wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 4 193 volte
Un visto canadese, ovvero la Visa, può essere necessario se ci si reca in Canada in vacanza, se si pensa di viverci temporaneamente o se si vuole lavorare. Il governo canadese richiede che si compili una domanda di visto prima di entrare nel paese. Quindi è utile sapere cosa fare per ottenere il visto per il Canada.
Passaggi
-
1Capire se si ha bisogno del visto per recarsi in Canada.
- Visita il sito web di Citizenship and Immigration Canada (Cittadinanza e Immigrazione).
- Controllare l'elenco dei paesi per vedere se il tuo paese è presente.
-
2Controllare l'elenco delle eccezioni. Di solito non c'è obbligo di visto per i cittadini statunitensi o britannici o per i cittadini di uno dei paesi elencati.
- Ottieni la documentazione per richiedere un visto da residente temporaneo. Si può ottenere in 2 modi.
- Puoi scaricare la documentazione.
- Puoi richiederla all'ufficio visti canadese presente nel tuo paese (presso l'Ambasciata o il consolato).
-
3Richiedere una copia della documentazione da compilare per ciascuna persona della tua famiglia che si vuole recare in Canada con te.
-
4Contattare l'ufficio visti canadese presente nel tuo paese.
- Chiedi all'addetto visti se ci sono spese da sostenere relative alla domanda di visto e quali sono le modalità di pagamento.
-
5Completare la domanda per il visto.
- Leggi attentamente le istruzioni per essere sicuro di avere i requisiti richiesti e per sapere di che documenti hai bisogno.
- Procurati i documenti di cui hai bisogno in base alle istruzioni. Devi avere un documento di viaggio, cioè un passaporto, valido per almeno sei mesi. Inoltre sono necessarie 2 foto formato passaporto di ciascun membro della famiglia che si reca in Canada con te.
- Fai un bonifico oppure un assegno per la cifra richiesta. Il governo canadese di solito chiede che si paghi in dollari canadesi.
- Firma la domanda.
- Spedisci la domanda all'ufficio visti canadese del paese in cui vivi.
-
6Adempiere alle eventuali altre richieste dopo aver presentato la domanda.
- Il governo canadese potrebbe chiederti di essere intervistato da un impiegato che si occupa dei visti. Potresti anche dover fare una visita medica, cosa che potrebbe far allungare di 3 mesi l'iter della tua domanda
Pubblicità
Avvertenze
- A seconda della tua situazione potresti aver bisogno di altri documenti. Ad esempio, potresti aver bisogno di un itinerario di viaggio, di una prova del fatto che lavori o di altri documenti di identità. Se ti stai recando in visita da parenti o amici potresti aver bisogno di una "lettera di invito" da parte loro da allegare alla domanda di visto.
- Se la tua domanda viene rifiutata riceverai una lettera con il motivo per cui il visto ti è stato rifiutato e l'ufficio ti restituirà tutti i tuoi documenti.
- Un genitore o un tutore deve firmare la domanda per i minori di 18 anni.
- La procedura per la domanda di visto può essere rallentata se mancano delle informazioni o dei documenti.