2. 2
    Siediti in un posto con il migliore angolo di visione. Quasi tutte le sale cinematografiche presentano un punto in cui la visione e l’audio sono migliori: trova quel “punto magico”.[3]
    • Secondo alcuni standard, un angolo di visione di 36 gradi rispetto al punto più lontano nella sala è il luogo migliore in cui sedersi. Lo scopo è individuare il punto in cui la visuale sia la più ampia possibile; alcune persone hanno perfino usato delle equazioni matematiche complesse per scoprire questo punto.
    • La Society of Motion Picture and Television Engineers ha predisposto alcune linee guida relative alla visuale: tali linee raccomandano che il campo visivo verticale dello spettatore non sia superiore a 35 gradi partendo dalla linea dell’orizzonte fino alla sommità dell’inquadratura.
    • La linea di visione ideale dovrebbe trovarsi 15 gradi al di sotto della linea dell’orizzonte dell’immagine proiettata sullo schermo. Per sentirti maggiormente immerso nel film, siediti in una fila in cui i margini dello schermo si trovino all’interno della tua visione periferica.[4]
  3. 3
    Trova una buona postazione in un home theater. Questo tipo di situazione non è diverso da una sala cinematografica, perciò esistono modi per rendere migliore l’esperienza visiva.
    • La distanza di visione ottimale si trova dividendo per 0,84 la misura diagonale dello schermo. Ciò significa che un impianto da 44 pollici necessita di una distanza di 1,65 metri: questo è lo standard raccomandato dall’organo THX per l’home theater.
    • La distanza di visione raccomandata dall’organo THX per un televisore da 60 pollici è tra 1,80 e 2,75 metri.
    • Anche lo stile della fotografia può influire sulla distanza da tenere rispetto allo schermo, in quanto alcuni film sono stati pensati per essere riprodotti su schermi molto grandi.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Aumentare le Possibilità di Procurarsi il Posto a Sedere Migliore

  1. 1
    Acquista i biglietti online. La maggior parte delle sale cinematografiche offre la possibilità di acquistarli facilmente online con carta di credito. Verifica sul loro sito web.
    • In questo modo, eviterai lunghe code per i film più popolari e potrai arrivare in sala prima degli altri per scegliere i posti migliori.
    • Alcune sale permettono di scegliere i posti a sedere. Il metodo di assegnazione più comune è in base all’arrivo, tuttavia acquistare i biglietti online significa saltare la fila e arrivare in sala prima che i posti migliori siano già stati presi.
    • Acquistare i biglietti online eliminerà anche la possibilità di arrivare al cinema e scoprire che i biglietti sono esauriti.
  2. 2
    Prenota il tuo posto a sedere. Puoi acquistarlo online, a seconda della sala cinematografica, magari con un leggero costo aggiuntivo, ma assicurandoti un buon posto.
    • Puoi anche decidere di acquistare una poltrona VIP. Si tratta di posti a sedere solitamente più confortevoli, spaziosi e reclinabili. Sono presenti in molte multisala, ma non nei cinema più piccoli.
    • Le poltrone VIP sono situate solitamente verso il fondo della sala dove l’acustica è migliore e non si deve allungare il collo per vedere il film. Qualche volta hanno un tavolino più grande su cui appoggiare gli snack e altro.
    • Spesso è possibile scegliere il proprio posto a sedere, mentre in altri casi è il computer a scegliere quello migliore disponibile per te, in modo che, arrivando all’ultimo minuto, non devi preoccuparti di finire in prima fila se la sala è piena.
  3. 3
    Recati al cinema in anticipo. Sembra piuttosto ovvio, ma se vuoi avere il posto a sedere migliore, non presentarti proprio quando sta cominciando il film, a meno che tu non abbia un posto riservato.
    • Presentati con 15-20 minuti di anticipo o più se si tratta di un film di successo.
    • L’altra possibilità consiste nell’andare al cinema nei giorni meno frequentati: alcune sale cinematografiche presentano offerte infrasettimanali.
    • Le proiezioni del venerdì e del sabato sera di film popolari appena usciti nelle sale sono le più frequentate.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Scegliere i Giorni e gli Orari Giusti

  1. 1
    Vai al cinema il lunedì o il mercoledì. In questi giorni, le sale sono meno frequentate, quindi se vuoi evitare la folla, scegli il lunedì o il mercoledì, così da poter scegliere il miglior posto a sedere.
    • Durante le vacanze, la frequenza di spettatori può aumentare. Se non vuoi dover lottare con altre persone per ottenere il posto migliore, evita gli spettacoli durante le festività come il Natale.
    • Nella maggior parte dei casi, l’ultima proiezione del lunedì e del mercoledì sarà quella in cui la sala è maggiormente vuota.[5]
    • Puoi anche aspettare che un film di successo sia uscito nelle sale da un po’ di tempo. In questo modo, potrai evitare la folla e aggiudicarti il posto a sedere migliore senza doverlo contendere con altre persone. Puoi anche controllare i cinema più piccoli o quelli di provincia.
  2. 2
    Prendi in considerazione le tue necessità personali. Il posto a sedere migliore potrebbe non essere quello che ti permette di avere una visione o un’acustica ideali, se per te ciò significa stare scomodo.
    • Opta per un posto vicino al corridoio se devi andare al bagno diverse volte durante la proiezione (o se sei con un bambino che ha questa necessità).
    • Allo stesso modo, se intendi recarti al bar durante la proiezione, rischierai di far alzare molte persone, disturbandole, con un posto al centro della fila.
    • Se sei seduto in una poltrona centrale verso il fondo della sala, preparati a stare un po’ stretto e ad avere persone su entrambi i lati, soprattutto durante la proiezione di un film di successo. Se sei molto alto e hai le gambe lunghe, potrebbe essere meglio sedere nelle poltrone che danno sul corridoio, in modo che le gambe non siano troppo costrette.[6]
  3. 3
    Vai al cinema presto in giornata o tardi la sera. Il momento che scegli per andare al cinema farà molta differenza per quanto riguarda il numero di persone presenti.
    • Solitamente, l’ultimo spettacolo serale non è il più frequentato, ovviamente a meno che non si tratti della prima serata di un film di particolare successo.
    • Le matinée hanno il valore aggiunto di essere più economiche, così potrai non soltanto risparmiare un po’ di soldi, ma non dovrai nemmeno affrontare la folla e avrai una possibilità maggiore di aggiudicarti i posti migliori.
    • Tieni presente che le sale cinematografiche possono riempirsi anche nei giorni meno frequentati, in caso di promozioni e offerte speciali per studenti e insegnanti o anziani.
    Pubblicità

Consigli

  • Molte persone cercano di sedersi nelle file centrali, a due terzi della distanza tra lo schermo e il fondo della sala: lo sanno tutti che sono i posti migliori!
  • Recati al cinema con un anticipo sufficiente per avere il posto a sedere.

Pubblicità

Avvertenze

  • Ricorda il motto: “Chi prima arriva, meglio alloggia”.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Questa pagina è stata letta 161 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità